Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problema installazione linux mint

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Problema installazione linux mint

Messaggioda BFC_leojr » dom mar 13, 2011 8:59 pm

Ciao a tutti. Ho appena installato linux mint debian edition. Tutto a posto, se non che all'avvio il nel grub non c'è windows 7. C'è solo linux mint e linux mint recovery mode. Cosa devo fare? Nel bios ho tre voci da poter settare per il bios: l'hd, il masterizzatore e l'mbr di windows. Quale devo mettere come prima nella lista?

Grazie mille.
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Problema installazione linux mint

Messaggioda BFC_leojr » dom mar 13, 2011 9:46 pm

BFC_leojr ha scritto:Ciao a tutti. Ho appena installato linux mint debian edition. Tutto a posto, se non che all'avvio nel grub non c'è windows 7. C'è solo linux mint e linux mint recovery mode. Cosa devo fare? Nel bios ho tre voci da poter settare come prima periferica che si avvii (non so come dirlo meglio) : l'hd, il masterizzatore e l'mbr di windows. Quale devo mettere come prima nella lista?

Grazie mille.
Ultima modifica di BFC_leojr il dom mar 13, 2011 9:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Problema installazione linux mint

Messaggioda BFC_leojr » dom mar 13, 2011 9:48 pm

Ho sbagliato, non volevo quotare ma modificare. Leggete il secondo messaggio che è corretto.
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm


Re: Problema installazione linux mint

Messaggioda Sabbb » dom mar 13, 2011 10:02 pm

Da Mint:apri il terminale e digita sudo update-grub ,ti chiederà la password che al momento dell'inserimento non ti farà vedere (per ovvi motivi) ,la digiti correttamente e dai invio.Aspetta la dicitura done e chiudi il terminale. Al riavvio avrai il tuo computer con dual boot configurato correttamente.
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Problema installazione linux mint

Messaggioda BFC_leojr » lun mar 14, 2011 10:01 am

Sabbb ha scritto:Da Mint:apri il terminale e digita sudo update-grub ,ti chiederà la password che al momento dell'inserimento non ti farà vedere (per ovvi motivi) ,la digiti correttamente e dai invio.Aspetta la dicitura done e chiudi il terminale. Al riavvio avrai il tuo computer con dual boot configurato correttamente.


No, non ha funzionato. Ho però notato di avere un bios strano. Come periferica da cui far partire il sistema posso mettere: l'hard disk, il masterizzatore e poi c'è una voce che si chiama windows boot manager. Se metto quest'ultima mi parte subito windows. Se invece metto l'hard disk mi viene il grub di mint, ma solo con mint e mint in recovery mode.

Questo è uno screen di gparted:

Immagine
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Problema installazione linux mint

Messaggioda mattpillon » lun mar 14, 2011 12:20 pm

windows 7 ha creato una partizione di boot, quella da 100 mb, e si avvia da li.
da come dici, grub non riconosce quella partizione, anche se mi sembra strano.
se riesci, potresti provare ad impostarla manualmente nel file di configurazione di grub, e vedere se si avvia.
come fare non so dirtelo, uso linux molto poco, aspetta qualche linux expert.....
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Problema installazione linux mint

Messaggioda BFC_leojr » lun mar 14, 2011 12:27 pm

mattpillon ha scritto:windows 7 ha creato una partizione di boot, quella da 100 mb, e si avvia da li.
da come dici, grub non riconosce quella partizione, anche se mi sembra strano.
se riesci, potresti provare ad impostarla manualmente nel file di configurazione di grub, e vedere se si avvia.
come fare non so dirtelo, uso linux molto poco, aspetta qualche linux expert.....


bhe grazie per la risposta, aspetterò qualcuno più esperto [^]
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Problema installazione linux mint

Messaggioda Sabbb » lun mar 14, 2011 1:28 pm

mattpillon ha scritto:windows 7 ha creato una partizione di boot, quella da 100 mb, e si avvia da li.
Vado un attimo OT. Mi trovo a ripristinare un Seven ,e da gestione disco mi sono accorto anche io di tale partizione (mai vista prima su alcun computer) Precisamente di che si tratta?
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Problema installazione linux mint

Messaggioda farbix89 » lun mar 14, 2011 1:44 pm

Vado un attimo OT. Mi trovo a ripristinare un Seven ,e da gestione disco mi sono accorto anche io di tale partizione (mai vista prima su alcun computer) Precisamente di che si tratta?


Contiene alcuni file vitali per l'avvio di Windows 7 ed è utile se utilizzi BitLocker (alzi la mano chi lo usa [fischio] )

Viene creata quando installi Windows in maniera del tutto automatica o compri un PC con Windows 7 preinstallato.

Tornando al reale problema:

Si trovano centinaia di richieste simili sui forum di Ubuntu e Mint.

In poche parole,spesso il GRUB si dimentica di Windows per via di quella famosa partizione da 100 MB in cui sono contenuti alcuni file di avvio.

Il problema è quei file funzionano a singhiozzo,e spesso mal digeriscono la presensa di altri bootloader all'infuori di quello di Windows.

Una possibile soluzione?

Sbarazzarsi della partizione da 100MB [:)]

Vi sono due modi,uno complesso e smanettone,l'altro semplice e immediato:

Metodo 1

Puoi cancellare quella partizione senza formattare quella di Windows 7

In rete ho trovato questo:

http://www.matteobonora.it/articoli/5-c ... e-100-win7

Dicono che funzioni alla grande (non ho mai provato,quindi non la consiglierei e la eviterei come la peste se non si hanno backup e disco DVD pronto in caso di problemi)

Se hai le spalle coperte,perché non fare un tentativo? [8D]

Prima di applicare la procedura occorre tenere a portata di mano:

SuperGrubDisk2-> Ubuntu non partirà più dopo la procedura,con questo disco avremo subito accesso alla partizione

DVD windows 7->indispensabile per eliminare la partizione e spostare i file di boot nella partizione reale di Windows 7,utile anche se l'operazione non va a buon fine,puoi ripristinare da zero Windows con facilità

backup dati importanti-> lo farei indipendentemente dallo smanettamento del PC

Se la procedura va a buon fine,si avvierà solo Windows 7,ma Ubuntu è sempre lì.

Accedi a Ubuntu tramite SuperGrubDisk,apri un terminale e dai il comando

Codice: Seleziona tutto
sudo grub-install /dev/sda
sudo update-grub2


tutto dovrebbe andare bene,dual-boot a volontà senza l'odiosa partizione [:)]

Metodo 2

Solo la vista di tutti quei codici ti ha fatto venire la nausea?

Allora è il momento giusto per riprendere il controllo completo del PC [8D]

Fai piazza pulita di OGNI partizione presente su Disco con Gparted e reinstalla creando manualmente le partizioni per Windows 7 e Mint Debian.

Pieno controllo del PC,partizioni create secondo necessità e bisogno,sistemi operativi su misura e addio partizione da 100 MB.

Per fare ciò è sufficiente:

Gparted-> per fare piazza pulita e creare a mano le partizioni che servono

DVD Window 7-> per installare Windows 7 (ma io ne farei a meno [fischio] [devil] )

CD o DVD GNU/Linux (Ubuntu o Mint Debian a seconda dei gusti)

Link utili per il partizionamento:

http://www.MegaLab.it/6322/3/installazi ... -di-ubuntu

http://www.MegaLab.it/6994/guida-come-p ... -operativi

Se hai domande o curiosità,sono qui [:)]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Problema installazione linux mint

Messaggioda BFC_leojr » lun mar 14, 2011 2:35 pm

farbix89 ha scritto:
Vado un attimo OT. Mi trovo a ripristinare un Seven ,e da gestione disco mi sono accorto anche io di tale partizione (mai vista prima su alcun computer) Precisamente di che si tratta?


Contiene alcuni file vitali per l'avvio di Windows 7 ed è utile se utilizzi BitLocker (alzi la mano chi lo usa [fischio] )

Viene creata quando installi Windows in maniera del tutto automatica o compri un PC con Windows 7 preinstallato.

Tornando al reale problema:

Si trovano centinaia di richieste simili sui forum di Ubuntu e Mint.

In poche parole,spesso il GRUB si dimentica di Windows per via di quella famosa partizione da 100 MB in cui sono contenuti alcuni file di avvio.

Il problema è quei file funzionano a singhiozzo,e spesso mal digeriscono la presensa di altri bootloader all'infuori di quello di Windows.

Una possibile soluzione?

Sbarazzarsi della partizione da 100MB [:)]

Vi sono due modi,uno complesso e smanettone,l'altro semplice e immediato:

Metodo 1

Puoi cancellare quella partizione senza formattare quella di Windows 7

In rete ho trovato questo:

http://www.matteobonora.it/articoli/5-c ... e-100-win7

Dicono che funzioni alla grande (non ho mai provato,quindi non la consiglierei e la eviterei come la peste se non si hanno backup e disco DVD pronto in caso di problemi)

Se hai le spalle coperte,perché non fare un tentativo? [8D]

Prima di applicare la procedura occorre tenere a portata di mano:

SuperGrubDisk2-> Ubuntu non partirà più dopo la procedura,con questo disco avremo subito accesso alla partizione

DVD windows 7->indispensabile per eliminare la partizione e spostare i file di boot nella partizione reale di Windows 7,utile anche se l'operazione non va a buon fine,puoi ripristinare da zero Windows con facilità

backup dati importanti-> lo farei indipendentemente dallo smanettamento del PC

Se la procedura va a buon fine,si avvierà solo Windows 7,ma Ubuntu è sempre lì.

Accedi a Ubuntu tramite SuperGrubDisk,apri un terminale e dai il comando

Codice: Seleziona tutto
sudo grub-install /dev/sda
sudo update-grub2


tutto dovrebbe andare bene,dual-boot a volontà senza l'odiosa partizione [:)]

Metodo 2

Solo la vista di tutti quei codici ti ha fatto venire la nausea?

Allora è il momento giusto per riprendere il controllo completo del PC [8D]

Fai piazza pulita di OGNI partizione presente su Disco con Gparted e reinstalla creando manualmente le partizioni per Windows 7 e Mint Debian.

Pieno controllo del PC,partizioni create secondo necessità e bisogno,sistemi operativi su misura e addio partizione da 100 MB.

Per fare ciò è sufficiente:

Gparted-> per fare piazza pulita e creare a mano le partizioni che servono

DVD Window 7-> per installare Windows 7 (ma io ne farei a meno [fischio] [devil] )

CD o DVD GNU/Linux (Ubuntu o Mint Debian a seconda dei gusti)

Link utili per il partizionamento:

http://www.MegaLab.it/6322/3/installazi ... -di-ubuntu

http://www.MegaLab.it/6994/guida-come-p ... -operativi

Se hai domande o curiosità,sono qui [:)]


Intanto grazie mille per la dettagliata risposta. Il 2 metodo lo escludo, non posso formattare e cancellare tutto. Il primo da quel poco che ho letto, sono un po di fretta, è molto macchinoso. Mi chiedo se ne valga la pena...io alla fine volevo solo provarla, ma ho dei programmi che vanno su windows a cui non posso rinunciare. Ti faccio questa domanda, così dalla tua risposta vedo cosa fare: se volessi eliminare mint, come devo fare? So che non devo cancellare la sua partizione sennò non mi parte più niente.

Grazie mille.
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Problema installazione linux mint

Messaggioda farbix89 » lun mar 14, 2011 3:10 pm

BFC_leojr ha scritto: Mi chiedo se ne valga la pena...io alla fine volevo solo provarla, ma ho dei programmi che vanno su windows a cui non posso rinunciare. Ti faccio questa domanda, così dalla tua risposta vedo cosa fare: se volessi eliminare mint, come devo fare? So che non devo cancellare la sua partizione sennò non mi parte più niente.


Eliminare Mint?

Prima di tutto dovrai ripristinare il bootloader di Windows: serve il DVD d'installazione.

Una volta ripristinato,la partizione superflua puoi eliminarla con Gparted.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Problema installazione linux mint

Messaggioda BFC_leojr » lun mar 14, 2011 3:38 pm

farbix89 ha scritto:
BFC_leojr ha scritto: Mi chiedo se ne valga la pena...io alla fine volevo solo provarla, ma ho dei programmi che vanno su windows a cui non posso rinunciare. Ti faccio questa domanda, così dalla tua risposta vedo cosa fare: se volessi eliminare mint, come devo fare? So che non devo cancellare la sua partizione sennò non mi parte più niente.


Eliminare Mint?

Prima di tutto dovrai ripristinare il bootloader di Windows: serve il DVD d'installazione.

Una volta ripristinato,la partizione superflua puoi eliminarla con Gparted.


Mi sai dire come si fa?
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Problema installazione linux mint

Messaggioda farbix89 » lun mar 14, 2011 4:10 pm

La procedura è per Vista,ma è identica per Seven

http://www.MegaLab.it/3677/2/ripristina ... di-windows

Usa la voce "ripristino all'avvio"
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising