Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Ripristinare XP con ubuntu

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Ripristinare XP con ubuntu

Messaggioda Raige » gio apr 14, 2011 2:55 pm

A seguito di una serie consecutiva di 3 virus (ci cui il terzo fatale) ora un mini portatile Acer Asphire One, con Windows SP2, non mi parte più; impossibile recuperare l'ultima configurazione funzionante e impossibile utilizzare la modalità provvisoria.
L'unico modo è stato quello di rendere bootable un USB con XP, senza tuttavia riuscire ad utilizzarlo se non tramite la console di ripristino; cercando il problema ho riscontrato che non si avvia causa "errore in hal.dll" (cartella C:\windows\system32); ho provato a copiare il file su se stesso, a sostituirlo con quello del cd, a scaricare un file nuovo e anche ad utilizzare il comando "expand", ma niente da fare.

L'unica soluzione a cui sono arrivato è stata di montare Ubuntu su usb e bootarlo; questo accede senza problemi, vedo il volume C: e tutti i file al suo interno.
Ora avrei 2 domande:

1- è possibile eseguire un ripristino di XP (senza perdere dati e programmi ovviamente) magari utilizzando il vostro MegalabCD Utility su chiave USB? come? appena riuscirò a farlo ovviamente

2- è possibile, in alternativa, tramite ubuntu da USB partizionare lo spazio libero del volume generico C: in modo da salvare i miei dati e successivamente reistallare nel nuovo C: partizionato Windows XP sfruttando la chiavetta USB (di cui già dispongo) sovrascrivendo quello ormai inutilizzabile?
Nel caso fosse possibile si riuscirebbe, ad avvenuta installazione, rimuovere la partizione? ovviamente dopo aver spostato i file nuovamente su C:

scusate il papiro e un grazie anticipato a chi sa rispondermi
[^]
Avatar utente
Raige
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mer apr 13, 2011 5:24 pm

Re: Ripristinare XP con ubuntu

Messaggioda elfoLiNk » gio apr 14, 2011 3:18 pm

Io farei questo http://www.MegaLab.it/6562/i-virus-su-windows-ti-fanno-impazzire-rimuoviamoli-con-semplicita-tramite-ubuntu
Poi sfc /scannow dalla console del cd/usb di xp e poi se così risolvi aggiornare al sp3
il sibilo della lama del eroe echeggerà ovunque come la luce che fende le tenebre...
Avatar utente
elfoLiNk
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 487
Iscritto il: mer nov 29, 2006 4:51 pm
Località: CCC

Re: Ripristinare XP con ubuntu

Messaggioda Raige » gio apr 14, 2011 6:20 pm

elfoLiNk ha scritto:Io farei questo http://www.MegaLab.it/6562/i-virus-su-windows-ti-fanno-impazzire-rimuoviamoli-con-semplicita-tramite-ubuntu
Poi sfc /scannow dalla console del cd/usb di xp e poi se così risolvi aggiornare al sp3


ciao, grazie del link! per la prima volta ho visto ubuntu e devo dire che a primo impatto mi è sembrato bello, sapere che fa anche queste cose non può che migliorare la mia idea!
Ma, purtroppo, ho già provato ad effettuare questi tentativi da console e mi è impossibile portarli a buon termine per la mancanza di file di sistema! Le mie possibilità sono:
- ripristino da console (sapendo che manca o è corrotto il file "hal.dll")
- reinstallare windows (perdendo dati che stiamo salvando comunque)
- riportare a impostazioni di fabbrica
Naturalmente il ripristino è la soluzione più gradita e quella più difficile [V]

Terrò presente questo articolo, provando a pulirlo da Obuntu lo stesso! Mi interesserebbe sapere sulla fattibilità delle mie domande però
[std]
Avatar utente
Raige
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mer apr 13, 2011 5:24 pm


Re: Ripristinare XP con ubuntu

Messaggioda elfoLiNk » gio apr 14, 2011 6:50 pm

Allora Per la prima opzione (cd MegaLab) Penso che non si possa fare niente per la seconda se c'è spazio sul HD si può fare usando gparted che dovresti avere già sulla live di ubuntu http://www.MegaLab.it/2801/ridimensionare-le-partizioni-degli-hard-disk-con-gparted

comunque prima prova ad eseguire questa procedura:

Operazioni da eseguire

Avviate il pc da CD tramite il CD di Windows XP

Nel momento in cui vi chiede che operazioni volete svolgere, scegliete la modalità di Console di Ripristino tramite il tasto R

Se avete più sistemi operativi windows installati scegliete quello appropriato.

Inserite la password dell’administrator (se non l’avete mai impostata fate semplicemente invio).


Ora digitate:

bootcfg /list

Con questo comando vedrete elencate le impostazioni del boot.ini, se non ce ne sono vuol dire che dovrete inserirle, vediamo come

Digitate

bootcfg /rebuild

Questo comando vi ricreerà il file di boot.

Partirà la ricerca delle versioni di windows installate, una volta trovata la vostra C:\Windows vi verrà chiesto se volete inserirla nel boot.ini. Digitate S e poi invio

Bene, ora vi chiederà di dargli un nome, scrivete: “Microsoft Windows XP Professional” (oppure Home, dipende dalla vostra versione), date invio.

Ora vi chiederà dei parametri, vi consiglio di dare semplicemente invio.
il sibilo della lama del eroe echeggerà ovunque come la luce che fende le tenebre...
Avatar utente
elfoLiNk
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 487
Iscritto il: mer nov 29, 2006 4:51 pm
Località: CCC

Re: Ripristinare XP con ubuntu

Messaggioda Raige » gio apr 14, 2011 7:00 pm

elfoLiNk ha scritto:Ora digitate:

bootcfg /list

Con questo comando vedrete elencate le impostazioni del boot.ini, se non ce ne sono vuol dire che dovrete inserirle, vediamo come

Digitate

bootcfg /rebuild

Questo comando vi ricreerà il file di boot.

Partirà la ricerca delle versioni di windows installate, una volta trovata la vostra C:\Windows vi verrà chiesto se volete inserirla nel boot.ini. Digitate S e poi invio

Bene, ora vi chiederà di dargli un nome, scrivete: “Microsoft Windows XP Professional” (oppure Home, dipende dalla vostra versione), date invio.

Ora vi chiederà dei parametri, vi consiglio di dare semplicemente invio.


già fatto [^]
ora risulto avere 1 o 2 file di boot addirittura. resta il fatto che in avvio di windows mi dice sempre "errore file corrotto o mancante hal.dll.
non sono molto esperto ma credo che il possibile l'ho fatto.
è come se ci fosse qualcosa che ogni volta in cui ricostruisci il file mancante, lui lo danneggia impedendo il normale avvio... mi ha dato sta impressione a me!
[boh]
Avatar utente
Raige
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mer apr 13, 2011 5:24 pm

Re: Ripristinare XP con ubuntu

Messaggioda elfoLiNk » gio apr 14, 2011 7:23 pm

Raige ha scritto:già fatto [^]
ora risulto avere 1 o 2 file di boot addirittura. resta il fatto che in avvio di windows mi dice sempre "errore file corrotto o mancante hal.dll.
non sono molto esperto ma credo che il possibile l'ho fatto.
è come se ci fosse qualcosa che ogni volta in cui ricostruisci il file mancante, lui lo danneggia impedendo il normale avvio... mi ha dato sta impressione a me!
[boh]


Ti quoto [rotolo] magari è un virus (hai provato a fare le scansioni?) comunque con sfc /scannow (dalla console di ripristino di xp) dovrebbe controllare e sistemare tutti i file di sistema... comunque se vuoi puoi aspettare qualcuno di più esperto (cè ne sono molti più esperti di me XD) prima di procedere con la 2° opzione.
il sibilo della lama del eroe echeggerà ovunque come la luce che fende le tenebre...
Avatar utente
elfoLiNk
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 487
Iscritto il: mer nov 29, 2006 4:51 pm
Località: CCC

Re: Ripristinare XP con ubuntu

Messaggioda Raige » gio apr 14, 2011 7:34 pm

elfoLiNk ha scritto:
magari è un virus (hai provato a fare le scansioni?)


ho provato con il Antivir Rescue Disk, ma non avendo connessione nn si è aggiornato e nn ha trovato niente. proverò con la scansione da te proposta
[^]

comunque con sfc /scannow (dalla console di ripristino di xp) dovrebbe controllare e sistemare tutti i file di sistema...


l ho eseguito ma da quel che so serve il cd di windows inserito (cosi recupera e aggiorna i file in caso di difetto, se non sbaglio) ma i mini cd sono sprovvisti di lettore CD-DVD e l'unica chiavetta che mi permette di andare alla console di ripristino nn credo abbi i file che richiede.
onestamente ne ho provate cosi tante di strade che fatico a ricordarle tutte!
[acc2]

comunque se vuoi puoi aspettare qualcuno di più esperto (cè ne sono molti più esperti di me XD) prima di procedere con la 2° opzione


tornerò a lavorarci su martedi sera, quindi tempo di aspettare ne ho!
in ogni modo mi hai dato già nuove possibilità, quindi non posso che ringraziarti indipendentemente dall'esito futuro!
[:)]
Avatar utente
Raige
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mer apr 13, 2011 5:24 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising