Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Windows lentissimo, consigli su miglioramenti hardware

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Windows lentissimo, consigli su miglioramenti hardware

Messaggioda The Stroker ® » lun mar 21, 2011 8:16 pm

Ero indeciso su quale sezione scegliere, alla fine ho scelto questa perché il problema riguarda proprio XP..

In pratica spesso mi prodigo come "riparatore"..di solito quando qualche conoscente mi chiede qualcosa glie la faccio tranquillamente senza fini di lucro e quant'altro, sia che si tratta di Formattazioni sia che si tratta di rimozioni (sia qui che su altri siti web mi sono fatto una bella scuola eheheh) bene o male me la cavicchio, ma sempre e solo nell'ambito del sistema..per quanto riguarda l'hardware sono proprio negato, non mi sono mai applicato per apprendere qualcosa..
Questa volta invece non so come muovermi..in pratica ho un pc con XP professional tutto bloccato, visto che non ne voleva sapere di partire l'ho formattato direttamente inserendoci comunque XP con SP3, ma il problema non è risolto!

Per avviarsi il pc ci mette 5 minuti buoni e per fare una qualsiasi cosa ci mette una vita, nonostante l'abbia formattato lol
vi scrivo perché credo che il pc non abbia i presupposti per supportare un sistema come XP con l'SP3, oppure li supporta ma non tanto ce la fa, è una cosa impossibile..
In basso vi allego il report di Everest con le caratteristiche del PC, se qualcuno potesse dirmi come migliorarlo quel tanto che basta per farlo funzionare bene, non chiedo prestazioni elevate, l'importante è che sia rapido nelle cose basilari, apertura cartelle, e programmi e quant'altro, il mio amico lo usa principalmente per creare documentio e navigare su internet, niente di particolare...

Link per il download del report: http://goo.gl/cw9vg

Forse con un po di memoria ram in piu ce la faccio a risollevare windows??
Grazie a tutti per le risposte che mi darete :)
Avatar utente
The Stroker ®
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 49
Iscritto il: mer lug 28, 2010 6:11 pm
Località: Melfi

Re: Windows lentissimo, consigli su miglioramenti hardware

Messaggioda Sabbb » lun mar 21, 2011 9:19 pm

Nel mentre qualche amico più preparato in HW non ti dia delucidazioni più approfondite direi che è tutto normale.
256 MB di memoria RAM sono veramente pochi anche per XP ,visto che ne richiede quasi il doppio senza fare niente.
Vedo anche che tutto il resto è 'vecchiotto' e poco performante ,a partire dalla RAM al processore.
Consiglio personale? Scegli una distro Linux e ridai vita alla macchina. (sperando che rilevi correttamente tutto l'hardware) [ciao]
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Windows lentissimo, consigli su miglioramenti hardware

Messaggioda Berga95 » lun mar 21, 2011 9:23 pm

The Stroker ® ha scritto:il mio amico lo usa principalmente per creare documenti e navigare su internet, niente di particolare...

Sabbb ha scritto:Scegli una distro Linux e ridai vita alla macchina.


Penso che sia la cosa migliore da fare, visto l'utilizzo che ne fa il tuo amico [^]
Potresti installare OpenOffice in sostituzione di Microsoft Office... mentre per la distro migliore con quella RAM, passo la palla ad utenti più linuxiani di me.

pardon, GNU/Linuxiani [rotolo]
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm


Re: Windows lentissimo, consigli su miglioramenti hardware

Messaggioda sampei.nihira » mar mar 22, 2011 4:54 pm

Potresti provare Mint XFCE che richiede nei requisiti meno ram di LXDE (256 Mb).
Oppure provare ovviamente ad aggiungere ram.
釣りキチ三平
Avatar utente
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3527
Iscritto il: dom ott 03, 2010 8:18 am

Re: Windows lentissimo, consigli su miglioramenti hardware

Messaggioda nix87 » mar mar 22, 2011 8:08 pm

Se sei un fedelissimo del SO di Redmond, potresti provare a fare un downgrade a W98 ( se la cosa non ti dispiace molto... [:D] )

Altrimenti potresti seguire il consiglio che ti hanno già dato, cioè di passare a linux !

Tra le versioni più light ( ma proprio light [sh] ) di linux che conosco c'è Puppy Linux
Oppure provare con la versione linux che ti ha proposto sampei.
Avatar utente
nix87
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 551
Iscritto il: dom mar 20, 2011 7:51 pm
Località: Puglia

Re: Windows lentissimo, consigli su miglioramenti hardware

Messaggioda The Stroker ® » mer mar 23, 2011 2:11 pm

Grazie a tutti per le risposte, ho parlato col mio amico e non è tanto d'accordo con l'idea di usare linux..

Vorrei provare con la RAM, cosa che mi chiese anche lui visto che ha intenzione di tenere questo pc acora a lungo, qualche consiglio sui banchi di RAM da prendere??
Se potete dirmi quale memoria prendere e se ci sono procedure strane per farle funzionare una volta montate...cioè, so che si possono aggiungere banchi di RAM ma non so quale ne come ocmportarmi..
Avatar utente
The Stroker ®
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 49
Iscritto il: mer lug 28, 2010 6:11 pm
Località: Melfi

Re: Windows lentissimo, consigli su miglioramenti hardware

Messaggioda nix87 » mer mar 23, 2011 3:09 pm

Queste dovrebbero essere le ram che fanno al caso tuo.
In base agli slot che hai a disposizione cerca di prendere dei moduli che ti garantiscano una memoria complessiva ram di almeno 1 gb: in questo modo non dovresti avere alcun problema con xp ed altri programmi che girano su questo OS (ammesso che non usi programmi di grafica avanzata o di simulazione numerica [:D] ).

Per quanto riguarda l'installazione, basta semplicemente montare i moduli ram negli appositi slot ed il gioco è fatto.

Se ti servono maggiori info, clicca qui.

[ciao]
Ultima modifica di nix87 il mer mar 23, 2011 3:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
nix87
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 551
Iscritto il: dom mar 20, 2011 7:51 pm
Località: Puglia

Re: Windows lentissimo, consigli su miglioramenti hardware

Messaggioda nix87 » mer mar 23, 2011 3:11 pm

Mi sa che dalla sezione 'Sistema Operativo' ci siamo involontariamente spostati a quella 'Hardware'... [acc2]

[:D]
Avatar utente
nix87
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 551
Iscritto il: dom mar 20, 2011 7:51 pm
Località: Puglia

Re: Windows lentissimo, consigli su miglioramenti hardware

Messaggioda The Stroker ® » sab mar 26, 2011 6:04 pm

Sono andato da un rivenditore di Pc e ho ordinato un banco di memoria con le credenziali che mi avete fornito, l'ho presa da 512 e me l'ha fatta pagare 26 euro, prima la sono andata a prendere che era arrivata e l'ho montata..devo dire che la differenza si nota!
Ora il pc va già meglio e windows non da problemi di lentezza come prima..cioè..ora sta pochissimo per avviarsi e fare tutto quello che il mio amico voleva fare col pc..

Grazie mille a tutti, credo che prenderò una memoria anche al mio pc, giusto per tirare avanti un altro po' prima che ne prendo un altro :D
Avatar utente
The Stroker ®
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 49
Iscritto il: mer lug 28, 2010 6:11 pm
Località: Melfi

Re: Windows lentissimo, consigli su miglioramenti hardware

Messaggioda nix87 » sab mar 26, 2011 6:51 pm

E' stato un piacere poter esserti di aiuto ! [^]

The Stroker ® ha scritto:Sono andato da un rivenditore di Pc e ho ordinato un banco di memoria con le credenziali che mi avete fornito, l'ho presa da 512 e me l'ha fatta pagare 26 euro


Così tanto hai pagato questa ram ? [sh]

[ciao]
Avatar utente
nix87
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 551
Iscritto il: dom mar 20, 2011 7:51 pm
Località: Puglia


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising