Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Copia hard disk

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Copia hard disk

Messaggioda BFC_leojr » dom apr 10, 2011 9:11 pm

Ciao a tutti, presumo che questa domanda sia già stata fatta, ho però usato cerca ma non ho trovato una risposta al mio problema. Spero quindi di non creare un post doppione, mi scuso in anticipo se ciò succedesse.

Allora, ho un semplice (per voi [:D] ) problema: devo copiare la mia partizione "C" del disco fisso su un hard disk esterno, formattare tutto, ri-copiare la partizione che avevo copiato sul hard disk esterno. Come devo fare [std] [std] ?

Il programma Acronis True Image può fare a caso mio? Se si mi dite passo passo come fare per fare (scusate la ripetizione) quello che ho scritto prima?

Grazie mille.
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Copia hard disk

Messaggioda BFC_leojr » dom apr 10, 2011 9:15 pm

EDIT: ho trovato questo: http://software.aiutamici.com/software?ID=10988 mi sembra semplice, però posso copiare specifiche partizione ho solo tutti il disco fisso?

Grazie di nuovo.
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Copia hard disk

Messaggioda Sabbb » dom apr 10, 2011 10:54 pm

BFC_leojr ha scritto:EDIT: ho trovato questo: http://software.aiutamici.com/software?ID=10988 mi sembra semplice, però posso copiare specifiche partizione ho solo tutti il disco fisso?

Se hai XP ,True Image va più che bene,anzi direi che di meglio non ce ne. Riguardo al link e al software postato,puoi copiare singole partizioni senza problemi,ma attenzione :con alcuni computer,crea l'immagine,ma poi non riesce nel ripristino.
Un esempio proprio dal sito in questione http://forum.aiutamici.com/yaf_postst77791_Macrium-Reflect-e-dischi-sata.aspx?find=unread (che tra l'altro sono amici anche miei) [ciao]
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am


Re: Copia hard disk

Messaggioda BFC_leojr » lun apr 11, 2011 6:35 am

Sabbb ha scritto:
BFC_leojr ha scritto:EDIT: ho trovato questo: http://software.aiutamici.com/software?ID=10988 mi sembra semplice, però posso copiare specifiche partizione ho solo tutti il disco fisso?

Se hai XP ,True Image va più che bene,anzi direi che di meglio non ce ne. Riguardo al link e al software postato,puoi copiare singole partizioni senza problemi,ma attenzione :con alcuni computer,crea l'immagine,ma poi non riesce nel ripristino.
Un esempio proprio dal sito in questione http://forum.aiutamici.com/yaf_postst77791_Macrium-Reflect-e-dischi-sata.aspx?find=unread (che tra l'altro sono amici anche miei) [ciao]


Io ho windows 7...potrebbe andar bene lo stesso?
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Copia hard disk

Messaggioda crazy.cat » lun apr 11, 2011 6:48 am

BFC_leojr ha scritto:Ciao a tutti, presumo che questa domanda sia già stata fatta.

Solo alcune decine di volte... [;)]
Cerca nel sito gli articoli su clonezilla, macrium reflect, acronis, driveimage xml e troverai tutte le risposte che cerchi.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Copia hard disk

Messaggioda BFC_leojr » lun apr 11, 2011 12:46 pm

crazy.cat ha scritto:
BFC_leojr ha scritto:Ciao a tutti, presumo che questa domanda sia già stata fatta.

Solo alcune decine di volte... [;)]
Cerca nel sito gli articoli su clonezilla, macrium reflect, acronis, driveimage xml e troverai tutte le risposte che cerchi.


Ti ringrazio e ti chiedo scusa. Ti faccio solo un ultima domanda: tra questi programmi che hai citato, quale fa al caso mio? Così evito di cercare 5 articoli diversi. Grazie mille di nuovo [grazie]

EDIT: ho letto e direi che macrium sarebbe perfetto...funziona però su windows 7 a 64 bit? Grazie.
Ultima modifica di BFC_leojr il lun apr 11, 2011 12:54 pm, modificato 1 volta in totale.
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Copia hard disk

Messaggioda Sabbb » lun apr 11, 2011 12:52 pm

Il più semplice,e anche il più affidabile (aggiungerei) è sicuramente Acronis.
La free funziona fino a XP.Da XP in poi dovresti acquistare il software. (e a questo punto proverei con Macrium)
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Copia hard disk

Messaggioda BFC_leojr » lun apr 11, 2011 12:55 pm

Sabbb ha scritto:Il più semplice,e anche il più affidabile (aggiungerei) è sicuramente Acronis.
La free funziona fino a XP.Da XP in poi dovresti acquistare il software. (e a questo punto proverei con Macrium)


Quindi macrium la versione a pagamento funziona con windows 7? Se si lo prendo, comprarlo non è un problema.
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Copia hard disk

Messaggioda Sabbb » lun apr 11, 2011 12:59 pm

BFC_leojr ha scritto:
Quindi macrium la versione a pagamento funziona con windows 7
Come si vede che non hai letto la guida. Macrium (anche la free) funziona con Windows 7 . (ribadisco che in alcuni 'rari' casi ,non vede l'HD per fare il restore)
C'è anche Todo,della Easeus che è free [ciao]
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Copia hard disk

Messaggioda mattpillon » lun apr 11, 2011 3:13 pm

prima di fare acquisti, valuterei anche l'utility di backup integrata in windows 7, che non ho mai usato ma credo consenta di fare un'immagine del disco di sistema e poi ripristinarla, cioè quello che serve a te. quanto meno è gratis..... [:)]
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Copia hard disk

Messaggioda The Doctor » mer apr 13, 2011 12:47 pm

BFC_leojr ha scritto:devo copiare la mia partizione "C" del disco fisso su un hard disk esterno, formattare tutto, ri-copiare la partizione che avevo copiato sul hard disk esterno.


Ciao. Secondo me quello che chiedi non ha molto senso. A che serve formattare C se poi ripristini la partizione che ti sei copiato? Secondo me hai semplicemente bisogno di backuppare sul disco esterno le cartelle con i dati che ti servono e basta (Desktop, Documenti, Preferiti eccetera) [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Copia hard disk

Messaggioda BFC_leojr » mer apr 13, 2011 5:51 pm

The Doctor ha scritto:
BFC_leojr ha scritto:devo copiare la mia partizione "C" del disco fisso su un hard disk esterno, formattare tutto, ri-copiare la partizione che avevo copiato sul hard disk esterno.


Ciao. Secondo me quello che chiedi non ha molto senso. A che serve formattare C se poi ripristini la partizione che ti sei copiato? Secondo me hai semplicemente bisogno di backuppare sul disco esterno le cartelle con i dati che ti servono e basta (Desktop, Documenti, Preferiti eccetera) [;)]


Ti spiego il mio problema: visto che spesso faccio delle minchiate formatto ogni 2-3 mesi. Mi sono rotto però di reinstallare ogni volta tutti i programmi, quindi volevo fare una copia di quando avevo tutti i programmi che mi servono installati, così se formatto o non mi parte più windows rimetto l'immagine con tutti i miei programmi [^] [^] [^]
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Copia hard disk

Messaggioda BFC_leojr » lun apr 25, 2011 1:41 pm

Ragazzi, ho un problemone!!! Allora, cerco di spiegare la situazione: ieri decido di di fare un immagine della mia partizione con macrium reflect. Facci anche un'immagine della partizione dei dati. Inserisco poi gparted per fare dei ritocchi alle partizione e aggiungerne una per ubuntu. Qui la prima cosa strana: gparted non mi vede le partizioni già esistenti e mi dice che c'è solo una partizione non allocata grande come tutto il disco. Io decido comunque di fare le partizioni che mi servivano, per i dati, per l'os e per ubuntu, tanto, ho pensato, in caso di problemi ho le immagini di macrium reflect. Faccio le partizioni, metti il cd di boot di gparted, ma qui l'amara sorpresa. Non mi vede le partizioni, quindi non posso selezionare di ripristinare la partizione C. Allora decido di installare windows dal suo disco, almeno ho il pc funzionante. Al momento di selezionare la partizione, windows mi dice che nessuna di quelle create è usabile per installare l'os. Vabbè, cancello tutte le partiazioni e ne faccio un'altra (stavolta tramite il cd di windows) per l'os e i dati. Ecco il problema: la partizione dei dati riesco a ripristinarla, visto che lo faccio direttamente da windows. Quella con l'os no però, infatti il cd di boot di macrium non mi vede le varie partizioni. Cosa può essere? Aiutatemi per favore sono disperato!!

P.S: l'altra cosa strana è che nessuna versione di gparted mi riconosce le partizione, infatti me ne da sempre e solo una, non alloccata, grande come l'intero disco fisso.

Grazie mille per l'aiuto.
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Copia hard disk

Messaggioda BFC_leojr » lun apr 25, 2011 5:16 pm

Ragazzi per favore sono disperato, nessuno può aiutarmi?
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Copia hard disk

Messaggioda BFC_leojr » lun apr 25, 2011 9:10 pm

Allora: la partizione dati l'ho ripristinata, quella c però non riesco proprio. Da os avviato ovviamente non posso, ed il cd di boot per qualche ragione, come ho già detto non mi vede la partizione c. In più 9 volte su 10 mi si blocca alla schermata di benvenuto con la scritta please waiting (o come si scrive [acc2] )

Mo che faccio? [uhm] [uhm]
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Copia hard disk

Messaggioda Sabbb » lun apr 25, 2011 9:32 pm

BFC_leojr ha scritto:Ragazzi, ho un problemone!!! Inserisco poi gparted per fare dei ritocchi alle partizioni...(etc). Io decido comunque di fare le partizioni che mi servivano, per i dati, per l'os e per ubuntu
decisiona azzardata
tanto, ho pensato, in caso di problemi ho le immagini di macrium reflect
che naturalmente come quasi a tutto al resto degli utenti non ti sei assicurato se funzionava.
Faccio le partizioni, metti il cd di boot di gparted, ma qui l'amara sorpresa. Non mi vede le partizioni ........Vabbè, cancello tutte le partiazioni e ne faccio un'altra (stavolta tramite il cd di windows) per l'os e i dati. Ecco il problema: la partizione dei dati riesco a ripristinarla, visto che lo faccio direttamente da windows. Quella con l'os no però, infatti il cd di boot di macrium non mi vede le varie partizioni. Cosa può essere? Aiutatemi per favore sono disperato!!

Se hai i dati salvati su uh HD esterno io riformatterei l'hard disk e installerei Windows da capo.Idem per Ubuntu (ricordati di installare prima Windows e poi Ubuntu) In caso contrario non so cosa dirti.Temo che neanche entrando con una live Linux potrai recuparare i dati.
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Copia hard disk

Messaggioda BFC_leojr » lun apr 25, 2011 9:47 pm

Sabbb ha scritto:
BFC_leojr ha scritto:Ragazzi, ho un problemone!!! Inserisco poi gparted per fare dei ritocchi alle partizioni...(etc). Io decido comunque di fare le partizioni che mi servivano, per i dati, per l'os e per ubuntu
decisiona azzardata
tanto, ho pensato, in caso di problemi ho le immagini di macrium reflect
che naturalmente come quasi a tutto al resto degli utenti non ti sei assicurato se funzionava.
Faccio le partizioni, metti il cd di boot di gparted, ma qui l'amara sorpresa. Non mi vede le partizioni ........Vabbè, cancello tutte le partiazioni e ne faccio un'altra (stavolta tramite il cd di windows) per l'os e i dati. Ecco il problema: la partizione dei dati riesco a ripristinarla, visto che lo faccio direttamente da windows. Quella con l'os no però, infatti il cd di boot di macrium non mi vede le varie partizioni. Cosa può essere? Aiutatemi per favore sono disperato!!

Se hai i dati salvati su uh HD esterno io riformatterei l'hard disk e installerei Windows da capo.Idem per Ubuntu (ricordati di installare prima Windows e poi Ubuntu) In caso contrario non so cosa dirti.Temo che neanche entrando con una live Linux potrai recuparare i dati.


Ma per recuperare i dati ho le immagini fatte con reflect che funzionano, prima di fare il tutto ho usato la funzione di reflect che ti analizza le immagini e ti dice se funzionano [^] [^] . La cosa che non funziona è il cd di boot per ripristinare la partizione c, infatti la partizione con i dati già l'ho ripristinata. Non capisco però perché il cd di boot o si blocca oppure non mi vede le partizioni del disco fisso [boh] [boh]
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Copia hard disk

Messaggioda Sabbb » lun apr 25, 2011 9:54 pm

BFC_leojr ha scritto: La cosa che non funziona è il cd di boot per ripristinare la partizione c, infatti la partizione con i dati già l'ho ripristinata. Non capisco però perché il cd di boot o si blocca oppure non mi vede le partizioni del disco fisso [boh] [boh]
E' un problema noto di Macrium;infatti lo dico sempre ( prima di consigliarlo) che in alcuni ,anche se pochi casi, il backup funziona,ma non il restore .
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Copia hard disk

Messaggioda BFC_leojr » lun apr 25, 2011 10:05 pm

Sabbb ha scritto:
BFC_leojr ha scritto: La cosa che non funziona è il cd di boot per ripristinare la partizione c, infatti la partizione con i dati già l'ho ripristinata. Non capisco però perché il cd di boot o si blocca oppure non mi vede le partizioni del disco fisso [boh] [boh]
E' un problema noto di Macrium;infatti lo dico sempre ( prima di consigliarlo) che in alcuni ,anche se pochi casi, il backup funziona,ma non il restore .


Questa si chama SGIFA ENORMEMENTE ENORME!!! [rotolo] [rotolo] [rotolo] Quindi mo che faccio? Quell'immagine è più inutile di un fermacarte?
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Copia hard disk

Messaggioda Sabbb » lun apr 25, 2011 10:15 pm

BFC_leojr ha scritto: Quindi mo che faccio?
Intanto parliamo di quello che hai fatto:esperienza [std]
Quell'immagine è più inutile di un fermacarte?
Se hai settato il bios in modo corretto e non carica niente,o addirittura non vede l'HD ,direi proprio che sono inutilizzabili.
(Aspetta qualche conferma prima [;)] )
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Prossimo

Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising