Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Sito improvvisamente irraggiungibile

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

Sito improvvisamente irraggiungibile

Messaggioda 19Natale83 » dom apr 24, 2011 2:41 pm

Ciao a tutti!
Sono "passato" dal mio sito casualmente e cosa scopro? Scopro che qualunque pagina risulta irraggiungibile, con un bell'errore 404! Anche volendo loggarmi ottengo lo stesso errore.
Stamattina il sito era raggiungibile e non ho modificato niente da qualche giorno a questa parte. Se mi loggo nel "Pannello utente" di Altervista, riesco a vedere tutte le cartelle e i files che normalmente sono presenti ed anche il database risulta normale (ma su quest'ultimo aspetto non ci metto la mano sul fuoco perché può essere solo apparenza). Per fortuna Altervista fa un backup settimanale e l'ultimo risale a ieri, solo che non posso utilizzarlo fino a mezzanotte. Ciò che mi preme capire, però, è perché si sia verificato questo problema.... Cosa può essere successo?
Grazie a chi vuol rispondermi!
P.S.: se quando aprite il link riuscite a vedere la pagina, sappiate che quella è solo una copia della cache, tant'è che se aprite qualunque link otterrete sempre il solito errore 404!
Ovviamente, TANTI AUGURI DI UNA FELICE PASQUA!!!
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari

Re: Sito improvvisamente irraggiungibile

Messaggioda francesco betatester » dom apr 24, 2011 3:02 pm

Complimenti per il sito [^] , non vedo l'ora di visitarlo completamente, mi è sembrato molto interessante visto che sto studiando il sistema nervoso.
Mi dispiace ma non ho la più pallida idea di cosa sia successo.
Avatar utente
francesco betatester
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 308
Iscritto il: gio gen 22, 2009 8:51 pm
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: Sito improvvisamente irraggiungibile

Messaggioda BlackJack » dom apr 24, 2011 3:06 pm

Ciao, complimenti per il sito, deve essere davvero interessante.

Io non lo avevo mai visitato, ma in questo momento la home la vedo senza problemi, anche svuotando la cache del mio browser.
In effetti la home è l'unica cosa che si vede, per tutti gli altri link interni al sito compare il 404...
Purtroppo non utilizzando altervista non so aiutarti, mi spiace!
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
Avatar utente
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:47 pm
Località: Prov. Vercelli


Re: Sito improvvisamente irraggiungibile

Messaggioda Andy94 » dom apr 24, 2011 3:48 pm

Errori di quel tipo sono riconducibili essenzialmente a due cause:
- I file che richiami non esistono,
- Le mod_rewrite che li sostituiscono non funzionano più.

Controlla se esiste un file .htaccess, e verificane l'integrità (il contenuto è a posto?).
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Sito improvvisamente irraggiungibile

Messaggioda 19Natale83 » dom apr 24, 2011 4:11 pm

Andy94 ha scritto:Errori di quel tipo sono riconducibili essenzialmente a due cause:
- I file che richiami non esistono,
- Le mod_rewrite che li sostituiscono non funzionano più.

Controlla se esiste un file .htaccess, e verificane l'integrità (il contenuto è a posto?).

Allora Andy, ho controllato e il file htaccess non c'è. Ricordavo che prima esisteva e infatti, andando a ritrovare un vecchio backup di tutto il sito (database + files) ho visto che c'era! L'ho quindi uppato nella root ma il problema rimane... Può essere che quel file htaccess sia vecchio (è di maggio 2010!)? In ogni caso non ne avrei uno più recente...

@Francesco e @ BlackJack: Grazie ragazzi! Spero di risolvere quanto prima...!
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari

Re: Sito improvvisamente irraggiungibile

Messaggioda Andy94 » dom apr 24, 2011 4:26 pm

A questo punto è anche possibile che sia inutile... I backup dei file sono così vecchi o ne hai?
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Sito improvvisamente irraggiungibile

Messaggioda 19Natale83 » dom apr 24, 2011 4:56 pm

Andy94 ha scritto:A questo punto è anche possibile che sia inutile... I backup dei file sono così vecchi o ne hai?

L'ultimo backup del database che ho fatto io risale al 31 marzo 2011 ma Altervista mi permette di usare uno creato automaticamente che risale a ieri, quindi è perfetto; in ogni caso, per ripristinare il database, devo aspettare la mezzanotte. Per quanto riguarda i files delle pagine del sito, tipo le immagini, li ho tutti! Al contrario, dei files di Drupal non ho backup perché ho sempre pensato che l'importante fosse il database + i file che uso nelle varie pagine! Spero di non aver sbagliato...
In ogni caso Andy, cosa può aver causato il problema? Considera che non tocco il sito da qualche giorno...
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari

Re: Sito improvvisamente irraggiungibile

Messaggioda Andy94 » dom apr 24, 2011 4:59 pm

Francamente non ne ho la più pallida idea, mi spiace!

Ti conviene indirizzarti verso la community di Altervista, forse lì ti sanno aiutare...
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Sito improvvisamente irraggiungibile

Messaggioda 19Natale83 » dom apr 24, 2011 6:30 pm

Ho ripensato al tuo suggerimento iniziale, Andy, e sono andato a ricontrollare il file htaccess perché era l'unica cosa "strana" che trovavo. L'ho aperto, controllato e... praticamente era vuoto!!! Inizialmente non ha funzionato il file che ho aggiunto io perché quest'ultimo non risultava come il file htaccess originale! Non so spiegarmi bene: insomma, nella root del sito c'era l'htaccess originale (vuoto) e quello che ho aggiunto io ma che non serviva a niente! Allora cosa ho fatto? Ho copiato il contenuto del secondo htaccess e l'ho incollato nel primo e... funziona!!!
Ok, mi sta bene, tutto funziona... ma com'è possibile che l'htaccess sia stato "svuotato" del suo contenuto? Può essere un attacco esterno? Mi preoccupa non poco questa situazione...
Grazie mille Andy, buona serata!
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari

Re: Sito improvvisamente irraggiungibile

Messaggioda Andy94 » dom apr 24, 2011 7:38 pm

Attacco esterno... Se hai motivo di credere che qualcuno possa essersi impossessato della tua password dovresti preoccupartene, altrimenti direi proprio di no...

BTW, figurati!
[ciao]
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm


Torna a Sviluppo Web

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising