Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[NewHw][PSU] Quale controller acquistare?

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[NewHw][PSU] Quale controller acquistare?

Messaggioda spike_20 » mer mar 09, 2011 1:13 pm

Ciao a tutti!

Dovrei acquistare un fan controller che, oltre a regolare la velocità delle ventole e a misurarne la temperatura, rilevi anche quella della GPU, CPU, HDD e del sistema. A tal proposito vorrei sapere se secondo voi questo modello è buono:

http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=6816

oppure se potete consigliarmene un altro, che sia però di buona fattura. [;)]

Poi vorrei acquistare un controller comprensivo di porte USB 2.0, USB 3.0 ed eSATA e card reader. Ho pensato a questo modello:

http://www.drako.it/drako_catalog/produ ... ts_id=1515

che ve ne pare? Nel caso quale altro mi consigliereste?

Nota: prima dell'acquisto vorrei capire se entrambi sono compatibili col case ThermalTake Element nVidia Ed. e la MoBo Asus P6T WS Professional. (In particolare il secondo controller ha in dotazione un bracket USB 3.0, che non so se sia compatibile con la MoBo in questione)
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: [NewHw][PSU] Quale controller acquistare?

Messaggioda TheSloth » mer mar 09, 2011 9:20 pm

ciao,
lo zalman non mi sembra un brutto prodotto (non lo conosco sinceramente). forse, eroga pochi watt per canale (solo 0.7 A). originale la possibilità di visualizzare il consumo del pc (ammesso sia preciso).

C'è una cosa da precisare: la lettura delle temperature avviene tramite piccole sonde che dovrai applicare ai vari componenti. oltre alle problematiche stesse dell'assemblaggio, i sensori non sono mai di qualità eccelsa, e l'incertezza sul valore riportato è generalmente piuttosto elevata.

in genere, ottimi prodotti sono i lamptron (più o meno al top di categoria), poi scythe e zalman.
una recensione per darti un'idea (ti consiglio di leggerla tutta) : http://www.coolingtechnique.com/recensi ... r-pro.html

per il card reader, per come la vedo io uno vale l'altro, semplicemente fai caso alle porte che usa e se trovi qualche recensione sulla qualità costruttiva.
La scheda madre p6t ws prof non ha porte usb3 quindi in sostanza sarebbe inutilizzata quella porta del card reader. dovresti comprare separatamente una schedina interna pci-ex che renda disponibili un paio di tali porte

incompatibilità non ce ne sono (al max, in qualche caso, sussistono tra controller fan e rheobus. in pratica le ventole emettono un ticchettio, ma a saperlo prima è difficile)
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [NewHw][PSU] Quale controller acquistare?

Messaggioda spike_20 » gio mar 10, 2011 3:31 pm

Ok, grazie. [;)]

Secondo te l'aerocool è efficiente come marchio per i fan controller? E rivenditori online, suggeriti sul sito ufficiale, tipo "xoxide" e "amazon", sono affidabili per fare acquisti?

A seguire una lista degli estessi:

http://www.aerocool.us/where_to_buy.htm


Poi, che tu sappia, le porte USB 3.0 di quel mod. di card reader Icy Box IB-863-B - Black, possono essere comunque sfruttate come se fossero delle USB 2.0? Oppure sono proprio incompatibili con la MoBo P6T WS Professional?
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm


Re: [NewHw][PSU] Quale controller acquistare?

Messaggioda TheSloth » gio mar 10, 2011 7:53 pm

Gli aerocool non sono il massimo (ed esteticamente pessimi IMHO) ma tutto sommato fanno bene il loro lavoro.
dipende anche dal prezzo a questo punto, perché alla pari preferirei lo zalman.

come e-shop, amazon.it è affidabilissimo, mentre xoxide non lo conosco quindi non mi esprimo. poi ci sono i soliti e-shop di componetistica. trovi un elenco nel megabar

usb 3.0 è retrocompatibile con l'usb 2.0
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [NewHw][PSU] Quale controller acquistare?

Messaggioda spike_20 » ven mar 11, 2011 4:35 pm

TheSloth ha scritto:Gli aerocool non sono il massimo (ed esteticamente pessimi IMHO) ma tutto sommato fanno bene il loro lavoro.
dipende anche dal prezzo a questo punto, perché alla pari preferirei lo zalman.

come e-shop, amazon.it è affidabilissimo, mentre xoxide non lo conosco quindi non mi esprimo. poi ci sono i soliti e-shop di componetistica. trovi un elenco nel megabar

usb 3.0 è retrocompatibile con l'usb 2.0


Ok, grazie! [;)]
Quindi anche amazon.com è affidabile, giusto? (perché ho notato che lì c'è un parco hardware più ampio)

Per quanto riguarda il bracket con interfacce usb 3.0 del front panel Icy Box: devo collegarlo sul connettore della MoBo, USB 2.0, vero?
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: [NewHw][PSU] Quale controller acquistare?

Messaggioda TheSloth » sab mar 12, 2011 2:59 am

amazon.com però spedisce dall'estero...

si, alla usb2
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [NewHw][PSU] Quale controller acquistare?

Messaggioda spike_20 » dom mar 13, 2011 6:41 pm

Ok. Che tu sappia esiste un cavetto/adattatore, un'estremità del quale si connetterebbe al connettore USB della MoBo e le altre, maschio, si connetterebbero a più periferiche usb tipo card reader, ecc ecc? (In modo da usare un solo connettore USB sulla scheda madre per più periferiche, appunto)
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: [NewHw][PSU] Quale controller acquistare?

Messaggioda TheSloth » mar mar 15, 2011 6:56 pm

Temo di non capire; cerchi un hub usb?

Immagine

o magari un bracket?

Immagine
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [NewHw][PSU] Quale controller acquistare?

Messaggioda spike_20 » mar mar 15, 2011 10:23 pm

Nessuno dei due. [:)] Il bracket tra l'altro già lo ho. Cerco (se esiste) un adattatore interno per connettore USB sulla MoBo che permette di collegare sullo stesso connettore più di una periferica USB invece che una alla volta. Ora ho reso l'idea? [:)]
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: [NewHw][PSU] Quale controller acquistare?

Messaggioda TheSloth » mar mar 15, 2011 10:57 pm

ora ho capito (spero :D). purtroppo no, io non ne ho mai visti.
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising