Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "Potenziare la gestione delle credenziali in Mozilla Firefox"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Commenti a "Potenziare la gestione delle credenziali in Mozilla Firefox"

Messaggioda Andy94 » mer apr 27, 2011 12:57 pm

Immagine
Potenziare la gestione delle credenziali in Mozilla Firefox - Commenti

Il browser di casa Mozilla, anche nella sua quarta versione, ha una gestione delle credenziali molto ridotta. Vediamo come migliorarla con l'uso di un'estensione. [continua...]
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Commenti a "Potenziare la gestione delle credenziali in

Messaggioda noa223 » mer apr 27, 2011 12:58 pm

scusate tanto l'ignoranza (!!!), che qual è il problema delle credenziali per firefox 4?
:-?
Avatar utente
noa223
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: ven ott 30, 2009 2:39 pm

Re: Commenti a "Potenziare la gestione delle credenziali in

Messaggioda BlackJack » mer apr 27, 2011 2:36 pm

@ noa223: Vedo che è il primo messaggio su MLI, benvenuto!! Scusa, ma hai letto l'articolo? Se lo leggi, o guardi le immagini, dovresti trovare scritto cosa non fa di default firefox e cosa farà con questa estensione [:)]

@ Andy: molto interessante, lo installerò sul mio fisso! Grazie della segnalazione!
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
Avatar utente
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:47 pm
Località: Prov. Vercelli


Re: Commenti a "Potenziare la gestione delle credenziali in

Messaggioda Andy94 » mer apr 27, 2011 2:37 pm

Come ho scritto nelle prime righe dell'articolo:
La gestione delle credenziali di Mozilla Firefox è molto ridotta. Nemmeno con la quarta versione del browser Mozilla è stato rivista l'impostazione dell'applet per la memorizzazione delle password, magari con una funzionalità di modifica delle stesse credenziali, o per l'inserimento.

Una volta inserito un set di credenziali all'interno del database questo non è più modificabile, inoltre non posso inserirne manualmente di nuovi qualora ne avessi la necessità.
L'estensione argina entrambi i problemi. [^]

[ciao]
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Commenti a "Potenziare la gestione delle credenziali in

Messaggioda elijabaley » mer apr 27, 2011 10:43 pm

C'è secondo me una cosa che ancora non va nella gestione delle password di Firefox:

Se non le proteggi con una password principale, sono visibili alla semplice pressione di un bottone!!
Il che significa che chiunque mette 1 secondo le mani sul tuo notebook, vede tutte le password che hai salvato in Firefox.
(del resto, star a mettere la master pass ogni volta che apri il browser è una bella rottura...)

P.S.: dico una cavolata grossa:
Esiste un qualche modo di criptarle senza farti mettere tutte le volte una master password?
Avatar utente
elijabaley
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: gio dic 11, 2008 6:56 pm

Re: Commenti a "Potenziare la gestione delle credenziali in

Messaggioda Andy94 » gio apr 28, 2011 6:11 am

P.S.: dico una cavolata grossa:
Esiste un qualche modo di criptarle senza farti mettere tutte le volte una master password?

Non credo, perché, come dici tu, serve la master password. La master password viene però richiesta all'inizio di ogni sessione e non solo quando vai a vedere le password memorizzate.

[ciao]
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Commenti a "Potenziare la gestione delle credenziali in

Messaggioda elijabaley » ven apr 29, 2011 7:55 pm

Andy94 ha scritto:
P.S.: dico una cavolata grossa:
Esiste un qualche modo di criptarle senza farti mettere tutte le volte una master password?

Non credo, perché, come dici tu, serve la master password. La master password viene però richiesta all'inizio di ogni sessione e non solo quando vai a vedere le password memorizzate.

[ciao]


E' proprio questa la rottura, dover inserire una password ogni volta che apri il browser.
Bisognerebbe che fosse criptata con la password dell'utente oppure ci fosse un'unica password che cripta tutte le altre su tutti i programmi del computer, come avviene nello wallet di KDE su linux.


Ci scommetto che molti altri programmi memorizzano in chiaro le password salvate: internet explorer, outlook, messenger, ecc. (anche se non te le fanno vedere in una finestrella)
Avatar utente
elijabaley
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: gio dic 11, 2008 6:56 pm


Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising