Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Richiesta aiuto per analisi report con Getsysteminfo

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Richiesta aiuto per analisi report con Getsysteminfo

Messaggioda Pulcepiccola » ven apr 01, 2011 6:43 pm

Carissimi ,

vi chiedo gentilmente, un aiuto per capire come devo utilizzare il report (vi indico il link) generato con il tool Getsysteminfo, con il quale ho analizzato il mio vecchio PC con SO Windows 98.

Siccome non l'ho mai utilizzato, non saprei a quali voci devo prestare attenzione e come si interpretano i relativi dati

Grazie mille

Ciao ciao

Pp

http://www.getsysteminfo.com/read.php?f ... df58147eeb
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Richiesta aiuto per analisi report con Getsysteminfo

Messaggioda crazy.cat » ven apr 01, 2011 7:03 pm

Pulcepiccola ha scritto:,vi indico il link


Occorre essere iscritti per visualizzare i report

Non puoi fare copia e incolla e metterlo sotto tag memo?
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Richiesta aiuto per analisi report con Getsysteminfo

Messaggioda Pulcepiccola » ven apr 01, 2011 7:28 pm

Ciao Crazy. cat

ho provato a copiare tutto il contenuto del file sysinfo.txt e ad inserirlo nel tag memo, però mi esce questo messaggio"Il messaggio contiene 498165 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 60000"

grazie ciao

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm


Re: Richiesta aiuto per analisi report con Getsysteminfo

Messaggioda Pulcepiccola » sab apr 02, 2011 12:09 am

Pulcepiccola ha scritto:Ciao Crazy. cat

ho provato a copiare tutto il contenuto del file sysinfo.txt e ad inserirlo nel tag memo, però mi esce questo messaggio"Il messaggio contiene 498165 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 60000"

grazie ciao

Pp


Ciao crazy.cat,
ho provato anche ad utilizzare il tag Quote e Code, ma niente da fare, non mi fanno postare questo log formato da ben 498165 caratteri. Ma esiste una strada alternativa per postare log cosi capienti?

Ciao ciao

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Richiesta aiuto per analisi report con Getsysteminfo

Messaggioda crazy.cat » sab apr 02, 2011 5:25 am

o lo dividi in due o tre post o lo metti su qualche sito di hosting dati come mediafire e poi posti il link per scaricarlo.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Richiesta aiuto per analisi report con Getsysteminfo

Messaggioda Pulcepiccola » sab apr 02, 2011 10:06 am

Ok Crazy.cat,
grazie mille per il consiglio.

http://www.mediafire.com/file/n6voz1z13 ... ysinfo.txt

Ciao

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Richiesta aiuto per analisi report con Getsysteminfo

Messaggioda crazy.cat » sab apr 02, 2011 6:28 pm

Prova a fare qualche domanda più specifica sul log su quello che non capisci...è troppo lungo da leggere e spiegare.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Richiesta aiuto per analisi report con Getsysteminfo

Messaggioda Pulcepiccola » dom apr 03, 2011 4:21 pm

Ciao Crazy.cat,

ok allora facciamo così, gli dò uno sguardo e poi ti "posto" ciò che mi è poco chiaro.

Ti ringrazio

Buona Domenica

Ciao ciao

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Richiesta aiuto per analisi report con Getsysteminfo

Messaggioda Pulcepiccola » mar apr 05, 2011 5:15 pm

Ciao Crazy.cat,

volevo chiederti, gentilmente, dei chiarimenti sui punti di seguito esposti.
Ho anche caricato su mediafire una cartella contenente alcuni screenshot e copie delle pagine web relative alle schede Librerie, Porte, Processi in esecuzione, Sconosciuti, Sospetti, in merito alle quali avrei bisogni di alcune delucidazioni.

Ad ogni modo considerando il rapporto veramente lungo, vorrei chiederti, un aiuto sulla Scheda Sospetti” , poi in seguito si vedrà, se ti è possibile, per le restanti schede di questo “ricco” rapporto. [:)]

1) Scheda Sospetti (Software potenzialmente incompatibile):
Questa scheda presenta dei dati a cui prestare attenzione. Infatti, come si nota a fondo pagina (vicino al semaforo rosso), http://www.mediafire.com/?lvu9meol9y6gvz5 ( link alternativo per pagina web salvata in formato .mht http://www.mediafire.com/?cth29bi82ggdyor ) essa è indicata con il colore arancione ed un numero 34 ( credo sia un punteggio?).
La domanda è:
Siccome i files .dll ( librerie?) si riferiscono ad Avast ( software conosciuto e che non rappresenta alcuna minaccia), come mai il rapporto indica questi files come sospetti includendoli in una scheda denominata appunto “Sospetti”?

Infatti ho provato a cliccare, a caso, per cercare di capire, sul file scritto in rosso “ashtask.dll” ( il fatto che sia evidenziato in rosso indica una situazione di rischio o è solo una questione di grafica?) e come si vede dallo screenshot allegato “Scheda sospetti.jpeg” http://www.mediafire.com/?quf0b7ziuatmdm0 esso è relativo ad Avast software della Società Alvil Software( come si nota dal pop-up) e perfettamente legittimo.

Non riesco a capire il motivo di questa scheda che presenta gli elementi ivi contenuti come sospetti!
Su questa scheda queste sono le considerazioni che ho fatto, c’è da prestare attenzione ad altro?
Si possono fare altre verifiche/riflessioni?

Grazie mille [grazie]

Ciao Ciao [ciao]

Pp [;)]
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Richiesta aiuto per analisi report con Getsysteminfo

Messaggioda Pulcepiccola » gio apr 07, 2011 12:35 pm

Ciao Crazy.cat,

infatti, come ho precisato nel precedente messaggio, è proprio strano che elementi conosciuti (dll. associate ad Avast), siano indicati in un TAB denominato "Sospetti".


Grazie

Ciao

Pp
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Richiesta aiuto per analisi report con Getsysteminfo

Messaggioda crazy.cat » gio apr 07, 2011 12:57 pm

Pulcepiccola ha scritto:infatti, come ho precisato nel precedente messaggio, è proprio strano che elementi conosciuti (dll. associate ad Avast), siano indicati in un TAB denominato "Sospetti".

In questi giorni non ho il tempo nemmeno per respirare, ti rispondo solo a questa.
Non è la prima volta che una casa antivirus (perché getsysteminfo è legata a kaspersky) giudica come sospetto o pericoloso un componente di un antivirus rivale.
Chissà perché.... [:)]
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Richiesta aiuto per analisi report con Getsysteminfo

Messaggioda Pulcepiccola » gio apr 07, 2011 1:29 pm

Ciao Crazy.cat,

ti ringrazio molto, non preoccuparti....... [;)]

Pure io avevo pensato a questo tipo di atteggiamento da parte di Kaspersky, anche se non lo condivido per il semplice motivo che se si mette a disposizione di tutti uno strumento di sicurezza , poi si dovrebbe cercare di essere "terzo" nei giudizi, anche se si tratta di un prodotto di un "competitore".
Ma questa è la mia opinione, ovviamente Kaspersky non è di questo avviso [:)]
Comunque ognuno è libero di fare le proprie scelte, compreso kaspersky

Grazie ancora

Cia ciao

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Richiesta aiuto per analisi report con Getsysteminfo

Messaggioda Pulcepiccola » mar apr 12, 2011 6:05 pm

Ciao Crazy.cat,

volevo chiederti, gentilmente, un aiuto sul report denominato “Porte” di cui allego lo screenshot.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Se ti fosse possibile potresti darmi delle delucidazioni sui seguenti punti?

1. Da quello che ho capito ad ogni porta (di comunicazione) corrisponde un determinato servizio/applicazione (che potrebbe essere del tutto legittimo oppure dannoso) per cui bisognerebbe indagare per ogni porta quale sia l’applicazione che l’ha aperta. Giusto? Per cui tutte le porte che hanno come Host “Intel” ( mio Computer desktop) corrispondono ad altrettanti servizi/applicazioni che sono in attesa di ricevere dati dall’esterno? Giusto?
Ad esempio dallo screenshot si nota che la porta 139 (nbsession che non so cosa significhi!) installata sul mio PC (Intel; 192.168.1.3) è in attesa di ricevere info (pacchetti di dati) da…!!!.. in buona sostanza è utilizzata da un qualche servizio installato sul mio PC che dovrei tentare di scoprire, per capire se è benevolo o malevolo Giusto?

2. Qual’ è il metodo da seguire per fare queste analisi e quali strumenti si usano?


3. Le porte che hanno come Host Tele2 ( che è il mio Internet Service Provider- ISP ) corrispondono invece a servizi presenti sul server remoto Tele2 e quindi non sul mio PC (come ad esempio porta 25 (SMTP) server di posta in uscita) in attesa di ricevere dati dal client ( esempio outlook Express installato sul mio PC) Esatto?
Anche per le porte presenti sul server Tele2 bisognerebbe capire a quali servizi corrispondono e quale sia l’appllicazione client (presente sul mio PC che potrebbe inviare dati verso Tele2) Esatto?

Come posso procedere con l’analisi per avere sotto controllo tutte le comunicazioni che avvengono con la rete ed essere consapevole che le applicazioni che aprono porte sul mio PC siano legittine e quindi non dannose?

Perdonami se dico cose inesatte e sono prolisso, è la prima volta che affronto queste tematiche e sto cercando di diventare più consapevole sul funzionamento del PC.

Ti ringrazio moltissimo [grazie]

Ciao ciao [ciao]

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Richiesta aiuto per analisi report con Getsysteminfo

Messaggioda crazy.cat » mar apr 12, 2011 6:35 pm

currports ti dice praticamente tutto che ti serve.
http://www.MegaLab.it/5998/processi-sos ... -currports
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Richiesta aiuto per analisi report con Getsysteminfo

Messaggioda Pulcepiccola » mar apr 12, 2011 7:33 pm

crazy.cat ha scritto:currports ti dice praticamente tutto che ti serve.
http://www.MegaLab.it/5998/processi-sos ... -currports


Ciao Crazy.cat,

[^] grazie mille, leggerò l'articolo.

Grazie ancora

Ciao ciao [;)]

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Richiesta aiuto per analisi report con Getsysteminfo

Messaggioda Pulcepiccola » mer apr 13, 2011 1:46 pm

Ciao Crazy.cat,

veramente interessante currPorts. [^]
lo devo provare!

Volevo chiederti, gentilmente, una volta che si sono scoperte le varie porte aperte sul PC,( tramite currPort, che però mi pare funziona da WIn 2000 in poi oppure ho letto del comando NETSTAT -ano, ma devo provare se funziona su Win 98) l'unico modo per tenerle sotto controllo è tramite firewall?

perché ad esempio su Windows 98 installare un firewall (ammesso che esista, rallenterebbe molto le prestazioni del sistema)
Penso.. un altro metodo potrebbe essere quello di disabilitare il servizio( se non è un componente di sistema, oppure non necessario al funzionamento del PC)

Invece sul PC (con SO Win XP) dove ho installato il firewall (trend Micro Internet Security 2010, che non appena posso devo togliere e metto Comodo) dovrei configurarlo ad hoc per chiudere o consentire solo alcune connessioni.
Se non ho capito male configurare le porte significa ad esempio stabilire tramite firewall alcune regole (istruzioni) per fare in modo che, prendo ad esempio un servizio a caso, il servizio che permette al PC (con Win XP) di comunicare con gli altri PC della mia LAN riceva dati soltanto dagli altri PC della LAN e non dalla rete internet ( regola)


Esiste una guida che spiega come tenere sotto controllo i vari servizi che aprono le porte sul Pc e quindi per ogni porta come si impostano le regole?, e come si inseriscono i parametri nel firewall?

Inoltre come poso verificare che il firewall sta efficacemente tenendo sotto controllo le porte e quindi i vari process/servizi che le aprono?

Grazie mille

Ciao ciao
Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Richiesta aiuto per analisi report con Getsysteminfo

Messaggioda Pulcepiccola » gio apr 21, 2011 3:57 pm

Ciao Crazy.cat,

volevo chiederti, gentilmente, se esiste un tool equivalente a currports per poter analizzare le porte ed i servizi che le utilizzano anche su Computer basati su Windows 98.

Grazie mille

Ti auguro una serena Santa Pasqua di Risurrezione

Ciao ciao

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising