Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Linux da chiavetta USB non parte...

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Linux da chiavetta USB non parte...

Messaggioda spike_20 » mer mar 30, 2011 11:51 am

Ho installato (credo permanentemente) la mia distro MInt Julia su pen drive usb seguendo questa guida:

http://www.linuxitaliano.it/linuxitaliano/blog/articoli/74-chiavetta-usb-con-linux.html

il problema è che la distro non ne vuole sapere di avviarsi, probabilmente perché il BIOS della mia MoBo non supporta il boot da interfaccia usb. Preciso che ho un Mac Pro ed ho installato rEFIt, il quale mi vede, sì, la pennetta collegata, ma, mentre all'inizio sembra avviarsi, poi si inchioda al prompt dei comandi col cursore lampeggiante velocemente. Avete idea come posso fare per risolvere? Cos'è che non va?
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Linux da chiavetta USB non parte...

Messaggioda mattpillon » mer mar 30, 2011 12:40 pm

io farei prima una chiavetta avviabile con unebootin, mettendoci una distro qualsiasi, con la procedura normale.
cosi vedi se riesci ad avviarla.
se parte, allora il problema viene dalla configurazione che hai fatto successivamente.
altrimenti è un problema di boot.
insomma devi prima individuare dove è il problema.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Linux da chiavetta USB non parte...

Messaggioda spike_20 » mer mar 30, 2011 12:55 pm

mattpillon ha scritto:io farei prima una chiavetta avviabile con unebootin, mettendoci una distro qualsiasi, con la procedura normale.
cosi vedi se riesci ad avviarla.
se parte, allora il problema viene dalla configurazione che hai fatto successivamente.
altrimenti è un problema di boot.
insomma devi prima individuare dove è il problema.


Ciao e grazie per aver risposto. Ho usato proprio unetbootin per creare la chiavetta avviabile, ma non parte. Non è che il problema è che non cerco di avviarla da un comune pc, ma da Mac Pro? Non so se conosci rEFIt, comunque me la rileva, solo che non parte la distro... [uhm] comunque provo prima a fare come hai detto tu, senza modificare nessuna impostazione (presumo il file syslinux.cfg), per vedere se parte in maniera standard e ti faccio sapere... [^]
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm


Re: Linux da chiavetta USB non parte...

Messaggioda spike_20 » mer mar 30, 2011 4:35 pm

Niente da fare; ho provato come mi hai suggerito tu senza editare il file di configurazione syslinux.cfg ma la distro non si avvia lo stesso, si inchioda sempre al prompt dei comandi, poco dopo aver cliccato da rEFIt sull'icona della chiavetta usb. Da che dipende quindi secondo te?
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Linux da chiavetta USB non parte...

Messaggioda mattpillon » mer mar 30, 2011 8:37 pm

potrebbe anche dipendere dalla chiavetta, alcune danno problemi nel boot.
se hai modo, provane una diversa.
per il resto non posso aiutarti molto perché non uso i mac e so che hanno un sistema di boot diverso dai pc.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Linux da chiavetta USB non parte...

Messaggioda spike_20 » gio mar 31, 2011 9:34 am

mattpillon ha scritto:potrebbe anche dipendere dalla chiavetta, alcune danno problemi nel boot.
se hai modo, provane una diversa.
per il resto non posso aiutarti molto perché non uso i mac e so che hanno un sistema di boot diverso dai pc.



Ho provato anche a cambiare chiavetta e installare Linux Mint Julia previa unetbootin, il tutto con configurazione standard, come mi avevi consigliato tu, ma non c'è niente da fare: non ne vuole sapere di avviarsi da Mac Pro; non ne capisco il perché, a questo punto... [uhm] ti ringrazio del tuo aiuto lo stesso. Spero che qualcun'altro sappia come aiutarmi a risolvere il problema. [;)]
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Linux da chiavetta USB non parte...

Messaggioda everi » gio mar 31, 2011 10:08 am

Avatar utente
everi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: dom mag 27, 2007 1:41 am

Re: Linux da chiavetta USB non parte...

Messaggioda mattpillon » gio mar 31, 2011 11:05 am

prova anche ad aprire un nuovo thread nella sezione dedicata ai mac, sarà piu facile trovare qualcuno che ti possa aiutare.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Linux da chiavetta USB non parte...

Messaggioda spike_20 » gio mar 31, 2011 10:28 pm

Ho provveduto a fare diversamente, stavolta senza usare unetbootin. Ho masterizzato l'iso di Mint Julia su dvd. Bootando poi da quest'ultimo ho eseguito l'installazione partizionando la chiavetta usb da 8 GB di cui dispongo, secondo questo schema:

1a partizione --------> dedicata a rEFIt, file system HFS+ (25 MB)

2a partizione --------> grub, file system ext4, settata su partizione di avvio EFI (100 MB)

3a partizione --------> root, file system ext3 journaled, punto di mount / (3072 MB)

4a partizione --------> dedicata ai dati da salvare, file system ext3 journaled, punto di mount /usr/local (4800 MB)


L'installazione si conclude con successo, ma avviando poi da pen drive si blocca sempre al prompt dei comandi. Cosa ho sbagliato ancora? Mi sto arrovellando il cervello!!! [cry]

Non è che per caso la seconda partizione allocata per il boot loader (GRUB) deve avere come punto di mount /boot, e magari un file system diverso, tipo ad esempio FAT32, invece che essere indicata come "partizione di avvio EFI"?
E la terza partizione, invece, è giusto che abbia il file system ext3 oppure deve essere formattata in FAT32?
Infine, l'ultima, la quarta, ha il punto di mount corretto?

Potete aiutarmi?

P.S.: ricordo che la chiavetta sto cercando di farla avviare da Mac Pro.
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Linux da chiavetta USB non parte...

Messaggioda spike_20 » ven apr 01, 2011 8:40 am

Ho riformattato la chiavetta in questione e ricreato 4 partizioni secondo questo schema:

1a partizione --------> GRUB, file system ext2, punto di mount /boot (100 MB)

2a partizione --------> root, file system ext2, punto di mount / (3072 MB)

3a partizione --------> swap, file system linux-swap (1024 MB)

4a partizione --------> dedicata ai dati da salvare, file system ext2 (spazio restante di circa 4096 MB)


Tendando il boot, anche così, comunque si blocca sempre allo stesso punto e senza neppure arrivare al GRUB boot screen. Non so più come procedere per dipanare la matassa!!! [cry]

Ho provato invece a avviare la chiavetta così partizionata, da PC, e mentre lì il GRUB boot screen compare, poco dopo aver avviato LInux MInt 10 si blocca anche lì, e un messaggio a video sotto dos recita quanto segue:

/dev/sdb2 root device doesn't exist

ma come può non esistere la partizione di root se l'ho creata e c'ha installato la distro? Forse è il file system ext2 su cui non riesce a leggere? Ma se formatto la partizione di root ("/") in FAT32, quando vado ad attribuirgli il punto di mount non posso assegnargli lo slash ("/"), solo /dos o /win: come procedo allora? Qualcuno può aiutarmi? E comunque rimane sempre il problema che da Mac non mi compare neppure la schermata del GRUB, appena avvio con rEFIt (se provo poi ad avviare con Plop Boot Manager si blocca proprio il programma)... [cry]
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising