Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[help][storage] Oh... hard disk... perché sei tu hard disk?

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[help][storage] Oh... hard disk... perché sei tu hard disk?

Messaggioda denz » mar mar 22, 2011 2:23 pm

quesito semplice e veloce a cui ancora non so cosa rispondere.

per quasi 5 anni ho avuto un pc che, con installato windows xp pro, lo usavo come server dati e non ho mai avuto problemi.

p4 2.8, 256 ram e 6 dischi fissi alimentati da un 400. uno piccoo per il sistema operativo e gli altri per l'immagazzinamento dati.
BELLO! ma scomodo... specie per la mia quantità di dati...

decisione compro un armadio per server, compro un case pc per server per poter riutilizzare il mio pc e scopro freenas. parecchi periodi di prova finché non trovo la stabilità che voglio.

da qui svariati problemi sono arrivati però.

Nel frattempo i dischi da 5 (6 con quello del SO) sono diventati 9 (con quello del SO) più un lettore CD che, dato che freenas va installato solo da li, ho dovuto mettere e per sicurezza non l'ho più tolto. detto fatto. ho avuto più bisogno del lettore cd che dei dischi nell'ultimo periodo.

ogni 3 per due dovevo reinstallare il sistema operativo e ora che ero riuscito a far funzionare tutto, tornano i problemi. nel frattempo sono passato ad un alimentatore da 600 per sicurezza. ma dopo 6 mesi di stabilità (effettivamente funzionava tutto alla grande fino a ieri) ricominciano i problemi. ancora una volta il sistema operativo da i numeri e non c'è modo di farlo funzionare se non reinstallandolo, il che vuol dire ricominciare il settaggio ancora una volta da capo dato che cercando di ricaricare quello vecciho salvato si incappa in migliaia di problemi...

pocomale. ma volevo sapere

-effettivaemnte quanti dischi posso collegare a un pc del genere (la ram è passata ad 1GB) senza che l'alimentatore ne risenta?
-il mio problema è legato sopratutto al software o all'hardware?
-mi sono bruciati 2 dischi nel periodo antecedente ai 6 mesi di stabilità di cosa può essere colpa?
-è già uscita la versione di freenas basata su linux? (io non ho trovato alcun download)
-esiste, in caso, un altro sistema operativo basato su una webgui che supporti anche le schede sata aggiuntive e che funzioni bene(!?) come freenas(ma che sia più stabile)?
-tutti i settaggi dei dischi erano con s.m.a.r.t. attivo e con il consumo più basso ma senza spindown in modo da non stressare la lente.

vi prego aiutatemi io stò impazzendo e ne ho fortemente bisogno
Avatar utente
denz
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 26
Iscritto il: gio lug 01, 2010 11:40 am

Re: [help][storage] Oh... hard disk... perché sei tu hard di

Messaggioda TheSloth » ven mar 25, 2011 3:52 pm

denz ha scritto:
-effettivaemnte quanti dischi posso collegare a un pc del genere (la ram è passata ad 1GB) senza che l'alimentatore ne risenta?
-il mio problema è legato sopratutto al software o all'hardware?
-mi sono bruciati 2 dischi nel periodo antecedente ai 6 mesi di stabilità di cosa può essere colpa?
-è già uscita la versione di freenas basata su linux? (io non ho trovato alcun download)
-esiste, in caso, un altro sistema operativo basato su una webgui che supporti anche le schede sata aggiuntive e che funzioni bene(!?) come freenas(ma che sia più stabile)?
-tutti i settaggi dei dischi erano con s.m.a.r.t. attivo e con il consumo più basso ma senza spindown in modo da non stressare la lente.

vi prego aiutatemi io stò impazzendo e ne ho fortemente bisogno


- un HD consuma relativamente poco. se l'alimentatore è bene dimensionato al sistema, aggiungine senza problemi saturando i connettori dell'alimentatore (a propostito, dici di aver messo un 600w: modello preciso? resto della configurazione HW?)
- premetto che non mai visto e usato freenas, quindi non saprei rispondere con certezza. se l'os si corrompe può essere un problema dell'HD )
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising