Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Info][STORAGE] Soluzione definitiva per archiviazione dati

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[Info][STORAGE] Soluzione definitiva per archiviazione dati

Messaggioda mezzodemone » mar mar 15, 2011 5:30 pm

Allora ragà, il problema è questo: Ho un amiriade di materiale di ogni tipo (film, serie tv,anim, giochi, immagini, pdf ecc) da archiviare in modo ordinato e soprattutto duraturo. Fino ad ora ho utilizzato dvd ma mi rendo conto che oramai è un sistema per me molto scomodo sia per lo spazio occupato sia per le operazioni di masterizzazione ed eventualmente rimasterizzazione e non ultimo di costo. Ho pensato allora (anche conti alla mano) che un'ottima soluzione sarebbe acquistare più hard disk interni (eventualmente ciscuno dedicato ad un tipo di dati) che costano meno e hanno più spazio (sempre in base al prezzo) e una dockstation.

Vorrei allora chiedervi: Cosa pensate di questa soluzione? Quali sono le marche più affidabili? Avete suggerimenti in merito?e soprattutto in questo caso come dovrei andare a conservare i vari hard disk per evitarne il danneggiamento? mi preoccupa soprattutto il fatto della circuitazione non coperta! Avevo pensato anche a dei box esterni con più alloggiamenti, ma il costo è davvero molto elevato!
Avatar utente
mezzodemone
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 139
Iscritto il: dom mar 15, 2009 9:25 pm

Re: Soluzione definitiva per archiviazione dati

Messaggioda Zane » mar mar 15, 2011 6:50 pm

Ti sconsiglio molteplici hard disk interni in un PC "operativo".

Piuttosto, ti suggerisco un NAS con almeno tre dischi rigidi in RAID 5 da accendere solo alla bisogna, ovviamente dietro ad gruppo di continuità con protezione anche dai picchi.
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Soluzione definitiva per archiviazione dati

Messaggioda Vincent Vega » gio mar 17, 2011 11:35 am

Una cosa definitiva? Controller Raid su PCI che supporti un Raid 1+0 che configurerei con 6 Hdds da 1 o più TB. Avresti una soluzione per il solo Storage di almeno 3TB gestibile come singolo Hdd e con una ridondanza tale da prevenire perdite di dati dovute a guasti Hw. Il tutto configurato come Array separato da quello dedicato all'OS. Se hai tutto in un Case, potresti anche inserire un interruttore per accendere/spegnere l'Array per lo Storage, ma sappi che secondo me è utile spegnere ed avviare tutti gli Hdds contemporaneamente.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz


Re: Soluzione definitiva per archiviazione dati

Messaggioda Vincent Vega » gio mar 17, 2011 12:58 pm

Anche il Nas suggerito da Zane ha il suo perché Immagine.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [Info][STORAGE] Soluzione definitiva per archiviazione d

Messaggioda mezzodemone » ven mar 18, 2011 11:49 pm

Grazie per i suggerimenti...Comunque Soluzioni più semplici e meno dispendiose?
Avatar utente
mezzodemone
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 139
Iscritto il: dom mar 15, 2009 9:25 pm

Re: [Info][STORAGE] Soluzione definitiva per archiviazione d

Messaggioda Vincent Vega » sab mar 19, 2011 2:06 am

Hdds ordinato per il PC + Box eSata con Hdds decente e di buona capacità nel quale conservi dei BackUP dell'Hdds con i dati!!!
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising