Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Python] Acquistare un buon libro per cominciare....

Il forum per tutti i developer. Leggere attentamente il regolamento di sezione prima di postare.

[Python] Acquistare un buon libro per cominciare....

Messaggioda ogupower » mar mar 29, 2011 8:52 pm

salve ragazzi!
devo ammettere che il mondo della programmazione mi ha sempre affascinato ma allo stesso tempo impaurito,ho aperto così per curiosità dei libri di alcuni miei amici che studiano programmazione e mi sono messo le mani nei capelli per quanto poco ci capivo [:p] [:p] [cry]
io sono ignorante in materia e ho aperto questo post per chidervi aiuto non tanto con quale linguaggio cominciare a programmare ( ci sono diversi post a riguardo ),ma magari su un libro per farsi un po di teoria sulla programmazione in generale per poi cominciare ad approfondire magari un linguaggio...
io ho provato a basarmi anche su delle guide che ho trovato su internet.ma sinceramente preferisco avere un buon libro sotto,magari un qualcosa che parta proprio dalle basi e che sia possibilmente di facile comprensione...
Avatar utente
ogupower
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: mer lug 08, 2009 11:54 am
Località: Marche

Re: Acquistare un buon libro per cominciare....

Messaggioda Sabbb » mar mar 29, 2011 9:08 pm

Richiesta interessante . Seguirò anche io il post [^]
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Acquistare un buon libro per cominciare....

Messaggioda ninjabionico » mar mar 29, 2011 10:23 pm

Potreste, per esempio, cominciare dal Python:

http://www.python.it/doc/Easytut/easytut-it/index.html oppure in versione Pdf www.python.it/doc/Easytut/easytut-it.pdf.gz


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Re: Acquistare un buon libro per cominciare....

Messaggioda ogupower » mer mar 30, 2011 8:14 pm

grazie ninja,ho cominciato a leggermi i primi capitoli e devo dire che mi sembra molto chiara come guida...
sicuramente è un po' presto dare giudizi ma l'inizio è promettente!
Avatar utente
ogupower
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: mer lug 08, 2009 11:54 am
Località: Marche

Re: Acquistare un buon libro per cominciare....

Messaggioda Berga95 » gio mar 31, 2011 7:09 pm

Pure io ho cominciato con una guida pocket su Python (anche se avevo cominciato a studiare la 3.x, il link è riferito ad un'edizione vecchia...)

Beh, devo dire che è molto istruttivo, ti permette di capire i principali concetti della programmazione (ovvero le varie strutture for, while, if - else...), per poi poterti "allargare" al concetto di funzioni ed infine comprendere le classi, il tutto non soffermandosi troppo sulla sintassi da seguire.
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm

Re: Acquistare un buon libro per cominciare....

Messaggioda ogupower » gio mar 31, 2011 7:52 pm

effettivamente non ho capito che differenza c'è tra la 2 e la 3,comunque mi sono buttato sulla 2,tanto credo che per cominciare sia più che sufficente!!
Avatar utente
ogupower
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: mer lug 08, 2009 11:54 am
Località: Marche

Re: Acquistare un buon libro per cominciare....

Messaggioda Berga95 » gio mar 31, 2011 7:55 pm

ogupower ha scritto:effettivamente non ho capito che differenza c'è tra la 2 e la 3

Ce ne sono varie (non voglio andare OT, puoi consultare questa pagina qua, comunque penso ci sia più materiale su Python 2.x... [ciao]
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm

Re: Acquistare un buon libro per cominciare....

Messaggioda ogupower » ven apr 01, 2011 9:21 pm

allora ragazzi,già mi sono bloccato e non capisco una cosa!!!!!(dall'alto della mia totale ignoranza)

nel capitolo 4 c'è quest'esempio per introdurre il ciclo while:

a = 0
while a < 10:
a = a + 1
print a

e questo è il risultato:

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10

ora io mi chiedo:ma il print a finale non dovrebbe fermarsi ad 1??cioè come fa la variabile ad autoincrementarsi da sola fino a 10??

sicuramente sarà una domanda sciocca e con risposta scontata per voi,ma io ignorante che sono non riesco a capirlo....
Avatar utente
ogupower
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: mer lug 08, 2009 11:54 am
Località: Marche

Re: Acquistare un buon libro per cominciare....

Messaggioda BlackJack » ven apr 01, 2011 9:29 pm

ciao.
While è un ciclo che si ripete fino a quando la condizione si verifica. In questo caso "while a < 10" indica che il ciclio continua fino a quando il valore della variabile "a" risulta essere minore di 10. Ciò che accade durante l'esecuzione del ciclo è "a = a + 1", ossia il valore di "a" sarà pari al valore attuale di a + 1 (visto che il valore iniziale è 0, 0+1=1, il primo risultato ad essere stampato a video sarà 1). e poi "print a" significa che la variabile "a" viene stampata a video.
Ora, vediamo bene nel dettagio ciò che avviene.

Inizio ciclo While
0+1= 1
1+1= 2
2+1= 3
3+1= 4
4+1= 5
5+1= 6
6+1= 7
7+1= 8
8+1= 9
9+1= 10
Fine ciclo while.

Il while doveva continuare fino a quando il valore di "a" era pari a 10, e quindi una volta verificata la condizione questo si interrompe.

Tutto chiaro?
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
Avatar utente
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:47 pm
Località: Prov. Vercelli

Re: Acquistare un buon libro per cominciare....

Messaggioda ogupower » ven apr 01, 2011 9:51 pm

BlackJack ha scritto:Ciò che accade durante l'esecuzione del ciclo è "a = a + 1", ossia il valore di "a" sarà pari al valore attuale di a + 1


il resto è tutto chiaro ma non riesco a capire questo passaggio,che intendi per "valore attuale"?
Avatar utente
ogupower
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: mer lug 08, 2009 11:54 am
Località: Marche

Re: Acquistare un buon libro per cominciare....

Messaggioda BlackJack » ven apr 01, 2011 9:58 pm

All'inizio hai dichiato che la variabile "a" è uguale a "0". Quello è il valore attuale.
Parte da 0 e aggiunge 1, poi da +1 arriva a due, poi 2+1 arriva a tre, e così via.
E' più chiaro ora?
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
Avatar utente
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:47 pm
Località: Prov. Vercelli

Re: Acquistare un buon libro per cominciare....

Messaggioda ogupower » ven apr 01, 2011 10:14 pm

aspetta,forse ho capito:

dimmi se è giusto: all'inzio quando si entra dentro il ciclo while la variabile a diventa da 0 (che era il valore iniziale) ad 1..quando ha stampato la variable a per la prima volta (quindi ha stampato 1)il "valore attuale" di a, non è più lo 0 che avevamo dichiarato all'inizio ma è 1,e si va avanti così fino a quando non si arriva a 10 e si esce dal ciclo,giusto?
Avatar utente
ogupower
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: mer lug 08, 2009 11:54 am
Località: Marche

Re: Acquistare un buon libro per cominciare....

Messaggioda BlackJack » sab apr 02, 2011 6:35 am

Esattamente!
Complimenti [:)]
Buon lavoro, a presto.
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
Avatar utente
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:47 pm
Località: Prov. Vercelli

Re: Acquistare un buon libro per cominciare....

Messaggioda ogupower » sab apr 02, 2011 9:46 am

grazie mille blackjack per l'aiuto,comunque semmai apro un topic apposta se ho altre domande,che sennò qui siamo fuori argomento!
Avatar utente
ogupower
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: mer lug 08, 2009 11:54 am
Località: Marche

Re: Acquistare un buon libro per cominciare....

Messaggioda BlackJack » sab apr 02, 2011 12:55 pm

ottimo, felice di esserti stato d'aiuto!
A presto.
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
Avatar utente
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:47 pm
Località: Prov. Vercelli

Re: Acquistare un buon libro per cominciare....

Messaggioda ogupower » sab apr 09, 2011 9:34 pm

ragazzi,volevo anche segnalarvi questo sito: http://sites.google.com/site/niktorthenat/

contiene una sezione dedicata a python con una serie di semplicissimi tutorial per chi come me è totalmente deve partire totalmente da 0.
affiancati alla guida secondo me sono un buon mezzo per cominciare a capirci qualcosa. [^]


detto ciò,premettendo che mi sono finito di leggere la guida,e bene o male,ho capito quasi tutte le funzioni basilari,vi chiedevo se conoscete sempre una qualche guida che approfondisca il discorso delle librerie grafiche.
Avatar utente
ogupower
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: mer lug 08, 2009 11:54 am
Località: Marche


Torna a Programmazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising