Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

librerie e comandi per programmazione in c++

Il forum per tutti i developer. Leggere attentamente il regolamento di sezione prima di postare.

librerie e comandi per programmazione in c++

Messaggioda Simone_S1994_ASR » ven mar 04, 2011 6:55 pm

avrei bisogno di varie librerie/comandi, devo fare alcune cose:

1) avrei bisogno di un comando che mi permetta di aprire una cartella (es: C:\Program Files\KONAMI\Pro Evolution Soccer 2011) oppure direttamente il file exe (es: C:\Program Files\KONAMI\Pro Evolution Soccer 2011\pes2011.exe)

2) mi servirebbe anche un comando che mi permetta di salvare in un file .txt dei caretteri, e che poi vengano letti dal programma
es: sul file txt salvo con il programma questi caretteri:
000000000
123456789
124578369

e poi il programma mi legge riga per riga...

grazie [std]
Avatar utente
Simone_S1994_ASR
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 86
Iscritto il: gio apr 08, 2010 6:45 pm

Re: librerie e comandi per programmazione in c++

Messaggioda ghina90 » sab mar 05, 2011 10:40 am

1) non ho ben capito una volta aperto la cartella o il file chè ci devi fare?

2)puoi usare la libreria fstream, ecco alcuni esempi di scrittura e lettura:

Codice: Seleziona tutto
#include <iostream>
#include <fstream> //header necessario per ifstream!

using namespace std;

int main() {
    ifstream f("file.txt"); //nome del file da aprire, si può mettere anche il percorso (es C:\\file.txt)
    string s;

    if(!f) {
        cout< <"Il file non esiste!";
        return 0;
    }

    while(f.good()) //fino a quando c'è qualcosa da leggere ..
    {
        getline(f, s); //legge tutta la riga dal file e la mette nella variabile s
        cout<<s<<endl;
    }
    f.close(); //chiude il file

    return 0;
}

Codice: Seleziona tutto
#include <iostream>
#include <fstream> //header necessario per ofstream!

using namespace std;

int main() {
    ofstream f("file.txt"); //se il file non esiste lo crea, altrimenti lo sovrascrive!
    if(!f) {
        cout< <"Errore nella creazione del file!";
        return 0;
    }

    f << "ciao"<<endl //si può inserire qualsiasi cosa nello stream, stringhe
    f << 1 << endl //numeri, con virgola o meno
    f << 1.3 << endl; //l'endl indica che ogni cosa viene scritta a capo, se fosse omesso scriverebbe tutto su una linea

    f.close(); //chiudo il file
    cout<<"Scrittura avvenuta con successo!";

    return 0;
}
Se pensate che la matematica sia difficile, è perché non vi rendete conto di come sia difficile la vita.
Avatar utente
ghina90
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 492
Iscritto il: ven set 05, 2008 2:00 pm
Località: Firenze

Re: librerie e comandi per programmazione in c++

Messaggioda M@ttia » sab mar 05, 2011 11:21 am

ghina90 ha scritto:1) non ho ben capito una volta aperto la cartella o il file chè ci devi fare?
Immagino intenda eseguirlo (aprirlo in senso "windowsiano" [:)]).

Puoi provare con
Codice: Seleziona tutto
#include <stdlib.h>

int main()
{
   (void)system("C:\\Cartella\\Mioprogramma.exe");
   return 0;
}
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero


Re: librerie e comandi per programmazione in c++

Messaggioda Simone_S1994_ASR » dom mar 06, 2011 12:37 pm

inanzitutto, grazie :D
il secondo punto lo faccio appena ho un po' più di tempo ^^''
riguardo al primo, io scrivo questo,
Codice: Seleziona tutto
#include <stdlib.h>

int main()
{
   (void)system("C:\\Program Files\\KONAMI\\Pro Evolution Soccer 2011\\pes2011.exe");
   return 0;
}

ma non mi apre nulla .-.
forse perché è troppo semplice o cosa sbaglio? o.o
Avatar utente
Simone_S1994_ASR
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 86
Iscritto il: gio apr 08, 2010 6:45 pm

Re: librerie e comandi per programmazione in c++

Messaggioda M@ttia » dom mar 06, 2011 1:30 pm

Il tuo "errore" è che il percorso contiene degli spazi, ma non ne tieni conto.
Sostituisci con questo:

Codice: Seleziona tutto
#include <stdlib.h>

int main()
{
   (void)system("\"\"C:\\Program Files\\KONAMI\\Pro Evolution Soccer 2011\\pes2011.exe \"");
   return 0;
}
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: librerie e comandi per programmazione in c++

Messaggioda Simone_S1994_ASR » dom mar 06, 2011 2:06 pm

grazie!! funziona :)
appena posso provo il secondo punto e vi faccio sapere ^^
Avatar utente
Simone_S1994_ASR
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 86
Iscritto il: gio apr 08, 2010 6:45 pm

Re: librerie e comandi per programmazione in c++

Messaggioda Simone_S1994_ASR » dom mar 06, 2011 3:22 pm

M@ttia ha scritto:Il tuo "errore" è che il percorso contiene degli spazi, ma non ne tieni conto.
Sostituisci con questo:

Codice: Seleziona tutto
#include <stdlib.h>

int main()
{
   (void)system("\"\"C:\\Program Files\\KONAMI\\Pro Evolution Soccer 2011\\pes2011.exe \"");
   return 0;
}


è possibile far aprire il programma da pendrive o hard disk?? devo includere un' altra libreia? perché mettendo semplicemente il percoso mi da errore .-.
Avatar utente
Simone_S1994_ASR
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 86
Iscritto il: gio apr 08, 2010 6:45 pm

Re: librerie e comandi per programmazione in c++

Messaggioda Simone_S1994_ASR » lun mar 07, 2011 6:59 pm

punto 1)
credo di aver capito più o meno come funziona, grazie *w*
solo una cosa, è possibile salvare quello che c' è scritto nella prima riga in una variabile e quello che c' è scritto nella seconda riga in un' altra variabile???

punto 2)
Simone_S1994_ASR ha scritto:è possibile far aprire il programma da pendrive o hard disk?? devo includere un' altra libreia? perché mettendo semplicemente il percoso mi da errore .-.
Avatar utente
Simone_S1994_ASR
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 86
Iscritto il: gio apr 08, 2010 6:45 pm


Torna a Programmazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising