Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Apple trema, la concorrenza ha calato gli assi!

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Apple trema, la concorrenza ha calato gli assi!

Messaggioda Mr.TFM » sab feb 12, 2011 5:40 pm

A cosa mi riferisco?
A HP e Nokia!

Due giorni fa Hp ha presentato una serie di nuovissimi device basati sulla tecnologia WebOs...

Il Keynote sembrava uno di quei keynote che fa Apple al Moscone center....

Avete presente? Disco dell'artista pop di grido uscito da poco, luci che si abbassano, entra steve Jobs, dicendo "Good Morning, thank you for coming!" applausi del pubblico, lui che parlotta su e giu per il palco facendo il solito resumè della situazione, e poi passa al momento topico tra mille "I'm thilled, I'm Excited" e gridolini del pubblico presentando il nuovo iPhone, il nuovo iPad, il nuovo Macbook pro, OsX eccecc.... dietro di lui slide fatte con Keynote con animazioni sfondo in gradiente grigio e font Myriad Pro Semibold...

Immagine

Ok!
Se avete presente tutto ciò, togliete Steve Jobs, metteteci il Ceo di Hp, e avrete visto il keynote di Hp di giovedì......

Immagine

Compresi iPad e iOs in salsa Hp.
Immagine Immagine

[nota] per i più distratti: Hp Touchpad è solo quello nella prima immagine....

Oh se avete due ore di tempo guardatevi il video, lo trovate su youtube.... E' davvero divertente (oltre che interessante)....
A parte la presentazione di un prodotto assolutmanete scopiazzato da Apple sia nel design che nell'interfaccia, questi geni sono stati capaci persino di scopiazzare Apple nello stile dei Keynote!
Fantastico. Meglio dei cinesi!


Altra Big News è il matrimonio tormentato tra Nokia e Microsoft (quasi come quello tra Kate e il Principe Harry)...
Nokia metterà il telefoni, Microsoft metterà Windows Mobile 7 e tutto il software necessario, l'unico software by Nokia resterà Ovi maps.

Immagine

Della serie meglio tardi che mai. (o il contrario, de gustibus...)

Fatemi capire perché un'azienda come Nokia che ha creato un consorzio per Symbian, per poi diventarne proprietaria non più tardi di 2 anni fa, per poi mandare tutto in vacca per passare a Windows Mobile 7....... Si sono resi conto che Symbian era una ciofeca??? Si sono resi conto che dopo 10 anni di dominio del mercato è bastato un iPhone qualsiasi e un Android qualunque per mandare tutto in vacca con un soffio?????

Oppure MS è rimasta delusa dal tradimento di HP con la quale Ballmer aveva preso accordi non più tardi di sei mesi fa e per vendetta ha deciso di allearsi alla concorrenza?

Non lo sapremo mai. Quel che è certo è che anche il tablet che vedrete subito dopo non è un iPad (anche se gli assomiglia "vagamente")...

Immagine
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Apple trema, la concorrenza ha calato gli assi!

Messaggioda dararag » sab feb 12, 2011 8:25 pm

sul resto delle associazioni non commento, ma il fatto che tutti i tablet assomiglino all'ipad...non c'è molta scelta, l'ipad è una cornice nera con un pulsante, e per assomigliargli senza essergli uguale basta avere una cornice ed essere nero [:D] [bleh]
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Re: Apple trema, la concorrenza ha calato gli assi!

Messaggioda Pacopas » dom feb 13, 2011 5:21 pm

Non ho visto la presentazione HP e onestamente ci tengo poco... anche per come la hai presentata. [:D]
Conosco però (dai vari articoli) il prodotto

l'HP è l'unica a quanto pare che ha "finalmente" adottato lo stile Apple e può davvero sfornare un buon prodotto con tutte le carte in regola.
Ossia utilizzare la prima legge che contraddistingue Apple dal resto:

Il mio sistema nei miei prodotti.

Credo che questo sia il vero successo di Apple e spero per la concorrenza lo sia di HP.

Per quanto riguarda le similitudini accentuate... che dire... è sempre stato così o sbaglio?

Apple fa da apripista innovatore e tutti "dietro"

di solito però non sanno capire cosa "imitare", su cosa concentrarsi e qual è il nocciolo del successo e si limitano a "scimmiottare"
qui si parla di business e anche di tecnologia non di pulsanti o interfacce... se devo dire la mia yyy

In questo caso palm ha sempre fatto un ottimo lavoro, mai degnamente riconosciuto non avendo mai avuto la forza commerciale, di marketing e di appeal che ha saputo costruirsi Apple, di conseguenza Hp avendo la forza economica potrebbe far bene.
Inserendo di riflesso un nuovo (quasi il primo) concorrente vero con iPad... sotto tutti gli aspetti e non solo quello pratico come invece fanno tutti con android ossia "Chi non vuole apple prenda android" alla lunga imho questo approccio non può funzionare bene per i distributori.

edit. Aggiungo infatti che Hp non si mette solo in concorrenza con iPad ma anche con i terminali android presentando in contemporanea
HP Pre 3 e HP Veer Tutti con web OS

Forse, a pensarci... anche più "forte" considerando il target ossia quella categoria di utenti (la maggioranza statisticamente parlando) che non vivono nell'ecosistema apple.
i rumors parlano infatti di un futuro traghettamento del sistema webOS anche in ambito desktop... non male secondo me

Per quanto riguarda Nokia e MS personalissima opinione... si sono messi d'accordo per fallire insieme in questo settore.
Secondo me solo MS trarrà giovamento in questo accordo... sopratutto a lungo termine.
Infatti gli permetterà di rimanere nella mischia e vedere come vanno le cose.
Nokia doveva fare imho come ha fatto Jobs ritornando alla Apple (quando vendeva "acqua zuccherata" citazione necessaria [:D] )... trovandosi in una situazione di sbando e confusione simile ... ossia potare i rami secchi, vedere come impostare il suo business per il futuro e di conseguenza puntare scommettendo su Meego.
Meego è una scommessa tanto quanto WP7 ... ne più ne meno... però le avrebbe lasciato una libertà nell inseguire una strategia concorrenziale ad Apple.
Questa scelta porterà nokia ad essere inglobata da MS (imho)
essendo Nokia europea, avendo innumerevoli brevetti e Know-how tecnico di enorme spessore, avrei tifato volentieri per lei e poteva essere l'unica a "schiacciare" la Apple lato telefonia mobile... ma non con questa strategia.
Lei doveva comprare palm o puntare su meego... ma non è stato così.

per quanto possa essere buono winphone sia chiaro, non centra col mio discorso.

L'ecosistema android a me personalmente non sembra nel lungo periodo vantaggioso per i brand ma solo per i carrier e sopratutto per Google stessa.
ometto il discorso lato utenza.

chi vivrà vedrà.

ps
scusate per qualche inglesismo di troppo [std]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am


Re: Apple trema, la concorrenza ha calato gli assi!

Messaggioda dararag » dom feb 13, 2011 10:41 pm

A parte che bene o male quoto quello che hai detto....io mi sarei scusato per qualche rigo di troppo [banned?] [:D] [bleh]
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Re: Apple trema, la concorrenza ha calato gli assi!

Messaggioda EntropheaR » dom feb 13, 2011 11:37 pm

Mr.TFM ha scritto:A cosa mi riferisco?
A HP e Nokia!


Apple è il top gamma su questi device Teo è naturale che gli altri propongano la loro versione di un prodotto vincente... Hai hw di qualità hai un sw di cui ti fidi...Copia un design conosciuto e sbattilo sul mercato a un prezzo concorrenziale, non sarà onorevole ma garantisce incassi e sopravvivenza.

Sul discorso Nokia e M$, sbaglio o il giorno dopo è crollata la quotazione nokia? Di tutti i SO che poteva montare, W7 è il peggiore del mazzo...Se mamma m$ non si da una smossa al sorpasso delle vendite dei tablet sui pc ci sarà il sorpasso dei SO non windows su windows.

Nokia ora come ora deve fare i conti più con Samsung e Android che con Apple che ha ridefinito un nuovo top di gamma. In vetta la lotta è fra Samsung, HTC e Apple.

Parlando di assi, ho avuto modo di provare il galaxy s...Fuori target per il tipico cliente Apple, ma assolutamente concorrenziale all'iphone sotto tutti i punti di vista.

Pacopas ha scritto:L'ecosistema android a me personalmente non sembra nel lungo periodo vantaggioso per i brand ma solo per i carrier e sopratutto per Google stessa.

Attualmente mi pare il SO più interessante in circolazione... (ma io sto a Google come Teo sta ad Apple).
Come mai nel lungo periodo ti sembra penalizzante per i brand?

ps: ciao ragazzi! [:)]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Re: Apple trema, la concorrenza ha calato gli assi!

Messaggioda Pacopas » lun feb 14, 2011 12:44 am

EntropheaR ha scritto:Come mai nel lungo periodo ti sembra penalizzante per i brand?


mi quoto per spiegarti il mio pensiero..
Il mio sistema nei miei prodotti... cut sotto tutti gli aspetti e non solo quello pratico come invece fanno tutti con android ossia "Chi non vuole apple prenda android" alla lunga imho questo approccio non può funzionare bene per i distributori. cut qui si parla di business e anche di tecnologia non di pulsanti o interfacce... se devo dire la mia cut Meego è una scommessa tanto quanto WP7 ... ne più ne meno... però le avrebbe lasciato libertà nell'inseguire una strategia concorrenziale ad Apple cut L'ecosistema android a me personalmente non sembra nel lungo periodo vantaggioso per i brand ma solo per i carrier e sopratutto per Google stessa.
ometto il discorso lato utenza.


o riassumendo ancora.
Lato utente io prenderei android, è un sistema operativo di grandissimo rispetto posso installarci che mi pare e in più godere di numerose libertà

Se mi metto nei panni di un brand invece scegliendo android entro in concorrenza con dispositivi e marche di tutte le forme e dimensioni di tutti i costi (anche bassi)

Questo non mi permette di costruire un ecosistema unico e introvabile che comprende
  • unicità peculiari del SO
  • applicazioni uniche,
  • store allettante per i consumatori ma anche per gli sviluppatori che risulta redditizio per me brand non per google,
  • servizi redditizi per me brand non per google


Questo famoso "ecosistema" produce affetto e fiducia nel brand... affetto e fiducia producono fidelizzazione... la fidelizzazione alti guadagni (ecco perché apple può permettersi di vendere a prezzi anche "non concorrenziali" a volte)
In pratica quell'ecosistema che mi consente di distinguermi dal resto dei brand ... altrimenti sono uno dei tanti.
e Nokia poteva permetterselo sia sotto l'aspetto software -meego- sia sotto l'aspetto economico -non sta fallendo di certo... non se la passa bene ma non chiuderà i battenti domani- sia per la sua esperienza nel settore mobile con store&navigatori -OVI Service-

in una frase (riassumendo ancora il riassunto di prima)
"tu generico" vuoi android non (hp sansung motorola HTC) chi compra l'iphone non vuole iOS vuole l'iPhone (Apple)

il mio discorso era riferito a cosa conviene ad un brand (nokia nel caso che non approvo, HP nell'altro che vedo in maniera molto positiva) avevo omesso il lato utenza poichè parlavamo di brand [std]

Nota a margine.
L'unico brand che guadagna con android è google alla quale vendere terminali non interessa, e nemmeno guadagnare su android... ma ciò che gli interessa è essere la porta attraverso il quale si accede al WEB... quindi anche attraverso android
le mosse commerciale di google sono di ampio respiro (è una azienda rivoluzionaria in questo senso) e sono tecniche di aggiramento
motore di ricerca > mail > chrome > android > chromeOS
e sono anche prodotti di ottimo livello... quindi sa fare il suo lavoro egregiamente sbaragliando la concorrenza nel medio lungo periodo per la bontà dei suoi prodotti .
tant'è che ultimamente android in USA ha superato iOS [:)] ma nessun brand (preso singolarmente) ha superato apple nelle vendite di terminali a lei concorrenziali... anzi sono mooolto lontani [;)]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Apple trema, la concorrenza ha calato gli assi!

Messaggioda Mr.TFM » mer feb 16, 2011 10:46 am

EntropheaR ha scritto:Parlando di assi, ho avuto modo di provare il galaxy s...Fuori target per il tipico cliente Apple, ma assolutamente concorrenziale all'iphone sotto tutti i punti di vista.
Il Galaxy S è (come dice anche il nome) spaziale.
Davvero un DEGNO concorrente di Apple. Se Samsung saprà dargli durata di vita commerciale, potrà avere un nome nel gotha degli smartphone da 600/700€.... Altrimenti diventerà la solita palla di fumo......

EntropheaR ha scritto:Attualmente mi pare il SO più interessante in circolazione... (ma io sto a Google come Teo sta ad Apple).
Come mai nel lungo periodo ti sembra penalizzante per i brand?

Io ho una mia interpretazione di Android, che mi sono fatto negli ultimi giorni perché sono alla ricerca di uno smartphone da regalare alla mia metà....

Ebbene, questo Android, che è fico, completo eccecc ha un difetto mostroso, macroscopico.
Che lo renderà inferiore ad iOS a lungo andare....

Sebbene iOS sia sostanzialmente castratello, rispetto ad android permette di aggiornare i device che lo supportano con una continuità e semplicità incredibile.
Invece ogni minor release di Android è in realtà una Major Release, che stravolge quasi del tutto la precedente versione, e che è installabile solo sui nuovi modelli, lasciando a bocca asciutta chi magari ha comprato un cellulare due mesi prima.

Se spendo 300€ per uno smartphone e ho la fortuna di avere un bel sistema operativo come android, supponiamo la 2.1.... Devo avere la possibilità di cliccare su un link, scaricare la versione 2.2 e installarla... Invece no, molto spesso hai la 2.1 e te la tieni.
Alla faccia del sistema "Open Source"...
Se poi per ogni cellualre occorrono driver ad hoc, e non riesco nemmeno a fare un minor update..... Che razza di vantaggi dovrei avere??? [boh]

EntropheaR ha scritto:ps: ciao ragazzi! [:)]

Chi non muore...... non muore! (cit. P. Bitta)
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Apple trema, la concorrenza ha calato gli assi!

Messaggioda Al3x » lun mar 14, 2011 2:17 pm

con apparecchi come questo la Apple non trema di certo
http://www.dhgate.com/new-7-inch-epad-t ... 90809.html

approfitto però della discussione per chiedervi un parere sull'oggetto
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Apple trema, la concorrenza ha calato gli assi!

Messaggioda Seba:-) » lun mar 14, 2011 2:46 pm

Al3x ha scritto:con apparecchi come questo la Apple non trema di certo
http://www.dhgate.com/new-7-inch-epad-t ... 90809.html

approfitto però della discussione per chiedervi un parere sull'oggetto

Mi pare tanto un giocattolo: solo a guardarlo capisco già che non sarebbe piacevole utilizzarlo. Comunque sia, l'HW non è poi così malvagio sulla carta, anche se è nettamente inferiore agli standard dei tablet odierni.

Questo è sicuramente un rivale ben più degno:
http://galaxytab.samsungmobile.com/

Grazie Zane!
Avatar utente
Seba:-)
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: ven nov 07, 2008 7:16 pm

Re: Apple trema, la concorrenza ha calato gli assi!

Messaggioda zenith » lun mar 14, 2011 3:05 pm

dararag ha scritto:sul resto delle associazioni non commento, ma il fatto che tutti i tablet assomiglino all'ipad...non c'è molta scelta, l'ipad è una cornice nera con un pulsante, e per assomigliargli senza essergli uguale basta avere una cornice ed essere nero [:D] [bleh]

[^] [^] [^]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Apple trema, la concorrenza ha calato gli assi!

Messaggioda Al3x » lun mar 14, 2011 6:31 pm

Seba:-) ha scritto:Questo è sicuramente un rivale ben più degno:
http://galaxytab.samsungmobile.com/

hey giovane, questa è una affermazione alla Catalano del genere "meglio una donna bella ricca ed intelligente che una cozza povera e scema" [:D]

Mi porti come esempio un tablet da 600 e passa euro contro un oggettino da 100$ (in euro non saprei) dotato di 3G, non ci siamo [uhm]
Ha il processore di uno smartphone di media potenza e tutto sommato per giocarci non sarebbe male, mi chiedo solo se possa essere una sòla (il classico mattone alla napoletana) oppure se funziona per quel poco che necessita per "giocarci"
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Apple trema, la concorrenza ha calato gli assi!

Messaggioda Seba:-) » mar mar 15, 2011 2:34 pm

Al3x ha scritto:hey giovane, questa è una affermazione alla Catalano del genere "meglio una donna bella ricca ed intelligente che una cozza povera e scema" [:D]

[:D]
Scusa hai ragione, ma dato che si parlava di iPad, ho voluto segnalare un tablet che potenzialmente può essere un agguerrito rivale per Apple su tutti i fronti.
Quell'apparecchio (il tablet da 100$) sinceramente così, solo a guardare le immagini, mi pare sostanzialmente un mattonazzo; magari le funzioni e le dotazioni ce le avrà anche (ed è buono per un prodotto tanto economico avere il Wi-Fi + 3G + Ethernet, poi monta Android che garantisce la completezza delle funzionalità) ma bisogna vedere come svolge il suo lavoro e se la user-experience risulterebbe positiva perché mi scoccerebbe se Internet andasse lento come un bradipo o ci fossero continui crash.
Per quanto riguarda il gioco, sicuramente da un apparecchio così non mi aspetterei la luna, spererei che almeno girassero senza problemi giochi senza troppe pretese come solitari, giochetti per passar eil tempo e applicazioni 3D semplici.
100$ sono davvero pochi in confronto alle cifre astronomiche dei tablet di fascia alta, bisognerebbe vedere se si tratta di un prodotto solido o di una baracconata, e sinceramente le immagini non mi indirizzano a pensare che sia un prodotto soddisfacente, anche se senza provare ovviamente le mie sono solo supposizioni (forse un po' presuntuose).
Grazie Zane!
Avatar utente
Seba:-)
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: ven nov 07, 2008 7:16 pm

Re: Apple trema, la concorrenza ha calato gli assi!

Messaggioda Al3x » mar mar 15, 2011 3:52 pm

ma dato che si parlava di iPad, ho voluto segnalare un tablet che potenzialmente può essere un agguerrito rivale per Apple su tutti i fronti.

invero sono un po OT ed ho pesantemente approfittato della discussione di Mr. [;)]

Seba:-) ha scritto:spererei che almeno girassero senza problemi giochi senza troppe pretese come solitari, giochetti per passar eil tempo e applicazioni 3D semplici.


a me basterebbe anche meno, pensavo piuttosto all'uso per applicazioni di domotica e più in generale tutto ciò che può girare in un browser. Un tablet di poche pretese, se usato per comandare un media server, accedere a risorse condivise nella rete di casa o a ricevere il segnale del videocitofono sarebbe per me l'uso principe di un dispositivo di questo tipo. Non lo vedo invece ancora (forse perché non ne ho uno) come sostituto del computer ma un complemento alla propria dotazione da geek-smanettone
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Apple trema, la concorrenza ha calato gli assi!

Messaggioda farbix89 » mer mar 16, 2011 1:11 pm

Nessuno ha notato la homepage di Google?

Google vende il suo nuovo Nexus S direttamente dalla home.

Caratteristiche interessanti [:)]

http://www.google.it/nexus/#

Lo vende solo la Vodafone a 29 € mensili per 24 mesi

Credo che sarà il mio nuovo telefonino [applauso+]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Apple trema, la concorrenza ha calato gli assi!

Messaggioda Al3x » gio mar 17, 2011 6:41 pm

qui l'argomento sono i tablet, se desiderate parlare di smatphone proseguite qui [^]
topic70733.html
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Apple trema, la concorrenza ha calato gli assi!

Messaggioda Pacopas » sab apr 09, 2011 12:57 am

Non male come idea
Non è un ibrido, in quanto la base è praticamente una dock studiata per aumentare durata batteria, porte e aggiungere tastiera... e montato sembra un netbook [;)]

Immagine
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Apple trema, la concorrenza ha calato gli assi!

Messaggioda ste_95 » dom mag 01, 2011 11:24 am

Direi che l'ASUS Eee Pad Transformer server a una cosa: rimorchiare
http://www.youtube.com/watch?v=cAoRHUsg ... r_embedded
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am


Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising