Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

file con estensioni diverse quale segliere

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

file con estensioni diverse quale segliere

Messaggioda eugenio19911 » gio mar 31, 2011 12:20 pm

ci sono file scaricabili con diverse estensioni:
.deb (penso che servano per le distribuzioni basate su debian), .rpm (non so) e TAR GZ (non so)
qualcuno può gentilmente fornirmi delle delucidazioni al proposito
[grazie]
Appunto Personale: Se ti venisse voglia di installare il pinguino o windows 8 fattela passare
Avatar utente
eugenio19911
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: sab set 04, 2010 10:02 pm

Re: file con estensioni diverse quale segliere

Messaggioda francesco betatester » gio mar 31, 2011 2:05 pm

Ciao
Ho trovato questo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Elenco_di_tipi_di_file

Spero possa essere utile
Avatar utente
francesco betatester
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 308
Iscritto il: gio gen 22, 2009 8:51 pm
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: file con estensioni diverse quale segliere

Messaggioda eugenio19911 » gio mar 31, 2011 2:27 pm

[grazie] per l'interessamento, ma non c'è traccia dei file .deb e .rpm
questi file hano a che fare con "installazioni di programmi su sistemi strutturati unix" ma potrei dire stupidagini, invece tar funziona anche in windows a quanto pare
Appunto Personale: Se ti venisse voglia di installare il pinguino o windows 8 fattela passare
Avatar utente
eugenio19911
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: sab set 04, 2010 10:02 pm


Re: file con estensioni diverse quale segliere

Messaggioda mattpillon » gio mar 31, 2011 2:49 pm

in attesa dei linuxiani, posso dirti che i file .deb sono pacchetti di installazione per distribuzioni basate su debian (credo anche ubuntu ma aspetto conferma). i .rpm dovrebbero essere per la red hat e fedora.
i tar.gz sono archivi compressi che solitamente si usano sotto linux, l'estensione tar significa che si tratta di un archivio, la gz che sono compressi. puoi tranquillamente gestirli con winrar sotto windows, poi ovviamente devi vedere se quello che contengono è destinato a windows o linux.
piu o meno è cosi, aspetta conferma dai linux users......
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: file con estensioni diverse quale segliere

Messaggioda eugenio19911 » gio mar 31, 2011 2:52 pm

mattpillon ha scritto:in attesa dei linuxiani, posso dirti che i file .deb sono pacchetti di installazione per distribuzioni basate su debian (credo anche ubuntu ma aspetto conferma). i .rpm dovrebbero essere per la red hat e fedora.
i tar.gz sono archivi compressi che solitamente si usano sotto linux, l'estensione tar significa che si tratta di un archivio, la gz che sono compressi. puoi tranquillamente gestirli con winrar sotto windows, poi ovviamente devi vedere se quello che contengono è destinato a windows o linux.
piu o meno è cosi, aspetta conferma dai linux users......

[applauso+] immagino sia così [^]
Appunto Personale: Se ti venisse voglia di installare il pinguino o windows 8 fattela passare
Avatar utente
eugenio19911
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: sab set 04, 2010 10:02 pm

Re: file con estensioni diverse quale segliere

Messaggioda farbix89 » gio mar 31, 2011 3:13 pm

Confermo quanto detto da matt [^]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: file con estensioni diverse quale segliere

Messaggioda ninjabionico » gio mar 31, 2011 11:41 pm

mattpillon ha scritto:in attesa dei linuxiani, posso dirti che i file .deb sono pacchetti di installazione per distribuzioni basate su debian (credo anche ubuntu ma aspetto conferma).


Confermato.

http://it.wikipedia.org/wiki/Deb

mattpillon ha scritto:i .rpm dovrebbero essere per la red hat e fedora.


... Opensuse, Madriva, ecc...

http://it.wikipedia.org/wiki/RPM_Package_Manager

mattpillon ha scritto:i tar.gz sono archivi compressi che solitamente si usano sotto linux...


... per distribuire i sorgenti dei programmi oppure i binari (gli eseguibili) già compilati.
Un altro frequente utilizzo è per creare dei backup, infatti...

mattpillon ha scritto:l'estensione tar significa che si tratta di un archivio, la gz che sono compressi. puoi tranquillamente gestirli con winrar sotto windows, poi ovviamente devi vedere se quello che contengono è destinato a windows o linux.
piu o meno è cosi, aspetta conferma dai linux users......


Confermato anche questo, ma ricorda alcune cose importanti, in Windows non c'è differenza fra LEGGIMI.TXT e leggimi.txt mentre in GNU/Linux sono due file differenti...
... mi è già capitato altre volte che qualche "furbo" ha decompresso il file .tar.gz, .tgz o tar.bz2 per poi ritrovrsi un errore in fase di compilazione perché un file non viene trovato perché presente con nome (leggasi minuscole differenti da mauiscole).


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising