Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Partizionare con file inamovibile

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Partizionare con file inamovibile

Messaggioda fedebaban » dom mar 20, 2011 11:33 am

Buongiorno a tutti e, intanto, buona domenica!

Vi espongo subito il mio problema
Mi sono regalato un portatile HP Pavillon dv6-3145sl con preinstallato W7 e hard disk da 500 GB.
Il mio programma era quello di usare GParted per ridurre C:\ a circa 100GB (o sono troppi?) per il sistema operativo e creare una partizione dati con lo spazio rimanente.

Ho analizzato il disco fisso con MyDefrag 4.3.1 e gli ho fatto consolidare lo spazio libero.

Qui c'è stata una sorpresa, per me brutta perché non so come risolverla... C'è un file, che MyDefrag considera "inamovibile" che sta proprio in mezzo a C: e non mi permette di ridurlo se non fino a 236 GB

Il file in questione è

C:\System Volume Information\{69f...1952}{380...752}

Ho tralasciato tutte le cifre e le lettere in mezzo, ma se ne avete necessità ve le indico tutte!!!
I dati che dispongo di questo file sono: Bytes 6.308.233.216 Inizio LCN=59.000.320... e soprattutto che è segnalato INAMOVIBILE!!!

Qualcuno può segnalarmi se è possibile guadagnare spazio in C: "spostando" questo file? Ho provato a guardare sul forum ma ho trovato solo problemi di deframmentazione di file inamovibili... però potrei aver avuto del prosciutto negli occhi. Mi aiuterete molto anche segnalandomi se questo argomento è già stato trattato o delle parole chiavi (che adesso non mi vengono...) per trovare la soluzione.

Grazie mille a tutti!

fedebaban
Avatar utente
fedebaban
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio gen 28, 2010 10:59 am

Re: Partizionare con file inamovibile

Messaggioda Al3x » dom mar 20, 2011 12:41 pm

si tratta del ripristino configurazione di sistema che puoi disabilitare. Una volta disattivato, nel caso il problema di inamovibilita' dovesse permanere, puoi sempre entrare con una distro live ed eliminarlo a mano. L'ho fatto decine di volte senza riscontrare problemi, anzi gia' che ci sei puoi far fuori anche pagefile.sys e hiberfil.sys
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Partizionare con file inamovibile

Messaggioda Sabbb » dom mar 20, 2011 1:03 pm

Una cosa non ho capito bene.perché usare GParted ,quando da risorse del computer con Seven si possono ridimensionare benissimo.
Quelle poche cose che sa fare lasciamogliele fare [:D]
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am


Re: Partizionare con file inamovibile

Messaggioda farbix89 » dom mar 20, 2011 1:24 pm

Sabbb ha scritto:Una cosa non ho capito bene.perché usare GParted ,quando da risorse del computer con Seven si possono ridimensionare benissimo.
Quelle poche cose che sa fare lasciamogliele fare [:D]


Ma anche no.....quelle poche cose che fa di "delicato" le fa molto male,credimi.

Operazioni delicate con i dischi = fuori dal sistema operativo

Certo puoi ridimensionare,ma solo per un certo limite,e non fa ridimensionare tutto [:p]

A volte non ridimensiona affatto,oppure legge partizioni "fantasma " [...]

No grazie,mi tengo Gparted per giocare con le partizioni
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Partizionare con file inamovibile

Messaggioda Al3x » dom mar 20, 2011 2:24 pm

Sabbb ha scritto:Una cosa non ho capito bene.perché usare GParted ,quando da risorse del computer con Seven si possono ridimensionare benissimo.

purtroppo se si vuole un lavoro ben fatto con deframmentazione ridotta al minimo, l'unica strada passa per gparted o tool similari. Farlo direttamente da Windows non ti assicura sulla divisione efficace delle partizioni e l'unica cosa che farei a sistema operativo avviato è la sola deframmentazione.

In breve, basandomi sull'esperienza personale e sul (credo) buonsenso suggerisco una scaletta di questo tipo:

da Windows
1)disattivazione dei punti di ripristino
2)eliminazione dei file temporanei e di tutto ciò che può allungare i tempi di deframmentazione
3)deframmentazione

da Linux
4a)avvio con live cd Linux per eliminare la cartella System Volume Information, i file pagefile.sys ed hiberfil.sys
4b)al termine, dal file manager (nautilus) premere CTRL+H per visulizzare la cartella nascosta .Trash.999 ed eliminare anche quella
5)avviare dal cd di gparted e procedere con il partizionamento

al termine riavviare Windows che in alcuni casi vi avviserà di un errore di consistenza del file system: "don't worry", tutto si sistema in automatico ed avrete la vostra nuova partizione

Se qualcuno ha qualcosa da aggiungere è benvenuto, pensandoci bene potrebbe uscirci un articoletto breve ma utile ai più [;)]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Partizionare con file inamovibile

Messaggioda Sabbb » dom mar 20, 2011 2:59 pm

Molto well. Non voglio andare OT,ma mi piacerebbe sapere come (3)deframmentazione
da Linux
.
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Partizionare con file inamovibile

Messaggioda Berga95 » dom mar 20, 2011 3:26 pm

farbix89 ha scritto:No grazie,mi tengo Gparted per giocare con le partizioni

Beh, io ho creato una nuova partizione da 5 Gb senza problemi... con Windows Vista... e tutto funziona alla perfezione [std]
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm

Re: Partizionare con file inamovibile

Messaggioda Al3x » dom mar 20, 2011 4:03 pm

Sabbb ha scritto:Molto well. Non voglio andare OT,ma mi piacerebbe sapere come (3)deframmentazione
da Linux
.

leggi bene, deframmentazione sta sotto windows [;)]

ora aggiungo invio a capo per rendere più leggibile il testo
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Partizionare con file inamovibile

Messaggioda Sabbb » dom mar 20, 2011 4:05 pm

[acc2]
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Partizionare con file inamovibile

Messaggioda farbix89 » dom mar 20, 2011 4:09 pm

Berga95 ha scritto:Beh, io ho creato una nuova partizione da 5 Gb senza problemi... con Windows Vista... e tutto funziona alla perfezione [std]


Non ho detto che sbaglia sempre.

Per questo tipo di operazioni preferisco tenermi alla larga ed agire fuori OS [:)]

Una BSOD o qualsiasi altra intrusione e dovevi formattare tutto (mi è capitato)
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Partizionare con file inamovibile

Messaggioda Al3x » dom mar 20, 2011 4:19 pm

torniamo al problema posto da fede: l'impossibilità di deframmentare efficacemente un file che gli impedisce di partizionare il disco come desidera. La spiegazione del perché è chiara: Windows non è in grado spostare quella cartella di sistema e la soluzione è stata fornita (disattivazione del system recovery). In aggiunta sono stati forniti dei suggerimenti per migliorare il risultato dell'operazione che forse non trovano tutti d'accordo ma che IMHO sono consigliati.
Berga95 ha scritto:Beh, io ho creato una nuova partizione da 5 Gb senza problemi... con Windows Vista... e tutto funziona alla perfezione [std]

Per modificare, spostare ma principalmente ridimensionare una partizione, la condizione necessaria per il buon esito dell'operazione è che il file system sia adeguatamente deframmentato. L'esempio che hai portato non fa storia perché crearne una da soli 5GB non è la stessa cosa del dividere un disco da 500GB in due con una cartella che non vuol saperne di spostarsi altrove [^]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Partizionare con file inamovibile

Messaggioda fedebaban » dom mar 20, 2011 6:40 pm

Grazie a tutti per aver risposto al mio quesito!
Faccio come mi dite! Un saluto da fedebaban
Avatar utente
fedebaban
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio gen 28, 2010 10:59 am


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising