Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Il bios non accetta Windows xp

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Il bios non accetta Windows xp

Messaggioda rodstar » dom mar 20, 2011 9:30 pm

Salute a tutti, sul mio disco rigido ho installato Windows 7 e ho voluto metterci anche Windows xp. Tutto bene nel fare le partizioni, ma al momento dell'avvio, dopo aver installato Xp non ne voleva sapere di avviarsi.Dopo vari tentativi, sono entrato nel bios e ho visto che era impostato da ONCHIP SATA TIPE - su SATA-AHCI, dove si può impostare anche NATIVE IDE, RAID, LEGACY IDE. Ho cambiato in NATIVE IDE e così xp e win 7 sono partiti. Vorrei saper a questo punto se avendo cambiato l' impostazione iniziale del bios che era su SATA-AHCI mi cambia qualcosa sulla velocità del disco. Grazie
Avatar utente
rodstar
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: dom mag 13, 2007 9:47 pm

Re: Il bios non accetta Windows xp

Messaggioda ba_61 » lun mar 21, 2011 3:57 pm

rodstar ha scritto:mi cambia qualcosa sulla velocità del disco

Codice: Seleziona tutto
AHCI (Advanced Host Controller Interface) è un meccanismo hardware che permette di comunicare con le periferiche Serial ATA ed è in grado di offrire funzionalità avanzate, di conseguenza aumenteranno le prestazioni in lettura e scrittura


Per avviare anche XP in modalità AHCI, ti occorre reinstallarlo con i relativi driver controller SATA od integrarli con nLite.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: Il bios non accetta Windows xp

Messaggioda rodstar » lun mar 21, 2011 4:30 pm

Scusami, ma non sono tanto pratico. Quando ho installato Win xp non su avviava, come faccio a metterci i driver? Grazie
Avatar utente
rodstar
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: dom mag 13, 2007 9:47 pm

Re: Il bios non accetta Windows xp

Messaggioda ba_61 » lun mar 21, 2011 5:24 pm

rodstar ha scritto:come faccio a metterci i driver

Vai sul sito produttore della scheda madre e cerchi i driver, poi o li integri con nLite (già detto) o li metti su un floppy premendo poi F6 al boot da CD di XP.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: Il bios non accetta Windows xp

Messaggioda rodstar » lun mar 21, 2011 10:37 pm

grazie ci provo ciao
Avatar utente
rodstar
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: dom mag 13, 2007 9:47 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising