Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Dilemma su Configurazione sicurezza

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Dilemma su Configurazione sicurezza

Messaggioda Pulcepiccola » gio mar 31, 2011 8:42 pm

Carissimi,

vi chiedo,gentilmente , un consiglio sulla seguente questione?

Premetto che ho un notebook Asus modello L5C con SO Windows XP Home Edition SP 3, Pentium 4, 512 di Ram ( anche se sto pensando di portarla ad un Giga).

Opzione 1)
secondo voi è meglio installare come Antivirus Avast 6 ( disabilitando i moduli relativi a Sandbox, Hips, Web reputation,) e settarlo solo per farlo funzionare come antivirus "puro"
in abbinamento a Comodo da utilizzare come firewall, Modulo Hips, sandbox e antispyware ( praticamente Firewall e Defense +) e poi il plugin WOT al posto di web reputation


Opzione 2 )
oppure adottare la soluzione , di installare la suite di Comodo ( che è completa e racchiude tutte le soluzioni di protezione di cui sopra in un unico prodotto)e non preoccuparsi di null'altro scongiurando eventuali conflitti/ perdite di efficacia nella protezione da minacce che ci potrebbero essere quando si installano due prodotti di softwarehouse differenti?


Che considerazioni/ragionamenti/valutazioni si possono fare in merito a queste questioni?
Secondo voi quale opzione è da considerarsi più efficace/ efficiente? ( oltre che dal punto di vista della protezione dalle varie minacce, anche in termini di dispendio di risorse, - ram utilizzo CPU )

Grazie mille

Ciao ciao

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Dilemma su Configurazione sicurezza

Messaggioda nix87 » gio mar 31, 2011 9:15 pm

Beh, dipende molto dalle tue necessità e dall'uso che fai del computer.

Ho visto che hai un computer un po' vecchiotto, quindi non tanto performante visti gli standard moderni: è evidente quindi che l'obiettivo principale è scegliere una soluzione più leggera possibile per quanto riguarda le risorse consumate.

- Se utilizzi il pc evitando di navigare in siti pericolosi/non affidabili ed eventualmente accedi a supporti di memorizzazione esterni ( es. usb, cd/dvd, ecc.. ) che provengono solo da fonti sicure/fidate, allora può andare benissimo 'Comodo Internet Security'.
- Se invece sei un tipo più 'spericolato', l'ideale sarebbe accostare al firewall/defense+ di Comodo, l'antivirus di Avira oppure quello di Avast ( quest'ultimo con le opportune disabilitazioni... ): personalmente preferisco Avira dato il maggiore tasso di rilevazione, una migliore rapidità/efficacia nella rimozione delle minacce ed aggiornamenti più veloci, comunque le differenze sono davvero minime. Avast ( parlo sempre di versioni free ) d'altra parte ha una migliore configurabilità nei settaggi rispetto ad Antivir di Avira ed ha la possibilità del controllo della posta elettronica del proprio client email. Sia Avira che Avast sono entrambi molto leggeri ( forse un po' più leggero è Avira ).

Credo che queste siano, a mio parere, le scelte migliori che puoi fare come compromesso tra sicurezza e leggerezza.

Ora tocca a te scegliere in base alle tue esigenze e, qualsiasi scelta farai, ti consiglio sempre di accostare alle soluzioni sw di sicurezza real-time anche anche dei sw per scansioni on-demand ( ad es. mbam e/o hp ).

Spero di esserti stato di aiuto

[ciao]
Avatar utente
nix87
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 551
Iscritto il: dom mar 20, 2011 7:51 pm
Località: Puglia

Re: Dilemma su Configurazione sicurezza

Messaggioda Pulcepiccola » gio mar 31, 2011 10:01 pm

Ciao nix87,

ti ringrazio molto per le tue considerazioni.

Pure io stavo pensando ad un tandem Avast o Avira con Comodo e defense +.


Grazie ancora

Ciao

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm


Re: Dilemma su Configurazione sicurezza

Messaggioda Seba:-) » gio mar 31, 2011 10:20 pm

Ciao Pulcepiccola, io utilizzo esattamente la configurazione 1 che hai proposto, anche se in un portatile decisamente più potente del tuo (Win7 64 bit, 4GB RAM e processore i3); ti confermo che la soluzione è senz'altro ideale e garantisce un'ottima protezione e non ho personalmente riscontrato conflitti disattivando i moduli di avast! come hai detto tu. L'unica cosa è verificare se non sia una soluzione un po' esosa per il tuo notebook un po' modesto, anche perché io ho sempre riscontrato qualche rallentamento installando Comodo su sistemi un po' più vecchi.

Se dovessi avere problemi con le prestazioni, ti consiglio di verificare quale tra avast! e AVIRA sia più leggero per il tuo PC (tanto sono eccellenti entrambi IMHO), e di provare a sostituire l'ottimo Comodo con un prodotto comunque molto valido come PCTools firewall, che sulle mie macchine è sempre risultato un po' più leggero.

[ciao]
Grazie Zane!
Avatar utente
Seba:-)
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: ven nov 07, 2008 7:16 pm

Re: Dilemma su Configurazione sicurezza

Messaggioda Seba:-) » gio mar 31, 2011 10:22 pm

Ti consiglio vivamente come hai detto di portare la RAM ad almeno 1GB, io sinceramente con 512MB credo mi terrei il firewall di Windows, anche se vale sicuramente la pena provare se effettivamente si riscontrino rallentamenti evidenti.

Scusa il doppio post ma erroneamente ho usato il pulsante quota invece che modifica.
Grazie Zane!
Avatar utente
Seba:-)
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: ven nov 07, 2008 7:16 pm

Re: Dilemma su Configurazione sicurezza

Messaggioda Pulcepiccola » ven apr 01, 2011 12:50 am

Ciao Seba: ),

ti ringrazio molto per il tuo prezioso consiglio.

Farò le prove e darò un feedback

Grazie ancora

See you soon [ciao]

Pp [;)]
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising