Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Overclock Pentium II, Con MOBO vecchiotta

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Overclock Pentium II, Con MOBO vecchiotta

Messaggioda Lele81 » dom giu 27, 2004 3:57 pm

Ho possibilità di overcloccare un po' il mio vecchio Pentium II 350MHz montato su scheda madre A-Trend ATC-6220 SE chipset Intel 440BX ?
Magari cercare di portarlo a 450MHz....so che non è molto di più, ma siccome lo uso per vedere i DIVX, questi soli 100MHz in più mi farebbero comodissimo[dance]!!!

Se per saperlo vi serve che vi dica qualche altra caratteristica chiedete!!![^]


INNANZITUTTO HO uno switch sulla MOBO per impostare la frequenza(moltiplicatore)....non ho ancora provato ad usarlo....Poi ho visto che da Bios posso impostare
"Software cpu Clock" da automatico a manuale e mi permette di scegliere tra 100 103 112 124 e 133MHz (suppongo sia l'FSB).

Bene, da quì ho provato a cambiare i valori ed ho ottenuto:

a 103 MHz (CPU Clock 360MHZ), tutto ok

a 112 MHz (CPU CLock 392MHz), arriva a Windows2000, poi schermata blu e si riavvia

a 124MHz (CPU Clock 434MHz), si pianta subito prima di caricare Windows

a 133MHz (CPU Clock 465MHz), uguale a 124MHz....


Innanzituto, si fa così per overcloccare o devo smanettare sullo switch, o da qualche altra parte?
Poi, perché funziona solo a 103MHz?Che devo fare?

P.S. ma il valore di Clock che mi dice all'avvio è quello reale che calcola il pc, o magari mi va sempre a 350MHz anche se lì ci scrive altro?

GRAZIE!!![^]
Avatar utente
Lele81
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 181
Iscritto il: lun ott 27, 2003 6:51 pm

Messaggioda j_noone » dom giu 27, 2004 8:13 pm

Eh purtroppo il PII non regge overclock più alti....arrivare a 100MHz di più è molto difficile....prova semmai ad alzare il vcore, ma non penso cambierà molto...
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">P.S. ma il valore di Clock che mi dice all'avvio è quello reale che calcola il pc, o magari mi va sempre a 350MHz anche se lì ci scrive altro?<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
un esempio: 103MHz è la frequenza di comunicazione con il Northbridge-RAM (bus di sistema), 360MHz è la frequenza di calcolo interna del processore.

Ah, un consiglio: non provare a cambiare moltiplicatore, è bloccato[:D]
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda Lele81 » lun giu 28, 2004 7:48 am

ho pensato che Poteva essere colpa delle RAM:
Ho 3 banchi:

DATA 64MB PC100
AOZ 128MB PC133
SALTEK DF 256MB PC133

COME SONO?

Ho provato a togliere la PC100 e sono riuscito a far funzionare il PC senza problemi con l'FSB a 124MHz (Processore a 434MHz).
Oltre non ci va, si blocca subito!
e il processore non scalda......
Ma a me bastano 434MHz......direi che ce l'ho fatta o bisogna ancora vedere qualcosa?
Come faccio a vedere se è stabile?

E soprattutto è rischioso per il procio o non ci sono poblemi di rottura?(o solo alzatol'FSB...le tensioni sono le stesse come tutto il resto....)


<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da j_noone</i>
<br />
Ah, un consiglio: non provare a cambiare moltiplicatore, è bloccato[:D]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Ma non dicevate che erano gli AMD moderni ad avere il moltiplicatore bloccato???Anche i PII???

Per curiosità....quali sono i processori sui quali si può agire sul moltiplicaotre?
CIAO.

P.S. può essere colpa della RAM che non mi fa salire di +?
Avatar utente
Lele81
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 181
Iscritto il: lun ott 27, 2003 6:51 pm


Messaggioda j_noone » lun giu 28, 2004 8:01 pm

Beh, se prima non salivi, era sicuramente per le pc100...ora direi che è il processore a non farcela.

Per i moltiplicatori, tutti i processori Intel sono bloccati dal Pentium Pro in avanti irrimediabilmente.
In genere gli amd si potevano sbloccare, ora non so come sia la storia per i 64 bit...
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda Lele81 » lun giu 28, 2004 10:35 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da j_noone</i>
<br />Beh, se prima non salivi, era sicuramente per le pc100...ora direi che è il processore a non farcela.

Per i moltiplicatori, tutti i processori Intel sono bloccati dal Pentium Pro in avanti irrimediabilmente.
In genere gli amd si potevano sbloccare, ora non so come sia la storia per i 64 bit...
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">


Che intendi con "ora è il processore a non farcela"?
Mi pare che abbia fatto già anche troppo ad arrivare a 434MHz da 350MHz non credi?

Ma per esempio , il mio AMD Athlon XP 2500+ Barton?Non ha il moltiplicatore bloccato?
Oppure lo posso overclokkare tranquillamente con il moltiplicatore? (e come si fa nel caso?)
Avatar utente
Lele81
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 181
Iscritto il: lun ott 27, 2003 6:51 pm

Messaggioda j_noone » lun giu 28, 2004 11:09 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Lele81</i>
Che intendi con "ora è il processore a non farcela"?
Mi pare che abbia fatto già anche troppo ad arrivare a 434MHz da 350MHz non credi?<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
appunto, di più è improbabile che salga...
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">[quote]Ma per esempio , il mio AMD Athlon XP 2500+ Barton?Non ha il moltiplicatore bloccato?
Oppure lo posso overclokkare tranquillamente con il moltiplicatore? (e come si fa nel caso?)
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
su che scheda madre è montato?tante volte lo sblocca il chipset, in altri casi va sbloccato fisicamente. Per cambiarlo, dovresti trovare nel bios, nei parametri della cpu, una cosa come "CPU Multiplier" o voci simili.
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia

Messaggioda Lele81 » mar giu 29, 2004 8:45 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da j_noone</i>
[brsu che scheda madre è montato?tante volte lo sblocca il chipset, in altri casi va sbloccato fisicamente. Per cambiarlo, dovresti trovare nel bios, nei parametri della cpu, una cosa come "CPU Multiplier" o voci simili.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Sinceramente, non so se per mia ignoranza, non ho mai trovato dove poter cambiare FSB o Moltiplicatore sulla mia scheda madre (da Bios sembra tutto bloccato....)
Ho una ASUS A7V8X_MX , la puoi vedere quì:
http://www.asus.it/prog/spec.asp?m=A7V8X-MX&langs=08
Avatar utente
Lele81
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 181
Iscritto il: lun ott 27, 2003 6:51 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising