Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

F-secure, una burla?

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

F-secure, una burla?

Messaggioda Kratos_Fury » dom apr 17, 2011 1:15 pm

Salve gente, mi sono iscritto da pochissimo e ho subito visitato il vostro MegaLab Virus, dove tenete le minacce, ho scaricato un archivio per testare l'antivirus F-Secure. Ho estratto i file e con grande sorpresa ne ha rilevati veramente pochi tra quelli che ho estratto. Eppure Av-comparatives lo ha classificato ADV+ questo febbraio. [...]
Se gli uomini non commettessero talvolta delle sciocchezze, non accadrebbe assolutamente nulla di intelligente. (Ludwig Wittgenstein)
Avatar utente
Kratos_Fury
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 323
Iscritto il: dom apr 17, 2011 12:47 pm

Re: F-secure, una burla?

Messaggioda eugenio19911 » dom apr 17, 2011 1:19 pm

ricordando che advance+ lo si prende non solo per il numero delle rilevazioni ma anche per il numero di falsi positivi.
Nessun antivirus rileva tutto anche se mi sembra strano che rileva pochissimi esemplari [uhm].
gli archivi presi sono dai megapacchetti oppure un archivio singolo?
Ultima modifica di eugenio19911 il dom apr 17, 2011 1:21 pm, modificato 1 volta in totale.
Appunto Personale: Se ti venisse voglia di installare il pinguino o windows 8 fattela passare
Avatar utente
eugenio19911
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: sab set 04, 2010 10:02 pm

Re: F-secure, una burla?

Messaggioda Kratos_Fury » dom apr 17, 2011 1:21 pm

Spero di aver sbagliato qualcosa ma estraendoli e cliccando su analizza file lo da come buono, e alcuni li rileva solo se lanciati. Anche rimanendo in bella vista non fa una piega. Ci tengo a dire inoltre che l'autoprotect in tempo reale mi pare abbastanza lento.

Megapacchetti
Se gli uomini non commettessero talvolta delle sciocchezze, non accadrebbe assolutamente nulla di intelligente. (Ludwig Wittgenstein)
Avatar utente
Kratos_Fury
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 323
Iscritto il: dom apr 17, 2011 12:47 pm


Re: F-secure, una burla?

Messaggioda eugenio19911 » dom apr 17, 2011 1:25 pm

Kratos_Fury ha scritto:Spero di aver sbagliato qualcosa ma estraendoli e cliccando su analizza file lo da come buono, e alcuni li rileva solo se lanciati. Anche rimanendo in bella vista non fa una piega. Ci tengo a dire inoltre che l'autoprotect in tempo reale mi pare abbastanza lento.

Megapacchetti

se e come penso l'autoprotect dovrebbe essere un componente di autoprotezione contro la disattivazione (come kaspersky), ma può essere anche il nome del componente real time. Se hai tempo pui fare una prova i file che reputa buoni li puoi far analizzare su virustotal:
http://www.virustotal.com/
se a quel punto F-Secure li rileva e nella tua scansione no c'è da rivedere l'esecuzione.
Appunto Personale: Se ti venisse voglia di installare il pinguino o windows 8 fattela passare
Avatar utente
eugenio19911
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: sab set 04, 2010 10:02 pm

Re: F-secure, una burla?

Messaggioda Kratos_Fury » dom apr 17, 2011 1:43 pm

eugenio19911 ha scritto:
Kratos_Fury ha scritto:Spero di aver sbagliato qualcosa ma estraendoli e cliccando su analizza file lo da come buono, e alcuni li rileva solo se lanciati. Anche rimanendo in bella vista non fa una piega. Ci tengo a dire inoltre che l'autoprotect in tempo reale mi pare abbastanza lento.

Megapacchetti

se e come penso l'autoprotect dovrebbe essere un componente di autoprotezione contro la disattivazione (come kaspersky), ma può essere anche il nome del componente real time. Se hai tempo pui fare una prova i file che reputa buoni li puoi far analizzare su virustotal:
http://www.virustotal.com/
se a quel punto F-Secure li rileva e nella tua scansione no c'è da rivedere l'esecuzione.


L'ho caricato su Virus total, il quale dice che F-secure conosce il file ma anche facendoglielo analizzare, conferma il fatto che è tutto in ordine e il file è in .exe [...]
Se gli uomini non commettessero talvolta delle sciocchezze, non accadrebbe assolutamente nulla di intelligente. (Ludwig Wittgenstein)
Avatar utente
Kratos_Fury
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 323
Iscritto il: dom apr 17, 2011 12:47 pm

Re: F-secure, una burla?

Messaggioda eugenio19911 » dom apr 17, 2011 1:54 pm

[uhm] i campioni sono stati estratti correttamente altrimenti non avresti avuto l'esito dei vari motori antivirus su virustotal (fra cui F-Secure) mi rimane un dubbio il database antivirus è aggiornato?
Oppure nella prima rilevazione hai fatto per caso ignora file e l'avrà inserito nelle eccezioni?
Appunto Personale: Se ti venisse voglia di installare il pinguino o windows 8 fattela passare
Avatar utente
eugenio19911
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: sab set 04, 2010 10:02 pm

Re: F-secure, una burla?

Messaggioda Kratos_Fury » dom apr 17, 2011 2:08 pm

eugenio19911 ha scritto:[uhm] i campioni sono stati estratti correttamente altrimenti non avresti avuto l'esito dei vari motori antivirus su virustotal (fra cui F-Secure) mi rimane un dubbio il database antivirus è aggiornato?
Oppure nella prima rilevazione hai fatto per caso ignora file e l'avrà inserito nelle eccezioni?


Beh guarda ho fatto un test con kaspersky removal tool il quale rilevava i virus, pur essendo protetetti da password, oltre a quelli estratti. F-secure invece dava segni di risposta solo quando cliccavi sul virus per avviarlo, di fatto durante l'estrazione dei virus, F-secure non dava segni di risposta.

Con Avira ho eseguito la stessa operazione, il risultato è stato una rilevazione istantanea appena cercavo di estrarre il malware
Se gli uomini non commettessero talvolta delle sciocchezze, non accadrebbe assolutamente nulla di intelligente. (Ludwig Wittgenstein)
Avatar utente
Kratos_Fury
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 323
Iscritto il: dom apr 17, 2011 12:47 pm

Re: F-secure, una burla?

Messaggioda farbix89 » dom apr 17, 2011 2:27 pm

Kratos_Fury ha scritto:
Beh guarda ho fatto un test con kaspersky removal tool il quale rilevava i virus, pur essendo protetetti da password



Questo è strano......un archivio protetto da pass non è intercettabile dagli AV (non conoscono la password,e di AV o tools AV con il bruteforce ancora non ne ho provati)


F-secure invece dava segni di risposta solo quando cliccavi sul virus per avviarlo, di fatto durante l'estrazione dei virus, F-secure non dava segni di risposta.

Con Avira ho eseguito la stessa operazione, il risultato è stato una rilevazione istantanea appena cercavo di estrarre il malware


Sospetto qualche settaggio sbagliato: forse hai programmato il modulo in real-time per intercettare solo i file avvianti o mandati in esecuzione,non durante la lettura/scrittura del file.

Possibile anche la disattivazione di qualche voce riguardante il controllo degli archivi compressi in real-time: molti AV di default cercano di garantire la massima leggerezza (non sempre ci riescono) disattivando alcune funzionalità (che possono comunque servire ed abbassano di molto l'efficacia dell'AV)
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: F-secure, una burla?

Messaggioda Kratos_Fury » dom apr 17, 2011 2:35 pm

Probabilmente avete ragione voi :). Ricontrollerò i settaggi di F-secure e riproverò a effettuare l'operazine :)

Dico inoltre che mantenendo alcuni virus estratti, quindi in .exe in una cartella e attivando la funzione di scansione avanzata tra le opzioni, F-secure non riconosceva i virus.
C'è da dire che il suddetto antivirus ha una possibilità di personalizzazione pari a 0.
Se gli uomini non commettessero talvolta delle sciocchezze, non accadrebbe assolutamente nulla di intelligente. (Ludwig Wittgenstein)
Avatar utente
Kratos_Fury
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 323
Iscritto il: dom apr 17, 2011 12:47 pm

Re: F-secure, una burla?

Messaggioda eugenio19911 » dom apr 17, 2011 3:15 pm

Personalizzazione pari a 0 hai assolutamente ragione [:p]
sulla reattività sia estraendo un archivio sia spostamento in cartelle e sia come rilevazione niente da eccepire [boh] e le impostazioni erano di default .
L'unica cosa che se trova un riskware meglio cliccare su decidere cosa fare altrimenti lo blocca e il file rimane comunque.

Immagine
Immagine
Appunto Personale: Se ti venisse voglia di installare il pinguino o windows 8 fattela passare
Avatar utente
eugenio19911
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: sab set 04, 2010 10:02 pm

Re: F-secure, una burla?

Messaggioda Kratos_Fury » dom apr 17, 2011 3:33 pm

Devo aver sbagliato qualcosa allora. :P
Se gli uomini non commettessero talvolta delle sciocchezze, non accadrebbe assolutamente nulla di intelligente. (Ludwig Wittgenstein)
Avatar utente
Kratos_Fury
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 323
Iscritto il: dom apr 17, 2011 12:47 pm

Re: F-secure, una burla?

Messaggioda ilmito » lun mag 02, 2011 10:28 am

Avrai anche letto la notizia che c'è una promozione di 6 mesi per il prodotto F-Secure Internet Security 2011 valido fino ad Ottobre 2011 ... ed è molto personalizzabile.
Dai un'occhiata a questo sito per la prova comparativa fra le suite antivirus 2011 : www.av-comparatives.org
Avatar utente
ilmito
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 348
Iscritto il: mer mar 18, 2009 6:49 pm


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising