Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

elementaryOS forse a marzo cacciano giove!

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

elementaryOS forse a marzo cacciano giove!

Messaggioda Pacopas » lun gen 31, 2011 12:01 am

Per chi non la conoscesse elementaryOs (eOS) è una distribuzione " che nasce dal successo del mock-up di nautilus

Immagine


La distro prende il nome delle divinità ogni maggior release sceglie una religione del passato
1.x romani quindi 1.1 Jupiter (Giove)

La distro ha una filosofia "particolare"ispirata allo stile mac ossia rendere il desktop e le applicazioni fortemente omogenee e integrate... oltre che riconfezionarne la gui di ognuno al fine di massimizzare lo spazio per l'applicazione e meno per i menu (inglobati in un solo pulsante tendenza che ormai è diventata famosa con le interfacce dei browser) e i pulsanti ridotti al minimo è uguali per ogni programma ...

La scelta software punta a quanto sembra su un concetto che uno degli autori Daniel Fore (link su deviantArt) esprime in una discussione sul forum della distro in merito al paragone con quelli presenti di default in ubuntu
Ubuntu isn't about being using the best software, it's about being the most popular.

elementary is the exact opposite. Popularity will come from being the best.


da quello che leggo hanno (almeno dovrebbero) scelto di ottimizzare un solo software per ogni compito evitando doppioni e integrando tutti i software insieme nella maniera migliore possibile... anche con l'interfaccia di gnome

tra i software scelti rientrano certamente la
docky (elemento fondamentale e imprescindibile del progetto pare)
abword
gnumeric
midori - web browser (era ora che qualcuno lo notasse)
visualizzatore universale Gloobus-Preview
Totem
Nautilus Elementary, - questo verrà certamente rimpiazzato da un nuovo file-manager fatto in casa - vicino a Thunar di xfce... leggero a quanto pare. nome Marlin
hanno fatto un nuovo client di posta postler
una nuova rubrica dexter
tutto questo per integrare fortemente i software tra loro. ogni interfaccia verrà ricostruita

puntano ad avere programmi molto semplici senza tante funzioni che l'utente non utilizzerebbe (almeno il comune utente indirizzato ormai sempre più ad usare programmi in cloud )

nel forum si parla di tanti progetti addirittura di semplificare della gerarchia del file system
si parlava di gobolinux ma credo che si appoggeranno a quello di moonOS che è perfino molto interessante come progetto

Immagine


la distro è in preordine.
che praticamente è un contributo (10$) per aiutare il progetto. ovviamente una volta rilasciata si scaricherà gratis

il sito ufficiale è scarno ed è stato spostato pochi giorni fa di dominio quindi si ricavano poche info a riguardo
http://elementary-project.com/

cercate nelle news
http://elementary-project.com/news/
però sembra abbiano una "linea diretta" con OMGubuntu quindi cercate li qualcosa

non mi viene in mente nient'altro... chiedete se vi interessa qualcosa in particolare è un po' che seguo la distro... potrei saperlo.
nascendo come mock-up di ubuntu la base è ancora ubuntu... ma mi sembra che spingano fortemente per appoggiarsi a debian... tanto i software se li scelgono o fanno loro


la mia opinione personale è che il progetto è molto interessante per la sua filosofia che poi è la stessa di ubuntu applicata a se stessa.
ubuntu semplifica debian > elemetary minimalizza ubuntu
può funzionare, certamente sono molto bravi nelle interfacce e non parlo solo graficamente

che ne dite?
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: elementaryOS forse a marzo cacciano giove!

Messaggioda ssjx » lun gen 31, 2011 5:33 pm

to' ... un altro che segue il progetto [std]

Ultimamente mi sembra che tutto questo "settore" Linux sia in gran fermento... probabilmente la cosa migliore fatta da Ubuntu è stata fornire un ambiente su cui altri hanno poi potuto lavorare di fino. Personalmente apprezzo molto il progetto (così come moonOS) e questo "porting" delle filosofie Mac nel mondo Linux (che, non mi stancherò mai di ripetere, ha davvero bisogno di qualche sviluppatore di interfacce che non sia un nerd)

Tra le cose che non mi piacciono:

- le icone utilizzate (ma qui è questione di gusti... ma ho ragione io [:D] )
- il fatto che ancora una volta il player realizzato ad hoc sia uguale a qualsiasi altro player Linux... esistendo già un milione di player con quella interfaccia magari uno scritto da zero potevano farlo diverso [fischio] (per dire: ma uno come WMP11 no eh?)
- Totem (boh c'è a chi piace... per me andrebbe cancellato dalla faccia della Terra [:p] )

Inoltre ac'è una cosa che non mi va tanto giù... perché lavorare ad un progetto così di nicchia ed isolato e non aver invece tentato di portare le proprie idee (sicuramente migliori IMHO) direttamente sul progetto GNOME3 ? (o al massimo Ubuntu) ... mi sembra una specie di santone che predica nel deserto francamente... salvo poi ritrovarsi magari su tutte le distro i repo per installare i software Elementary [uhm]

Mi incuriosisce infine la scelta di scrivere un nuovo client email... ho come l'impressione che o il progetto Gnome3 non lo abbiano minimamente seguito (il nuovo Evolution mi sembra piuttosto appetibile anche per una distro come Elementary) oppure siano semplicemente in aperta polemica


Per il resto... su filesystem e pacchettizzazione in questi giorni si era parlato di una qualche "svolta epocale" che avrebbe semplificato ed unificato tutte le distro... anche questo credo sia un punto fondamentale da tenere in considerazione in questa nuova "effervescenza" del pinguino (soprattutto per gli utenti veri del PC e non per i nerd... ma il discorso lo eviterei stavolta va [:D] )
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: elementaryOS forse a marzo cacciano giove!

Messaggioda Pacopas » lun gen 31, 2011 5:57 pm

ssjx ha scritto:to' ... un altro che segue il progetto [std]

nel mio piccolo mi informo [rotolo]

(che, non mi stancherò mai di ripetere, ha davvero bisogno di qualche sviluppatore di interfacce che non sia un nerd)

concordo... ma non per l'estetica... ma per l'integrazione


- le icone utilizzate (ma qui è questione di gusti... ma ho ragione io [:D] )

molto iphone... a me non piace neanche il grigio... ma tant'è [boh]
- il fatto che ancora una volta il player realizzato ad hoc sia uguale a qualsiasi altro player Linux... esistendo già un milione di player con quella interfaccia magari uno scritto da zero potevano farlo diverso [fischio] (per dire: ma uno come WMP11 no eh?)

sui player litigheremo sempre... sopratutto io che adoro vlc e che le librerie mi stanno sulle balle... quindi non sono daccordo con nessuno [:D]
- Totem (boh c'è a chi piace... per me andrebbe cancellato dalla faccia della Terra [:p] )

totem dovrebbe essere provvisorio... nell'idea teorica... aspettano pare gloobus preview... chissà

Inoltre ac'è una cosa che non mi va tanto giù... perché lavorare ad un progetto così di nicchia ed isolato e non aver invece tentato di portare le proprie idee (sicuramente migliori IMHO) direttamente sul progetto GNOME3 ?

credo che alcuni di loro lavori anche per ubuntu... non dirigendo il progetto... avranno avuto discordanze... anche perché gli intaccano i cavalli di battaglia (nautilus fra tutti)... per quanto se ne dica ubuntu ha una strategia commerciale molto forte da "seguire"
mi sembra una specie di santone che predica nel deserto francamente...


la mia paura più grande ... ma è un discorso generale... un pizzico di meritocrazia gioverebbe a tutti ...

Mi incuriosisce infine la scelta di scrivere un nuovo client email...

non so, nello specifico.. mi sembra che la semplificazione (o minimalizzazione a seconda della sensibilità) sia il motivo scatenate...

Per il resto... su filesystem e pacchettizzazione in questi giorni si era parlato di una qualche "svolta epocale"

chissà... ci sono parecchi player nel progetto ... da canonical a opensuse mi pare... che si ala volta buona?

sul loro forum credo che prima di quest'idea.. che è da venire... abbiano pensato ad un struttura ad applicazioni come immagini... un po' ridondante ma pulito... anche se non condivido... la suddivisione proposta da uno sviluppatore (che è un ibrida) librerie comuni e suddivise per versioni e programmi pacchettizzati singolarmente credo sia la migliore
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am


Re: elementaryOS forse a marzo cacciano giove!

Messaggioda ssjx » lun gen 31, 2011 6:20 pm

Pacopas ha scritto:molto iphone... a me non piace neanche il grigio... ma tant'è

vallo a dire a quelli di KDE che con il loro grigio delle loro applicazioni (ma quanto è brutto? [fff] [rotolo] ) praticamente ammazzano sul nascere qualsiasi empatia [acc2]

Pacopas ha scritto:concordo... ma non per l'estetica... ma per l'integrazione

entrambe IMHO

Pacopas ha scritto:sui player litigheremo sempre... sopratutto io che adoro vlc e che le librerie mi stanno sulle balle... quindi non sono daccordo con nessuno

in questo caso si parlava di player per la musica (ormai su Linux ho rinunciato all'idea che un player possa gestire sia musica che video... a meno che non ci pensi direttamente mamma MS [:D] )

Pacopas ha scritto:non so, nello specifico.. mi sembra che la semplificazione (o minimalizzazione a seconda della sensibilità) sia il motivo scatenate...

appunto parlavo di Evolution che nella prossima versione mi sembra davvero molto ben fatto anche su questo fronte (per lo meno dai mockup che avevo visto)

Pacopas ha scritto:sul loro forum credo che prima di quest'idea.. che è da venire... abbiano pensato ad un struttura ad applicazioni come immagini... un po' ridondante ma pulito... anche se non condivido... la suddivisione proposta da uno sviluppatore (che è un ibrida) librerie comuni e suddivise per versioni e programmi pacchettizzati singolarmente credo sia la migliore

boh secondo me il punto non è tanto quale sia migliore (che alla fine ognuna ha uno svantaggio rispetto all'altra) ma semplicemente sedersi una volta per tutte ad un tavolo e omogeneizzare il tutto fra le varie distro... ma questo non avverrà mai... si spera che avvenga almeno per i package
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: elementaryOS forse a marzo cacciano giove!

Messaggioda The Doctor » lun gen 31, 2011 6:24 pm

in questo caso si parlava di player per la musica (ormai su Linux ho rinunciato all'idea che un player possa gestire sia musica che video...


Allora non hai provato Banshee, in grado di gestire egregiamente sia audio sia video e non solo... [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: elementaryOS forse a marzo cacciano giove!

Messaggioda ssjx » lun gen 31, 2011 6:47 pm

in realtà l'ho provato e non mi ha convinto per niente per quanto riguarda gestione musica
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: elementaryOS forse a marzo cacciano giove!

Messaggioda The Doctor » lun gen 31, 2011 7:03 pm

ssjx ha scritto:in realtà l'ho provato e non mi ha convinto per niente per quanto riguarda gestione musica


Sei di gusti troppo difficili per me [acc2]

[bb]

[rotolo]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: elementaryOS forse a marzo cacciano giove!

Messaggioda farbix89 » lun gen 31, 2011 11:13 pm

Progettino interessante,lo tengo d'occhio [^]

ssjx ha scritto:in questo caso si parlava di player per la musica (ormai su Linux ho rinunciato all'idea che un player possa gestire sia musica che video...


Mai provato Exaile? [fischio]

http://www.exaile.org/
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: elementaryOS forse a marzo cacciano giove!

Messaggioda Pacopas » ven mar 25, 2011 5:57 pm

Pronti al download?!....

conto alla rovesciaaaaa [:D]

http://elementaryos.org/
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: elementaryOS forse a marzo cacciano giove!

Messaggioda Sabbb » ven mar 25, 2011 6:08 pm

Come gestione musica li ho provati tutti (almeno quelli suggeriti qui nel forum:ultimo Caffeine,copiato da una risposta data da ninja ad un utente) e devo dire che lasciano parecchio a desiderare .WMP di Windows fa da Re messo al confronto con i suddetti.
Al momento ascolto la musica con VLC (l'unico decente)
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: elementaryOS forse a marzo cacciano giove!

Messaggioda farbix89 » ven mar 25, 2011 6:40 pm

cosa si cerca in un Audio Player? [...]

non uso Windows Media Player da 3 anni,non ne sento la mancanza [uhm]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: elementaryOS forse a marzo cacciano giove!

Messaggioda Sabbb » ven mar 25, 2011 6:45 pm

Intanto la musica si sente una zozzeria ,o quanto meno gli stessi pezzi,la stessa cartella con WMP li sento molto più limpidi.
Poi con WMP basta che apro la cartella e clicco su esegui tutti ,e mi tolgo il pensiero. Lo so si può ottenere lo stesso risultato con i player citati,ma ci devi smanettare.
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: elementaryOS forse a marzo cacciano giove!

Messaggioda farbix89 » ven mar 25, 2011 6:54 pm

[...]

Intanto la musica si sente una zozzeria ,o quanto meno gli stessi pezzi,la stessa cartella con WMP li sento molto più limpidi.


Non hai provato Banshee o Exaile con l'equalizzatore attivo ?(WMP utilizza un EQ).

Lo so si può ottenere lo stesso risultato con i player citati,ma ci devi smanettare.


Senza smanettare,puoi riprodurre tutta una cartella con 1 clic [:)]

WMP non ha un Esplora Risorse integrato,per navigare tra i file [fischio]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: elementaryOS forse a marzo cacciano giove!

Messaggioda Sabbb » ven mar 25, 2011 6:57 pm

Rivedrò le cose ;-
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: elementaryOS forse a marzo cacciano giove!

Messaggioda Ale2695 » ven mar 25, 2011 7:06 pm

Pacopas ha scritto:Pronti al download?!....

conto alla rovesciaaaaa [:D]

http://elementaryos.org/

Penso proprio che lo proverò, mi attira... [:)]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: elementaryOS forse a marzo cacciano giove!

Messaggioda farbix89 » ven mar 25, 2011 7:13 pm

Devo provarlo elementaryOS...stò preparando la partizione [:)]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: elementaryOS forse a marzo cacciano giove!

Messaggioda Ale2695 » ven mar 25, 2011 7:17 pm

farbix89 ha scritto:Devo provarlo elementaryOS...stò preparando la partizione [:)]

Siccome non ho voglia di un trial-boot Windows7-LMDE-elementaryOS, penso che lo installerò sul portatile (povero Ubuntu, neppure una settimana lo faccio durare [:D] )
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: elementaryOS forse a marzo cacciano giove!

Messaggioda farbix89 » ven mar 25, 2011 7:18 pm

una settimana?

In questo periodo stò formattando così tante volte [applauso+]

Le distro mi sono durate 2 giorni [rotfl]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: elementaryOS forse a marzo cacciano giove!

Messaggioda ssjx » ven mar 25, 2011 7:19 pm

farbix89 ha scritto:non uso Windows Media Player da 3 anni,non ne sento la mancanza [uhm]

proprio perché non lo usi sennò non riusciresti ad abbandonarlo per quelle zozzerie esistenti su Linux [:p] .... funzionasse almeno con Wine

Pacopas ha scritto:Pronti al download?!....

conto alla rovesciaaaaa [:D]

http://elementaryos.org/

Uhmm .... in effetti potrei anche farlo.... anche se volevo aspettare qualche altra release prima [uhm]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: elementaryOS forse a marzo cacciano giove!

Messaggioda Ale2695 » ven mar 25, 2011 7:21 pm

farbix89 ha scritto:una settimana?

In questo periodo stò formattando così tante volte [applauso+]

Le distro mi sono durate 2 giorni [rotfl]

L'HD del mio computer fisso è stato formattato almeno una sessantina di volte... ha visto di tutto: Windows XP, Windows Vista, Windows 7 (32 e 64 bit), Ubuntu, LMDE, Fedora, Debian, Arch Linux, persino Mac OSX Snow Leopard [fischio]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Prossimo

Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising