Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Wireless-Reti libere

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Wireless-Reti libere

Messaggioda Sabbb » mer mar 09, 2011 10:59 am

Giorno a tutti. Premesso che come quasi tutti ,sulla mia Ubuntu non ho alcun antivirus e ho solo il firewall di base (Firestarter) mi chiedevo se è possibile che quando sono connesso ad una rete libera qualcuno possa entrare o in qualche modo condividere,sbirciare nel mio OS senza che io riceva alcun avviso.
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Wireless-Reti libere

Messaggioda Sabbb » mer mar 09, 2011 7:26 pm

Nessun Pinguino in ascolto? [V] [std]
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Wireless-Reti libere

Messaggioda ninjabionico » mer mar 09, 2011 9:20 pm

Firestarter è una delle tante interfacce grafiche di Netfilter, il firewall integrato nel kernel Linux...

... puoi semplicemente impostare delle regole che ti possono aiutare a migliorare la sicurezza, in passato ne abbiamo discusso, non abbiamo parlato direttamente di Firestarter, ma di iptables...

viewtopic.php?p=303076#303076

Per la questione antivirus, di solito lo si usa per fare la scansione dei file contenuti nelle partizioni Windows... [sh]
... comunque sono disponibili ClamAV (libero), Avira e altri...


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Re: Wireless-Reti libere

Messaggioda Sabbb » mer mar 09, 2011 9:34 pm

ninjabionico ha scritto:
... comunque sono disponibili ClamAV (libero), Avira e altri...
Non ho capito ancora una cosa.Gli antivirus riportati,scanzionano alla ricerca di file exe,doc ecc nel mio sistema Ubuntu (rimasugli e file "morti" di Windows) o cercano file e programmi nocivi nel file system di Ubuntu? Insomma,vanno a caccia di file per Windows o per file appartenenti a Ubuntu?
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Wireless-Reti libere

Messaggioda ninjabionico » mer mar 09, 2011 10:50 pm

Ti ricordo che le partizioni vengono montate ("associate") a percorsi detti punti di mount, quindi anche le partizioni di Windows vengono viste come semplici cartelle...
... in pratica per i programmi non c'è quindi una reale distinzione fra partizioni Linux e Windows una volta montate, solamente si indica all'antivirus quali sono le cartelle e i file da controllare (di solito le cartelle delle partizioni Windows)... [:D]

... quindi puoi tranquillamente far controllare tutti i file su cui hai i permessi di lettura.


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Wireless-Reti libere

Messaggioda Sabbb » gio mar 10, 2011 10:13 am

Va bene,ma ancora non mi è chiara una cosa. Un antivirus installato su Ubuntu,controlla la presenza di file malevoli riguardanti a Windows o controlla pure eventuali deb malevoli? Questo non ho ancora capito.
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Wireless-Reti libere

Messaggioda farbix89 » gio mar 10, 2011 12:31 pm

Sabbb ha scritto: Un antivirus installato su Ubuntu,controlla la presenza di file malevoli riguardanti a Windows o controlla pure eventuali deb malevoli? Questo non ho ancora capito.


La prima.

Riguardo alla possibilità di sbirciatina,dubito fortemente che riesca ad entrare,dovrebbe conoscere la pass di sistema e superare FireStarter....improbabile al momento
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Wireless-Reti libere

Messaggioda Sabbb » gio mar 10, 2011 1:06 pm

Ok per la rete. E allora come si fa a sapere se si ha un file deb,o un file malevolo in Ubuntu ? [uhm]
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Wireless-Reti libere

Messaggioda The Doctor » gio mar 10, 2011 1:35 pm

Sabbb ha scritto:Ok per la rete. E allora come si fa a sapere se si ha un file deb,o un file malevolo in Ubuntu ? [uhm]


E' così altamente improbabile che io non me ne preoccuperei. I file malevoli si contano sulle dita di una mano: è sufficiente eseguire regolarmente gli aggiornamenti di sistema per correggere eventuali bug ed utilizzare repository conosciuti per dormire sonni tranquilli [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Wireless-Reti libere

Messaggioda Sabbb » gio mar 10, 2011 1:39 pm

Domanda spassionata:ti fideresti delle distro già precompilate? (Già tutto,o quasi installato?)
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Wireless-Reti libere

Messaggioda The Doctor » gio mar 10, 2011 1:48 pm

Sabbb ha scritto:Domanda spassionata:ti fideresti delle distro già precompilate? (Già tutto,o quasi installato?)


Generalmente non mi piace avere tutta la pappa pronta nel piatto, ma Linux Mint 10 è un buon compromesso [:)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Wireless-Reti libere

Messaggioda farbix89 » gio mar 10, 2011 1:57 pm

Sabbb ha scritto:Domanda spassionata:ti fideresti delle distro già precompilate? (Già tutto,o quasi installato?)


Dipende da chi l'ha fa la distro e a che publico è indirizzata:

Per le nuove leve avere tutto pronto è una manna dal cielo,per un utente esperto meno seccature quanto riformatta [:D]

Di Mint,che sia Debian o no,mi fido [:)]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Wireless-Reti libere

Messaggioda Sabbb » gio mar 10, 2011 1:57 pm

Non è una questione di pappa pronta [nonono] [std] ,la questione è:ti fideresti a tenere un OS "manomesso" (o messo mano ) da altri?
Mi riferisco a quelle distro rimasterizzate da alcuni utenti,che il più delle volte sono persone a posto.Ma chi ci assicura che lo sia anche il suo contenuto??
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Wireless-Reti libere

Messaggioda farbix89 » gio mar 10, 2011 3:52 pm

Sabbb ha scritto:Mi riferisco a quelle distro rimasterizzate da alcuni utenti,che il più delle volte sono persone a posto.Ma chi ci assicura che lo sia anche il suo contenuto??


Anche rimasterizzando una distro e distribuendola al pubblico,quante persone la useranno rispetto a distro ufficiali?Sì e no 10 gatti

Quindi una cerchia ben ristretta,che saprà subito valutare la bontà della distro moddata

Se questa distro è fallata o piena di malignità,i 10 gatti la cancellano e provano altro [:D]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Wireless-Reti libere

Messaggioda Sabbb » gio mar 10, 2011 5:59 pm

farbix89 ha scritto:

Anche rimasterizzando una distro e distribuendola al pubblico,quante persone la useranno rispetto a distro ufficiali?
Parecchi,fidati..

Quindi una cerchia ben ristretta,che saprà subito valutare la bontà della distro moddata
E' una parola..


Se questa distro è fallata o piena di malignità,i 10 gatti la cancellano e provano altro [:D]
messo che se (ce) ne accorgiamo.. [uhm]
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Wireless-Reti libere

Messaggioda farbix89 » gio mar 10, 2011 10:07 pm

Suvvia non siamo in Windows,dove dobbiamo pregare zio Bill e aspettare che risolva lui i bug (una volta) [std]


Se c'è un problema o una falla o un pacchetto maligno,ci sarà un utente abbastanza smaliziato da smontare il codice sorgente della distro e vedere le magagne

Una cosa del genere è sufficiente a mandare in rovina la distro incolpata
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Wireless-Reti libere

Messaggioda Sabbb » gio mar 10, 2011 10:11 pm

Vedo che faccio fatica a farmi capire.PM in arrivo .
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Wireless-Reti libere

Messaggioda The Doctor » gio mar 10, 2011 10:16 pm

Puoi fare un esempio di distro rimasterizzata?
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Wireless-Reti libere

Messaggioda Sabbb » gio mar 10, 2011 10:20 pm

Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Wireless-Reti libere

Messaggioda farbix89 » ven mar 11, 2011 12:35 pm

Conosco bene entrambe le distribuzioni,e finora non ho trovato nessun pacchetto maligno [uhm]

le regole d'oro sono:

  • Verificare a che repository puntano (se sono quelli ufficiali dei singoli pacchetti,rischio molto basso)
  • Verificare chi ha creato queste versioni moddate (quelli dell'istituto sono gente in gamba,difficile che mettano a rischio la reputazione che si portano dietro per inserire qualche spyware qua e là...se lo fanno e la distro finisce nelle mani giuste,è un grave danno d'immagine)
  • se si scarica la prima distro moddata che capita a tiro,qualche rischio lo prendi (soprattutto se a farla è un utente poco conosciuto)

Alla fine qualsiasi sia la scelta,è come cercare il pelo sull'uovo: è difficile incappare in una distro taroccata, inserire porcherie dentro una distribuzione e sperare che nessuno se ne accorga è un bel passo [;)]

Se poi la fiducia è sacra e la si dà a pochi,meglio puntare su risorse affidabili come Ubuntu originale e Mint Originale
[ciao]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Prossimo

Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising