Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Grub non vuole vedere windows 7

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Grub non vuole vedere windows 7

Messaggioda romrom » lun apr 18, 2011 5:05 pm

ho 3 hd ... su 1 c'è windows 7 64 bit , sul 2 c'è Ubuntu 10.4 e il 3 è per i dati... dopo aver installato i SO separatamente staccando i cavi agli altri hd ho avviato ricollegando tutto e aggiornato grub e ho avuto il mio dual boot con Linux e W 7... ad un certo punto non so perché grub s'è scassato e non mi riconosce più W 7... premetto che ho già tentato di tutto senza successo:
aggiornare grub
disistallarlo completamente e rinstallarlo
seguire i vari wiki per ripararlo
usare SuperGrub per sistemarlo (ma da errore 15 perché non trova il boot)
niente da fare ... quando faccio l'update grub vede solo i kernel linux e non W 7 che (se invece stacco l'hd di linux) parte regolarmente.
Penso che Grub sia forse installato nell'hd errato (cioè in quello dove è Ubuntu) e non nel primo dove è W 7 e dove forse doveva essere messo (questo dubbio ce l'ho dato perché mi sembra che gli hd all'origine non fossero nell'ordine attuale ma invertiti... ma posso sbagliare)
cosa posso fare? ... grazie (è urgente per favore)
Avatar utente
romrom
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 182
Iscritto il: dom set 23, 2007 10:35 pm

Re: Grub non vuole vedere windows 7

Messaggioda ninjabionico » mer apr 20, 2011 12:46 am

Puoi reinstallare Grub anche nell'MBR del disco con Seven, però il rischio è che se non è collegato il disco con Ubuntu, non potrai avviare neanche Windows, quindi pensaci bene.

Avvia Ubuntu, controlla come viene riconosciuto il disco con Windows dando il comando:

Codice: Seleziona tutto
sudo fdisk -l


Poi installa Grub con:

Codice: Seleziona tutto
sudo grub-install /dev/{disco Windows}



[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Grub non vuole vedere windows 7

Messaggioda romrom » mer apr 20, 2011 8:58 am

grazie ... visto che non c'è stato verso di far funzionare grub come si deve e non avevo voglia di reinstallare ubuntu un'altra volta (questo giochetto l'ho dovuto fare più volte) ho istallato Easy BCD su Windows e sistemato il dual boot con questo... mi scoccia molto perché non ho le comode scelte di più kernel da usare in caso di guai con Ubuntu (avuti anche quelli...) ma per finirla ho scelto questa soluzione... per ora va...
Avatar utente
romrom
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 182
Iscritto il: dom set 23, 2007 10:35 pm


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising