Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Rete mista Win/Linux

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Rete mista Win/Linux

Messaggioda ssjx » ven mar 18, 2011 6:43 pm

Dopo un po' di tempo torno in questi lidi con un problema/dubbio che vorrei definitivamente risolvere

Attualmente in casa ho realizzato una semplice rete wi-fi ad-hoc in cui il Desktop (connesso ad internet via modem ADSL) con WinXP SP3 condivide la connessione tramite wifi con il notebook. Allo stesso tempo sul desktop ho scelto di condividere l'intera partizione dati in rete (si lo so è sbagliato) e dal notebook con Win7 posso così accedervi dall'esplora risorse senza problemi.

Preciso che personalmente non ho grandi conoscenze di reti e affini ma le procedure più o meno semplificate di Windows hanno fatto il lavoro sporco per me.

Ora veniamo al dunque: Sul notebook ho anche installato Linux (per adesso Ubuntu, domani chissà) che accede tranquillamente ad internet senza che io abbia dovuto configurare nulla (tranne inserire la password ovviamente) ma a parte questo non vede in alcun modo l'altro PC nè la partizione condivisa.

La domanda quindi è come funziona la condivisione delle risorse fra Win e Linux ? Nelle mie reminescenze vaghe mi sembra di ricordare che si dovrebbe usare un programma chiamato Samba o simili, ma non ho mai approfondito e francamente non capisco perché se vede e gestisce automaticamente la rete wifi, non dovrebbe fare altrettanto anche con files e cartelle [boh]

Ah inoltre se possibile vorrei chiedere di restare più sulle linee generali che non magari su risolvere il problema su Ubuntu con un determinato software [;)]

Grazie mille


PS
anche un articolo in merito del tipo "Reti miste for dummies" [:D] probabilmente non sarebbe male [^]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Rete mista Win/Linux

Messaggioda Al3x » ven mar 18, 2011 7:22 pm

cercherò di essere il più chiaro possibile ma preparati anche al fatto che dovrò ribadire alcune cose che sono apparentemente ovvie

ssjx ha scritto:francamente non capisco perché se vede e gestisce automaticamente la rete wifi, non dovrebbe fare altrettanto anche con files e cartelle [boh]

la connessione ad internet (o più in generale di rete) usa un protocollo standard che è il TCP/IP mentre i sistemi MS usano per la condivisione file, cartelle e stampanti un altro protocollo detto SMB che non è uno standard.
In ambiente *nix per accedere alle cartelle condivise è perciò necessario installare SAMBA che è una libera implementazione di tale protocollo, e la via più breve per farlo è in apparenza pecoreccia ma efficace.
E' sufficiente che tu cerchi di impostare la condivisione di una qualsiasi cartella di Ubuntu per vederti chiedere il consenso all'installazione di SAMBA (fai clic con il tasto destro su una cartella e seleziona "opzioni di condivisione"), al termine potrai accedere agevolmente alla condivisioni delle macchine con Windows.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Rete mista Win/Linux

Messaggioda ssjx » ven mar 18, 2011 7:47 pm

Al3x ha scritto:la connessione ad internet (o più in generale di rete) usa un protocollo standard che è il TCP/IP mentre i sistemi MS usano per la condivisione file, cartelle e stampanti un altro protocollo detto SMB che non è uno standard.

Ottima delucidazione [^] ... ora la cosa ha senso

Al3x ha scritto:E' sufficiente che tu cerchi di impostare la condivisione di una qualsiasi cartella di Ubuntu per vederti chiedere il consenso all'installazione di SAMBA (fai clic con il tasto destro su una cartella e seleziona "opzioni di condivisione"), al termine potrai accedere agevolmente alla condivisioni delle macchine con Windows.

OK intanto proverò a fare come dici... magari una volta presa confidenza con SAMBA riuscirò a capirne meglio il funzionamento a prescindere da Ubuntu (questo nell'ottica di una migrazione forse verso Chakra [uhm] )

Grazie mille [std]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising