Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[help][STORAGE] pulizia hard disk......

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[help][STORAGE] pulizia hard disk......

Messaggioda blackhook » gio mar 10, 2011 2:00 pm

..Ciao ragazzi...ieri avevo cancellato erroneamente dei mie video e cosi per recuperarli ho usato recuva che leggendo in giro sembra essere abbastanza buono. Dopo un ora di ricerche, finalmente riesco a trovare i miei video cancellati, cosi ripristino il tutto.....ma mi accorgo che mi ha trovato di tutto di piu!! anche cose di qualche tempo fa......
ora mi chiedo: esiste un programma che elimina definitivamente tutto questo ? anche perché a giorni dovrei venderlo a mio cugino ma non vorrei formattarlo ma magari pulirlo di questi residui....uso spesso revo unistaller dove oltre a fare varie pulizie, cè una voce - rimozione prove - dove una breve spiegazione, dice che una volta usato, non si può piu recuperare nulla, ma facendolo, mi sono accorto che invece rimane........avete una risposta in merito???
.. e' più caro agli Dei il sague degli Eroi che l'inchiostro dei filosofi e le preghiere dei devoti....
Avatar utente
blackhook
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: mer apr 14, 2004 5:44 pm
Località: Lazio/Puglia

Re: pulizia hard disk......

Messaggioda Sabbb » gio mar 10, 2011 2:05 pm

Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: pulizia hard disk......

Messaggioda blackhook » gio mar 10, 2011 2:08 pm

gli do una letta...grazie [^]

si ho letto..però qui si parla di come eliminarli definitivamente e non pulire quelli che gia ci sono !! anche io, come detto, uso revo unistaller che è abbastanza buono come "pulitore" però ho notato che comunque moltissimi file rimangono !! io volevo sapere se ce un programma (anche a pagamento) che lanciandolo, va alla ricerca di tutti i file (audio, video, documenti, mail....e quant'altro) che una volta visualizzati, con il clic pulisce tutto ! un po diciamo come recuva, lui con un clic ti trova tutto quello eliminato sul pc, e con un clic rimette a posto quasi tutto......bene, l'opposto !!! [uhm]
Ultima modifica di blackhook il gio mar 10, 2011 2:15 pm, modificato 1 volta in totale.
.. e' più caro agli Dei il sague degli Eroi che l'inchiostro dei filosofi e le preghiere dei devoti....
Avatar utente
blackhook
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: mer apr 14, 2004 5:44 pm
Località: Lazio/Puglia


Re: pulizia hard disk......

Messaggioda mattpillon » gio mar 10, 2011 2:08 pm

basta anche ccleaner, con l'opzione bonifica drive, sovrascrive tutto lo spazio libero in maniera da impedire il recupero dei dati.
se vuoi un programma piu specifico, io conosco eraser, che permette di sovrascrivere fino a 35 volte, per veri paranoici.... [:)]
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: pulizia hard disk......

Messaggioda blackhook » gio mar 10, 2011 2:17 pm

lo uso periodicamente con la cancellazione metodo gutman !! bene ho trovato cose sull'hard disk di ulmeno 4/5 mesi fa !!!

scusami...parli nella sezione - avanzate- bonifica spazio libero? devo flaggare questa voce??
.. e' più caro agli Dei il sague degli Eroi che l'inchiostro dei filosofi e le preghiere dei devoti....
Avatar utente
blackhook
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: mer apr 14, 2004 5:44 pm
Località: Lazio/Puglia

Re: pulizia hard disk......

Messaggioda mattpillon » gio mar 10, 2011 2:24 pm

non è possibile che con la cancellazione gutman trovi ancora qualcosa, ti fa 35 passate di sovrascrittura, se non erro per la cia ne bastano 7 per essere sicuri ......
devi farlo per ogni partizione che hai, sullo spazio libero del disco.
l'opzione di ccleaner è quella che hai indicato te, anche li devi specificare su quale volume vuoi farla.
poco tempo fa ho ceduto un disco fisso, ho fatto la bonifica con ccleaner, poi ho verificato con recuva e non era rimasto nulla, con usa sola passata il disco erà gia pulito.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: pulizia hard disk......

Messaggioda blackhook » gio mar 10, 2011 2:29 pm

.. ma infatti sembra stano anche a me...è possibile che mi ha rivisto moltissimi file perché non riavviato? inoltre mi confermi che devo flaggarla quella voce?? cosi almeno ri-provo.....
.. e' più caro agli Dei il sague degli Eroi che l'inchiostro dei filosofi e le preghiere dei devoti....
Avatar utente
blackhook
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: mer apr 14, 2004 5:44 pm
Località: Lazio/Puglia

Re: pulizia hard disk......

Messaggioda mattpillon » gio mar 10, 2011 2:38 pm

si, vai su strumenti/bonifica drive, seleziona la partizione o le partizioni che vuoi bonificare, ovviamente scegli l'opzione -solo spazio libero- altrimenti ti cancella tutti i dati, poi avvia. come ti ho detto, una sola passata di solito è sufficiente, anche perché se ne fai di piu i tempi si allungano.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: pulizia hard disk......

Messaggioda blackhook » gio mar 10, 2011 2:58 pm

in corso....grazie poi ti faccio sapere....
.. e' più caro agli Dei il sague degli Eroi che l'inchiostro dei filosofi e le preghiere dei devoti....
Avatar utente
blackhook
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: mer apr 14, 2004 5:44 pm
Località: Lazio/Puglia

Re: [help][STORAGE] pulizia hard disk......

Messaggioda blackhook » ven mar 11, 2011 2:21 pm

...dopo la pulizia fatta con il metodo gutman, mi ha trovato 140 mila file !!!!!!!!!!!!! e tutto rimane nell'hard disk !!!!!!!! [nonono] [V]
.. e' più caro agli Dei il sague degli Eroi che l'inchiostro dei filosofi e le preghiere dei devoti....
Avatar utente
blackhook
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: mer apr 14, 2004 5:44 pm
Località: Lazio/Puglia

Re: [help][STORAGE] pulizia hard disk......

Messaggioda TheSloth » ven mar 11, 2011 2:42 pm

sicuro che quei file che recuva trova sono poi effettivamente recuperabili?

a mio parere però, le alternative sono due:

- usare eraser su tutto lo spazio libero. questa procedura però NON cancella tutto perché dove attualmente risiedono i file, il programma non potrà operare e da lì qualcosa sarà sempre recuperabile (e qui fa fede l'articolo di crazy.cat)

- usare un live cd capace di sovrascrivere l' INTERO disco, formattandolo e ripulendolo totalmente. E' l'unico vero metodo per pulire l'HD. successivamente potrai reinstallare l'os. puoi usare il MegaLab cd (che contiene eraser): http://www.MegaLab.it/2359/2/megalab-it ... a-versione
altrimenti, ho trovato, in merito, questi:
http://www.chicchedicala.it/2009/07/23/ ... isk-wiper/
http://www.softwarefacile.it/2010/01/24 ... disk-dban/

altrimenti, monti l'hd su un altro pc e da quello operi sul disco tramite eraser
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [help][STORAGE] pulizia hard disk......

Messaggioda blackhook » ven mar 11, 2011 3:09 pm

ora provo con wiper-.... ho fatto anche una scansione con Handy Recovery 5.0.......ce tutto sul disco !!!!! anche cose di due anni fa !! immagina
.. e' più caro agli Dei il sague degli Eroi che l'inchiostro dei filosofi e le preghiere dei devoti....
Avatar utente
blackhook
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: mer apr 14, 2004 5:44 pm
Località: Lazio/Puglia

Re: [help][STORAGE] pulizia hard disk......

Messaggioda mattpillon » ven mar 11, 2011 4:48 pm

ho fatto una prova da me, ho sovrascritto con ccleaner la mia partizione dati, 1 solo passaggio, e facendo poi la scansione approfondita con recuva, ho recuperato un solo file, il resto era pulito.
mi sembra strano che da te, con 35 passaggi di sovrascrittura, ci siano ancora files di 2 anni fa.
il file che ho trovato da me risulta non sovrascrivibile, a questo punto non vorrei ci fossero problemi di permessi con windows, prova con un programma eseguibile da boot, come quello del secondo link postato da sloth.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: [help][STORAGE] pulizia hard disk......

Messaggioda blackhook » ven mar 11, 2011 6:18 pm

oppure come faccio a bypassare i permessi??? ho win 7
.. e' più caro agli Dei il sague degli Eroi che l'inchiostro dei filosofi e le preghiere dei devoti....
Avatar utente
blackhook
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: mer apr 14, 2004 5:44 pm
Località: Lazio/Puglia

Re: [help][STORAGE] pulizia hard disk......

Messaggioda mattpillon » ven mar 11, 2011 10:46 pm

non so se possa dipendere da quello, era solo un'idea, ma in tal caso credo che il modo migliore sia usare qualche programma bootable. cosi facendo pero non riesci a cancellare solo lo spazio libero, credo che il disco venga cancellato tutto.
sei sicuro di non aver messo qualche impostazione che non ti lascia cancellare definitivamente i files? che te li ritrovi tutti li dopo la pulizia mi sembra un po esagerato......
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: [help][STORAGE] pulizia hard disk......

Messaggioda blackhook » sab mar 12, 2011 4:52 am

..installato e lanciato Paragon Disk....bene, mentre mi facevail controllo, mi esce una schermata che mi dice: I/O error on hard disk drive 0 has occurred. What wuold you like to do?
the hard disk read or write operation has failed. This may be due to hardware problems.
retry the operation
ignore the error

sembra che ci sia un problema hardware....e a cosa è dovuto? come posso by-passarlo ? oppure ignoro il problema e proseguo?
.. e' più caro agli Dei il sague degli Eroi che l'inchiostro dei filosofi e le preghiere dei devoti....
Avatar utente
blackhook
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: mer apr 14, 2004 5:44 pm
Località: Lazio/Puglia

Re: [help][STORAGE] pulizia hard disk......

Messaggioda mattpillon » sab mar 12, 2011 8:22 am

prova a fare qualche test al disco
http://www.MegaLab.it/5608/i-migliori-programmi-gratuiti-per-monitorare-il-nostro-hardware
secondo me comunque non è un problema hardware, mi sembra stano si manifesti solo quando vai a sovrascrivere.
se puoi, sposta tutti i dati da un'altra parte, poi formatta e riprova.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: [help][STORAGE] pulizia hard disk......

Messaggioda blackhook » sab mar 12, 2011 10:00 am

...ma non vorrei formattare!! è la soluzione di ogni problema la formattazione....vorrei evitarla quanto piu possibile e riuscire a capire per quale dannato problema solo a me fa cosi!!!!!!! già l'avevo fatto un check con hd-tune......tutto ok !! nessun problema al disco..... [boh]
.. e' più caro agli Dei il sague degli Eroi che l'inchiostro dei filosofi e le preghiere dei devoti....
Avatar utente
blackhook
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: mer apr 14, 2004 5:44 pm
Località: Lazio/Puglia

Re: [help][STORAGE] pulizia hard disk......

Messaggioda mattpillon » sab mar 12, 2011 12:07 pm

per non formattare, bisogna trovare il modo di fare la pulizia sotto windows.
fai una prova: apri un prompt dei comandi come amministratore, scrivi
Codice: Seleziona tutto
net user administrator /active:yes

disconnettiti, dovresti trovare un nuovo utente administrator.
entra con quello e prova a lanciare la pulizia da li.
poi per renderlo nuovamente nascosto basta dare
Codice: Seleziona tutto
net user administrator /active:no
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: [help][STORAGE] pulizia hard disk......

Messaggioda blackhook » sab mar 12, 2011 12:23 pm

...grazie mille....procedo...
.. e' più caro agli Dei il sague degli Eroi che l'inchiostro dei filosofi e le preghiere dei devoti....
Avatar utente
blackhook
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: mer apr 14, 2004 5:44 pm
Località: Lazio/Puglia

Prossimo

Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising