Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Revisionamento partizioni

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Revisionamento partizioni

Messaggioda Sabbb » gio apr 21, 2011 6:45 pm

Scusate il titolo ; veniamo al dunque. Avevo bisogno di allargare la partizione dove risiede Ubuntu ,e mi sono preso 10 GB da C (Windows) e 10 GB dalla partizione NTFS dati.Quindi Ubuntu da 30 GB dovrebbe passare a 50GB

Immagine
Al momento ho 20 GB (purtroppo separati) da allocare a Ubuntu, ma non me lo fa fare

Immagine

Come procedo?
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Revisionamento partizioni

Messaggioda ninjabionico » gio apr 21, 2011 10:27 pm

Ciao.

Semplicemente queste operazioni vanno fatte da LiveCd, non puoi ridimensionare una partizione montata, a maggior ragione la / (leggasi root, la partizione principale).

Non sono sicuro se riuscirai a rendere contiguo lo spazio liberato e a integrarlo tutto in sda2, puoi al più decidere di creare una partizione da 10 GB in fondo al disco e montarla in una cartella a tua scelta, sarebbe senza dubbio la via più breve e semplice.



[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Revisionamento partizioni

Messaggioda Sabbb » gio apr 21, 2011 10:49 pm

ninjabionico ha scritto:Ciao.

Semplicemente queste operazioni vanno fatte da LiveCd, non puoi ridimensionare una partizione montata, a maggior ragione la / (leggasi root, la partizione principale)
Infatti mentre non arrivavano risposte ci sono arrivato da solo [grazie]


Non sono sicuro se riuscirai a rendere contiguo lo spazio liberato e a integrarlo tutto in sda2
infatti non me lo fa fare [B)]
puoi al più decidere di creare una partizione da 10 GB in fondo al disco e montarla in una cartella a tua scelta, sarebbe senza dubbio la via più breve e semplice
dicono che sono un perfezionista [:D] e ho preferito usare la via: backup di WIndows e Ubuntu.2° Format dell'intero HD 3°partizionamento 4°restore che so facendo in questo momento .
Però che rogna [:D]
[^] [grazie]
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising