Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "Windows 8: Modern Reader, IE "immersivo" ed il debutto di AppX"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Commenti a "Windows 8: Modern Reader, IE "immersivo" ed il debutto di AppX"

Messaggioda Zane » mar apr 05, 2011 10:09 am

Immagine
Windows 8: Modern Reader, IE "immersivo" ed il debutto di AppX - Commenti

Rivelate nuove componenti-chiave del nascente Windows 8. Il primo è un lettore di file PDF integrato e proposto come pacchetto "AppX", l'altra è la versione dedicata all'interfaccia tablet di Internet Explorer. [continua...]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Commenti a "Windows 8: Modern Reader, IE "immersivo" ed

Messaggioda ssjx » mar apr 05, 2011 10:16 am

Devo dire che la strada intrapresa (se non prende direzioni inaspettate) mi piace molto. Per come la vedo io questo nuovo concept di GUI è una giusta evoluzione per la maggior parte dei programmi forniti dal SO (leggere un documento, gestire file, ecc... che bisogno c'è di interfacce cariche di comandi inutili?)

Inoltre molto positivo il fatto che venga fornito un lettore PDF integrato... su Linux è stato uno dei miei primi "Wow!" [:D] ... certo che se allargassero anche agli altri tipi di documenti non sarebbe certo male (un doc perché va aperto con Word che serve a modificare? E' come se i video si aprissero con VirtualDub [uhm] )

Si spera poi che anche l'explorer si evolva nel modo giusto (ovvero non ribbon [:D] ) e magari aggiunga/migliori la gestione nativa dei formati compressi, compreso il .rar

Staremo a vedere [:)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Commenti a "Windows 8: Modern Reader, IE "immersivo" ed

Messaggioda ssjx » mar apr 05, 2011 10:21 am

Ah riguardo AppX ... anche qui molto favorevole se è come penso (ovvero un analogo di Adobe Air), anche se in questo caso probabilmente sarebbe stato meglio uno standard comune (senza contare che Air è multipiattaforma in effetti)

Immagino che sia quello che la suite "Live" non è riuscita ad essere (per lo meno questa è l'impressione che ho avuto con il suo lancio e lo spostamento di molti software a Live [uhm] )
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Re: Commenti a "Windows 8: Modern Reader, IE "immersivo" ed

Messaggioda Pacopas » mar apr 05, 2011 1:32 pm

Finalmente.
Da come si stanno muovendo sembra che abbiano accolto le innumerevoli "critiche" apportate negli anni sopratutto aimhe! dai "detrattori di windows".

PDF Reader (spero anche gestione stampa e conversione in pdf di file) integrato.
Il PDF è uno standar troppo diffuso per non integrarne la gestione.
AppX dovrebbe essere il pacchetto applicazioni (io spero tipo i .deb o i .dmg di OSX) che mi sembra di capire l'evoluzione di msi di windows installer legate ad uno store (polemiche a parte sul nome che a me sembrano inutili [boh] ) veicolate dallo store. o sbaglio? [uhm]

Io spero che adottino tutto in un ottica leggermente diversa dall'attuale politica.
Ossia taglino i ponti con il passato. per essere efficace imho appx deve essere l'unico modo per installare applicazioni (intendo il formato non lo store) e deve avere delle specifiche rigide come pacchettizzazione.
Questo è importantissimo secondo me per poter controllare e gestire meglio le applicazioni e non avere cartelle inutilmente ridondanti. (non so se questo già avviene in Vista/Win7 e quanto risulti efficace) aspetto conferme o smentite dagli utilizzatori [:)]
(già che si trovano mica tolgono anche il registro? [?] )

a parte la ribbon della precedente news, che mi sconvolge se adottata nell'esplora risorse [V] , si stanno allineando ad uno standard già diffuso di fruibilità... ie9 è "quasi" standard compliant... e tutto uscirà presumibilmente nel 2012... che i maya avessero ragione? [:D]

Scherzi a parte piacevolmente colpito. L'ho sempre detto alla MS basterebbe poco per sviluppare un SO ottimo, considerando il numero di sviluppatori "gratuiti" per lei che producono software esterno anche commerciale e la mole di investimento a disposizione.

Speriamo tutto vada per il modo giusto. [:)]
[^]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Commenti a "Windows 8: Modern Reader, IE "immersivo" ed

Messaggioda ssjx » mar apr 05, 2011 5:12 pm

Pacopas ha scritto:AppX dovrebbe essere il pacchetto applicazioni (io spero tipo i .deb o i .dmg di OSX) che mi sembra di capire l'evoluzione di msi di windows installer legate ad uno store (polemiche a parte sul nome che a me sembrano inutili [boh] ) veicolate dallo store. o sbaglio? [uhm]

Secondo me, a leggere nella news i rapporti con WinPhone, oltre che di "pacchettizzazione" dovrebbe trattarsi anche di tecnologie di sviluppo (immagino sulla falsariga di Silverlight)... non essendo un programmatore non capisco esattamente i vantaggi che porta questo spostamento verso Air/Flex/Silverlight/ecc rispetto allo sviluppo classico, ma è evidente che tutti si stanno muovendo in questa direzione

Pacopas ha scritto:Ossia taglino i ponti con il passato. per essere efficace imho appx deve essere l'unico modo per installare applicazioni

ma anche no... se così fosse ad esempio addio alla mia bella directory di programmi standalone/portable piazzati su D: al sicuro dai format [;)]


PS
battere sulla tastiera del desktop mentre si guarda il notebook ed "incazzarsi" di conseguenza non ha prezzo [rotolo] [acc2]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Commenti a "Windows 8: Modern Reader, IE "immersivo" ed

Messaggioda Pacopas » mar apr 05, 2011 5:35 pm

ssjx ha scritto:ma anche no... se così fosse ad esempio addio alla mia bella directory di programmi standalone/portable piazzati su D: al sicuro dai format [;)]

No, basta ssjx! [:D]

Se windows 8 imporrà e sopratutto darà chiare specifiche in tempo... li aggiorneranno subito i programmi è il sistema desktop più diffuso in fondo, quelli standalone poi ... ancora prima.

La retro-compatibilità software (non dei formati che è giusta), porta una marea di codice da tenere ottimizzato... [nonono]

siete voi allora che volete Windows così com'è [bleh]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am


Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising