Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

un bisogno particolare

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

un bisogno particolare

Messaggioda denz » mer mar 30, 2011 5:21 pm

siccome ho uin indirizzo ip pubblico che non è statico e cambia ogni volta che il modem si resetta, volevo sapere come posso salvare questo determinato indirizzo ip autonomamente almeno una volta al giorno e spedirlo sempre automaticamente al mio indirizzo di posta elettronica (e qualunque altro indirizzo di posta elettronica dato che uso un server ftp a cui si collegano alcuni amici per scaricare e caricare dati).

grazie in anticipo.

premetto che l'indirizzo ip è dato da alice quindi sappiate che il modem di cui parlo è un alice gate2 (o qualcosa di simile).
Avatar utente
denz
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 26
Iscritto il: gio lug 01, 2010 11:40 am

Re: un bisogno particolare

Messaggioda The Doctor » mer mar 30, 2011 5:24 pm

Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: un bisogno particolare

Messaggioda denz » mer mar 30, 2011 5:56 pm

purtroppo non mi spiega esattamente quello che vorrei. io uso un server creato con freeNAS e non ho interessa a far diventare il mio pc un server FTP.
per questo motivo ho bisogno di sapeer sempre il mio indirizzo ip ogni giorno. su freeNAS non posso installare software di sorta per poter ovviare al problema dell'indirizzo ip
Avatar utente
denz
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 26
Iscritto il: gio lug 01, 2010 11:40 am


Re: un bisogno particolare

Messaggioda mattpillon » mer mar 30, 2011 9:00 pm

sugli alice gate wifi 2 plus si puo impostare il servizio no-ip o dyndns direttamente nel router, in maniera che si connetta al sito direttamente.
non so se il tuo modello ha questa funzione, puoi verificarlo facilmente nella pagina di configurazione, se trovi la voce "dns dinamico".
se non ce l'hai, visto che comunque sarebbe la soluzione migliore, puoi anche pensare di farti sostituire il router dalla telecom con un modello piu recente.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: un bisogno particolare

Messaggioda denz » gio mar 31, 2011 6:33 pm

quindi ora ho creato un accunt su no-ip e l'ho registratp sull'alice. come entre su freenas?
Avatar utente
denz
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 26
Iscritto il: gio lug 01, 2010 11:40 am

Re: un bisogno particolare

Messaggioda denz » gio mar 31, 2011 8:14 pm

spiego meglio
così funziona ovvero inserendo il determinato indirizzo rilasciatomi da no-ip io accedo si ma alle impostazioni del mio router di alice e non ad un servizio ftp che ho condiviso su uno dei pc nella rete con installato freenas. come faccio ad avere questo servizio on-line
Avatar utente
denz
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 26
Iscritto il: gio lug 01, 2010 11:40 am

Re: un bisogno particolare

Messaggioda mattpillon » gio mar 31, 2011 8:32 pm

è perché con il browser accedi alla porta 80, cioè quella web. che viene usata per la configurazione del router.
se ti connetti con un client ftp, dovresti riuscire collegarti al server ftp, sempre che tu abbia fatto il reindirizzamento della porta nel router.
personalmente non ho mai provato no-ip quindi non so dirtelo con certezza.
non so se sia possibile fare il reindirizzamento anche della porta 80 per accedere all'interfaccia web di freenas.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: un bisogno particolare

Messaggioda denz » ven apr 01, 2011 11:27 am

quindi io adesso che ho virtualizzato l'ip del nas con il router di alice per vederlo in internet con l'ip pubblico (ma non statico) non posso comunque usarlo perché registrando il mio indirizzo ip su no-ip (supportato da alice ma sempre "non attivo") non posso comunque entrare tramite un client ftp qualunque al mio server perché inserendo le credeziali impostate su no-ip all'interno di (ad esempio) filezilla non viene trovato il server. come devo fare allora?
Avatar utente
denz
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 26
Iscritto il: gio lug 01, 2010 11:40 am

Re: un bisogno particolare

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » ven apr 01, 2011 1:12 pm

Non vorrei dire una immensa fesseria, ma probabilmente per accedere al client ftp potresti digitare nel browser il tuo indirizzo (www.iltuoindirizzo.no-ip.org) specificando il numero della porta (www.iltuoindirizzo-no-ip.org:numero porta); lo usavo per visualizzare da remoto eMule con il webserver attivo, ma dovrebbe funzionare lo stesso.
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: un bisogno particolare

Messaggioda mattpillon » ven apr 01, 2011 1:31 pm

devi prima fare il port mapping sul router.
lo trovi già predefinito tra i virtual server.
reindirizza la porta 21 all'ip statico di freenas.
ma su free nas è attivo un server ftp?
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: un bisogno particolare

Messaggioda denz » ven apr 01, 2011 8:00 pm

freenas funziona come server ftp alla perfezione. il virtual è già impostato, difatti io riesco ad accedere al server tramite ftp da qualunque posizione, solo conoscendo l'ip del mio router di alice. per questo io avevo bisogno di un modo per conoscere il mio indirizzo ip in ogni momento salvando ad esempio la pagina principale del router e inviandola alla mia posta elettronica. in modo da saaperlo sempre. la soluzione no-ip non riesco ancora a capire come possa tornarmi utile probabilmente proprio perché non ne capisco il funzionamento.
quindi:
-l'ip di freenas è virtualizzato
-sul router di alice è impostato il servizio no-ip (anche se nella pagina di impostazioni rimane sempre "non attivo")
-freenas è impostato correttamente per concedere l'accesso come server ftp
-i gruppi sono impostati correttamente su freenas infatti posso accedere al server senza problemi sfruttando l'ip pubblico di alice
-no-ip.com è impostato correttamente dato che ho seguito la procedura di MegaLab e non sono incappato in problemi di sorta
-la porta ftp su router di alice è stata aperta
-il client ftp funziona correttamente.

questa è la situazione
manca solo di capire come mai:
-nella schermata del DNS dinamico di alice, il servizio è sempre su "non attivo"
-come mai se inserisco l'indirizzo xxx.no-ip.biz mi accede alla schermata di impostazioni del router piuttosto che darmi un bell'errore di pagina non trovata (cosa che dovrebbe succedere dato che il server ftp non è http ma solo tramite client e autenticazione)
-che dati dovrei inserire all'interno del client per poter accedere al server
Avatar utente
denz
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 26
Iscritto il: gio lug 01, 2010 11:40 am

Re: un bisogno particolare

Messaggioda mattpillon » lun apr 04, 2011 7:19 am

perché parli di no-ip.biz? dovrebbe essere un .com adesso.
forse il problema è quello.
comunque se come hai detto, tramite l'ip riesci a raggiungere il server ftp, il problema deve essere per forza nel servizio no-ip.
la schermata di configurazione del router ti appare anche se provi a collegarti da un pc che non è connesso alla tua lan? perché credo ci sia un discorso di routing che ti reindirizza direttamente al router.
la pagina di configurazione del router dovrebbe essere accessibile solo dalla tua lan, non dal lato wan, cioè da internet-
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: un bisogno particolare

Messaggioda denz » lun apr 04, 2011 10:14 pm

ho studiato un po' e ho visto che anche nelle impostazioni di freenas c'è la possibilità di impostare il servizio di no-ip.
ora quando, da una rete esterna, inserisco l'indirizzo fornitomi dal servizio no-ip.com mi accede direttaemnte alla pagina di impostazioni des server freenas. ma per il servizio ftp?
Avatar utente
denz
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 26
Iscritto il: gio lug 01, 2010 11:40 am

Re: un bisogno particolare

Messaggioda mattpillon » mar apr 05, 2011 7:28 am

se provi, con firefox, ad accedere a "nomedeltuosito.no-ip.com:21" riesci a vedere il server ftp?
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: un bisogno particolare

Messaggioda denz » mar apr 05, 2011 5:55 pm

possiamo continuare questa conversazione in mp? grazie
Avatar utente
denz
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 26
Iscritto il: gio lug 01, 2010 11:40 am

Re: un bisogno particolare

Messaggioda mattpillon » mer apr 06, 2011 8:56 pm

ti ho risposto in privato ma non so se il messaggio ti è arrivato, è rimasto tra la posta da spedire...
comunque il sito funziona, ho provato con firefox all'indirizzo ftp://************.no-ip.biz
e con filezilla client a ************.no-ip.biz,
in entrambi i casi riesco ad accedere al server ftp.
a volte stenta un po a connettersi ma credo sia un problema di linea, le impostazioni sono giuste.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising