Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problema installazione boot loader slackware (lilo)

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Problema installazione boot loader slackware (lilo)

Messaggioda DeFalco » sab mar 26, 2011 3:26 pm

Mi sono procurato l'ultima versione di slackware (ver. 13.37) e l'ho masterizzato su dvd , per l'installazione ho seguito
la guida del " the doctor " Slackware 13.1: la distribuzione regina per i puristi di UNIX e GNU/Linux all'inizio ero riuscito ad installarlo ma nn sapevo che bisognava digitare "starx" per far partire l'interfaccia grafica e cosi ho formattato tutto credendo di aver sbagliato qualcosa e cosi ho riprovato ad reinstallarlo solo che quando mi deve installare il boot loader (LILO) mi compare una scheramata di errore del tipo "fatal error cannot install LILO ...." completo l'installazione faccio il reboot solo che anzike far partire LILO mi compare un messaggio "impossibile far partire il sistema operativo ". come faccio a ripristinare LILO ???
Avatar utente
DeFalco
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun mar 21, 2011 11:04 pm

Re: Problema installazione boot loader slackware (lilo)

Messaggioda DeFalco » sab mar 26, 2011 11:23 pm

Ho risolto da solo il problema anche se non in una maniera molto elegante , e per caso , ho installato sul mio pc il sistema operativo windows vista con la speranza di far gestire il boot di slackware al window boot manager ( il boot di window vista ) ma come mi sarei dovuto aspettare non ha funzionato allora , ho riprovato un reinstallare slackware e LILO , l'installazione ha avuto successo. Comunque penso che l'MBR (Master Boot Record) per essere sovrascritto da LILO debba contenere un'altro boot ( anche se quest'ultima mia osservazione penso che sia abbastanza inesatta in quanto non ho molta conoscenza in materia).
quindi dichiaro la domanda chiusa , se invece conoscete qualche altro metodo per ripristinare LILO mi piacerebbe saperlo , quindi postatelo !!!!!!!
Avatar utente
DeFalco
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun mar 21, 2011 11:04 pm

Re: Problema installazione boot loader slackware (lilo)

Messaggioda The Doctor » dom mar 27, 2011 7:27 am

Ciao DeFalco, il problema che hai segnalato è capitato anche a me una volta, ma non riesco a ricordare i passaggi che ho fatto [uhm]

Comunque LiLo è un boot loader abbastanza obsoleto. Ora che hai risolto ti consiglio di seguire questa guida e di sostituirlo con GRUB2 [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Problema installazione boot loader slackware (lilo)

Messaggioda DeFalco » lun mar 28, 2011 1:29 am

Non sapevo che si potesse installare un boot loader diverso senza dover installare il sistema operativo che lo fa in automatico (Ubuntu), lo faro sicuramente !!!!!!
Avatar utente
DeFalco
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun mar 21, 2011 11:04 pm

Re: Problema installazione boot loader slackware (lilo)

Messaggioda ninjabionico » lun mar 28, 2011 6:34 pm

La soluzione è avviare il PC con una distro Live, quindi creare un ambinte chrootato e quindi avviare il bootloader con i permessi di amministrazione con il comando lilo -v, in questo modo verrà installato lilo.
Questo supponendo che la configurazione sia corretta, altrimenti si dovrà modificare il file lilo.conf prima di avviarlo.

Grub e Grub2 hanno il vantaggio che non occorre reinstallare il boot-manager per cambiare la loro configurazione.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising