Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "Xboot"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Commenti a "Xboot"

Messaggioda Zane » mer feb 09, 2011 11:05 am

Immagine
Xboot - Commenti

Stanchi di dover masterizzare un disco distinto per ogni Live CD? XBoot risolve il problema, fondendo tutto in un unico disco o chiavetta USB multi-boot. [continua...]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Commenti a "Xboot"

Messaggioda elfoLiNk » mer feb 09, 2011 12:07 pm

Moooolto interessante
il sibilo della lama del eroe echeggerà ovunque come la luce che fende le tenebre...
Avatar utente
elfoLiNk
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 487
Iscritto il: mer nov 29, 2006 4:51 pm
Località: CCC

Re: Commenti a "Creare un CD/DVD/USB bootabile unificato par

Messaggioda crazy.cat » gio feb 10, 2011 6:04 pm

Diciamo che riesce a trasferire anche il MegaLab cd su una chiavetta solo che poi mi va in schermata blu, stavo cercando di capire il motivo prima di rilasciare anche la nuova versione del cd.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Re: Commenti a "Creare un CD/DVD/USB bootabile unificato par

Messaggioda Zane » gio feb 10, 2011 8:12 pm

Hai provato ad aggiungerlo come "Grub4dos ISO Emulation" oppure "Utility --- PE, MSDART, ERD (WindowsXP only)"?
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Commenti a "Creare un CD/DVD/USB bootabile unificato par

Messaggioda crazy.cat » ven feb 11, 2011 9:52 am

Zane ha scritto:Hai provato ad aggiungerlo come "Grub4dos ISO Emulation" oppure "Utility --- PE, MSDART, ERD (WindowsXP only)"?

Le ho provate tutte, e anche gli altri programmi che permettono di fare una cosa simile, il problema è che la schermata blu arriva quando comincia a caricare la parte windows del mio cd.
Temo mancanza di qualche driver, il problema è trovare quali.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Commenti a "Creare un CD/DVD/USB bootabile unificato par

Messaggioda Zane » ven feb 11, 2011 5:40 pm

Peccato... ho corretto l'affermazione, ti ringrazio.

Magari, se hai modo, prova a contattare l'autore del programma e sentire cosa ci suggerisce!
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Commenti a "Creare un CD/DVD/USB bootabile unificato par

Messaggioda mattpillon » lun feb 14, 2011 5:11 pm

molto utile, mi piacerebbe poter sfruttare anche la possibilità di testare la penna con qemu, come offerto dal programma.
però non riesco a trovarlo, ho trovato solo il codice sorgente, che devo compilarmelo da solo? [uhm]
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Commenti a "Creare un CD/DVD/USB bootabile unificato par

Messaggioda Zane » lun feb 14, 2011 7:05 pm

Matt: cliccando sul pacco ti porta direttamente alla pagina del download, no?
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Commenti a "Creare un CD/DVD/USB bootabile unificato par

Messaggioda mattpillon » lun feb 14, 2011 8:23 pm

ho risolto,su win7 ultimate 64, per avere l'emulazione del boot con qemu, bisogna lanciare il programma come amministratore.
quando eseguito da amministratore poi però non funziona il drag and drop delle iso, bisogna selezionarle manualmente da file/open, ed identificarle perché non le riconosce. almeno sul mio sistema.
in pratica, meglio creare la penna multiboot in modalità normale, poi testarla eseguendo il programma da amministratore.
comunque ottimo programma, davvero utile. yyy
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Commenti a "Creare un CD/DVD/USB bootabile unificato par

Messaggioda Jascha » lun feb 21, 2011 2:27 am

Ciao a tutti
mattpillon ha scritto:ho risolto,su win7 ultimate 64, per avere l'emulazione del boot con qemu, bisogna lanciare il programma come amministratore.<br sourceindex="964" siber__q92dpb7seovvtbh5__vptr="5261ae0">quando eseguito da amministratore poi però non funziona il drag and drop delle iso, bisogna selezionarle manualmente da file/open, ed identificarle perché non le riconosce. almeno sul mio sistema.<br sourceindex="965" siber__q92dpb7seovvtbh5__vptr="5261f60">in pratica, meglio creare la penna multiboot in modalità normale, poi testarla eseguendo il programma da amministratore. <br sourceindex="966" siber__q92dpb7seovvtbh5__vptr="52617f0">comunque ottimo programma, davvero utile. yyy


scusa la mia domanda ma non riesco proprio a usarlo, non mi pare di sbagliare qualcosa ma lo chiedo ugualmente a rischio di passare per un idiota. Lanciato il programma come amministratore a me importa tranquillamente con il drag and drop ( uso la versione beta 5) importo 3 iso dal mio PC una di win 7 e devo identificare la ISO, ho usato sia add using Grubdos4 iso emulator che Utility PE-MS Dart erd (windows vista & 7 only) perché non ho trovato l'opzione extra come in una video guida che avevo trovato, la seconda ISO è sempre di win 7 ma moddato. L'ultima iso è una distro di ubuntu e qui non ci sono problemi. Il totale che dovrebbero occupare sono 7 GB e quindi vado a crearmi la ISO, quando ha finito faccio l'emulazione ma non funziona si ferma e basta, allora chiudo e controllando la ISO noto che è solo di 1,9 GB che in pratica è il solo ubuntu come mai ? Spero tu possa aiutarmi perché ormai ne ho provati di software per creare questo tipo di DVD.
Grazie mille per un aiuto.
Avatar utente
Jascha
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun feb 21, 2011 2:00 am

Re: Commenti a "Creare un CD/DVD/USB bootabile unificato par

Messaggioda Jascha » lun feb 21, 2011 6:31 am

Ciao a tutti

aggiorno quanto detto sopra:

sono riuscito a creare una USB avviabile completa (7GB) e in emulazione funziona benissimo. Ho voluto fare anche una prova reale e purtroppo non è andata a buon fine arriva fino alla schermata azzurrina ( win 7) con la freccia del mouse che funziona ma è tutto bloccato....... peccato. Cercando meglio qui nel forum ho notato che c'è anche la guida vera e propria che prima non avevo visto e ho scoperto anch'io che non ho il Framework 4 ( con il FrameworkDetect) ora riprovo tutto quanto e speriamo che vada tutto a buon fine. Dimenticavo forse anche un altro errore l'ho commesso perché ho sempre utilizzato la FAT NTFS anziche la 32...... . Farò sapere. Intanto chiedo scusa per aver chiesto aiuto per niente.
Avatar utente
Jascha
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun feb 21, 2011 2:00 am

Re: Commenti a "Creare un CD/DVD/USB bootabile unificato par

Messaggioda Jascha » lun feb 21, 2011 8:05 am

Ciao a tutti

ancora io. Ho cercato come editare il post precedente per non fare tutti questi doppioni ma non ho capito come fare, se c'è il sistema ditemelo.
Allora ho fatto le modifiche e ora sono sicuro che tutto è a posto, purtroppo la creazione della iso risulta ancora da 1,9 GB e non capisco perché. Ho utilizzato l'USB ( nota non ho una pen drive ma un Hard disk da 80 GB che ho formattato in Fat 32), tutto è avvenuto regolarmente e provandolo in emulazione questa volta appariva la gui proprio come quella in figura della guida, quindi ho provato a riavviare il PC per fare la prova del nove .... niente da fare si ferma sempre alla schernata azzurrina di win 7, questa volta ho provato anche con ubuntu 6 , inizialmente ti dà il menu di scelta come partire , ho avviato il cd live ma arriva all'immagine di sfondo e non và oltre. Cliccando su esc ho notato che cercava di caricare ma dava sempre gli stessi errori tra questi anche " unable to open /dev/dm-0 " e anche "unable to open / dev/sda", io non sono ferrato in programmazione ma mi è venuto un dubbio non è che cerchi di accedere al cd/dvd e non lo trova ?
Beh spero proprio che qualcuno possa aiutarmi, ne ho bisogno.
Mio SO Win 7 64 Home Premium 4 GB ram. Ciao e grazie.
Avatar utente
Jascha
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun feb 21, 2011 2:00 am

Re: Commenti a "Creare un CD/DVD/USB bootabile unificato par

Messaggioda mattpillon » lun feb 21, 2011 8:20 am

non ho capito cosa vuoi fare.
vuoi mettere una iso di windows 7 sulla penna con xboot?
se metti la iso, ti serve solo ad installarlo, non puoi usarlo live.
a meno che tu non abbia a disposizione qualche iso modificata da usare in modalità live.
se è solo per installarlo, ci sono altri metodi piu adatti per mettere la iso sulla penna.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Commenti a "Creare un CD/DVD/USB bootabile unificato par

Messaggioda Jascha » lun feb 21, 2011 6:02 pm

Cia a tutti
no stò mettendo in un HD esterno USB diversi sistemi da win a linux e anche delle recovery. Allora la Iso non c'è verso di riuscirla a fare della grandezza giusta è sempre da 1,9 GB non sò più che pesci pigliare, mentre la masterizzazione direttamente nell'Hard disk funziona , ci sono i menu e tutto il resto e provandolo con una macchina virtuale funziona, purtroppo però se si prova un 'installazione diretta la cosa non và a buon fine perché ad un certo punto si pianta che sia win o linux e a mio parere il problema stà che ricerca i componenti nel CD .
Mattpillon io ho il tuo stesso sistema operativo se tu ci sei riuscito potresti gentilmente dirmi come , hai provato a fare una installazione con la pendrive ? comunque ora stò facendo ancora delle prove e vediamo se riesco a vedere la luce. Tutti i consigli sono accetti e se avete bisogno di chiarimenti chiedete senza problemi.
Ciao.
Avatar utente
Jascha
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun feb 21, 2011 2:00 am

Re: Commenti a "Creare un CD/DVD/USB bootabile unificato par

Messaggioda Jascha » mar feb 22, 2011 3:22 pm

Ciao a tutti

dopo innumerevoli prove .... il risultato è sempre negativo o meglio parziale. Come potete vedere dalla foto il sistema operativo arriva fino all'installazione ma poi ti chiede i driver, ho provato le ISO separatamente sempre con VM e funzionano, il problema penso sia perche io utilizzo un Hard Disk come supporto in USB, ma manca proprio poco per risolvere il problema ma non ci riesco. Chiedo a zane che ha creato la quida, a te ha funzionato tutto ? Se crei una ISO ti viene giusta ? Aspetto aiuto grazie infinite.

Qui trovi l'immagine.


http://9fvmmg.bay.livefilestore.com/y1pZykO_gq-d0fkKEUkemHUq46dhNfW6fvT-mAsQ-cOyhpnbOTmRgZhoHSIEgpC7n_8BgU6YyEBrdcC8CFGfZbEXoAXMltvsSgO/ScreenHunter_02%20Feb.%2022%2014.59.jpg?psid=1
Avatar utente
Jascha
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun feb 21, 2011 2:00 am

Re: Commenti a "Creare un CD/DVD/USB bootabile unificato par

Messaggioda mattpillon » mar feb 22, 2011 4:07 pm

con xboot puoi mettere in multiboot delle iso di sistemi operativi live, cioè che non necessitano di installazione.
la iso di windows 7 non è una live, è una iso del dvd che serve ad installare un sistema operativo su disco fisso.
non puoi installare windows 7 sul disco usb in questo modo.
per ubuntu, stesso discorso.
se la lanci in versione prova, cioè live, dovrebbe funzionare senza problemi.
ma se provi ad installarla sul disco esterno lanciandola da xboot, avrai sempre l'errore, perché il sistema non trova i files necessari.
se ho ben capito quello che vuoi fare, mi sembra che non sia possibile.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Commenti a "Xboot"

Messaggioda rosdamiano » mar mar 22, 2011 11:41 am

provate questa:
http://www.sarducd.it/downloads.html

ciao,
damiano
Avatar utente
rosdamiano
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 41
Iscritto il: sab set 22, 2007 8:23 am

Re: Commenti a "Xboot"

Messaggioda Berga95 » mar mar 22, 2011 1:47 pm

Bel software, per giunta free [applauso+]
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm

Re: Commenti a "Xboot"

Messaggioda Zane » mar mar 22, 2011 1:54 pm

Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Commenti a "Xboot"

Messaggioda Neo123 » mer mar 23, 2011 4:23 pm

Zane complimenti per l'articolo [:)] . però visto che questo programma e' simile al programma Sardu mi chiedo, non avendo ancora avuto modo di provarli entrambi, confrontandoli quale e' il vantaggio di uno rispetto all'altro?
Grazie in anticipo ciao [:)]
Avatar utente
Neo123
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 41
Iscritto il: lun nov 09, 2009 12:52 am

Prossimo

Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising