Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Parliamo un po' di Unity

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Parliamo un po' di Unity

Messaggioda farbix89 » ven apr 22, 2011 11:35 am

Un 3D dedicato a tutti gli utenti che vogliono commentare Unity e condividere la loro esperienza,nonchè muovere critiche e/o fornire consigli utili per gli sviluppatori (del tipo: il mio Unity doveva essere così.....).


Dopo prove e verifiche sul campo,posso arrivare a delle conclusioni più o meno obbiettive sul nuovo DE prodotto da Canonical.

Le potenzialità ci sono,ma non sono state freezate in tempo per questa release,dove Unity si mostra in maniera un po' "spoglia" e priva di molte funzioni interessanti atte a migliorarne l'usabilità.

Ecco le varie valutazioni trattate in maniera separata:

Le prestazioni

Attualmente Unity altro non è che un plugin di Compiz,e condivide con quest'ultimo pregi e difetti: buona velocità di esecuzione,effetti carini ma elevato consumo di RAM e GPU,il tutto condito da (seppur rari) crash: se crasha Compiz,crasha Unity....inaccettabile per un DE dipendere in maniera così netta da un window manager [nonono]

Quindi attualmente Unity è solo una "scocca",un abbellimento grafico,non un vero DE:in background Ubuntu 11.04 fa girare GNOME 2.32 (lo si può riconoscere dai menù e da alcune voci di sistema,nonchè in assenza di accelerazione hardware)

Solo con l'introduzione di Unity2D avremo un vero DE separato da contesti grafici e in grado di sostituire "pienamente" GNOME: completamente indipendente da Compiz(che sarà comunque importante per gestire gli effetti 3D di Unity su sistemi potenti),molto più stabile e fluido anche su sistemi datati (l'attuale Unity "pesa" su Compiz e consuma almeno 150 MB di RAM,senza parlare dell'impegno della GPU).

Rilasciare prima la versione 3D è stato un azzardo,IMHO

L'usabilità

Veniamo alle note dolenti:

Questo tipo di desktop è difficile da utilizzare allo stato attuale,anche per vecchi utenti di Ubuntu (forse si salvano solo i proprietari di netbook che hanno provato l'UNE della release precedente....hanno già avuto contatto con Unity)
Gli aspetti negativi gli ho già trattati nei commenti di Ubuntu 11.04,inutile ripetermi.

Ora voglio condividere con voi le mie aspettative,ciò che vorrei vedere in Unity per migliorarlo e renderlo un sistema davvero usabile.

La barra laterale

Non male,visto che somiglia da vicino alla superbar di Windows 7.

Per renderla perfetta io introdurrei:

  • I clic su un programma attivo in barra minimizzano il programma stesso: questo non è (stranamente) possibile,incasinando un po' il passaggio da un programma all'altro (devo minimizzare quello attivo con il tasto apposito presente sulla barra superiore e aprire un altro programma)

  • supporto allo scorrimento via rotellina/touchpad: attualmente devi tenere premuta la rotellina per far scorrere la barra o tenere premuto un tasto del mouse.Basta che il mouse si trovi dentro la barra per abilitare lo scorrimento,senza disturbare i programmi che utilizzano scroll (tipo browser)

  • Un qualsiasi gestore/menù per personalizzare la barra e la shell: attualmente puoi agire solo da CompizConfig

  • Piena libertà per i singoli tasti nella barra: ora i 3 tasti inferiori(Cestino,File e Applicazioni) non possono essere postati liberamente sulla barra

  • Cliccando con il tasto destro un programma minimizzato sono mostrate le finestre attive di quel programma,e passandoci sopra con il mouse ad ogni voce ne visualizza l'anteprima

  • Tasto "ricerca" integrato nella barra con funzionalità simili a GNOME Do: apre un form di ricerca,si digita qualcosa ed mostra i possibili programmi e le rispettive le icone nella barra laterale (vanno ad nascondere momentaneamente quelle "ufficiali" presenti) e la descrizione e/o il nome di lato ad ogni tasto (difficile riprodurlo,neanche con il fotoritocco)

  • Anteprime "intelligenti" dei programmi minimizzati o di programmi con più finestre attive: Una funzionalità interessante,in grado di rendere Unity competitiva con qualsiasi altro DE [:)]

    Ecco un esempio pratico: Ho Opera minimizzato nella barra,basta poggiare il cursore del mouse sopra il tasto per almeno 1,5 secondi per far apparire una grande anteprima "sfruttabile": possiamo utilizzare il programma direttamente dentro l'anteprima!

    Immagine

    La dimensione dell'anteprima è configurabile.

    Finchè il mouse è sulla barra o nella finestra di anteprima,questa non si "richiude".

    L'anteprima permette di interagire con il programma e se stiamo utilizzando il programma questo non si "richiude"...se non utilizziamo il programma e il mouse esce fuori dall'anteprima o si posiziona altrove,l'anteprima si richiude dopo 2-3 secondi.

    Spostando il mouse nella barra tra più programmi aperti,vengono visualizzati nella finestra di anteprima dopo un'attesa di qualche millisecondo.

    Per chiudere il programma visualizzato in anteprima basta agire sulla X posizionata nella barra in alto (non visibile in questo fotomontaggio)

    Nessun tasto di massimizzazione: possiamo massimizzare la finestra cliccando sull'icona in basso a destra dell'anteprima.

    Se tengo premuto il mouse sul bordo dell'anteprima e trascino,la finestra si "sgancia" dall'anteprima e diventa una normale finestra sul desktop.

    L'efficacia di questa soluzione è dimostrabile utilizzandola con programmi già attivi e massimizzati:

    In questo scenario,ho Opera massimizzato,ma voglio dare un'occhiata al secondo programma minimizzato(in questo caso SMPlayer)

    Richiamo la barra e posiziono il mouse sopra l'icona corrispondente....si aprirà l'anteprima del programma minimizzato

    Immagine

    la barra superiore,che mostra le voci di menù,mostrerà le voci del programma in primo piano,anteprima o no (in questo caso SMPlayer)

    L'anteprima questa volta si chiude molto più velocemente (pochissimi millisecondi di attesa) se spostiamo il mouse sul programma massimizzato presente sotto (Opera)

    Il programma in anteprima può essere massimizzato cliccando sempre sul solito tasto: il programma già massimizzato verrà minimizzato nella barra.

    Trascinando i bordi dell'anteprima questa diventa una finestra standard.

    Il programma mostrato in anteprima può essere chiuso definitivamente premendo sul tasto X presente in alto nella barra(per comodità sarebbe meglio integrarlo nella finestra di anteprima,lasciando la barra superiore solo per le voci di menù).

    Qui è tutto stilizzato e con il fotoritocco non sono bravo,ma immagino un'anteprima stile "fumetto grande,che farebbe una sua bella figura.

    la coda del fumetto va a posizionarsi sul programma mostrato nella finestra di anteprima.

    E se voglio più finestre sullo schermo? Non utilizzo quasi mai i programmi massimizzati?

    Niente paura: un comodo tasto presente nel bordo dell'anteprima (o da qualsiasi altra parte) permette di affiancare le finestre,siano esse massimizzate o visualizzate in anteprima (si dividono equamente lo schermo).

    E se ho più finestre "normali" sul destkop?

    In questo caso,appoggiando il cursore sulla rispettiva icona del programma la finestra di anteprima "cattura" il programma in questione.

    Cliccando sopra il tasto lo massimizza o lo porta in primo piano.

    Un clic destro su un tasto nella barra laterale permette di visualizzare l'elenco delle finestre attive,navigare tra le varie istanze e finestre del programma(sempre nell'anteprima) siano esse massimizzate,minimizzate o normalizzate.

    Se trascino una finestra nella barra,viene minimizzata.

    Supportato il drag-Drop tra finestra di anteprima e finestre Normalizzate/massimizzate.

    Se stò trascinando un oggetto da una finestra massimizzata/normalizzata per inserirlo in un programma minimizzato,basta attendere un secondo sul tasto del programma o File system "bersaglio" e spostarmi nell'anteprima,dove posso incollarlo

    (manca sicuramente qualcosina,ogni suggerimento è ben accetto per migliorare l'usabilità di Unity)

Il menù Ubuntu(o Shell,che dir si voglia)

Qui la situazione è già migliore: basta dare la possibilità all'utente di personalizzarla secondo necessità...deve essere configurabile,devo poter inserire le mie scorciatoie e devo poter scegliere cosa mostrare/nascondere...e perché no,integrare un tasto per il Centro di Controllo [bleh]



Attendo feedback sull'idea e altri validi suggerimenti/critiche/proclami
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Parliamo un po' di Unity

Messaggioda elfoLiNk » ven apr 22, 2011 11:51 am

Purtroppo sul portatile vecchio non mi parte unity quindi non ho modo di testarlo come hai fatto tu... volevo solo chiederti se avevi fatto sapere (non so come) le tue impressioni anche agli sviluppatori?
il sibilo della lama del eroe echeggerà ovunque come la luce che fende le tenebre...
Avatar utente
elfoLiNk
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 487
Iscritto il: mer nov 29, 2006 4:51 pm
Località: CCC

Re: Parliamo un po' di Unity

Messaggioda farbix89 » ven apr 22, 2011 12:01 pm

elfoLiNk ha scritto: volevo solo chiederti se avevi fatto sapere (non so come) le tue impressioni anche agli sviluppatori?


Lo farò senz'altro,non appena ho un po' di tempo e dopo aver "limato" tutti i dettagli [^]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm


Re: Parliamo un po' di Unity

Messaggioda zenith » ven apr 22, 2011 3:09 pm

Credo che la superbar sia un'idea carina, ma in fondo non essenziale. Secondo me non ha molta utilità oggi che gli schermi sono da 19' in su se si intendeva usarla per risparmiare spazio. Al massimo può essere utile sui netbook...
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Parliamo un po' di Unity

Messaggioda farbix89 » lun apr 25, 2011 10:36 am

Ora come minimo mi aspetto una chiamata dalla Canonical [devil] [devil] [devil]

Immagine


Basta configurare e perderci un po' di tempo...tutto è possibile.

Ora stò cercando di introdurre l'interattività e di migliorare le funzioni della barra [:)]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Parliamo un po' di Unity

Messaggioda Sabbb » lun apr 25, 2011 10:40 am

A me sta barra sulla sinistra non piace proprio [nonono] troppo pacchiana.
Preferisco aggiungere un altro pannello e settarlo a modo mio,sempre sulla sinistra magari,ma con icone piccole e menù a scomparsa.
(ma forse settando la barra in questione lo fa già di default [acc2] [boh] )
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Parliamo un po' di Unity

Messaggioda farbix89 » lun apr 25, 2011 8:47 pm

Sabbb ha scritto:Preferisco aggiungere un altro pannello e settarlo a modo mio,sempre sulla sinistra magari,ma con icone piccole e menù a scomparsa.
(ma forse settando la barra in questione lo fa già di default [acc2] [boh] )


Il motto di Mark Shuttleworth per questa distribuzione è "zero-config experience",quindi possibilità di settare a piacimento l'interfaccia uguale a zero [...]

Qualcosa si può fare come dici tu,ma devi rinunciare a Unity e tornare a (tra qualche mese obsoleto) GNOME 2.32

In realtà installando CCSM puoi configurarla un pochino,ma come dicevo mi sento molto "incatenato",ho poca possibilità di muovermi e di rendere la distro veramente adatta a me.

Che siano uniformando Ubuntu per renderla accessibile a tutti? [...]

Siamo sicuri che gli utilizzatori vogliono queste shell?Si sentono più realizzati?Più bravi ad utilizzare Linux? [...]

Passerà molto tempo prima che riesca ad apprezzare un'interfaccia del genere,soprattutto se non riesco(no) ad introdurre l'anteprima interattiva e tutte le cose elencate sopra [fischio]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Parliamo un po' di Unity

Messaggioda farbix89 » lun apr 25, 2011 9:48 pm

Forse ci siamo,domani revisiono il tutto e vediamo di rendere finalmente "usabile" Unity [:)]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Parliamo un po' di Unity

Messaggioda Sabbb » lun apr 25, 2011 9:55 pm

Io già mi sto già premunendo. Se non sarà convincente, cambierò distro.
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Parliamo un po' di Unity

Messaggioda farbix89 » lun apr 25, 2011 10:03 pm

Sabbb ha scritto:Io già mi sto già premunendo. Se non sarà convincente, cambierò distro.


è una ipotesi.


Certo se altri adotteranno GNOME 3,non vai molto lontano da ciò che offre Unity (anzi forse peggiori l'esperienza utente [fischio] )

Però non tutto è perduto: forse un bel "manuale d'uso" per Unity può servire a moltissima gente (ci sto facendo un pensierino per l'articolo,da far uscire proprio il giorno del lancio [sh] )
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Parliamo un po' di Unity

Messaggioda Sabbb » lun apr 25, 2011 10:10 pm

farbix89 ha scritto:
Però non tutto è perduto: forse un bel "manuale d'uso" per Unity può servire a moltissima gente (ci sto facendo un pensierino per l'articolo,da far uscire proprio il giorno del lancio [sh] )
Però se lo fai,stringi "il brodo" .Gli articoli "lunghi",per quanto molto interessanti,fanno perdere il filo.
(A parte che devo aprire Balabolka -proprio) [sh]
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Parliamo un po' di Unity

Messaggioda farbix89 » lun apr 25, 2011 10:13 pm

Sabbb ha scritto:Però se lo fai,stringi "il brodo" .Gli articoli "lunghi",per quanto molto interessanti,fanno perdere il filo.


Terrò a mente [std]

Poco ma deciso...un articolo che colpisce nel segno [devil] [:D]


A parte che devo aprire Balabolka -proprio


Addirittura [:D]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Parliamo un po' di Unity

Messaggioda Sabbb » lun apr 25, 2011 10:20 pm

farbix89 ha scritto:
Addirittura [:D]
E mica solo per leggere alcuni articoli? Anche qualche utente [sh] [rolleyes]
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Parliamo un po' di Unity

Messaggioda farbix89 » lun apr 25, 2011 10:24 pm

[uhm]


[rotolo]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Parliamo un po' di Unity

Messaggioda Sabbb » lun apr 25, 2011 10:27 pm

Non fai parte dei Balabolkiani,non ti preoccupare [:D]
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Parliamo un po' di Unity

Messaggioda farbix89 » lun apr 25, 2011 10:30 pm

Sabbb ha scritto:Non fai parte dei Balabolkiani,non ti preoccupare [:D]



Occhio che ci sente e ci vede,sempre ed ovunque [sh]


Tornando IT:

Hai avuto modo di provare Unity?
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Parliamo un po' di Unity

Messaggioda Sabbb » lun apr 25, 2011 10:50 pm

farbix89 ha scritto:
Tornando IT:

Hai avuto modo di provare Unity?
No,ma ad occhio non mi piace molto.Gnome mi va bene a me.
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Parliamo un po' di Unity

Messaggioda Ale2695 » mar apr 26, 2011 9:41 am

Dal punto di vista puramente "grafico" Unity mi attira moltissimo (odio la grafica di GNOME...), ma dal punto di vista funzionale, leggendo ciò che hai scritto... vabbè, giudicherò fra 2 giorni [:)]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Parliamo un po' di Unity

Messaggioda farbix89 » mar apr 26, 2011 9:54 am

Ale2695 ha scritto:ma dal punto di vista funzionale, leggendo ciò che hai scritto... vabbè, giudicherò fra 2 giorni [:)]


In realtà ho dovuto "parzialmente" ricredermi (parzialmente è diverso dal dire "che bellissima e comodissima interfaccia" [:D] ) e grazie alla mia volontà di smanettare fino all'osso sono riuscito a trovare un giusto compromesso tra "bellezza grafica" e "usabilità del sistema"...certo non ho introdotto tutte le cose descritte nel primo topic (la letterina agli sviluppatori è pronta) ma rispetto alla situazione di default mi sento un po' più libero e "comodo" (di sensazioni,non il produttore [bleh] )


Proprio in questi istanti sto buttando giù due righe,mi metterò d'accordo con Zane per lanciare l'articolo il giorno del lancio,massimo il giorno dopo
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Parliamo un po' di Unity

Messaggioda Rumez » mar apr 26, 2011 10:18 am

Io l'avevo già provata tempo fa su una distro precedente e ne avevo parlato su un vecchio post ( viewtopic.php?f=16462&t=65109&start=40 ). Personalmente non so se ho voglia di provarla ancora..perché mi aveva fatto veramente una bruttissima impressione. Penso che la prossima distro che proverò sarà ElementaryOS ( http://elementaryos.org/ )..almeno finché qualcuno non mi garantirà che Unity è diventata una scheggia [devil]
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Prossimo

Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising