Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Help][RAM] Come settare la RAM nel BIOS?

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[Help][RAM] Come settare la RAM nel BIOS?

Messaggioda spike_20 » dom mar 06, 2011 8:52 am

Dovrei settare manualmente la RAM nel BIOS (frequenza, latenze, voltaggio) ma non so come si fa: qualcuno che sa come procedere?

Poi volevo sapere (nel caso in cui acquistassi nuove dimm) di cosa devo tener conto per la compatibilità tra i vari moduli? E' possibile montarne di diversa capacità, latenze e frequenza? E poi come faccio a sapere quali sono compatibili e quali no con la motherboard?

Qui, per esempio pare ne siano compatibili un max di 24 GB:

Immagine

Qui, invece (trattasi sempre delle stessa MoBo, ma sul sito ITA), sembrano esserne compatibili solo 12:

Immagine

perché sui due siti è indicata una capacità max compatibile diversa? [uhm]

Infine: qual è la differenza tra la SRAM, la DRAM e la SDRAM? E cosa sono le latenze/timings?

Spero possiate chiarirmi questi dubbi. Grazie in anticipo! [:)]
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: [Help][RAM] Come settare la RAM nel BIOS?

Messaggioda TheSloth » dom mar 06, 2011 1:22 pm

Ciao,

ho editato il titolo aggiungendo i TAGs. Dai un'occhiata al Manifesto di sezione [;)]

Venendo al problema, mi sembra tu avessi una asus p6t ws professional.

Dovrei settare manualmente la RAM nel BIOS (frequenza, latenze, voltaggio) ma non so come si fa: qualcuno che sa come procedere?

Se trovi un template del BIOS te lo riempio a mano. Per ora posso dirti semplicemente di andare su Ai Tweaker, e metti su manual la voce Ai Overclocker Tuner, che ora è su auto (o xmp ). Apparirà la possibilità di scegliere manualmente frequenze e latenze. infine imposta il voltaggio richiesto.

Poi volevo sapere (nel caso in cui acquistassi nuove dimm) di cosa devo tener conto per la compatibilità tra i vari moduli? E' possibile montarne di diversa capacità, latenze e frequenza? E poi come faccio a sapere quali sono compatibili e quali no con la motherboard?


Per la compatibilità, o fai fede alla qvl di asus (la trovi sul loro sito ) oppure a quanto dichiarano i produttori stessi delle memorie (spesso riportano le schede madri da loro testate e compatibili). altrimenti, vai a fortuna... (i casi di incompatibilità sono molto più rari di quel che sembra).
Inoltre, puoi montare banchi certificati per viaggiare a frequenze, latenze e voltaggi, ma poi essi dovranno effettivamente viaggiare tutti alla stessa maniera. E' evidente che ciò può comportare problemi.
Inoltre, per un buon funzionamento della tecnologia dual/trial channel, è opportuno che i banchi siano il più possibile identici, quindi non solo a frequenza ecc, ma anche densità e controller.(nel tuo caso poi, di trial channel, è bene montare o 3 o 6 banchi).

perché sui due siti è indicata una capacità max compatibile diversa?

non saprei il motivo esatto. comunque io darei per veri i 24gb. credo sia dovuto sia a revisioni BIOS sia semplicemente al fatto che banchi da 4gb non sono poi ufficialmente elencati nella qvl asus.

Infine: qual è la differenza tra la SRAM, la DRAM e la SDRAM? E cosa sono le latenze/timings?


posto due link:
http://www.MegaLab.it/5534/i-timings-questi-sconosciuti
http://it.wikipedia.org/wiki/RAM
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [Help][RAM] Come settare la RAM nel BIOS?

Messaggioda spike_20 » dom mar 06, 2011 3:06 pm

TheSloth ha scritto:Ciao,

ho editato il titolo aggiungendo i TAGs. Dai un'occhiata al Manifesto di sezione [;)]

Venendo al problema, mi sembra tu avessi una asus p6t ws professional.

Dovrei settare manualmente la RAM nel BIOS (frequenza, latenze, voltaggio) ma non so come si fa: qualcuno che sa come procedere?

Se trovi un template del BIOS te lo riempio a mano. Per ora posso dirti semplicemente di andare su Ai Tweaker, e metti su manual la voce Ai Overclocker Tuner, che ora è su auto (o xmp ). Apparirà la possibilità di scegliere manualmente frequenze e latenze. infine imposta il voltaggio richiesto.

Poi volevo sapere (nel caso in cui acquistassi nuove dimm) di cosa devo tener conto per la compatibilità tra i vari moduli? E' possibile montarne di diversa capacità, latenze e frequenza? E poi come faccio a sapere quali sono compatibili e quali no con la motherboard?


Per la compatibilità, o fai fede alla qvl di asus (la trovi sul loro sito ) oppure a quanto dichiarano i produttori stessi delle memorie (spesso riportano le schede madri da loro testate e compatibili). altrimenti, vai a fortuna... (i casi di incompatibilità sono molto più rari di quel che sembra).
Inoltre, puoi montare banchi certificati per viaggiare a frequenze, latenze e voltaggi, ma poi essi dovranno effettivamente viaggiare tutti alla stessa maniera. E' evidente che ciò può comportare problemi.
Inoltre, per un buon funzionamento della tecnologia dual/trial channel, è opportuno che i banchi siano il più possibile identici, quindi non solo a frequenza ecc, ma anche densità e controller.(nel tuo caso poi, di trial channel, è bene montare o 3 o 6 banchi).

perché sui due siti è indicata una capacità max compatibile diversa?

non saprei il motivo esatto. comunque io darei per veri i 24gb. credo sia dovuto sia a revisioni BIOS sia semplicemente al fatto che banchi da 4gb non sono poi ufficialmente elencati nella qvl asus.

Infine: qual è la differenza tra la SRAM, la DRAM e la SDRAM? E cosa sono le latenze/timings?


posto due link:
http://www.MegaLab.it/5534/i-timings-questi-sconosciuti
http://it.wikipedia.org/wiki/RAM



Innanzitutto consentimi di porgerti le doverose scuse per non essermi accorto PRIMA dell'esistenza di un manifesto di sezione e quindi di non esser stato deferente verso il regolamento (è già tanto se non sono stato bannato [:D] ), anzi ne approfitto pure per ringraziarti di avermi messo in guardia; vedrò di non venir meno all'ufficio, in futuro. [;)]

Passando a quanto da te esposto:

esatto, ho una P6T WS Professional.
Mi ero già portato alla voce Ai Tweaker e poi su Ai Overclocker Tuner e avevo settato Extreme Memory Profile come da te suggerito; la mia era solo brama di sapere come poter apportare modifiche alle latenze manualmente, nulla di più. [:)] Solo un dubbio: se dovessi farlo da me, in futuro, come so quali esatti valori impostare per la frequenza di clock, il voltaggio e i timings?

Cosa si intende per "template" del BIOS? E per "densità" e "controller" della RAM?

Alla luce di quanto da te esposto, mi pare di capire che i moduli dimm da alloggiare insieme, possano anche differire in timings, frequenza, voltaggio, ecc ecc tra loro: ma non rischio di bruciare la MoBo?
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm


Re: [Help][RAM] Come settare la RAM nel BIOS?

Messaggioda TheSloth » lun mar 07, 2011 11:30 pm

spike_20 ha scritto:
esatto, ho una P6T WS Professional.
Mi ero già portato alla voce Ai Tweaker e poi su Ai Overclocker Tuner e avevo settato Extreme Memory Profile come da te suggerito; la mia era solo brama di sapere come poter apportare modifiche alle latenze manualmente, nulla di più. [:)] Solo un dubbio: se dovessi farlo da me, in futuro, come so quali esatti valori impostare per la frequenza di clock, il voltaggio e i timings?


frequenze, timings e voltaggi da impostare sono quelli riportati dal produttore della memoria ram: trovi tali valori sulla confezione e su un'etichetta applicata al banco stesso. un esempio:

Immagine

freq: 1600, latenze 8 8 8 24, volt 1.65


Cosa si intende per "template" del BIOS? E per "densità" e "controller" della RAM?


template è la trascrizione di tutte le voci del BIOS; non avendo mai avuto la tua scheda, posso così rendermi conto di come impostare i valori,sapere dove sono e come sono chiamati


il controller ram non è altro che un chip che si incarica di gestire i flussi in entrata e uscita, da e verso cioè i singoli chip di memoria di cui è formato il banco. nel tuo sistema, è integrato nel northbridge della scheda madre (x58 cioè, ed è ovviamente unico). Come detto sopra, ogni singolo banco è a sua volta formato da numerosi chip di memoria. Poichè i produttori di questi chip sono generalmente diversi, possono nascere conflitti quando questi non riescono a lavorare in completa sincronia. E' per questo che si preferisce usare banchi identici, al fine di assicurarsi la piena compatibilità.
(nel post precedente avevo fatto confusione: è il chip a dover essere lo stesso, non il controller)

Densità: è semplice, in pratica la capacità (in MB o GB) di ogni singolo banco ram, a sua volta dovuta anche dal numero e tipo di chip di memoria in esso presenti (i chip non hanno tutti la stessa capacità).


Alla luce di quanto da te esposto, mi pare di capire che i moduli dimm da alloggiare insieme, possano anche differire in timings, frequenza, voltaggio, ecc ecc tra loro: ma non rischio di bruciare la MoBo?


La scheda non brucia per così poco, tranquillo.
Come ti ho detto, puoi montare banchi differenti (frequenze, latenze, voltaggi dichiarati dal produttore, quelli impressi sull'etichetta per intenderci) ma questi dovranno poi lavorare tutti alla medesima maniera(in genere la "più rilassata" per non far andare fuori specifica il banco più lento, cosa che potrebbe portare ad instabilità). Un banco non può lavorare ad una frequenza diversa di un altro, così come a latenze e voltaggio diverso. (in realtà qui si apre una parentesi: alcune schede madri, con BIOS avanzati come la tua, permettono di impostare latenze diverse per ciascun banco, e di raffinare diversamente i voltaggi riferiti a ciascuno slot. sonop erò casi eccezionali e soprattutto votati all'uso in overlcock e non per un uso quotidiano dove tali settaggi avanzati non sono convenienti)
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [Help][RAM] Come settare la RAM nel BIOS?

Messaggioda spike_20 » mar mar 08, 2011 9:29 am

Ciao,

TheSloth ha scritto:template è la trascrizione di tutte le voci del BIOS.


Quindi per "template" si intendono le voci al menù dell'interfaccia principale del BIOS? (Ai Tweaker, Power, Boot, etc.?)

TheSloth ha scritto:il controller ram non è altro che un chip che si incarica di gestire i flussi in entrata e uscita, da e verso cioè i singoli chip di memoria di cui è formato il banco... ...è il chip a dover essere lo stesso, non il controller.


Mi sorge un dubbio: se il controller è sinonimo di chip della dimm, perché poi affermi che solo quest'ultimo dev'essere lo stesso, quasi a designare un significato diverso dei due termini?
Poi, perché hai nominato il northbridge? Quest'ultimo non è, assieme al southbridge, il componente del chipset? (ovvero insieme di chip della MoBo deputati al trasferimento e alla sovraintendenza ai dati tra CPU, RAM, etc.?) Non capisco, ergo, il nesso, tra di esso, e il controller (delle dimm, appunto): puoi aiutarmi a fugare questo qui pro quo?

Grazie infinite ancora per il tuo supporto. [;)]
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: [Help][RAM] Come settare la RAM nel BIOS?

Messaggioda TheSloth » mar mar 08, 2011 4:04 pm

ecco il template:

AI Tweaker
AI Overclock Tuner : [X.M.P.]
CPU Ratio Setting : [Auto]
Intel (R) SpeedStep : [Enabled]
Intel (R) Turbo Mode Tech : [Enabled]
BCLK Frequency : [
PCIE Frequency : [
DRAM Frequency :
UCLK Frequency : [Auto]
QPI Link Rate : [Auto]

DRAM Timing Control
1 st Information
[DRAM CAS# Latency :
[DRAM RAS# to CAS# Delay :
[DRAM RAS# PRE Time :
[DRAM RAS# ACT Time :
2 st Information
DRAM Timing Mode :

CPU Voltage :
CPU PLL Voltage : [Auto]
QPI/DRAM Core Voltage :
IOH Voltage : [Auto]
IOH PCIE Voltage : [Auto]
ICH Voltage : [Auto]
ICH PCIE Voltage : [Auto]
DRAM Bus Voltage :
DRAM DATA REF Voltage on CHA/B/C : [Auto]
DRAM CTRL REF Voltage on CHA/B/C : [Auto]
Load Line Calibration : [Enabled]/[Disabled]
CPU Differential Amplitude : [Auto]
CPU Clock Skew : [Auto]
CPU Spread Spectrum : [Enabled]
IOH Clock Skew : [Auto]
PCIE Spread Spectrum : [Enabled]

Advanced -> CPU Configuration
CPU Ratio Setting : [Auto]
C1E Suppport : [Enabled]
Hardware Prefetcher : [Enabled]/[Disabled]
Adjacent Cache Line Prefetch : [Enabled]/[Disabled]
Intel (R) Virtualization Tech : [Enabled]/[Disabled]
CPU TM Function : [Enabled]
Execute Disable Bit : [Enabled]
Intel (R) HT Techology : [Enabled]
Active Processor Cores : [All]
A20M : [Disabled]
Intel (R) SpeedStep (TM) Tech : [Enabled]
Intel (R) Turbo Mode Tech : [Enabled]
Intel (R) C-STATE Tech : [Enabled]
C-State packege limit setting : [Auto]

Power
ACPI 2.0 Support : [Enabled]
ACPI APIC Support : [Enabled]



per il discorso controller ram. Premetto che non sono un ing. elettronico, quindi il gergo da me usato magari non è perfetto, credevo fosse sottinteso [std].
chip è usato come nome generico per qualsiasi componente elettronico, o meglio circuito integrato.
http://it.wikipedia.org/wiki/Circuito_integrato
Come tale, con chip si può intendere il singolo chip di memoria, un controller audio integrato sulla mainboard, un die interno alla cpu, ecc. E', diciamo, la contestualizzazione e la specificazione a indentificarlo; così il chip di memoria è uno di questi quadratini neri [:D] :

Immagine
Sono questi a caratterizzare ciascun modulo dimm, quindi se ogni banco monta chip di memoria identici a quelli di un altro, non avrai di certo problemi.

Il controller della memoria invece è UNICO. Però siccome ieri avevo la testa fra le nuvole, ho detto fosse nel north bridge come nel vecchio 775. Il controller ram, nel caso di cpu sockt 1366, è integrato nella cpu stessa. il northbridge si occupa solo di gestire la linee pci-ex per vide e quant'altro.
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising