Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "ReactOS è il clone gratuito che regalerà Windows a tutti"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Commenti a "ReactOS è il clone gratuito che regalerà Windows a tutti"

Messaggioda Zane » lun apr 04, 2011 8:12 am

Immagine
ReactOS è il clone gratuito che regalerà Windows a tutti - Commenti

MegaLab.it ha provato per voi "ReactOS", il sistema operativo open source che aspira a divenire l'alternativa libera a Windows. Il potenziale c'è ma, al lato pratico, non siamo rimasti particolarmente impressionati: ecco perché. [continua...]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Commenti a "ReactOS è il clone gratuito che regalerà Win

Messaggioda vraptus » lun apr 04, 2011 8:27 am

L'anno passato provai anch'io ReactOS con risultati pressoché analoghi, ma trattandosi di una versione alfa non c'è poi da aspettarsi molto di più.
Quel che invece non condivido è l'idea di questo progetto, in quanto non vedo proprio l'utilità di creare un clone di Windows che, in quanto tale, rimarrà sempre indietro rispetto all'originale, ma ne avrà probabilmente molte delle vulnerabilità (del resto anche con Wine su Linux occorre andarci cauti). Per carità, magari come progetto di studio sarà molto formativo, ma all'atto pratico penso che ci siano ottimi sistemi alternativi che per il 90% abbondante degli utenti possono sostituire in maniera egregia il S.O. di Redmond.
Questo è solo il mio parere, ovviamente...
Ciao
"Assieme alle ali dell'Argo, il ritmo lavorativo dell'uomo occidentale è il prodotto più stupido della selezione intraspecifica" (Oskar Heinroth)
Avatar utente
vraptus
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 01, 2005 11:40 am

Re: Commenti a "ReactOS è il clone gratuito che regalerà Win

Messaggioda rondey » lun apr 04, 2011 10:34 am

Io invece credo che un clone di Windows sia utile: molte persone non sono disposte a pagare 100€ in più quando devono montare il proprio pc. La soluzione sarebbe Linux, ma qui non partirebbero giochi come Pes 20XX, Crysis, se non tramite l'utilizzo di Wine.
Avatar utente
rondey
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven mar 04, 2011 11:28 am


Re: Commenti a "ReactOS è il clone gratuito che regalerà Win

Messaggioda trik » lun apr 04, 2011 12:39 pm

rondey ha scritto:Io invece credo che un clone di Windows sia utile: molte persone non sono disposte a pagare 100€ in più quando devono montare il proprio pc. La soluzione sarebbe Linux, ma qui non partirebbero giochi come Pes 20XX, Crysis, se non tramite l'utilizzo di Wine.

concordo pienamente [^]
Avatar utente
trik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 333
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:51 pm

Re: Commenti a "ReactOS è il clone gratuito che regalerà Win

Messaggioda farbix89 » lun apr 04, 2011 12:54 pm

La colpa non è di Linux,ma dei produttori di videogiochi che non vedono proprio le piattaforme alternative.

Eppure la scheda video c'è,i driver ufficiali pure [uhm]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Commenti a "ReactOS è il clone gratuito che regalerà Win

Messaggioda Pacopas » lun apr 04, 2011 12:58 pm

Con tutto il rispetto per ReactOS è più probabile che vedremo i giochi citati su linux che su questo sistema. IMHO
I giochi si aggiornano, le tecnologie SW e HW (directx. driver schede video) anche, e nel campo videoludico poi ne sfornano sempre di nuove features... che loro devono implementare di volta in volta per restare aggiornati.

R.OS è un'idea, che a me sembra poco "utile", ma resta un'idea interessante... ma se "l'aspettate" per i giochi, meglio puntare su di una consolle [boh]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Commenti a "ReactOS è il clone gratuito che regalerà Win

Messaggioda winman » lun apr 04, 2011 1:41 pm

Boia dèh sono arrivati alla 0.3.13 : gente lo sviluppo di reactos, che considero interessante, sarà molto lungo ! [acc2] [acc2]
http://www.reactos.org/it/news_page_65.html
Proibizionismo e censura non fanno parte di una società libera
digito ergo sum : la proiezione dell' io intellettuale sulla tasteria !
Avatar utente
winman
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1398
Iscritto il: gio mar 31, 2005 5:23 pm
Località: pisa

Re: Commenti a "ReactOS è il clone gratuito che regalerà Win

Messaggioda sondlive07 » lun apr 04, 2011 2:07 pm

l'idea mi piace molto....
Se fossi uno scultore ti scolpirei... Se fossi un cantautore ti canterei... Se fossi un pittore ti dipingerei... Ma sono solo un trombettista! [:)]
Avatar utente
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: mar feb 02, 2010 8:52 pm
Località: casa mia

Re: Commenti a "ReactOS è il clone gratuito che regalerà Win

Messaggioda Ale2695 » lun apr 04, 2011 4:30 pm

ReactOS è un progetto che mi aveva già interessato da tempo, infatti l'anno scorso avevo provato ad installarlo su una Virtual Machine. Installazione andata bene come a Zane, ma poi... sistema totalmente ingestibile, scatti continui addirittura del puntatore del mouse. Insomma, non sono riuscito a provare nulla.
E' un progetto acerbo, ma non so quanto riuscirà ad avanzare (creare una copia open-source di Windows è molto difficile, poi attualmente il progetto è lontanissimo da quest'obbiettivo: già la mancanza del supporto al file system NTFS è piuttosto grave, figuriamoci le altre...) [:p]
Comunque, penso che lo proverò lo stesso su Virtual Machine di nuovo, voglio vedere come è avanzato dalla mia ultima esperienza [:)]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Commenti a "ReactOS è il clone gratuito che regalerà Win

Messaggioda Ale2695 » lun apr 04, 2011 5:13 pm

Provato su Virtual Machine (sistema Host elementaryOS 0.1, RAM dedicata 512MB, memoria video 50MB, spazio HD dedicato 2GB), parte bene, si installa correttamente, installo le Virtual Machine Additions, tutto ok. Inzio col mio test, che si doveva svolgere in 2 parti:
-Prova dei programmi compatibili, scaricati dai siti ufficiali
-Prova di qualche malware presente nel MegaVirusLab
Parto con la prima fase, installo Firefox 3.6 dal Gestore Applicazioni, lo faccio partire, crash del sistema. Iniziamo bene... [B)]
Riavvio la macchina, faccio partire Firefox, funziona, scarico Firefox 4, lo installo, lo avvio, sembra andare tutto bene. Mi collego al primo sito web (quello di 7-zip), faccio partire il download, si inchioda Firefox. Provo a terminarlo tramite Task Manager, vanno a donnine di facili costumi i driver video... evvai...
Riavvio, riprovo col sito di OpenOffice, stesso risultato. Il test più veloce del mondo: non ho potuto fare un'emerita cippa [:D]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Commenti a "ReactOS è il clone gratuito che regalerà Win

Messaggioda rondey » lun apr 04, 2011 7:40 pm

Ale l'idea tua era buona(intendo quella dei virus). Anche se molto probabilmente anche i virus stessi crasheranno [rotolo]
Avatar utente
rondey
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven mar 04, 2011 11:28 am

Re: Commenti a "ReactOS è il clone gratuito che regalerà Win

Messaggioda Berga95 » lun apr 04, 2011 8:27 pm

rondey ha scritto:Anche se molto probabilmente anche i virus stessi crasheranno [rotolo]

[crylol] [crylol]

Più che altro con un sistema del genere non c'è nemmeno bisogno di fare virus: si inchioda da solo [:D]
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm

Re: Commenti a "ReactOS è il clone gratuito che regalerà Win

Messaggioda rodstar » lun apr 04, 2011 9:36 pm

E' più di venti minuti che è fermo su una schermata blu con scritto: "setup sta aggiornando la configurazione del sistema" e sotto alla schermata blu cè scritto: "impostazione di hivedef.inf." Stò provando con Virtual box. [cry] [cry]
Avatar utente
rodstar
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: dom mag 13, 2007 9:47 pm

Re: Commenti a "ReactOS è il clone gratuito che regalerà Win

Messaggioda rondey » mar apr 05, 2011 8:57 pm

Comunque a parte gli scherzi era importante sapere se React OS riusciva in qualche modo a resistere agli attacchi di virus. Anche se alla fine è chiaro che semmai l'OS riuscisse a simulare correttamente i programmi Win ci riuscirà anche con i virus.
Avatar utente
rondey
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven mar 04, 2011 11:28 am

Re: Commenti a "ReactOS è il clone gratuito che regalerà Win

Messaggioda JTKirk » ven apr 22, 2011 12:33 pm

Grazie dell'info zane, ma sinceramente ci credo poco che arrivi ad una 1.0 stabile. Poi se è vero come dice ale2695 che non ha NTFS ... Comunque monitoriamo, ma se si considera che un sistema operativo Win7 Home Premium costa (OEM se acquistato insieme al PC) meno di 80 euro, e che su molte cose si basa poi effettivamente su Wine
il codice che deriva da Wine è LGPL

aumentano di molto i miei dubbi. Diciamo che un'altro emulatore di Windows, basato su Wine. Allora preferisco Ubuntu. Stai sicuro che se linux aumenterà il numero di macchine installate, i giochi usciranno anche per linux.
Grazie comunque di avermelo ricordato! [^]
---------------- > Lunga Vita e Prosperità <----------------
Avatar utente
JTKirk
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: gio ago 16, 2007 6:40 am


Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising