Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Curiosità riguardo a connessioni in entrata

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Curiosità riguardo a connessioni in entrata

Messaggioda FrankSix » lun apr 04, 2011 2:49 pm

Ciao a tutti! Girando un po' tra i vari log di sistema (sono us OS X ma penso sia ininfluente) ho notato nel log del firewall tanti tentativi di connessione dall'IP del mio router, porta 53, verso il mio indirizzo IP. Da quel (poco) che ho capito la porta 53 si occupa di DNS (?), ma come mai cerca disperatamente di contattarmi? [:)] Qualcuno mi sa dare una spiegazione più o meno approfondita? [grazie]
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
Avatar utente
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: ven ago 27, 2010 6:22 pm

Re: Curiosità riguardo a connessioni in entrata

Messaggioda Palpas » lun apr 04, 2011 9:41 pm

Saranno senz'altro le risposte alle query dns che fanno normalmente mentre navighi in internet. Io ho windows xp e l'incaricato di queste cose è svchost.exe e vedo che anche lui traffica nella porta 53, se provo a terminare quella connessione il servizio client DNS mi va fuori uso...
Stessa cosa immagino sia nel tuo caso con OSX, anche se non capisco perché nel tuo pc venga aperta proprio la 53 (sei un client)...

Prova a terminare quelle connessioni e vai su un paio di siti che non hai gia visitato...se non riesci ad accedere è sicuramente quello che ti ho detto.
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Curiosità riguardo a connessioni in entrata

Messaggioda FrankSix » mar apr 05, 2011 12:38 pm

Grazie della risposta! Comunque forse non mi sono espresso bene ma la porta 53 non è aperta sul computer ma è quella di provenienza (quindi quella del router). Le porte su cui lui insiste sono varie... non ricordo bene quali adesso! Cambia qualcosa in questo caso?
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
Avatar utente
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: ven ago 27, 2010 6:22 pm


Re: Curiosità riguardo a connessioni in entrata

Messaggioda Palpas » mar apr 05, 2011 6:28 pm

FrankSix ha scritto:Grazie della risposta! Comunque forse non mi sono espresso bene ma la porta 53 non è aperta sul computer ma è quella di provenienza (quindi quella del router). Le porte su cui lui insiste sono varie... non ricordo bene quali adesso! Cambia qualcosa in questo caso?

bene, questo conferma quello che ho detto prima: si tratta di traffico DNS, probabilmente sono le risposte alle varie query inoltrate durante la navigazione...è normale
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Curiosità riguardo a connessioni in entrata

Messaggioda FrankSix » mer apr 06, 2011 3:22 pm

Mi potresti spiegare, anche più o meno, come funziona il discorso delle query DNS? [:)]
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
Avatar utente
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: ven ago 27, 2010 6:22 pm

Re: Curiosità riguardo a connessioni in entrata

Messaggioda Palpas » mer apr 06, 2011 8:09 pm

FrankSix ha scritto:Mi potresti spiegare, anche più o meno, come funziona il discorso delle query DNS? [:)]

Ogni cosa connessa a internet possiede un proprio indirizzo di identficazione, chiamato indirizzo IP, questo indirizzo è composto da quattro gruppi di cifre (esempio 151.26.122.11)...
Tuttavia sarebbe impossibile navigare in internet se per spostarci da un sito all'altro ogni volta dobbiamo ricordarci e scrivere l'indirizzo IP di ogni sito...
All'uomo resterebbe più facile ricordare un nome tipo www.google.it piuttosto che il suo indirizzo IP 74.125.39.104, ecco quindi che viene in aiuto il server DNS, che si occupa di tradurre i nomi host (tipo www.google.it) in indirizzi IP.

Nella rete funziona tutto tramite indirizzi IP, l'utilizzo dei nomi host viene per semplificare la vita all'uomo, ma è necessario che un server colleghi questi nomi ad indirizzi IP. A questo serve il DNS

Una query DNS è quando il tuo computer fa una richiesta per sapere quale indirizzo IP ha un determinato nome host
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Curiosità riguardo a connessioni in entrata

Messaggioda FrankSix » gio apr 07, 2011 11:56 am

Grazie della gentilezza!! Quindi queste connessioni che rilevo sono, in pratica, le "risposte" che contengono i nomi host da me "richiesti"..giusto?
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
Avatar utente
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: ven ago 27, 2010 6:22 pm

Re: Curiosità riguardo a connessioni in entrata

Messaggioda Palpas » gio apr 07, 2011 12:23 pm

FrankSix ha scritto:Grazie della gentilezza!! Quindi queste connessioni che rilevo sono, in pratica, le "risposte" che contengono i nomi host da me "richiesti"..giusto?

di norma si [^]
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Curiosità riguardo a connessioni in entrata

Messaggioda FrankSix » ven apr 08, 2011 1:48 pm

Perfetto! L'importante è che sia una cosa normale [std]
"Più sento parlare gli uomini e più apprezzo il silenzio degli animali"
Avatar utente
FrankSix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: ven ago 27, 2010 6:22 pm


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising