Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Scrivere articoli

Suggerimenti, commenti, segnalazione errori, critiche, lodi e quant'altro riguardi strettamente MegaLab.it e i suoi contenuti.

Scrivere articoli

Messaggioda BFC_leojr » ven mar 04, 2011 4:22 pm

Ciao a tutti, non sapevo in che sezione postare per ciò speso sia quella giusta, in caso contrario scusatemi. Veniamo alla mia domanda: ho controllato e non c'è una "grande guida a windows live movie maker" un programma che secondo me può essere più che sufficiente per tutti quelli che vogliono creare piccoli video, senza installare programmi pesantissimi o stare a spendere soldi. Per ciò quando ho visto su una rivista un articolo che mi ha spiegato un po alcune cose su questo programma non ho saputo resistere. Volevo quindi chiedere se potevo fare questo articolo e se potrebbe interessarvi. Poi ero indeciso su come strutturarlo...faccio un mega articolo o uno diciamo a "puntate"? Le varie categorie sarebbero più o meno queste: Come trasferire filmati dalla fotocamera o penna usb; Come tagliare e suddividere filmati; Come inserire nei video temi predefiniti; Come regolare manualmente effetti e musica; Come creare presentazioni di foto; Come pubblicare filmati direttamente su internet. Poi ci sarebbe anche "Come aggiungere titoli di testa e di coda", però sarebbe un argomento abbastanza corto da trattare. Che mi dite? Come lo strutturo? Vi piacerebbe?

Secondo punto: se non vi interessa un articolo su movie maker, ve ne propongo uno su un software gratuito di nome "IMB Lotus Symphony", diciamo un rivale di open office (quindi indirettamente anche di microsoft office). Con questo programma potrete creare documenti di testo, fogli di calcolo e presentazioni, in più legge benissimo i file fatti con Office e open office.
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Scrivere articoli

Messaggioda BlackJack » ven mar 04, 2011 4:29 pm

Ciao!
Credo che possa assolutamente essere interessante un articolo del genere! Tutti gli articoli che riguardano l'informatica sono interessanti e sempre ben graditi su MegaLab.it !
Io ti consiglio di iniziare a scrivere l'articolo, tutto assieme, dividendolo in semplici pagine. Alla fine vedi cosa vuoi fare: se risultano essere molte pagine e lunghe ti conviene fare più articoli e farli uscire un po' per volta. Se invece vedi che vengono fuori non troppe pagine e di facile lettura (non devono essere chilometriche) consiglio un unico articolo. Poi dipende anche da come vuoi trattare gli argomenti. Se intendi fare una guida molto dettagliata per ogni tema (quelli da te sopra citati) consiglio più articoli.

Per quando riguardo il secondo punto credo che il Boss Zane di abbia preceduto... http://www.MegaLab.it/5750/ibm-lotus-sy ... funzionale
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
Avatar utente
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:47 pm
Località: Prov. Vercelli

Re: Scrivere articoli

Messaggioda BFC_leojr » ven mar 04, 2011 4:39 pm

BlackJack ha scritto:Ciao!
Credo che possa assolutamente essere interessante un articolo del genere! Tutti gli articoli che riguardano l'informatica sono interessanti e sempre ben graditi su MegaLab.it !
Io ti consiglio di iniziare a scrivere l'articolo, tutto assieme, dividendolo in semplici pagine. Alla fine vedi cosa vuoi fare: se risultano essere molte pagine e lunghe ti conviene fare più articoli e farli uscire un po' per volta. Se invece vedi che vengono fuori non troppe pagine e di facile lettura (non devono essere chilometriche) consiglio un unico articolo. Poi dipende anche da come vuoi trattare gli argomenti. Se intendi fare una guida molto dettagliata per ogni tema (quelli da te sopra citati) consiglio più articoli.

Per quando riguardo il secondo punto credo che il Boss Zane di abbia preceduto... http://www.MegaLab.it/5750/ibm-lotus-sy ... funzionale


Bhe ti ringrazio per la risposta! Diciamo che alcuni punti li vorrei trattare in maniera abbastanza approfondita, per gli altri invece potrei metterli insieme in un unico articolo. Per quanto riguarda lotus non importa, so solo che è già il secondo articolo che vorrei fare ma zane mi precede [rotolo] [rotolo] [rotolo]

Scherzo ovviamente, e stimo molto zane per tutto quello che fa. Detto questo appena ho del tempo libero proverò a scrivere l'articolo!
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm


Re: Scrivere articoli

Messaggioda The Doctor » ven mar 04, 2011 4:49 pm

BFC_leojr ha scritto:Detto questo appena ho del tempo libero proverò a scrivere l'articolo!


Tutti i nuovi articoli sono i benvenuti. Ricordati, se non l'hai già fatto, di leggere attentamente le pagine Info. Per il resto non mi resta che augurarti Buon Lavoro [^]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Scrivere articoli

Messaggioda Andy94 » ven mar 04, 2011 4:51 pm

L'articolo è sicuramente di interesse, e ti invito caldamente a stenderlo.
Quanto detto da BlackJack è assolutamente condivisibile: anche le grandi guide (WinVista prima, Win7 poi) sono uscite a puntate.

Non è necessario creare più articoli, comunque: volendo puoi scrivere tutto in un unico contenuto, poi ti accordi con Zane per una eventuale pubblicazione "a puntate". Sarà lui stesso a dirti se è necessario (e migliore dal punto di vista editoriale) suddividere in più parti o far uscire in puntate, o in blocco.

Dal punto di vista tecnico, per qualunque evenienza in merito all'utilizzo dell'editor e del CMS in generale, non esitare a porre qualunque quesito ti passi per la testa. [^]

Buona scrittura! [MLI]

[ciao]
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Scrivere articoli

Messaggioda BlackJack » ven mar 04, 2011 5:02 pm

Ottimo, buon lavoro!!

Bhe, pensa che tu volevi solo scriverlo l'articolo... A me (non con Zane però) mi è capitato che mi venisse segnalato un articolo, che lo scrivessi e che alla fine mi venisse detto che era già stato fatto!!!!!! [:D] Sono cose che capitano... CI si fa una risata su [:)]
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
Avatar utente
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:47 pm
Località: Prov. Vercelli

Re: Scrivere articoli

Messaggioda BFC_leojr » ven mar 04, 2011 5:32 pm

Ringrazio mille tutti, mi metterò al più pesto a scrivere!
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Scrivere articoli

Messaggioda BFC_leojr » ven mar 04, 2011 6:29 pm

Vi faccio già alcune domande: cos'è l'abstract? Come si creano più pagine? Il titolo dell'articolo dove devo metterlo?
Grazie e scusate se le mie domande possono sembrare stupide.
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Scrivere articoli

Messaggioda BlackJack » ven mar 04, 2011 6:51 pm

Non sono affatto domande stupide!
Prova a leggere questa pagina: http://www.MegaLab.it/6275
Se c'è qualcosa che non ti è chiaro chiedi pure!

Le pagine le crei cliccando su "Aggiungi pagina" in fondo alla pagina principale dell'articolo che stai creando. L'abstract sarebbe il sommario dell'articolo (una frase chiave di tutto l'articolo ad esempio, una presentazione generale). Il titolo (così come per l'abstract e per il corpo del testo) si modificano facendo doppio click sopra di essi.
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
Avatar utente
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:47 pm
Località: Prov. Vercelli

Re: Scrivere articoli

Messaggioda BFC_leojr » ven mar 04, 2011 6:58 pm

Grazie mille! Però aggiungi pagina proprio non riesco a trovarlo...in fondo c'è scritto 0 commenti, 0 visite totale ecc... e più in basso non c'è scritto niente. Altra domanda: se mentre sto scrivendo devo spegnere il pc o comunque non posso più continuare, basta che clicco su salva e chiude e poi posso spegnere? Poi come faccio a riprendere il lavoro? Grazie mille di nuovo.
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Scrivere articoli

Messaggioda BlackJack » ven mar 04, 2011 7:05 pm

Allora, quando clicchi su salva l'articolo viene salvato nel database. Quando torni a visualizzare l'articolo vedrai la parte salvata in precedenza. Doppio click e continui il lavoro [:)]

L'aggiunta di pagina dovresti vederla accanto a "0 commenti", no?
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
Avatar utente
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:47 pm
Località: Prov. Vercelli

Re: Scrivere articoli

Messaggioda BFC_leojr » ven mar 04, 2011 7:15 pm

Grazie mille, però l'aggiungi pagina non c'è [boh] [boh]

Immagine
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Scrivere articoli

Messaggioda BlackJack » ven mar 04, 2011 7:52 pm

Strano... Hai provato a salvare l'articolo prima?
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
Avatar utente
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:47 pm
Località: Prov. Vercelli

Re: Scrivere articoli

Messaggioda Al3x » ven mar 04, 2011 7:52 pm

ti consiglio di fare screenshot di dimensioni inferiori altrimenti diventa un problema visualizzarli nella loro interezza

la voce di aggiunta pagina è ben visibile qui

Immagine
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Scrivere articoli

Messaggioda Andy94 » ven mar 04, 2011 7:56 pm

Il link di aggiunta pagina appare nel box visualizzato da Al3x dopo che l'articolo è stato salvato (e quindi vedi un ID numerico e non /nuovoarticolo nella barra degli indirizzi).
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Scrivere articoli

Messaggioda BlackJack » ven mar 04, 2011 8:34 pm

Ah, ecco, come avevo detto.
Salva e poi aggiungi la pagina allora [:)]
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
Avatar utente
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:47 pm
Località: Prov. Vercelli

Re: Scrivere articoli

Messaggioda BFC_leojr » sab mar 05, 2011 10:12 pm

Grazie mille. Mi scuso con Alex per la dimensione eccessiva della mia immagine. Sono già alla seconda pagina, devo dire che avete fatto un ottimo lavoro, l'editor di testo è molto intuitivo.
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Scrivere articoli

Messaggioda BFC_leojr » dom mar 06, 2011 6:50 pm

Ragazzi vi informo che ho finito. Sono 5 pagine. Adesso sono in attesa che il mio articolo venga approvato (spero [:D] )
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Scrivere articoli

Messaggioda Ale2695 » dom mar 06, 2011 7:03 pm

La sono andata a cercare e l'ho letta (i redattori possono leggere le opere non ancora pubblicata), complimenti ottimo lavoro! [^] Ci sono degli errori di formattazione del testo (sottotitoli, elenchi, ecc.), ma penso che sarà Al3x a dirti le correzioni da fare (se non le effettuerà già lui)
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Scrivere articoli

Messaggioda developerwinme » dom mar 06, 2011 7:07 pm

Ale2695 ha scritto:La sono andata a cercare e l'ho letta (i redattori possono leggere le opere non ancora pubblicata), complimenti ottimo lavoro! [^] Ci sono degli errori di formattazione del testo (sottotitoli, elenchi, ecc.), ma penso che sarà Al3x a dirti le correzioni da fare (se non le effettuerà già lui)

Quoto in pieno: veramente niente male. [;)]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Prossimo

Torna a Benvenuto in MegaLab.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising