Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Help]Notebook Acer Aspire 5520g non avvia bios

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[Help]Notebook Acer Aspire 5520g non avvia bios

Messaggioda maiandra » gio mar 17, 2011 4:36 pm

Spero di postare nella sezione giusta, ho un problema col notebook in oggetto, non si avvia più, nel senso che quando clicco il pulsante di accensione si accende la luce di alimentazione, la luce dell'hard disk per tre secondi , sento la ventola girare, sento l'hard disk che gira, ma lo schermo resta nero, secondo me non fa neanche il caricamento del bios, il test della memoria all'inizio,non fa neanche un bip, sembra quasi che manchi la corrente ad una parte della scheda madre e tutto questo è successo senza alcun sintomo di preavviso, ieri sera l'ho acceso e ho giocato a scacchi poi l'ho spento e dopo tre ore l'ho riacceso e presentava questi problemi, ho pensato al cavo di alimentazione ma non ho modo di testarlo, la batteria non funziona, ho tolto l'hard disk e i banchetti ram, ma non succede niente di diverso, il dissipatore della cpu e della scheda video sono caldi quindi a loro, penso, arrivi la corrente, cosa potrebbe essere?

Grazie per i consigli e ciao a tutti.
Avatar utente
maiandra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 404
Iscritto il: sab mar 12, 2005 4:30 pm

Re: [Help]Notebook Acer Aspire 5520g non avvia bios

Messaggioda TheSloth » ven mar 18, 2011 3:02 pm

Rimane in stallo in eterno oppure dopo un po tenta di riavviarsi da solo?
Provato a resettare il BIOS togliendo la batteria tampone della scheda madre?
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [Help]Notebook Acer Aspire 5520g non avvia bios

Messaggioda mattpillon » ven mar 18, 2011 4:20 pm

prova a collegarlo ad uno schermo esterno, se sei fortunato è un problema del display.
se non hai immagine neanche sullo schermo esterno, la vedo male.......
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche


Re: [Help]Notebook Acer Aspire 5520g non avvia bios

Messaggioda maiandra » ven mar 18, 2011 4:37 pm

Rimane in stallo , per dieci minuti poi lo spengo col tasto di accensione, proverò a togliere la batteria tampone anche se è un' impresa complessa, devo smontare il notebook quasi tutto, proverò anche a collegarlo anche ad un altro monitor, ma non credo sia il display, perché all'avvio non fa proprio niente, di solito, quando funzionava, sentivo rumori e vedevo le luci accendersi, adesso invece silenzio totale si accende solo la luce dell'alimentazione e la luce dell'hard disk ma per un istante.
Per Mattpillon, se non è il display "la vedi male" pensi sia la cpu fritta o cosa?

Ciao e grazie per le risposte.
Avatar utente
maiandra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 404
Iscritto il: sab mar 12, 2005 4:30 pm

Re: [Help]Notebook Acer Aspire 5520g non avvia bios

Messaggioda mattpillon » ven mar 18, 2011 5:23 pm

per la mia (limitata) esperienza, se non arriva segnale al video, di solito dipende dalla scheda madre, il che per un notebook significa che è da buttare o vendere per ricambi su ebay, che comunque qualcosa ci tiri fuori.
comunque un mio amico ha un portatile come il tuo, con lo stesso difetto, e collegandolo ad uno schermo esterno funziona. a lui a volte parte e funziona bene, a volte lo schermo rimane nero, quindi presumo qualche problema di alimentazione del display . per quello ti dicevo di provare con lo schermo esterno.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: [Help]Notebook Acer Aspire 5520g non avvia bios

Messaggioda maiandra » sab mar 19, 2011 11:12 am

Allora ho provato a collegare il portatile allo schermo del mio pc fisso ma lo schermo rimane nero, lo schermo del portatile dovrebbe funzionare, c'è qualcosa nella scheda madre, io di solito quando collego il portatile alla corrente infilo prima lo spinotto nel portatile e poi la spina nella presa di corrente a muro, quella sera ho fatto il contrario ho inserito prima la spina nella presa di corrente e poi lo spinotto nel portatile può essere questo che ha causato il danno, visto che il cavo aveva già corrente può essere che infilando lo spinotto ci sia stata qualche scintilla, qualche scarica? Il fatto strano è che è successo tutto all'improvviso, prima andava tutto bene dopo un'ora non funzionava più niente.
Proverò a smontarlo e togliere la batteria tampone, se avete altri consigli di dove potrei mettere le mani ben vengano.

Grazie e ciao.
Avatar utente
maiandra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 404
Iscritto il: sab mar 12, 2005 4:30 pm

Re: [Help]Notebook Acer Aspire 5520g non avvia bios

Messaggioda mattpillon » sab mar 19, 2011 12:28 pm

controlla bene, a volte per attivare il display esterno bisogna premere qualche tasto, tipo Fn + qualcosa.
per lo spinotto, secondo me è piu corretta la seconda procedura, mettere prima la spina nella presa e poi lo spinotto nell'alimentatore, e poi se avessi fatto danni in quel modo, il pc non si sarebbe acceso per niente.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: [Help]Notebook Acer Aspire 5520g non avvia bios

Messaggioda maiandra » sab mar 19, 2011 4:33 pm

Vero, tasto fn+f5 ma lo schermo del pc rimane sempre nero, ma secondo te, se fosse la cpu andata, il portatile all'avvio farebbe lo stesso il caricamento del bios, il test della ram, ecc.?
Ciao e grazie.
Avatar utente
maiandra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 404
Iscritto il: sab mar 12, 2005 4:30 pm

Re: [Help]Notebook Acer Aspire 5520g non avvia bios

Messaggioda maiandra » sab mar 19, 2011 4:59 pm

Miracolo, ho letto su questo sito http://www.tomshw.it/forum/schede-video ... -bios.html, beh non ci crederai, ho riscaldato il dissipatore della scheda video col fon per dieci minuti ed è partito, il portatile fa il caricamento del bios, i test iniziali della memoria, però se lo spengo non riparte più, devo scaldare la scheda video, cosa ne pensi?
Avatar utente
maiandra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 404
Iscritto il: sab mar 12, 2005 4:30 pm

Re: [Help]Notebook Acer Aspire 5520g non avvia bios

Messaggioda TheSloth » sab mar 19, 2011 5:30 pm

mi sembra strano abbia problemi di cold boot, soprattutto dopo molto tempo e per di più ad aria.
Penserei che qualcosa nella scheda video si è bruciato...
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [Help]Notebook Acer Aspire 5520g non avvia bios

Messaggioda mattpillon » sab mar 19, 2011 7:09 pm

avevo letto qualcosa di vincent vega su come recuperare le schede video mettendole in forno ...... [:D]
comunque credo sia una soluzione estrema, l'ultima spiaggia, anche perché nel tuo caso dovresti metterci tutta la scheda madre, credo.
di piu non so dirti, non ho mai provato cose del genere....
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: [Help]Notebook Acer Aspire 5520g non avvia bios

Messaggioda maiandra » sab mar 19, 2011 9:59 pm

La scheda video si può staccare dalla madre, ci sono due viti ad una estremità e l'altra estremità è infilata in uno slot tipo pci, ho tentato di levarla per metterla appunto in forno a 200 gradi per 8-10 minuti, il problema è che una delle 2 viti non vuol saperne di svitarsi e a forza di provare ho sfalsato la capocchia della vite con incastro per il cacciavite a croce, ora l'incastro è diventato tondo e non so come fare a togliere sta maledetta vite.

Grazie e ciao.
Avatar utente
maiandra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 404
Iscritto il: sab mar 12, 2005 4:30 pm

Re: [Help]Notebook Acer Aspire 5520g non avvia bios

Messaggioda maiandra » sab mar 19, 2011 11:14 pm

Adesso sto scrivendo col portatile, prima ho provato a farlo avviare senza scaldarlo e non è partito, riscaldato col fon si è avviato normalmente, può essere che scaldando il dissipatore scaldo anche qualcos'altro e che sia questo altro a non far partire il notebook?
Avatar utente
maiandra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 404
Iscritto il: sab mar 12, 2005 4:30 pm

Re: [Help]Notebook Acer Aspire 5520g non avvia bios

Messaggioda TheSloth » dom mar 20, 2011 3:04 pm

maiandra ha scritto:Adesso sto scrivendo col portatile, prima ho provato a farlo avviare senza scaldarlo e non è partito, riscaldato col fon si è avviato normalmente, può essere che scaldando il dissipatore scaldo anche qualcos'altro e che sia questo altro a non far partire il notebook?


appunto, è quel che ho pensato. a vista, vedi qualcosa di strano sulla scheda (fuoriuscite, leggero distacco, ecc)
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [Help]Notebook Acer Aspire 5520g non avvia bios

Messaggioda maiandra » dom mar 20, 2011 9:50 pm

No non vedo niente di strano, la scheda video e ben attaccata alla scheda madre, tanto che non riesco appunto a svitare una delle 2 viti che la tengono fissata alla scheda madre, comunque ho provato a tenere il fon fermo al centro del dissipatore senza farlo ruotare intorno e il portatile si è avviato, quasi di sicuro è la scheda video, qualche saldatura che a freddo si stacca un po' e col calore si espande momentaneamente, ma il portatile però dovrebbe avviarsi anche senza scheda video o no?

Ciao e grazie.
Avatar utente
maiandra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 404
Iscritto il: sab mar 12, 2005 4:30 pm

Re: [Help]Notebook Acer Aspire 5520g non avvia bios

Messaggioda maiandra » mer mar 23, 2011 10:02 pm

Altre idee, consigli, il notebook si accende però non avvia il bios e lo schermo rimane nero, lo scaldo col phon nella zona del dissipatore Gpu e parte,avvia Windows 7 e rimane acceso senza nessun problema, se lo spengo o faccio un riavvio non riparte più, altra scaldatina e parte, boh, volevo sapere cos'è sto cold boot, in rete ho trovato qualcun altro con lo stesso problema che risolveva scaldando col phon il connettore dello spinotto dell'alimentatore, potrebbe anche essere quello anche perché scaldando il dissipatore della Gpu il pezzo di rame va a finire proprio vicino al connettore di alimentazione del notebook.
Ciao a tutti e se avete consigli ben vengano grazie.
Avatar utente
maiandra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 404
Iscritto il: sab mar 12, 2005 4:30 pm

Re: [Help]Notebook Acer Aspire 5520g non avvia bios

Messaggioda maiandra » gio mar 24, 2011 4:48 pm

Non mandatemi a quel paese se insisto, penso non sia la scheda video, col calore del phon non credo si possa fare un revolving, credo si dica così, cioè in pratica una fusione dello stagno che poi si raffredda e tantomeno un reballing, secondo me c'è un qualcosa che riscaldando si riprende ed il notebook funziona, ma questo qualcosa che funziona riscaldando deve solo servire per l'avvio, durante il funzionamento del portatile questo qualcosa non serve, anche perché funzionando il portatile,lasciandolo fermo, la temperatura diminuisce e quindi questo qualcosa ritornerebbe al punto dell'avvio come temperatura e provocare uno spegnimento, quindi è qualcosa che serve solo per l'avvio del notebook, difatti se io faccio il riavvio del portatile, non lo spegnimento, il portatile si spegne ma non si riavvia più,eppure la temperatura nel riavvio dovrebbe mantenersi anche più elevata anche perché la ventola smette di funzionare, forse qualche condensatore che filtra la tensione alla scheda video, boh. Peccato però, perché quando si avvia, scaldandolo, va che è una meraviglia, forse dovrei tenerlo sempre acceso!!!!!!!

Ciao a tutti e mandatemi qualche buon consiglio.
Avatar utente
maiandra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 404
Iscritto il: sab mar 12, 2005 4:30 pm

Re: [Help]Notebook Acer Aspire 5520g non avvia bios

Messaggioda TheSloth » ven mar 25, 2011 3:48 pm

maiandra ha scritto:Non mandatemi a quel paese se insisto, penso non sia la scheda video, col calore del phon non credo si possa fare un revolving, credo si dica così, cioè in pratica una fusione dello stagno che poi si raffredda e tantomeno un reballing, secondo me c'è un qualcosa che riscaldando si riprende ed il notebook funziona, ma questo qualcosa che funziona riscaldando deve solo servire per l'avvio, durante il funzionamento del portatile questo qualcosa non serve, anche perché funzionando il portatile,lasciandolo fermo, la temperatura diminuisce e quindi questo qualcosa ritornerebbe al punto dell'avvio come temperatura e provocare uno spegnimento, quindi è qualcosa che serve solo per l'avvio del notebook, difatti se io faccio il riavvio del portatile, non lo spegnimento, il portatile si spegne ma non si riavvia più,eppure la temperatura nel riavvio dovrebbe mantenersi anche più elevata anche perché la ventola smette di funzionare, forse qualche condensatore che filtra la tensione alla scheda video, boh. Peccato però, perché quando si avvia, scaldandolo, va che è una meraviglia, forse dovrei tenerlo sempre acceso!!!!!!!

Ciao a tutti e mandatemi qualche buon consiglio.


il tuo discorso non fa una piega, ma per noi è difficile capire fisicamente cosa possa essere. semplicemente, io andrei per esclusione: scalda un qualcosa alla volta (proteggi il resto con cartoncino, carta stagnola, ecc. finché non becchi cosa s'è rovinato
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [Help]Notebook Acer Aspire 5520g non avvia bios

Messaggioda maiandra » ven mar 25, 2011 4:36 pm

Grazie per la risposta, non è comunque semplice, perché scaldando il dissipatore della Gpu, il calore si espande attraverso la canaletta di rame del dissipatore stesso, canaletta che è lunga circa dieci cm. e che va a finire davanti alla ventola di raffreddamento, vicino proprio al connettore dell'alimentazione, ho provato a scaldare il connettore ma non succede niente, ho provato a scaldare la canaletta, in questo caso il calore si espande anche al dissipatore, anche in questo caso non succede niente, il calore deve essere sul dissipatore.
Ciao e ancora grazie per i consigli.
Avatar utente
maiandra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 404
Iscritto il: sab mar 12, 2005 4:30 pm

Re: [Help]Notebook Acer Aspire 5520g non avvia bios

Messaggioda maiandra » lun mar 28, 2011 10:39 pm

Stasera ho scaldato col phon la schedina del modem che è proprio attaccata alla scheda madre con due viti ed è sotto la scheda wireless. il notebook è partito subito, sono bastati solo dieci secondi di riscaldamento, ma secondo voi possono questi due componenti (scheda modem e wireless) compromettere l'avvio del notebook?
Ciao a tutti e grazie ancora.
Avatar utente
maiandra
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 404
Iscritto il: sab mar 12, 2005 4:30 pm

Prossimo

Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising