Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Info swap

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Info swap

Messaggioda Sabbb » lun apr 18, 2011 1:34 pm

Cercherò di essere più sempice possibile,ma non riesco proprio a capire una cosa.
Lo swap con Ubuntu a che mi serve se ho 3 GB di RAM e con più applicazioni aperte noto che sto usando solo meno di 400 MB di RAM?
Se è vero che la memoria fisica è più veloce di quella virtuale (file swap) e se è vero che non sono mai arrivato a usare più di 500 MB ,perché abilitare tale partizione con file swap? [boh]
PS. (Ibernazione a parte.)
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Info swap

Messaggioda farbix89 » lun apr 18, 2011 7:07 pm

Sabbb ha scritto:PS. (Ibernazione a parte.)


In abbondanza di RAM,quella che hai messo da parte è l'unico scopo utile per tenere la swap [std]

Certo se fai come me che apri più di 5-6 programmi a volta,2-3 Virtual Machine in un giro....4 GB di RAM e un Dual-Core cominciano ad andarmi stretti [:D]

Tutto deve essere proporzionato all'uso che farai del PC: se utilizzi il minino indispensabile,puoi già disattivare la swap con 3 GB di RAM.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Info swap

Messaggioda Sabbb » lun apr 18, 2011 7:55 pm

[std] non devo disattivare niente ,visto che la swap non l'ho mai avuta,ma visto che ci stiamo avvicinando al grande debutto sto cercando di capire se crearla o meno.
PS.Preparati che dal 29 in poi c'è lavoro per te.

Poi prima o poi ti offro una pizza e birrozza ncop Pussillic ,o nder Margellin.
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am


Re: Info swap

Messaggioda farbix89 » lun apr 18, 2011 8:43 pm

Sabbb ha scritto:[std] non devo disattivare niente ,visto che la swap non l'ho mai avuta,ma visto che ci stiamo avvicinando al grande debutto sto cercando di capire se crearla o meno


Capisco..."il ballo del debutto" di Ubuntu 11.04 [;)]


Poi prima o poi ti offro una pizza e birrozza ncop Pussillic ,o nder Margellin.


[;)] [brindisi]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Info swap

Messaggioda Sabbb » lun apr 18, 2011 9:07 pm

farbix89 ha scritto:
Capisco..."il ballo del debutto" di Ubuntu 11.04
[8D] [:D]
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Info swap

Messaggioda drake762001 » lun apr 18, 2011 10:54 pm

Lo swap serve a due scopi: o a far funzionare programmi nel caso tu esaurisca la ram (non sembra il tuo caso, ma se comincia a virtualizzare si fa in un baleno), anche se non so quanto convenga a quel punto, oppure, utilizzo che si fa per la maggiore, a mandare in ibernazione il pc. Se usi l'ibernazione fai una partizione di swap uguale o maggiore della ram che hai.
Se non usi neanche l'libernazione allora la partizione di swap non ti serve.
Avatar utente
drake762001
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mer apr 13, 2011 7:11 pm

Re: Info swap

Messaggioda ninjabionico » mer apr 20, 2011 12:15 am

Inoltre, ricordiamo che se non installi la versione 64 bit devi installare un kernel 32 bit col PAE abilitato, altrimenti il sistema sarà in grado di gestire al massimo 4 GB fra RAM+Swap+indirizzi riservati all'hardware (es. la memoria dedicata della scheda video).


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Info swap

Messaggioda Sabbb » mer apr 20, 2011 8:17 am

drake762001 ha scritto:Lo swap serve a due scopi: o a far funzionare programmi nel caso tu esaurisca la ram (non sembra il tuo caso, ma se comincia a virtualizzare si fa in un baleno)
In realtà utilizzo anche io macchine virtuali,ma anche con una VM accesa vedo che ho ancora c.ca 1.8 GB di RAM libera.
Grazie ninjabionico [ciao]
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising