Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Help][PSU][STORAGE] scossa e disconnessione hd esterno

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[Help][PSU][STORAGE] scossa e disconnessione hd esterno

Messaggioda ph_rqmm » lun feb 21, 2011 3:19 pm

Salve popolo di MegaLab. [applauso+]
Torno a gironzolare nel forum visto che ho un poco di tempo a disposizione.
Oggi mi è successa una cosa che io reputo assai curiosa e divertente, che non mi era mai successa prima. [uhm]
Ero seduta da un po' al pc e quando mi sono alzata con la mano ho sfiorato l'hard disk esterno appoggiato sulla scrivania (uno da 30 GB quelli piccini da borsetta). Nello sfiorare il dispositivo ho sentito la classica scossetta da elettricità statica e contemporaneamente il "bong" di windows che caratterizza la disconnessione delle periferiche.
Guardando mi sono accorta che il bong era riferito alla disconnessione dell'hd che comunque non ha subito perdita alcuna di dati (ci tengo la suite portableapps con un bel po' di applicativi che uso regolarmente). [acc]
Possibile che la scossa, che comunque è stata molto debole, abbia provocato la disconnessione del disco? [boh]
Sbaciuzz Robbè.

EDIT
Ho sbagliato sezione, chiedo umilmente perdono.... troppe schede aperte con FF. [:-H]
Ultima modifica di TheSloth il lun feb 21, 2011 8:10 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: titolo editato con l'aggiunta dei tags
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
Avatar utente
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:04 am
Località: Revine Lago (Treviso)

Re: scossa da elettricità statica e disconnessione hd estern

Messaggioda mattpillon » lun feb 21, 2011 4:43 pm

in effetti sembra strano, ma capitano di queste cose.
io ho un gruppo di continuità che se ci appoggio sopra il cellulare si spegne....... [:D]
per fortuna il disco funziona ancora bene, se si fosse danneggiato ci sarebbe poco da ridere...
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: scossa da elettricità statica e disconnessione hd estern

Messaggioda ph_rqmm » lun feb 21, 2011 6:06 pm

Il bello è che continua a succedere.... [rotolo]
Ho copiato tutto preventivamente nella partizione dati del pc fisso.
Che storie però... [boh]

Immagino che tu ti senta tranquillo col tuo gruppo di continuità... Io del mio ho speso 39 euro ed è di quelli multipresa che a sentire un mio amico smanettone era una ciofeca assurda. Fatto sta che il mio in caso di temporale mi ha dato il tempo di salvare e spegnere il pc senza perdere il lavoro ed è resistito a più fulmini. [8D]
Il suo di quelli strafighi e ipercostosi l'ha lasciato a piedi al primo temporale... [devil]
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
Avatar utente
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:04 am
Località: Revine Lago (Treviso)


Re: scossa da elettricità statica e disconnessione hd estern

Messaggioda ninjabionico » lun feb 21, 2011 6:42 pm

ph_rqmm ha scritto:Il bello è che continua a succedere.... [rotolo]


Suppongo che il controller del disco o quello del box stia partendo...

ph_rqmm ha scritto:Ho copiato tutto preventivamente nella partizione dati del pc fisso.


... hai fatto bene, ora per prima cosa io lo proverei su un altro Pc o con un sistema Live.
Se non funziona prova a comprare un nuovo box (costa 10-15€) e a inserirci il disco dentro, se ricomincia a funzionare bene allora è il controller del box che si sta rompendo altrimenti è il disco e l'unica cosa che potresti farci è tentare di sostituire l'elettronica con una di un altro disco identico (il problema è trovarlo!) ma che ha subito un guasto meccanico.


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: scossa da elettricità statica e disconnessione hd estern

Messaggioda Vincent Vega » lun feb 21, 2011 7:56 pm

Io controllerei le masse della USB su Mobo, cavo e Controller del Box.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [Help][PSU][STORAGE] scossa e disconnessione hd esterno

Messaggioda ph_rqmm » lun feb 21, 2011 9:04 pm

L'aggeggio funziona benissimo sia su win 7 (è un home edition a 64 bit) che su linux (cd live di linux mint debian edition e ubuntu 10.04 su portatile come sistema operativo unico).
Ho pensato che il problema fosse dovuto al case metallico del disco ma cribbio, saranno fatti apposta per resistere a sti problemi. [...]
Quando lo sconnetto dalla presa usb e lo riconnetto funzione benissimo, poi scossetta e si sconnette di nuovo.
Il problema non è grave, ho altri supporti al posto del disco che è anche parecchio vecchiotto ma boh, mi fa strano. [boh]
Sul comprare un case nuovo non so se valga la spesa...
Si tratta di un disco esterno da 30 giga, riempito, sballottato e formattato migliaia di volte sia in ext che ntfs. [:-H]
Poraccio, sarà vecchio e stanco... [:D]

Volevo la conferma che non si tratti di una cosa normale [rotolo]
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
Avatar utente
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:04 am
Località: Revine Lago (Treviso)

Re: [Help][PSU][STORAGE] scossa e disconnessione hd esterno

Messaggioda ninjabionico » lun feb 21, 2011 9:40 pm

ph_rqmm ha scritto:L'aggeggio funziona benissimo sia su win 7 (è un home edition a 64 bit) che su linux (cd live di linux mint debian edition e ubuntu 10.04 su portatile come sistema operativo unico).
Ho pensato che il problema fosse dovuto al case metallico del disco ma cribbio, saranno fatti apposta per resistere a sti problemi. [...]
Quando lo sconnetto dalla presa usb e lo riconnetto funzione benissimo, poi scossetta e si sconnette di nuovo.
...


Quoto Vincent...

Vincent Vega ha scritto:Io controllerei le masse della USB su Mobo...


... e soprattutto che ci sia un buon collegamento a terra nella presa a cui è attaccato il PC, se così non fosse il rischio non è solo per il disco esterno, ma potrebbe causare il malfunzionamento di tutti gli elementi che compongono il PC... [uhm]
... controller dei dischi, scheda video, scheda audio sono i primi che mi vengono in mente.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: [Help][PSU][STORAGE] scossa e disconnessione hd esterno

Messaggioda ph_rqmm » lun feb 21, 2011 10:04 pm

Mi pare che quello che mi dite sia cosa buona e male non dovrebbe fare...
Ma tradotto in niubbese coswa diamine dovrei fare? [crylol]
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
Avatar utente
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:04 am
Località: Revine Lago (Treviso)

Re: [Help][PSU][STORAGE] scossa e disconnessione hd esterno

Messaggioda ninjabionico » mar feb 22, 2011 12:18 am

ninjabionico ha scritto:... e soprattutto che ci sia un buon collegamento a terra nella presa a cui è attaccato il PC...


Se non hai capito di cosa parlo, sarebbe meglio che ti rivolgessi a un tuo amico elettricista che controlli se la presa ha il filo di terra collegato e che funzioni a dovere (se così non fosse, potresti accorgerti che toccando il case o le parti metalliche della scheda madre si prende la scossa come ti è successo col il box del disco).


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: [Help][PSU][STORAGE] scossa e disconnessione hd esterno

Messaggioda ph_rqmm » mar feb 22, 2011 12:44 pm

Ah ok. L'impianto è ok lo ha controllato tutto il babbo che è elettricista anche se attualmente fa altro [^]
Col case e con altri dischi esterni non mi capita...

Magari centra la custodia del disco che è di materiale sintetico... [uhm]

Meglio che inizio a preoccuparmi... [cry]

Immagine


[rotolo]
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
Avatar utente
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:04 am
Località: Revine Lago (Treviso)

Re: scossa da elettricità statica e disconnessione hd estern

Messaggioda ninjabionico » mar feb 22, 2011 9:12 pm

ph_rqmm ha scritto:Ah ok. L'impianto è ok lo ha controllato tutto il babbo che è elettricista anche se attualmente fa altro [^]
Col case e con altri dischi esterni non mi capita...


Bene, ora prova col...

Vincent Vega ha scritto:... cavo...


... provane un altro.


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: [Help][PSU][STORAGE] scossa e disconnessione hd esterno

Messaggioda ph_rqmm » mar feb 22, 2011 10:11 pm

Morto. Andato. Facciamo tutti insieme ciao ciao con la manina [ciao]
Cambiato il cavo non ha più funzionato, rimesso il vecchio nemmeno, su linux men che meno.
Non si accende manco più la lucina rossa che ne indicava il funzionamento... [...]
Controllato di aver messo bene il cavo, riavviato il pc con disco connesso e sconnesso dall'usb, fatte tutte... [rolleyes]
Raccogliamoci insieme in un momento di silenzio e ringraziamolo per tutto il lavoro svolto in questi anni.
Grazie a Ninja, Vincent e Matt per il supporto [grazie]
Ma forse era giunta la sua ora e voleva solo riposare in pace... [rotolo]
E soprattutto ringraziamo MegaLab per avermi fatto scoprire l'esistenza della partizione dati raggiungibile anche da cd live nei peggiori momenti di panico per crash di win...

Per tutti voi utenti e navigatori, se toccate l'hd esterno e sentite la scossetta da elettricità statica....
Backuppate tutto e cambiate supporto!!!! [8D]

Robbè [:)]
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
Avatar utente
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:04 am
Località: Revine Lago (Treviso)

Re: [Help][PSU][STORAGE] scossa e disconnessione hd esterno

Messaggioda Vincent Vega » mar feb 22, 2011 11:41 pm

Tiralo fuori da Box e connettilo alla Mobo, ci sta che sia solo morta l'elettronica di controllo del Box [;)].
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [Help][PSU][STORAGE] scossa e disconnessione hd esterno

Messaggioda ph_rqmm » mer feb 23, 2011 11:12 am

Ciao Vincent... il connettilo alla mobo sinceramente mi sfugge... cos'è che dovrei fare? Per toglierlo dal box no problem [rotolo]
Per curiosità lo faccio volentieri...
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
Avatar utente
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:04 am
Località: Revine Lago (Treviso)

Re: [Help][PSU][STORAGE] scossa e disconnessione hd esterno

Messaggioda ninjabionico » mer feb 23, 2011 6:53 pm

Purtroppo è probabile che ti serva un adattatore per connetterlo alla scheda madre, fai prima a comprare (o farti prestare) un altro box (10-15€ circa).

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: [Help][PSU][STORAGE] scossa e disconnessione hd esterno

Messaggioda ph_rqmm » ven feb 25, 2011 11:31 am

Come immaginavo.... [rotolo]
Meglio comprare un hd esterno nuovo piuttosto che mettere le mie manacce zozze all'interno del pc col rischio di mandare in malora tutta la baracca... [:D]

Grazie mille lo stesso. [grazie]
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
Avatar utente
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:04 am
Località: Revine Lago (Treviso)

Re: [Help][PSU][STORAGE] scossa e disconnessione hd esterno

Messaggioda ninjabionico » ven feb 25, 2011 7:29 pm

ph_rqmm ha scritto:Come immaginavo.... [rotolo]
Meglio comprare un hd esterno nuovo piuttosto che mettere le mie manacce zozze all'interno del pc col rischio di mandare in malora tutta la baracca... [:D]


Beh, se ti procuri il box esterno come ti ho consigliato non ti serve mettere le tue manine all'interno del cabinet (leggasi bussolotto [:D] )...
... inoltre se il disco non ti funziona puoi sempre acquistare uno da 2.5" del taglio e della marca che preferisci e utilizzarlo per per farti la nuova unità esterna e almeno sapresti cosa ci hai messo dentro (in quello che acquisti non è detto che il disco sia sempre di qualità).

Infine il costo dell'acquisto di box esterno e disco o della soluzione già pronta è praticamente il medesimo. [8D]

ph_rqmm ha scritto:Grazie mille lo stesso. [grazie]


Per cosa? [;)]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: [Help][PSU][STORAGE] scossa e disconnessione hd esterno

Messaggioda ph_rqmm » ven mar 18, 2011 2:36 pm

Mi ritrovo ad uppare il topic da me aperto un poco di tempo fa.
Oggi mentre gironzolavo svagatamente per la coop di vittorio veneto ho trovato uno di quei box di cartone di tutto a 1 euro, 2 euro ecc...
Ho comperato a 4 euro un box per hd esterno da 2,5 pollici dicitura "usb to sata 2.0" [uhm]

Smontando il vecchio hd che ho scoperto essere un samsung (40 GB/5400 rpm/8M/PATA) ho però mio malgrado scoperto anche che gli attacchi non sono compatibili. [8D]
Il samsung si attacca al box (un mediacom) con una doppia serie di dentini mentre nel box nuovo l'attacco è tipo piatto... spero abbiate capito scusate per la scarsa tecnicità della mia spiegazione. [:-H]

Si può fare qualcosa per la compatibilità oppure nulla? Mi spiacerebbe aver buttato i 4 euro anche perché il case è molto caruccio [:-H]
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
Avatar utente
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:04 am
Località: Revine Lago (Treviso)

Re: [Help][PSU][STORAGE] scossa e disconnessione hd esterno

Messaggioda TheSloth » ven mar 18, 2011 3:14 pm

mi spiace, ma non te ne fai nulla.

il primo connettore (dell'hd) è pata: http://it.wikipedia.org/wiki/PATA
il box è per periferiche sata: http://it.wikipedia.org/wiki/Sata

dovresti acquistare un ulteriore adattatore (che costa più di 4 euro) e incastrarlo nel box :D
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [Help][PSU][STORAGE] scossa e disconnessione hd esterno

Messaggioda ph_rqmm » ven mar 18, 2011 5:35 pm

E te pareva! [rotolo]
Facciamo che il box nuovo che mi piace tanto lo metto nell'altro hd esterno che è sata.
Thanks Sloth! [^]
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
Avatar utente
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:04 am
Località: Revine Lago (Treviso)


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising