Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Navigare sul web in modalità anonima

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Navigare sul web in modalità anonima

Messaggioda Pulcepiccola » lun apr 11, 2011 5:04 pm

Carissimi,

volevo chiedervi,gentilmente, una info.

Io ho una piccola LAN ( 2 PC desktop collegati al router via cavo e un notebook collegato al router via wirelless) e utilizzo come ISP Tele tu (ex Tele 2, che appunto mi fornisce il servizio ADSL).

Vorrei sapere quali rischi si corrono mostrando sulla rete il proprio IP, e come ci si può proteggere navigando in modalità anonima.

Ho sentito parlare di server proxy? Può essere una buona idea/efficace? E come funziona la cosa? E' l'unico modo per navigare sicuri?

Grazie mille

Ciao

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Navigare sul web in modalità anonima

Messaggioda Emanuelito » lun apr 11, 2011 5:31 pm

buoi utilizzare proxy come ultrasurf o abilitare la modalità anonima di Firefoz e Explorer ma non ne vedo il bisogno
Avatar utente
Emanuelito
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 87
Iscritto il: lun feb 21, 2011 7:43 pm

Re: Navigare sul web in modalità anonima

Messaggioda Sabbb » lun apr 11, 2011 5:41 pm

Pulcepiccola ha scritto:

Vorrei sapere quali rischi si corrono mostrando sulla rete il proprio IP, e come ci si può proteggere navigando in modalità anonima.
Dipende molto da cosa intendi per navigare anonimi. L'anonimato in rete è un utopia;si lasciano sempre e comunque tracce digitali,a meno che non si è maghi dell'informatica,e forse nemmeno è possibile. Se poi intendi la navigazione anonima che offrono i browser,quella serve solo a non lasciare cookie, e alcune informazioni di quello che si è fatto.


Ho sentito parlare di server proxy? Può essere una buona idea/efficace?
Intanto diciamo subito che il proxy rallenta la navigazione (almeno con gli ISP che offrono linea di utenza "casalinga")Inoltre in alcuni forum,se sei dietro proxy non ti fanno manco entrare
E' l'unico modo per navigare sicuri?
Se ci dici a cosa 'punti' forse si riesce a dare una risposta più 'decisa' [ciao]
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Navigare sul web in modalità anonima

Messaggioda Pulcepiccola » lun apr 11, 2011 8:08 pm

Ciao Raga,

allora, premetto che tutte le questioni riguardanti la sicurezza mi appassionano, e quindi mi piace approfondirle, ho letto in alcuni articoli presi dal web che quando si naviga in rete si è esposti nel senso che chiunque potrebbe venire in possesso del proprio IP è con tecniche, che non conosco, causare " pasticci" ( tipo controllare in remoto il proprio PC o altro).
Mi interessava, quindi, comprendere a cosa si va incontro, dal punto di vista della sicurezza, quando chi naviga mostra la propria "carta di identità" appunto l'IP.


Inoltre leggendo l'articolo di cui allego il link http://guide.supereva.it/glossario_info ... 1076.shtml mi è parso di capire che utilizzando un proxy si sia più tutelati per quanto riguarda gli aspetti connessi con la privacy...

Ero curioso di approfondire questi aspetti

Grazie mille

[ciao] [;)]

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising