Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Abbandono Windows per Ubuntu

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Abbandono Windows per Ubuntu

Messaggioda siero_ » lun mar 07, 2011 11:43 pm

Ciao a tutti,
non perché questa notte mi è venuta una voglia matta di Ubuntu...64 bit avendo 4 gb di ram.
Allora:
-ubuntu lo usai tempo fa e ne rimasi deluso in quanto non mi piaceva il metodo di installazione di alcune cose tramite il terminale e non mi piaceva nemmeno il fatto che non ero riuscito a collegare le principali icone (tipo documenti) ai file dentro hard disk...cosa che con Windows 7 non ho avuto nessun problema a fare (nelle raccolte di Windows 7, per esempio per la cartella documenti le ho cambiato il percorso verso la cartella Documenti che ho creato nell'hard disk esterno che tengo sempre attaccato al computer così da velocizzare il lavoro...sono troppo ma troppo pignolo [rotolo] );
-ora sul computer uso Windows 7 in dual boot con Windows Vista;
-volevo formattare l'hard disk, tornare ad utilizzare un'unica partizione da 300gb su cui installare Ubuntu;
-per cosa uso il computer? Di certo non per cose particolari, per cose che ogni normale utente fa: ascolto musica (MediaMonkey/Zune), guardo film (Vlc), navigo (rete fastweb, browser Google Chrome), controllo l'email (Windows live Mail), poche volte Messenger e altrettante volte Skype; ascoltando tanta musica mi piace che questa si senti bene e difatti su Windows ho installato Dolby Digital Control (preinstallato già dalla Toshiba), molte volte mi capita di scaricare dei file ISO e per non masterizzarli li apro con Virtual CloneDerive, leggo anche qualche file in pdf con Foxit Reader e ovviamente seguo MegaLab.it LoL!...in poche parole questi sono i programmi principali di cui faccio uso e che mi servirebbero per Ubuntu...
dopo l'installazione e gli aggiornamente ubuntu neccessita qualche configurazione per ottimizzare ulteriormente il suo funzionamento?
cosa mi consigliate di fare? [std]
grazie per ogni vostra risposta [std]
-
Avatar utente
siero_
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 352
Iscritto il: mar lug 06, 2010 7:11 am

Re: Abbandono Windows per Ubuntu

Messaggioda Al3x » mar mar 08, 2011 7:05 am

mi pare che dal tipo di attività che svolgi con il computer, non incontrerai alcun problema nel passaggio, anzi. Nella maggior parte dei casi Ubuntu è operativo immediatamente dopo il riavvio tranne completare il setup della lingua italiana. Il resto (VLC, 7zip, K3B, Skype ecc.) li nstalli da repository o tramite qualche passaggio aggiuntivo.

Posso invece consigliarti da subito l'installazione di Ubuntu Tweak, molte operazioni le farai in punta di mouse senza dover mai ricorrere alla riga di comando.

Benvenuto nel modno O.S. vedrai che non rimarrai deluso [^]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Abbandono Windows per Ubuntu

Messaggioda The Doctor » mar mar 08, 2011 11:52 am

Volendo puoi provare anche Linux Mint 10. E' basata su Ubuntu, cambia qualcosa a livello di icone e di barre degli strumenti ma dalla sua ha codec audio e video già pronti all'uso e non solo... [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)


Re: Abbandono Windows per Ubuntu

Messaggioda Sabbb » mar mar 08, 2011 11:54 am

Il titolo è tutto un programma [std]
cosa dire: benvenuto tra i Pinguini (sempre se non ci ripensi sopra - mossa altamente sconsigliata [:D] )
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Abbandono Windows per Ubuntu

Messaggioda farbix89 » mar mar 08, 2011 6:28 pm

Per i software più comuni è sufficiente Ubuntu Tweak(già consigliato da Alex)

Ecco come utilizzarlo per avere subito e con pochi clic i software famosi aggiornati

http://www.MegaLab.it/6195/software-sem ... ry-esterni

Per quando riguarda i software sono disponibili valide controparti altrettanto efficaci:

per cosa uso il computer? Di certo non per cose particolari, per cose che ogni normale utente fa: ascolto musica (MediaMonkey/Zune)


Su Ubutu puoi utilizzare Exaile o Banshee,a mio avviso i migliori per la musica.

guardo film (Vlc)


C'è VLC anche per Ubuntu,ma darei un'occhiata anche a SMPlayer

navigo (rete fastweb, browser Google Chrome),


Trovi sia Chromium (la versione open source di Google Chrome,identico) sia Chrome,ma anche gli altri browser.

controllo l'email (Windows live Mail), poche volte Messenger e altrettante volte Skype;


Evolution o Thunderbird sostituiscono degnamente Windows Live Mail.

Per Messenger puoi utilizzare Telepathy o aMSN.

é presente anche Skype [^]


ascoltando tanta musica mi piace che questa si senti bene e difatti su Windows ho installato Dolby Digital Control (preinstallato già dalla Toshiba),


Se utilizzi Banshee o Exaile la qualità del suono è molto alta.

molte volte mi capita di scaricare dei file ISO e per non masterizzarli li apro con Virtual CloneDerive,


AcetoneISO è ciò che fa per te! [^]

leggo anche qualche file in pdf con Foxit Reader e ovviamente seguo MegaLab.it LoL!


Il lettore integrato di PDF è più che sufficiente,ma se cerchi qualcosa di più avanzato c'è Okular (in teoria si può utilizzare anche Adobe Reader,ma lo sconsiglio per i suoi problemi e la scarsa stabilità)

...in poche parole questi sono i programmi principali di cui faccio uso e che mi servirebbero per Ubuntu...


Come vedi i programmi ci sono,molti sono già integrati e devi installare veramente poco [:)]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Abbandono Windows per Ubuntu

Messaggioda sondlive07 » mar mar 08, 2011 6:40 pm

scusatemi l'intromissione ma siccome sto pensando anche io di fare il grande salto [8D] (voglio farlo nel modo meno traumatico possibile)
posso fare il tutto tramite macchina virtuale (vmare o virtualbox,per vista quale è da preferire ???) ? senza perdere niente di linux e sfruttando al tempo stesso tutte le sue potenzialità (installando programmi, provando a smanettarci ect ????????

p.s.stando la mia alquanto scarsa premessa quale secondo voi è meglio ubuntu(ma si dice che ha perso molto rispetto le versioni precedenti) o mint debian( ho letto e riletto varie volte la guida di farb+doc ????
[grazie]
Se fossi uno scultore ti scolpirei... Se fossi un cantautore ti canterei... Se fossi un pittore ti dipingerei... Ma sono solo un trombettista! [:)]
Avatar utente
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: mar feb 02, 2010 8:52 pm
Località: casa mia

Re: Abbandono Windows per Ubuntu

Messaggioda farbix89 » mar mar 08, 2011 7:03 pm

Sono allergico alle distro Linux avviate via VM,troppo lente e limitate,visto che in ogni caso devi avviare Windows [fischio]

Nel dubbio,meglio Wubi,almeno dal punto di vista prestazionale è più concreto,e provi senza problemi tutte le potenzialità della distribuzione Linux.

sondlive07 ha scritto:p.s.stando la mia alquanto scarsa premessa quale secondo voi è meglio ubuntu(ma si dice che ha perso molto rispetto le versioni precedenti) o mint debian( ho letto e riletto varie volte la guida di farb+doc ????


Per i neofiti senza dubbio Ubuntu 10.10 o Mint 10.

Mint Debian è un po' più complessa(ma solo un po'),e richiede qualche smanettamento in più.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Abbandono Windows per Ubuntu

Messaggioda Al3x » mar mar 08, 2011 7:09 pm

farbix89 ha scritto:...Nel dubbio,meglio Wubi....
....Per i neofiti senza dubbio Ubuntu 10.10 o Mint 10...

Mint Debian è un po' più complessa(ma solo un po'),e richiede qualche smanettamento in più.

quoto [^]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Abbandono Windows per Ubuntu

Messaggioda sondlive07 » mar mar 08, 2011 7:23 pm

farbix89 ha scritto:Sono allergico alle distro Linux avviate via VM,troppo lente e limitate,visto che in ogni caso devi avviare Windows [fischio]

Nel dubbio,meglio Wubi,almeno dal punto di vista prestazionale è più concreto,e provi senza problemi tutte le potenzialità della distribuzione Linux.

sondlive07 ha scritto:p.s.stando la mia alquanto scarsa premessa quale secondo voi è meglio ubuntu(ma si dice che ha perso molto rispetto le versioni precedenti) o mint debian( ho letto e riletto varie volte la guida di farb+doc ????


Per i neofiti senza dubbio Ubuntu 10.10 o Mint 10.

Mint Debian è un po' più complessa(ma solo un po'),e richiede qualche smanettamento in più.

grande farbix [8D] [applauso+]
avevo gia scaricato wubi tempo fà , ma poi qualcuno mi disse che si poteva usare solo il sistema operativo dentro wubi senza poter ascoltare la musica presente(stesso discorso per le foto/immagini) invece su windows in quanto linux non leggeva ntfs ma solo fat32, e allora ho pensato alla macchina virtuale
Se fossi uno scultore ti scolpirei... Se fossi un cantautore ti canterei... Se fossi un pittore ti dipingerei... Ma sono solo un trombettista! [:)]
Avatar utente
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: mar feb 02, 2010 8:52 pm
Località: casa mia

Re: Abbandono Windows per Ubuntu

Messaggioda farbix89 » mar mar 08, 2011 9:19 pm

sondlive07 ha scritto:avevo gia scaricato wubi tempo fà , ma poi qualcuno mi disse che si poteva usare solo il sistema operativo dentro wubi senza poter ascoltare la musica presente(stesso discorso per le foto/immagini) invece su windows in quanto linux non leggeva ntfs ma solo fat32, e allora ho pensato alla macchina virtuale


Per la lettura del formato NTFS,vai (piuttosto) tranquillo: il lavoro fatto per il porting di questo file system (che ricordiamo è a codice chiuso,ndr) è notevole,le moderne distro Linux leggono senza alcun problema i file su dischi/partizioni NTFS [^]

Per quando riguarda i file presenti,basta montare il disco NTFS dove sono presenti i dati e Ubuntu li leggerà senza problemi,anche installato via Wubi
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Abbandono Windows per Ubuntu

Messaggioda Sabbb » mar mar 08, 2011 9:38 pm

farbix89 ha scritto:Per i software più comuni è sufficiente Ubuntu Tweak

Su Ubutu puoi utilizzare Exaile o Banshee .
riguardo film anche a SMPlayer.
Commenta
molte volte mi capita di scaricare dei file ISO e per non masterizzarli li apro con Virtual CloneDerive

AcetoneISO (grandioso questo programma-aggiungo io) è ciò che fa per te! [^]
OT. Copiato scopiazzato,e installato tutto [bleh] [fischio]
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Abbandono Windows per Ubuntu

Messaggioda farbix89 » mar mar 08, 2011 9:39 pm

Bastava chiedere [:D]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Abbandono Windows per Ubuntu

Messaggioda Sabbb » mar mar 08, 2011 9:45 pm

Ho chiesto in passato per le iso (proprio quello) ma forse è sfuggito [boh] [ciao]
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Abbandono Windows per Ubuntu

Messaggioda sondlive07 » mar mar 08, 2011 11:16 pm

farbix89 ha scritto:
sondlive07 ha scritto:avevo gia scaricato wubi tempo fà , ma poi qualcuno mi disse che si poteva usare solo il sistema operativo dentro wubi senza poter ascoltare la musica presente(stesso discorso per le foto/immagini) invece su windows in quanto linux non leggeva ntfs ma solo fat32, e allora ho pensato alla macchina virtuale


Per la lettura del formato NTFS,vai (piuttosto) tranquillo: il lavoro fatto per il porting di questo file system (che ricordiamo è a codice chiuso,ndr) è notevole,le moderne distro Linux leggono senza alcun problema i file su dischi/partizioni NTFS [^]

Per quando riguarda i file presenti,basta montare il disco NTFS dove sono presenti i dati e Ubuntu li leggerà senza problemi,anche installato via Wubi

[grazie] farb
[brindisi]
p.s. in questo caso una volta creato il dual boot da parte di wubi , ogni volta che uno accende il pc deve scegliere fra i due sistemi operativi oppure dopo un tot parte il sistema operativo principale (nel mio caso vista) ?
Se fossi uno scultore ti scolpirei... Se fossi un cantautore ti canterei... Se fossi un pittore ti dipingerei... Ma sono solo un trombettista! [:)]
Avatar utente
sondlive07
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: mar feb 02, 2010 8:52 pm
Località: casa mia

Re: Abbandono Windows per Ubuntu

Messaggioda ninjabionico » mer mar 09, 2011 12:28 am

siero_ ha scritto:Ciao a tutti,
non perché questa notte mi è venuta una voglia matta di Ubuntu...64 bit avendo 4 gb di ram.


Fai bene a installare la versione a 64 bit, comunque non ci sono controindicazioni nemmeno per la 32 bit nonostante i 4 GB...
... il kernel Linux x86 a 32 bit opportunamente configurato gestisce fino a 64 GB di RAM (il vero limite fisico dei processori Intel a 32 bit dal Pentium PRO in poi, ovvero tutti quelli venduti negli ultimi 12-13 anni)... [8D]
... non tutte le distribuzioni ne abilitano la gestione sul kernel di default, comunque di norma forniscono una versione con l'opzione abilitata (Ubuntu, se non ricordo male, aggiunge la stringa "PAE" alla versione del kernel).

siero_ ha scritto:Allora:
-ubuntu lo usai tempo fa e ne rimasi deluso in quanto non mi piaceva il metodo di installazione di alcune cose tramite il terminale


... dipende da cosa vuoi installare... [uhm]
... comunque, normalmente se il programma è disponibile nei repository, tutta l'operazione può essere svolta in ambiente grafico con il "Gestore dei pacchetti" o con il "Software Center".

siero_ ha scritto:e non mi piaceva nemmeno il fatto che non ero riuscito a collegare le principali icone (tipo documenti) ai file dentro hard disk...


Questo non l'ho proprio capito, non è che vuoi creare sul desktop dei collegamenti alle cartelle presenti sul disco esterno?

Se si, ti basta fare quanto segue: apri il file manager e arrivi alla cartella che ti interessa, selezionala e clicca con il tasto destro, scegli "Crea collegamento" dal menù contestuale, poi tagli e incolli il collegamento sul desktop e il gioco è fatto. A questo punto non ti resta che rinominarlo, cambiargli icona, insomma personalizzarlo come meglio preferisci.


Il resto mi sembra che sia già stato sufficientemente chiarito da chi mi ha preceduto... [;)]


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Abbandono Windows per Ubuntu

Messaggioda siero_ » mer mar 09, 2011 12:41 am

grazie a tutti ragazzi [std] ...sabato mattina farò il passaggio [^] , ma cosa mi consigliate: mantenere i miei dati in un hard disk esterno oppure copiarli in quello interno?
Avatar utente
siero_
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 352
Iscritto il: mar lug 06, 2010 7:11 am

Re: Abbandono Windows per Ubuntu

Messaggioda ninjabionico » mer mar 09, 2011 1:02 am

Approfittane per fare un backup completo dei tuoi dati (su disco esterno e/o su dvd), poi quelli che desideri rimettere nel tuo disco interno lo decidi quand'è il momento.


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Abbandono Windows per Ubuntu

Messaggioda farbix89 » mer mar 09, 2011 1:37 pm

ninjabionico ha scritto:Approfittane per fare un backup completo dei tuoi dati (su disco esterno e/o su dvd), poi quelli che desideri rimettere nel tuo disco interno lo decidi quand'è il momento.


Come non quotare [^]

Andrebbe fatto a prescindere da cosa farai del disco e quale sistema usi
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Abbandono Windows per Ubuntu

Messaggioda siero_ » mer mar 09, 2011 4:32 pm

perfetto...altra curiosità: come togliere la richiesta della password...era una cosa che mi dava tanto e tanto fastidio...
Avatar utente
siero_
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 352
Iscritto il: mar lug 06, 2010 7:11 am

Re: Abbandono Windows per Ubuntu

Messaggioda siero_ » mer mar 09, 2011 5:25 pm

siero_ ha scritto:perfetto...altra curiosità: come togliere la richiesta della password...era una cosa che mi dava tanto e tanto fastidio...

altra cosa...oggi ho trovato del tempo libero e sto installando ubuntu...durante l'installazione nella fase di "allocazione spazio su disco" sono andato su "specifica manualmente le partizioni (avanzato) e da li ho eliminato le due partizioni (appunto perché come avevo detto prima ne volevo una unica a arte quella con i file di recovery di windows da 1.6 gb), ora mi trovo con la partizione in ntfs del recovery e una vuota che seleziono e clicco su "aggiungi..." ora:
tipo partizone: primaria o logica?
posizione della partizione: inizio o fine? [uhm]
usare come: quale file system devo usare? (volevo ntfs ma non c'è :( )
punto di mont: ???

ho letto in giro di un qualcosa chiamasi "swap"...e sarebbe?
(spazio libero totale: 318.5 gb)
Avatar utente
siero_
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 352
Iscritto il: mar lug 06, 2010 7:11 am

Prossimo

Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising