Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Pennina Internet non riconosciuta sotto Ubuntu

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Pennina Internet non riconosciuta sotto Ubuntu

Messaggioda usag » sab apr 09, 2011 12:38 am

Salve,
sto cercando da 2 giorni ormai di allacciare ad Internet il computer di un mio amico, al quale ho promesso che gli avrei "ottimizzato" il pc tramite l'installazione di Ubuntu (lui usa i computer come elettrodomestici, non sa neanche cosa siano); la pennina contiene i driver per Linux, ciò nonostante non riesco ad installare il software che permette di allacciarsi alla rete. Questo è il file readme.txt:

Codice: Seleziona tutto
--How to Install----------------------
* You need login as root *

1. Run "tar jxvf linux_install.tar.bz2"

2. Run "./install" in TERMINAL to install MobilePartner
   eg: # bash /<path>/install
   
3. If you had installed this software in your system before, you will get a prompt: "The software is exist, do you want overwrites? ([Y]/[N])", enter "y" to overwrites or "n" to exit.

4. If you do not had installed this software in your system before, you will get a prompt: "Please input the install path[/usr/local/Mobile_Partner]:". Then you can input install path(fullpath), or you may using the default path(/usr/local/Mobile_Partner) by press ENTER direct

5. Finish installing

--How to run--------------------------
* From shortcut in desktop

* Run MobilePartner in your install path
   eg: # /<install path>/MobilePartner

* Plug in your device, it will run automatically (Not supported in Xandros)


Non riesco a trovare questo file: linux_install.tar.bz2, ho cercato dappertutto, non c'è.
c'è un archivio al quale cerca di agganciarsi senza riuscirci,
il pc è a posto, manca solo questo, aiutatemi. non voglio fare una figuretta... davanti a questo mio amico, glielo avevo promesso.
Il pc è un portatile di un anno fa, Acer. La pennina è una 3 con abbonamento, Huawei mobile brand.
grazie veramente.
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Re: Pennina Internet non riconosciuta sotto Ubuntu

Messaggioda everi » sab apr 09, 2011 10:34 am

non l' installa in automatico tramite il network manager? su ubu 10.04 e' in alto a destra
Avatar utente
everi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: dom mag 27, 2007 1:41 am

Re: Pennina Internet non riconosciuta sotto Ubuntu

Messaggioda usag » sab apr 09, 2011 11:36 pm

Non l' installa in automatico tramite il network manager? su ubu 10.04 e' in alto a destra.


Sì, lo so che è a destra; non la installa in automatico perché mancano i suoi driver, che tra l'altro dovrebbero trovarsi dentro la pennina stessa; c'è in effetti una cartella contenente i driver, ma quando do "esegui nel terminale"n sul file install, fa per partire e poi chiude subito il terminale.
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am


Re: Pennina Internet non riconosciuta sotto Ubuntu

Messaggioda ninjabionico » dom apr 10, 2011 1:23 am

Hai provato con una ricerca su Google passando gli ID trovati con il comando lsusb?

E possibile che siaa necessarrio installare l'ultima versione di usb_modeswitch oppure modificare in modo corretto i file di configurazione, fatto questo è probabile che venga poi riconosciuta anche dal Network-Manager o si può passare alla configurazione manuale della connessione.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Pennina Internet non riconosciuta sotto Ubuntu

Messaggioda usag » dom apr 10, 2011 11:23 pm

Ciao,


Hai provato con una ricerca su Google passando gli ID trovati con il comando lsusb?


Non ho provato, ma comunque credo che sia un problema d'installazione perché l'eseguibile che dovrebbe partire nel terminale (il file bin dell'install che si installa tramite "esegui nel terminale") non riesce a portar a termine l'operazione, nel senso che fa per partire (nel terminale) e poi si chiude subito. non ho neanche il tempo di leggere gli errori che da perché la chiusura avviene in meno di un secondo dal momento che do "esegui nel terminale".


E' possibile che sia necessarrio installare l'ultima versione di usb_modeswitch oppure modificare in modo corretto i file di configurazione.


Nel caso, questa versione la installo, presumo, tramite "apt-get", oppure devo trovarla su Internet?


Grazie [;)].
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Re: Pennina Internet non riconosciuta sotto Ubuntu

Messaggioda ninjabionico » lun apr 11, 2011 12:01 am

usag ha scritto:
Hai provato con una ricerca su Google passando gli ID trovati con il comando lsusb?


Non ho provato


Intanto è già un punto di partenza questa ricerca, spesso con la giusta configurazione non serve l'installazione di nessun driver aggiuntivo.

usag ha scritto:ma comunque credo che sia un problema d'installazione perché l'eseguibile che dovrebbe partire nel terminale (il file bin dell'install che si installa tramite "esegui nel terminale") non riesce a portar a termine l'operazione, nel senso che fa per partire (nel terminale) e poi si chiude subito. non ho neanche il tempo di leggere gli errori che da perché la chiusura avviene in meno di un secondo dal momento che do "esegui nel terminale".


Apri un terminale grafico ed esegui direttamente da la il programma, vedrai che potrai leggere tutti gli output anche una volta che il programma è terminato.

usag ha scritto:
E' possibile che sia necessarrio installare l'ultima versione di usb_modeswitch oppure modificare in modo corretto i file di configurazione.


Nel caso, questa versione la installo, presumo, tramite "apt-get", oppure devo trovarla su Internet?


Se hai un'altra connessione funzionante, tipo l'Adsl di casa, puoi utilizzare apt-get altrimenti dovrai scaricarti manualmente i due pacchetti .deb
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Pennina Internet non riconosciuta sotto Ubuntu

Messaggioda Sabbb » lun apr 11, 2011 9:38 am

Non so se può essere utile Chiavetta Onda Ubuntu
Ubuntu guida a connessione Internet Key
Metto anche i due file che suggeriva ninjabionico Link [ciao]
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Pennina Internet non riconosciuta sotto Ubuntu

Messaggioda ninjabionico » gio apr 14, 2011 3:12 pm

A che punto sei Usag, hai risolto?

Se si, per piacere dicci come, se no posta l'output del comando lsusb con la pennetta inserita da almeno 10-15 secondi, cosi vediamo più nel dettaglio.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Pennina Internet non riconosciuta sotto Ubuntu

Messaggioda usag » dom apr 24, 2011 3:00 pm

ciao,
scusate il ritardo nella risposta ma mi è "saltato" Archlinux (uno dei 5 sistemi operativi che ho sulla macchina), con tutti i problemi annessi che questo porta, e così ho dovuto reinstallarlo ex novo e si sa, Arch non è certo "user-friendly" come Ubuntu, quindi ho dovuto perder un po' di tempo per configurarlo e tutto.
Intanto grazie per i suggerimenti, anche se non ho avuto ancora modo di testarli perché io e questo mio amico ci vediamo sì e no 1 volta la settimana, quindi devo beccare il momento giusto per fare il lavoro. Lui ancora non è entrato nella mentalità "linuxiana", di conseguenza se Linux non va (in questo caso la pennina, dal momento che per il resto funziona alla perfezione), lui prende e semplicemente salta al buon vecchio Windows (buon vecchio... solo per lui ovviamente [:D]).
Tranquilli che appena lo aggancio mi metto subito all'opera e vi faccio sapere; prima ovviamente devo farmi una stampa di questo thread perché una volta che son su Ubuntu col suo portatile, la connessione non c'è.
grazie mille e auguri di Buona Pasqua! [^]. a presto.
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Re: Pennina Internet non riconosciuta sotto Ubuntu

Messaggioda usag » dom giu 05, 2011 8:08 pm

eccomi quà,
scusate il ritardo; allora ho seguito la guida dell'istituto majorana, scaricando i 2 pacchetti ma mi dice che son già presenti nel sistema.
poi ho dato il comando lsusb suggerito da Ninjabionico, e questo è l'output:


Codice: Seleziona tutto
Bus 008 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 007 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 006 Device 002: ID 13ee:0003 
Bus 006 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 005 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 004 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 003 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 002 Device 003: ID 12d1:1c0b Huawei Technologies Co., Ltd.
Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 001 Device 003: ID 0bda:0158 Realtek Semiconductor Corp. USB 2.0 multicard reader
Bus 001 Device 002: ID 064e:a103 Suyin Corp.
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub



La pennina comunque vien vista, solo che non riesce ad installare il software presente all'interno.
a questo punto io proverei a installare la 11.04 (ora c'è la 10.10), sperando che con questa nuova distro non vi sian problemi così banali.
grazie mille [^].
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Re: Pennina Internet non riconosciuta sotto Ubuntu

Messaggioda ninjabionico » dom giu 05, 2011 9:11 pm

Normalmente non ti serve a niente il software inserito dentro alla pennetta, al più crea problemi...

... bisogna configurare correttamente usb_modeswitch affinché la pennetta venga vista come modem dal NetworkManager e tu possa eseguire il wizard di configurazione della connessione UMTS/GPRS


... dai una letta a... http://www.lffl.org/2011/02/ubuntu-riso ... uawei.html

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Pennina Internet non riconosciuta sotto Ubuntu

Messaggioda usag » mar giu 07, 2011 8:35 pm

Grazie Ninja,
venerdì dovrebbe portarmi il portatile. entro il fine settimana ti saprò dire.
grazie ancora [^].
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising