Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Reti wireless con chiavetta D-LINK

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Reti wireless con chiavetta D-LINK

Messaggioda iLupus » lun apr 04, 2011 7:14 pm

Salve. Nel web ho letto che per usare la chiavetta D-LINK su linux (qualsiasi distro) dovrei tarare l'acces point a wep invece che a WPA2. Il mio è un acces point molto potente,e ogni tanto e me ne vò in giardino col computer, e per evitare furti (come mi è già successo) sarei costretto a sbattermi per calcolare la potenza e cambiarla in continuazione a seconda di dove sono per una questione di sicurezza.
Ma è vero che bisogna usare solo wep o poi si può fare qualcosa poi per introdurre il wpa2 personal?
Comunque vorrei sapere quali sono i passi per far vedere la chiavetta d-link su centOS (anche se bisogna usare solo wep).
Il forum di centOS italiano è un vero mortorio, nel senso che non rispondono quasi mai e se lo fanno, lo fanno veramente troppo tardi.
Quando, nella vostra ultima newsletter, ho visto un articolo di zane sul networking in centOS, mi è venuta "l'ispirazione" e vi ho scritto [;)] .
Vi ringrazio anticipatamente.
Avatar utente
iLupus
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 117
Iscritto il: mer ott 10, 2007 11:42 am

Re: Reti wireless con chiavetta D-LINK

Messaggioda farbix89 » mar apr 05, 2011 1:28 pm

Forse dipende dal modello di chiavetta (driver da aggiornare o procedure da effettuare per abilitare WPA sulla chiavetta).

In ogni caso,impostare WEP per la sicurezza di una rete Wi-Fi equivale a non avere nessuna password: bucabile in 5 minuti,anche con password molto lunghe e complesse.

Quindi abilitare almeno WPA è prioritario,ed in tal senso il supporto è elevato da parte delle distribuzioni.

Come dicevo all'inizio,forse qualche chiavetta può dare problemi,ma la procedura può essere trovata.

Effettuare una prova in Live CD ti permette di ottenere risposte senza installare nulla sul PC.

Modello chiavetta?
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Reti wireless con chiavetta D-LINK

Messaggioda ninjabionico » mer apr 06, 2011 11:56 pm

iLupus ha scritto:Salve. Nel web ho letto che per usare la chiavetta D-LINK su linux (qualsiasi distro) dovrei tarare l'acces point a wep invece che a WPA2...


Perché non hai semplicemente provato con una Live recente per vedere se funziona correttamente anche il WPA?

Una Ubuntu 10.10, Ubuntu 11.04 (la versione beta per capirci) o Kanotix (l'ultima disponibile ha il kernel 2.6.38 ed è basata su Debian 6.0 Squeeze) dovrebbero essere sufficienti per farti un'idea.


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Reti wireless con chiavetta D-LINK

Messaggioda iLupus » ven apr 08, 2011 2:30 am

Ciao, è passato un po' di tempo dall'ultima volta che mi hai aiutato...
Dunque, sinceramente le ultime ubuntoidi non mi convincono per vari motivi di piccole instabilità e nemmeno l'ultima debian mi esalta, figurati che l'ho installata e mi si è aperta la schermata e per il resto non si apriva nulla, nemmeno synaptyc, sembrava castrata, mentre lenny era ottimamente stabile e affidabile. Però si può provare questa kanotix, sembra interessante, visto che sul loro sito dicono che non esiste altra distro linux con un così ampio spettri di hardware compatibile... e magari è migliore di squeeze. Ma si potrà installare LXDE come su debian?
Avatar utente
iLupus
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 117
Iscritto il: mer ott 10, 2007 11:42 am


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising