Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "La grande guida all'ottimizzazione di Firefox 4.0"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Commenti a "La grande guida all'ottimizzazione di Firefox 4.0"

Messaggioda Zane » gio ott 02, 2008 7:38 am

Immagine
La grande guida all'ottimizzazione di Firefox 4.0 - Commenti

Una raccolta di modifiche e trucchetti più o meno avanzati per sfruttare al meglio la nuova versione di Firefox. Si spazia da correzioni prettamente estetiche all'ottimizzazione della cache, passando per la riduzione dell'impatto sulla memoria e tanto altro ancora. Da non perdere. [continua...]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda zepelin_2 » gio ott 02, 2008 7:39 am

Esiste un trucco per togliere quella fastidiosa scheda che suggerisce le estensioni da installare?
Avatar utente
zepelin_2
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: gio mag 22, 2003 12:28 pm

Messaggioda ste_95 » gio ott 02, 2008 4:30 pm

Intendi quella all'apertura del gestore degli add-on? Quella fa parte del getsore di estensioni.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am


Messaggioda Danixo » gio ott 02, 2008 11:39 pm

Scusate, come mai quando ho modificato il boleano [url=3]gfx[/url].color_management.enabled in true
firefox mi è diventato in bianco e nero? Lo uso su Ubuntu 8.04.1, può essere per questo?
Invece di migliorare i colori li ha fatti sparire.
P.S. vi seguo molto spesso, devo farvi i complimenti!!
Avatar utente
Danixo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 0
Iscritto il: gio ott 02, 2008 11:29 pm

Messaggioda zepelin_2 » ven ott 03, 2008 9:36 am

Nel mio caso è veramente inutile, ed essendo intregata nel gestore delle estensioni non si può togliere; ergo non uso FF3!!!
Avatar utente
zepelin_2
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: gio mag 22, 2003 12:28 pm

Re: Commenti a "La grande guida all'ottimizzazione di Firefo

Messaggioda Sir Unknown » mer mar 23, 2011 12:28 am

Sembra interessante,la in mezzo, ci sarà di certo qualcosa che non so [:)]
Al momento ogni volta che chiudo e successivamente riapro firefox(w.vista),mi compare sempre:
Firefox è già avviato, ma non risponde. Per aprire una finestra si deve prima chiudere il processo esistente di Firefox o riavviare il sistema.
A cosa può essere dovuto?Di "nuovo" ho solo il plugin disattivato da firefox di orbit,che al momento non lo supporta [acc2] Lo chiedo perché,prima accadeva molto raramente [uhm]
La prima spada è senza dubbio una spada tagliente..la seconda è notevolmente più tagliente delle due,e non taglia senza motivo ciò che è innocente
Avatar utente
Sir Unknown
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 85
Iscritto il: dom nov 23, 2008 3:03 pm

Re: Commenti a "La grande guida all'ottimizzazione di Firefo

Messaggioda sondlive07 » mer mar 23, 2011 12:54 am

ottimo lavoro [^]

ho messo le mani sul nuovo firefox per renderlo un po più simile al vecchio 3.6.15 (a dire la verità non riesco ancora a trovarmi con la versione nuova, specialmente il cambio fra apri in una nuova finestra e apri in una nuova scheda )

per il resto spero che venga risolto la mancanza del pulsante rss, e anche il fatto di gestire meglio i segnalibri

l'articolo parla di aumentare la cache e portarla fino a 2gb, ma se mi ricordo bene tempo fà veniva consigliato di svuotare del tutto questa cache portandola addirittura a 0....(mi potete spiegare meglio questo passo plizzzzzzzzz !)

un ultima cosa riguardo al plugin di adobe air ( io ho installato il programma sul mio pc) ma quest'ultimo non installa a sua volta nessun plugin su firefox

[ciao]
Se fossi uno scultore ti scolpirei... Se fossi un cantautore ti canterei... Se fossi un pittore ti dipingerei... Ma sono solo un trombettista! [:)]
Avatar utente
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: mar feb 02, 2010 8:52 pm
Località: casa mia

Re: Commenti a "La grande guida all'ottimizzazione di Firefo

Messaggioda farbix89 » mer mar 23, 2011 9:55 am

Sir Unknown ha scritto:Sembra interessante,la in mezzo, ci sarà di certo qualcosa che non so [:)]
Al momento ogni volta che chiudo e successivamente riapro firefox(w.vista),mi compare sempre:
Firefox è già avviato, ma non risponde. Per aprire una finestra si deve prima chiudere il processo esistente di Firefox o riavviare il sistema.
A cosa può essere dovuto?


Hai attivo il ripristino automatico delle schede?

Di "nuovo" ho solo il plugin disattivato da firefox di orbit,che al momento non lo supporta [acc2] Lo chiedo perché,prima accadeva molto raramente [uhm]


Rimuovilo e come ti consigliavo nell'altro topic prova FlashGot [std]
per il resto spero che venga risolto la mancanza del pulsante rss, e anche il fatto di gestire meglio i segnalibri


Puoi aggiungerlo,clicca con il tasto destro su una barra qualsiasi->Personalizza

http://img858.imageshack.us/i/selezione002.png/

Segnalibri?

Basta aggiungere il tasto Segnalibri presente nella stessa schermata di prima [:)]

l'articolo parla di aumentare la cache e portarla fino a 2gb, ma se mi ricordo bene tempo fà veniva consigliato di svuotare del tutto questa cache portandola addirittura a 0....(mi potete spiegare meglio questo passo plizzzzzzzzz !)


Dipende dalla connessione e dalle performance del sistema.

Su un PC performante (più di 4 GB di RAM e HD molto capiente) puoi tenere tutta la cache che vuoi.

Se il PC è vecchiotto oppure il tempo di apertura di Firefox è penoso,puoi ottimizzare questo valore su livelli molto bassi,prossimi allo zero: otterrai notevoli benefici sia in termini di apertura delle pagine sia in termini di consumo di risorse.

Il valore ideale per quasi tutte le configurazioni l'ho preso in prestito da Opera: imposta la cache a 20 MB,riavvia e verifica le prestazioni [;)]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Commenti a "La grande guida all'ottimizzazione di Firefo

Messaggioda LULU » mer mar 23, 2011 10:12 am

Il tempo di apertura sul mio pc ( vedi firma ) è meno di tre secondi ( con 12 estensioni); 6 secondi se lo avvio sandboxie-ato
@ Farbix :Per ora mi pare tutto ok tuttavia non riesco ad impostare la cache al volore che voglio anche se spunto " non utilizzare la gestione automatica della cache", ad ogni riavvio del browser me la riporta automaticamente a 75, indipendentemente da quanta ne avevo impostata.
Avatar utente
LULU
 

Re: Commenti a "La grande guida all'ottimizzazione di Firefo

Messaggioda farbix89 » mer mar 23, 2011 10:28 am

Utilizzi l'estensione Fasterfox?

è l'unica che imposta per conto suo la cache.

Disinstallala e configura tutto manualmente [;)]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Commenti a "La grande guida all'ottimizzazione di Firefo

Messaggioda LULU » mer mar 23, 2011 10:38 am

farbix89 ha scritto:Utilizzi l'estensione Fasterfox?

è l'unica che imposta per conto suo la cache.

Disinstallala e configura tutto manualmente [;)]


Conosci bene i tuoi polli ! [:D]
Sei un mitoooooooooooooo [^]
Adesso è impostata su 20 MB, vediamo un po' come va.
[grazie] [grazie]
Avatar utente
LULU
 

Re: Commenti a "La grande guida all'ottimizzazione di Firefo

Messaggioda Sir Unknown » mer mar 23, 2011 11:15 am

Ho fatto una pulizia di cache e compagnia bella,adesso non mi da più quel problema =) Ovviamente non so,se era dovuto a ciò o,per suo capriccio [:D]
Per l'estensione,penso di toglierla,così effettivamente non mi serve proprio a nulla [nonono]
La prima spada è senza dubbio una spada tagliente..la seconda è notevolmente più tagliente delle due,e non taglia senza motivo ciò che è innocente
Avatar utente
Sir Unknown
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 85
Iscritto il: dom nov 23, 2008 3:03 pm

Re: Commenti a "La grande guida all'ottimizzazione di Firefo

Messaggioda winman » mer mar 23, 2011 11:36 am

Ragazzi , i vari browser alternativi vi segnalo anche Qtweb : che permette tra l'altro di salvare in formato pdf senza anche una stampante pdf ! [:)]
Proibizionismo e censura non fanno parte di una società libera
digito ergo sum : la proiezione dell' io intellettuale sulla tasteria !
Avatar utente
winman
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1398
Iscritto il: gio mar 31, 2005 5:23 pm
Località: pisa

Re: Commenti a "La grande guida all'ottimizzazione di Firefo

Messaggioda sondlive07 » mer mar 23, 2011 12:21 pm

Dipende dalla connessione e dalle performance del sistema.

Su un PC performante (più di 4 GB di RAM e HD molto capiente) puoi tenere tutta la cache che vuoi.

Se il PC è vecchiotto oppure il tempo di apertura di Firefox è penoso,puoi ottimizzare questo valore su livelli molto bassi,prossimi allo zero: otterrai notevoli benefici sia in termini di apertura delle pagine sia in termini di consumo di risorse.

Il valore ideale per quasi tutte le configurazioni l'ho preso in prestito da Opera: imposta la cache a 20 MB,riavvia e verifica le prestazioni [;)]

grazie farb ora è tutto più chiaro

un ultima cosa , ci sta un modo per fare si che apri in una scheda sia non la prima ma la seconda nel menu contestuale di firefox ( come era nella versione 3.6.15) ???
Se fossi uno scultore ti scolpirei... Se fossi un cantautore ti canterei... Se fossi un pittore ti dipingerei... Ma sono solo un trombettista! [:)]
Avatar utente
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: mar feb 02, 2010 8:52 pm
Località: casa mia

Re: Commenti a "La grande guida all'ottimizzazione di Firefo

Messaggioda farbix89 » mer mar 23, 2011 1:03 pm

sondlive07 ha scritto:
un ultima cosa , ci sta un modo per fare si che apri in una scheda sia non la prima ma la seconda nel menu contestuale di firefox ( come era nella versione 3.6.15) ???


Puoi provare con questa estensione

https://addons.mozilla.org/it/firefox/a ... nu-editor/

Funziona alla grande [brindisi]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Commenti a "La grande guida all'ottimizzazione di Firefo

Messaggioda Sabbb » mer mar 23, 2011 1:20 pm

Dunque:come prima cosa sono venuto a conoscenza dell'aggiornamento solo grazie al web;Firefox non me lo segnalava.FDManager non funziona più,e dovrò ricorrere a IE .Per il resto devo ancora vedere meglio,visto che l'ho appena installata.
Anzi,mi sto accorgendo che la ventola di raffreddamento del computer si fa sentire,apro il gestore attività vedo che è Firefox che prende quasi 200 MB di memoria (e la ventola non ne vuole sapere di calmarsi) http://img850.imageshack.us/i/catturakw.png/
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Commenti a "La grande guida all'ottimizzazione di Firefo

Messaggioda Sabbb » mer mar 23, 2011 1:25 pm

Inoltre non vedo il pulsante per 'stoppare' una pagina in caricamento.
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Commenti a "La grande guida all'ottimizzazione di Firefo

Messaggioda farbix89 » mer mar 23, 2011 1:29 pm

Sabbb ha scritto:Dunque:come prima cosa sono venuto a conoscenza dell'aggiornamento solo grazie al web;Firefox non me lo segnalava.FDManager non funziona più,e dovrò ricorrere a IE .Per il resto devo ancora vedere meglio,visto che l'ho appena installata.


Puoi utilizzare FlashGot: una volta installato e configurato,invierà tutti i download a FDmanager o qualsiasi altro DM utilizzi [;)]

https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/flashgot/


Anzi,mi sto accorgendo che la ventola di raffreddamento del computer si fa sentire,apro il gestore attività vedo che è Firefox che prende quasi 200 MB di memoria (e la ventola non ne vuole sapere di calmarsi) http://img850.imageshack.us/i/catturakw.png/


Per la ventola,sembra normale: l'accelerazione hardware utilizza GPU,quindi quest'ultima genera calore.

Stesso comportamento con IE9 e altri browser con Accelerazione hardware.

Puoi disabilitarla se non la ritieni opportuna,la ventola ringrazierà (le animazioni Flash e i video un po' meno).

Per la memoria,puoi limitare il consumo come indicato nell'articolo: apri about:config e configura a mano la cache RAM.

Regola i valori di entrambe le cache e trova l'ottimizzazione su misura per te [^]

Inoltre non vedo il pulsante per 'stoppare' una pagina in caricamento.


C'è,il tasto è alla estrema destra della barra degli indirizzi,fuso con il tasto ricarica.

Puoi facilmente spostare i due tasti cliccando su una barra qualsiasi->Personalizza

http://img593.imageshack.us/i/000150d.jpg/
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Commenti a "La grande guida all'ottimizzazione di Firefo

Messaggioda Sabbb » mer mar 23, 2011 1:42 pm

Ok,mi metto all'opera (il tasto stop l'ho visto [grazie] )
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Commenti a "La grande guida all'ottimizzazione di Firefo

Messaggioda LULU » mer mar 23, 2011 2:01 pm

Troppo preso dalle prove e dai miei intoppi come al solito, [acc2] pardon Zane, complimenti per l'articolo eccezionale [^]
E complimenti anche farbix che con grande pazienza e professionalità sta aiutando tutti alla grande [^]
Avatar utente
LULU
 

Prossimo

Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising