Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Dubbio su disinstallazione pacchetti

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Dubbio su disinstallazione pacchetti

Messaggioda Palpas » ven apr 15, 2011 12:24 pm

Dovevo installare un programma e Synaptic mi ha detto che verranno occupati 168 MB
Nel momento in cui dovevo disinstallarlo mi ha detto che verranno liberati 17 MB......i conti non tornano [uhm] [uhm] ...eppure ho dato Rimuovi completamente
Ci sono 151MB ancora in giro??
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Dubbio su disinstallazione pacchetti

Messaggioda drake762001 » lun apr 18, 2011 1:08 pm

Una spiegazione possibile potrebbe essere questa: quando hai installato il pacchetto x, synaptic ha installato tutta una serie di pacchetti che sono dipendenze di x (ovvero pacchetti che servono a far funzionare x, p.es. librerie ecc.). Quando hai rimosso x (anche se uso il rimuovi completamente, questa opzione serve a cancellare i file di configurazione di sistema del pacchetto x) i pacchetti precedentemente installati come dipendenze sono rimasti.
Per verificare se hai pachetti installati come dipendenze non più utilizzati prova a dare da terminale:
Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get autoremove

e vedi se ti propone di disinstallare qualcosa. Credo si possa fare anche da synaptic, ma non ricordo bene il progranmma dove mette questa opzione
Avatar utente
drake762001
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mer apr 13, 2011 7:11 pm

Re: Dubbio su disinstallazione pacchetti

Messaggioda Palpas » lun apr 18, 2011 7:42 pm

drake762001 ha scritto:Una spiegazione possibile potrebbe essere questa: quando hai installato il pacchetto x, synaptic ha installato tutta una serie di pacchetti che sono dipendenze di x (ovvero pacchetti che servono a far funzionare x, p.es. librerie ecc.). Quando hai rimosso x (anche se uso il rimuovi completamente, questa opzione serve a cancellare i file di configurazione di sistema del pacchetto x) i pacchetti precedentemente installati come dipendenze sono rimasti.
Per verificare se hai pachetti installati come dipendenze non più utilizzati prova a dare da terminale:
Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get autoremove

e vedi se ti propone di disinstallare qualcosa. Credo si possa fare anche da synaptic, ma non ricordo bene il progranmma dove mette questa opzione

[grazie] [^]
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising