Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problemi con nuovi banchi ram e crash del PC

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Problemi con nuovi banchi ram e crash del PC

Messaggioda Pulcepiccola » mer apr 13, 2011 10:47 pm

Carissimi,

vi chiedo, gentilmente un aiuto, sono abbastanza disperato [cry]

Vi spiego, ho aumentato la Ram sul mio notebook Asus L5C con windows XP Home Edition SP3, Pentium 4, portandola da 512 Mb ad 1 Giga, però purtroppo noto le seguenti incongruenze:

1) quando avevo 512 Mb di Ram questa funzionava ad una frequenza di 133MHz come si nota dai 3 screenshot allegati

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

2) adesso che ho messo due banchi da 512 e quindi ho 1 giga di Ram,( non essendoci più le Ram PC2100 ( 266Mhz) ho messo le RAM PC 3200( 400MHz)) e pensavo che il Sistema Operativo automaticamente le avrebbe portate alla giusta frequenza di funzionamento cioè 133MHz.

Però dai 3 screenshot allegati si evince che lavorano a 166 MHz o a 200MHZ non ho ben capito

Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

E come se non bastasse non appena ho utilizzato Firefox, il Computer è andato in crash è ho dovuto forzare lo spegnimento.

Quando ho riacceso il PC ha eseguito il controllo di coerenza sul disco, e dopo che sono entrato nel mio account (amministratore) sono andato a vedere nella Visualizzazione eventi e ho trovato nella sezione applicazioni, il seguente errore:

Tipo evento: Errore
Origine evento: PerfNet
Categoria evento: Nessuno
ID evento: 2004
Data: 13/04/2011
Ora: 22.22.48
Utente: N/D
Computer: NOTEBOOK
Descrizione:
Impossibile aprire il servizio Server. I dati sulle prestazioni del servizio Server non verranno restituiti. Il codice di errore restituito si trova nella DWORD 0 dei dati.

Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all'indirizzo http://go.microsoft.com/fwlink/events.asp.
Dati:
0000: 34 00 00 c0 4..À



Questi crash io credo siano collegati con l'aggiornamento dei banchi RAM come posso intervenire?

Come mai le RAM anche se di frequenza diversa non vengono riportate alla frequenza naturale per il mio sistema cioè di 133Mhz?
Cosa succede al PC se si lavora con una frequenza superiore?
I crash possono essere legati all'aggiornamento RAM?
Come posso intervenire per far funzionare il PC in modo ottimale con i nuovi banchi RAM (1Giga)?

Grazie moiltissimo

Ciao

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Problemi con nuovi banchi ram e crash del PC

Messaggioda The Doctor » gio apr 14, 2011 7:39 am

La RAM che usavi prima era una PC2100 (266Mhz) e la frequenza del FSB a 133Mhz era quella giusta per farla funzionare (133 x 2 = 266).

Adesso hai montato delle PC3200 (400Mhz) quindi la frequenza di lavoro è 200Mhz (JEDEC #2). Se hai problemi di stabilità puoi forzare da BIOS il funzionamento delle due RAM impostando un FSB di 166Mhz (JEDEC #1).

Prova e fai sapere come va il PC [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Problemi con nuovi banchi ram e crash del PC

Messaggioda Pulcepiccola » gio apr 14, 2011 8:56 am

The Doctor ha scritto:La RAM che usavi prima era una PC2100 (266Mhz) e la frequenza del FSB a 133Mhz era quella giusta per farla funzionare (133 x 2 = 266).

Adesso hai montato delle PC3200 (400Mhz) quindi la frequenza di lavoro è 200Mhz (JEDEC #2). Se hai problemi di stabilità puoi forzare da BIOS il funzionamento delle due RAM impostando un FSB di 166Mhz (JEDEC #1).

Prova e fai sapere come va il PC [;)]


Ciao The Doctor,

innanzitutto ti ringrazio per l'aiuto.

Volevo chiederti, gentilmente un chiarimento, siccome analizzando la scheda CPU noto che nel campo BUS Speed è riportato il valore
133,3 Mhz Immagine

Uploaded with ImageShack.us
questo valore indica che le ram per funzionare correttamente non devono superare la frequenza di
133,3 Mhz? Oppure sto dicendo inesattezze?



Se invece non sbaglio, permettendo alle RAM di lavorare con una frequenza a 200Mhz posso creare problemi al mio Computer?
Perche se creo problemi, allora devo vedere di rimettere le vecchie ram, oppure trovare quelle compatibili. (oltre a
PC2100( 266Mhz) potrebbero andar bene PC2700(333Mhz)?

Quando avevo 512Mb di Ram nella scheda memory i valori relativi a Dram Frequency erano 133,3 Mhz, mentre nel campo FSB Dram c'era 1:1 ( cosa significano questi campi? E' qui che devo leggere per capire se tutto funziona in modo corretto?) come puoi notare dallo screenshot allegato Immagine

Uploaded with ImageShack.us

per cui se non ci sono problemi a che le ram lavorino con una frequenza diversa, e che forzando il BIOS non comprometto la funzionalità del PC( dopo aver settato il Bios)
per rendermi conto che i valori siano apposto nella nuova scheramta della Memoria i nuovi valori di Dram Frequency e FSB Dram dovrebbero essere rispettivamente 200Mhz
e 1:1? O sbaglio?


Se settare il Bios non è pericoloso, ti prego di indicarmi come devo procedere, perché non l'ho mai fatto.
e non so neanche che significa FSB... [boh]


Grazie ancora

Ciao ciao

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm


Re: Problemi con nuovi banchi ram e crash del PC

Messaggioda Pulcepiccola » gio apr 14, 2011 4:50 pm

Ciao,

volevo dirti che sono entrato nel Bios AwardBios ver 0205a e nella scheda denominata Main (principale) ho trovato le seguenti voci:
Installed Memory
Cpu Type Intel Pentium 4
CPU Speed 2667 MHz

ma non si possono selezionare

grazie

Ciao

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Problemi con nuovi banchi ram e crash del PC

Messaggioda The Doctor » ven apr 15, 2011 7:45 am

Pulcepiccola ha scritto:permettendo alle RAM di lavorare con una frequenza a 200Mhz posso creare problemi al mio Computer?
Perche se creo problemi, allora devo vedere di rimettere le vecchie ram, oppure trovare quelle compatibili. (oltre a
PC2100( 266Mhz) potrebbero andar bene PC2700(333Mhz)?


Se la Motherboard supporta la frequenza del FSB (Front Side Bus = velocità di clock del chipset se non erro) di 200Mhz non crei assolutamente problemi al PC. Al massimo puoi avere problemi di stabilità (crash del sistema) se non sono perfettamente compatibili. In tal caso puoi abbassare il FSB a 166Mhz oppure 133Mhz: le RAM lavorerebbero ad una frequenza inferiore, quindi più lentamente ma secondo me non te ne accorgi neanche [;)]

per rendermi conto che i valori siano apposto nella nuova scheramta della Memoria i nuovi valori di Dram Frequency e FSB Dram dovrebbero essere rispettivamente 200Mhz e 1:1? O sbaglio?


Si per i 200Mhz, per la seconda non ne sono certo.

Pulcepiccola ha scritto:volevo dirti che sono entrato nel Bios AwardBios ver 0205a e nella scheda denominata Main (principale) ho trovato le seguenti voci:
Installed Memory
Cpu Type Intel Pentium 4
CPU Speed 2667 MHz

ma non si possono selezionare


Per impostare la frequenza di lavoro delle RAM devi andare in un altro menu, non quello Main (Principale). Riavvio il PC e ti so dire quale.
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Problemi con nuovi banchi ram e crash del PC

Messaggioda Pulcepiccola » ven apr 15, 2011 11:25 pm

Ciao The Doctor,

ti ringrazio molto per le spiegazioni.

Purtroppo il mio Notebook Asus L5C Pentium 4, 2,66Ghz con SO Windows XP SP3 è abbastanza datato, e il Bios della mia scheda madre praticamente non mi permette di agire sul FSB. [V]

Praticamente ho restituito i due banchi Ram ( da 512 PC3200 400Mhz che avevo acquistato) ed ho rimesso le vecchie RAM ( per cui sono tornato alla configurazione di partenza con 512 Mb di RAM con le PC2100)
Ho chiesto ad un amico di trovare due ram usate PC2100 ( 266 Mhz) da 512 cadauna( infatti solo con le PC2100 andiamo sul sicuro, considerando che il mio Notebook è datatoe settaggi nel Bios neanche a parlarne!) Se il mio amico le trova ok, altrimenti lascio la memoria a 512 Mb , e non appena vinco il superenalotto acquisto un nuovo Notebook con 4 Giga di Ram Ehhh....!!!! [:)]

Grazie ancora
e tanti auguri per una serena Santa Pasqua di Risurrezione a te ed ai tuoi cari

Pp [;)]
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Problemi con nuovi banchi ram e crash del PC

Messaggioda The Doctor » dom apr 17, 2011 5:09 pm

Ciao, mi dispiace per le RAM, vedo di attivarmi e se in caso le trovo ti faccio sapere [;)]

Pulcepiccola ha scritto:Grazie ancora
e tanti auguri per una serena Santa Pasqua di Risurrezione a te ed ai tuoi cari


Altrettanto [:)] [:)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Problemi con nuovi banchi ram e crash del PC

Messaggioda Pulcepiccola » mar apr 19, 2011 4:53 am

The Doctor ha scritto:Ciao, mi dispiace per le RAM, vedo di attivarmi e se in caso le trovo ti faccio sapere [;)]

Pulcepiccola ha scritto:Grazie ancora
e tanti auguri per una serena Santa Pasqua di Risurrezione a te ed ai tuoi cari


Altrettanto [:)] [:)]


[^] [grazie] ancora

Ti rinnovo gli auguri

[ciao]

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Problemi con nuovi banchi ram e crash del PC

Messaggioda Pulcepiccola » mar apr 19, 2011 4:01 pm

Caro The Doctor,

ti ringrazio moltissimo per la tua disponibilità, sei molto gentile, però,ho riflettuto meglio, avendo coinvolto già il mio amico per la ricerca delle RAM, sarebbe opportuno che tu sospenda per il momento la ricerca, perché non vorrei disturbarti inutilmente.

Nel caso in cui il mio amico non dovesse trovare le RAM compatibili con il mio PC allora te lo farò sapere.

Grazie mille

Ciao e auguri

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising