Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Help][I/O][PSU] USB alimentate a PC spento.

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[Help][I/O][PSU] USB alimentate a PC spento.

Messaggioda tyger » dom apr 10, 2011 6:15 pm

Ciao a tutti , ho da poco assemblato un desktop con le seguenti caratteristiche:

Scheda madre : Asus P7P55D-E
Processore : Intel Core i5 760
Scheda Video : nVidia GeForce GT 430 1GB ddr3
RAM : 8 Gbyte Kingstone DDR3 su due canali da 4 gb l'uno
Hard Disk : 1 TByte su canale SATA interno.

Tutto ok! ........ tranne un piccolo problemino: Le porte USB continuano ad essere alimentate anche dopo lo "shut down".
Io mi chiedo: è normale ? [boh] L'alimentazione cessa solo agendo sull'interruttore dell'alimentatore.
C'è qualcuno che può aiutarmi ? [XX(]
Grazie !!! [grazie] [grazie] [grazie]
Avatar utente
tyger
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 74
Iscritto il: mar ago 05, 2008 5:09 pm
Località: Andora

Re: USB alimentate a PC spento.

Messaggioda TheSloth » dom apr 10, 2011 9:38 pm

ciao,
alla risposta è normale, ti rispondo si, perché le motherboard asus in generale hanno la caratteristica di erogare un minimo di corrente tramite le usb anche a pc spento. è una cosa che dipende dal modello, dal brand e dal bios.
Quello che puoi fare è controllare nel BIOS della scheda madre se c'è un'apposita voce per disabilitare la cosa (al tempo, sulla mia asus p5q-e non c'era...)
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: USB alimentate a PC spento.

Messaggioda tyger » lun apr 11, 2011 6:13 pm

TheSloth ha scritto:ciao,
alla risposta è normale, ti rispondo si, perché le motherboard asus in generale hanno la caratteristica di erogare un minimo di corrente tramite le usb anche a pc spento. è una cosa che dipende dal modello, dal brand e dal bios.
Quello che puoi fare è controllare nel BIOS della scheda madre se c'è un'apposita voce per disabilitare la cosa (al tempo, sulla mia asus p5q-e non c'era...)

Ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato; nel BIOS, alla sezione 'Power' dove supponevo potesse esserci una traccia, non ho trovato niente.
Devo quindi ritenere che tu abbia ragione. [grazie]
Avatar utente
tyger
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 74
Iscritto il: mar ago 05, 2008 5:09 pm
Località: Andora


Re: [Help][I/O][PSU] USB alimentate a PC spento.

Messaggioda The Doctor » mer apr 13, 2011 12:39 pm

Anche la mia Asus P6T alimenta le USB a PC spento. Me ne sono accorto avendo il cell in carica e spegnendo il PC [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: [Help][I/O][PSU] USB alimentate a PC spento.

Messaggioda Vincent Vega » mer apr 13, 2011 1:06 pm

Non solo le Asus, mi è capitato con Gigabyte, MSI, DFI, Etc.Etc. A PC spento, se comunque collegato alla rete, ci son degli assorbimenti, esempio è il vStby che permette di mantenere i settings del Bios senza dover ricorrere alla tensione della pila on-board sulla Mobo. Se vuoi evitare che ciò avvenga, scollega la PSU dalla rete attraverso l'apposito interruttore, oppure agisci sull'interruttore della tua multipresa.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [Help][I/O][PSU] USB alimentate a PC spento.

Messaggioda tyger » mer giu 01, 2011 10:06 pm

Ringrazio tutti per l'interessamento; ho risolto il problema dopo lunghe ricerche.
Se può essere utile, nella sezione 'Power' del BIOS c'è una voce "EuP Ready" che di default è disabilitata basta abilitarla e il gioco è fatto.
Sarebbe una direttiva europea secondo la quale il consumo all'ora delle apparecchiature elettriche spente non debba superare un certo valore
di qualche watt; a livello internazionale i costruttori delle nuove schede madri lasciano le porte alimentate per dare la possibilità a tutti gli utenti
di sfruttarle per svariati utilizzi. [grazie] [:)]
Avatar utente
tyger
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 74
Iscritto il: mar ago 05, 2008 5:09 pm
Località: Andora


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising