Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

facebook e profilo anonimo

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

facebook e profilo anonimo

Messaggioda bis_2 » mar mar 29, 2011 7:01 pm

Non so proprio sotto quale materia collocare la domanda... Provo qui. Premesso che su Facebook non ho trovato risposta (non esiste, almeno mi sembra, la possibilità di contatto diretto con gli amministratori), vorrei sapere se è possibile creare legittimamente un profilo utilizzando uno pseudonimo. L'esigenza nasce dal fatto che, per motivi legati alla mia professione, preferirei non apparire con nome e cognome veri, ossia riconoscibili.
Grazie.
Avatar utente
bis_2
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 636
Iscritto il: dom ott 09, 2005 7:38 am
Località: Sicilia

Re: facebook e profilo anonimo

Messaggioda ph_rqmm » mar mar 29, 2011 7:41 pm

Allora. Ti dico quello che ricordo quando mi sono iscritta io.
Ufficialmente non puoi farlo. Sarebbe come impostare un profilo falso.
Se cioè tu lo fai e se ne accorgono, per vari motivi (tu vieni segnalato ad esempio, o durante un qualsivoglia controllo da parte loro) il tuo profilo può essere cancellato senza se e senza ma.
Conosco comunque persone che usano nomi di fantasia e non hanno mai avuto problemi. Diciamo che in linea di massima se usi nomi chiaramente di fantasia e usi il profilo per "cazzeggio" non dovrebbero esserci problemi all'atto pratico (nel senso che non ti vengono a rompere le scatole ecco...) mentre all'atto ufficiale ribadisco che non puoi farlo, ci potrebbero essere conseguenze anche legali! che dipendono comunque da vari fattori.
Può comunque essere che le cose siano cambiate da quando mi sono iscritta io visto che in termini di privacy e restrizioni facebook è sempre in fermento!
Se sei dotato di buona pazienza nel portale facebook trovi il regolamento e le faq e probabilmente trovi anche maggiori informazioni a riguardo.
Che vengono opportunamente segnalati come da leggere all'atto dell'iscrizione, ti consiglio di buttarci un occhio. [^]
Almeno ai miei tempi fungeva così... (eoni fa [rotolo] )
Di più non saprei dirti.
Ciao. [ciao]
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
Avatar utente
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:04 am
Località: Revine Lago (Treviso)

Re: facebook e profilo anonimo

Messaggioda Sabbb » mar mar 29, 2011 8:48 pm

bis_2 ha scritto: vorrei sapere se è possibile creare legittimamente un profilo utilizzando uno pseudonimo
Non so voi,ma so che su Fecebook "hanno creato degli account" anche i gatti

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
(piccolissimo esempio,ma ce ne sono a migliaia)
per cui non vedo dove sta il problema di fare un iscrizione fittizzia. Fermo restando che teoricamente sarà come ha spiegato ph_rqmm.
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am


Re: facebook e profilo anonimo

Messaggioda raffaele32 » mer mar 30, 2011 9:23 am

Fare un profilo falso IMHO è fare una boiata pazzesca...
Avatar utente
raffaele32
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1489
Iscritto il: mer ott 28, 2009 7:21 pm

Re: facebook e profilo anonimo

Messaggioda ste_95 » mer mar 30, 2011 10:02 am

Non so voi,ma so che su Fecebook "hanno creato degli account" anche i gatti

Sabb quelle sono pagine [;)]

La faccenda è proprio come spiegava ph_rqmm, all'atto dell'iscrizione in pratica tu ti assumi le responsabilità sui dati che immetti.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: facebook e profilo anonimo

Messaggioda Sabbb » mer mar 30, 2011 10:32 am

ste_95 ha scritto:
Sabb quelle sono pagine [;)]
Fermi li. Quelle sono pagine si,ma gli account ci sono (ora non ho voglia ) basta cercare .Inoltre la notizia fu data anche via TG .

La faccenda è proprio come spiegava ph_rqmm, all'atto dell'iscrizione in pratica tu ti assumi le responsabilità sui dati che immetti.
si,infatti,tuttavia non vedo come un gatto abbia potuto "autenticarsi" e mettere le sue generalità.
Poi diciamola tutta: quante migliaia,se non milioni di dati ,o account fittizi o falsi ci saranno li (in quel manicomio) e anche altrove?
Comunque legalmente sarà sicuramente no la risposta al quesito.
Come legalmente .. . . . beh,lasciamo stare. .. [ciao]
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: facebook e profilo anonimo

Messaggioda bis_2 » mer mar 30, 2011 10:38 am

A me interessava solo non far apparire nome e cognome a chiunque, per motivi di riservatezza, ferma comunque restando - a scanso di equivoci - l'intenzione di presentarmi con le vere generalità alle persone amiche e con le quali sarei venuto a contatto. Ma, lette le vostre risposte, e letto, adesso, anche il documento di Facebook sulle impostazioni per la privacy, dal quale la possibilità di evitare la visualizzazione del nome sembrerebbe esclusa, ho deciso di rinunciarci. Grazie lo stesso. Ciao.
Avatar utente
bis_2
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 636
Iscritto il: dom ott 09, 2005 7:38 am
Località: Sicilia

Re: facebook e profilo anonimo

Messaggioda ph_rqmm » mer mar 30, 2011 10:49 am

@ Sabb: ma io infatti ho detto che ci sono persone che creano profili finti. Diciamo che in linea generale se non lo usi per creare casini difficilmente vengono a romperti le scatole. Il fatto è che ufficialmente non puoi [;)]

@ Bis: al massimo puoi creare il profilo coi tuoi veri dati e renderlo privato e non ricercabile. Quando hai creato il profilo puoi lavorare le impostazioni di privacy rendendo il profilo visibile solo agli amici e non ricercabile (cioè se uno usa il motore di ricerca di Fb non ti trova).

Tieni comunque conto che se davvero il tuo lavoro (qualunque esso sia) ti mette in una posizione delicata non credo che il gioco valga la candela; tieni anche in considerazione che periodicamente fb è soggetto a spaventose falle di sicurezza e privacy che mettono a rischio i dati sensibili.
Per cui valuta bene la cosa.

Besitos [ciao]
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
Avatar utente
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:04 am
Località: Revine Lago (Treviso)

Re: facebook e profilo anonimo

Messaggioda Sabbb » mer mar 30, 2011 11:07 am

ph_rqmm ha scritto:@ Sabb: ma io infatti ho detto che ci sono persone che creano profili finti. Diciamo che in linea generale se non lo usi per creare casini difficilmente vengono a romperti le scatole. Il fatto è che ufficialmente non puoi [;)]
Certo ph_rqmm [;)]


@ Bis: al massimo puoi creare il profilo coi tuoi veri dati e renderlo privato e non ricercabile. Quando hai creato il profilo puoi lavorare le impostazioni di privacy rendendo il profilo visibile solo agli amici e non ricercabile (cioè se uno usa il motore di ricerca di Fb non ti trova)
Questa mi sembra un ottima dritta [^]
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: facebook e profilo anonimo

Messaggioda bis_2 » mer mar 30, 2011 11:39 am

Grazie a ph_rqmm per la risposta e a Sabbb per la conferma. Valuterò e vedrò (sono amici e amiche che insistono per ritrovarci su Facebook... in realtà a me non interesserebbe affatto). Quindi, se ho capito bene, optando per, diciamo così, l'oscuramento del mio nome sul motore di ricerca, non ci sarebbe altro modo (falle a parte...!) per essere visto pubblicamente sul sito.
Chiedo: e se uno va da Google (o da altro motore generico diverso da quello di F.B.)? Le impostazioni di F.B. esercitano ugualmente la loro efficacia?
Avatar utente
bis_2
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 636
Iscritto il: dom ott 09, 2005 7:38 am
Località: Sicilia

Re: facebook e profilo anonimo

Messaggioda GHENZ » mer mar 30, 2011 11:52 am

bis_2, devi fare tutto dalle impostazzioni della privasy e protezzione account,se fai un impostazzione personalizzata nessuno ti trova ne con una ricerca su google e ne con il motore di FB.Io ho impostatto tutto su SOLO AMICI e ALTRO(sarebe SOLO IO) e nessuno dei miei conoscuti non riesce a trovarmi.(PS:mentre scrivo il mio cugino in un altra citta sta cercando me su FB e non mi trova.)
Live your Dream and don't run after the money
Avatar utente
GHENZ
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 156
Iscritto il: sab gen 15, 2011 12:19 pm

Re: facebook e profilo anonimo

Messaggioda bis_2 » mer mar 30, 2011 12:05 pm

Grazie, Ghenz. Ciao.
Avatar utente
bis_2
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 636
Iscritto il: dom ott 09, 2005 7:38 am
Località: Sicilia


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising