Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

win xp windows system32 config dannegiato o mancante

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

win xp windows system32 config dannegiato o mancante

Messaggioda Wolfasr1 » dom feb 27, 2011 10:08 pm

Ciao ragazzi

mi trovo alle prese con un problema che non riesco a risolvere , o meglio credevo di aver risolto ma ho cantato vittoria troppo presto [acc2]

In pratica ho un portatile toshiba satellite pro di un mio amico che lo ha preso con win vista installato e ha fatto il downgrade a win xp prof Sp3 , l' operazione

è riuscita ma il computer andava terrbilmente lento roba che prima di aprire la schermata di logon di win impiegava tipo 3 o 4 minuti .

un bel giorno il mio amico accende il pc è gli appare la schermata nera con scritto che il file c:/winodows/system32/config system è dannegiato o

mancante
e si chiedeva il cd di win per risolvere il problema , il mio amico mi porta questo pc dopo una rapida ricerca del problema trovo questo articolo

della kronolowe bage di microsoft http://support.microsoft.com/kb/307545/it , ma sfortunatamente già soltanto la prima stringa mi dice che il

seguente file non è stato trovato nel sistema [uhm] , decido quindi di affidarmi alle poche conoscenze che ho della recovery consolle e gli digito il

comando fixboot riavvio e miracolo il sistema riparte subito provvedo a fare un controllo del disco con chkdsk ma si pianta alla fase 4 al 2% , nel

complesso il pc però funzionava lentissimo ma funzionava pensavo di aver risolto ma dopo appena un gg di funzionamento il mio amico mi richiama e mi

dice che siamo punto e daccapo , non riesco a capire come si sia potuto cancellare di nuovo , comunque la mia inmtenzione è formattare il tutto ma come

detto in precedenza questo portatile aveva installato nativamente win vista quindi ha un hard disc Sata la mia domanda è secondo voi riformattando con un

cd win prof SP3 posso ovviare al problema dell' integrazione dei driver Sata? oppure come posso fare a integrarli visto che non ho il lettore floppy ?

scusate per la lunghezza del post ma volevo essere più preciso possibile [std]

grazie per le risposte [^]
NON SI FINISCE MAI DI IMPARARE MAI CEDERE ALLA SUPERBIA
Avatar utente
Wolfasr1
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 359
Iscritto il: dom dic 07, 2008 10:35 pm

Re: win xp windows system32 config dannegiato o mancante

Messaggioda The Doctor » dom feb 27, 2011 10:15 pm

Prova a vedere se nel BIOS puoi impostare la modalità IDE dei dischi
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: win xp windows system32 config dannegiato o mancante

Messaggioda Wolfasr1 » lun feb 28, 2011 10:06 pm

ciao The doctor grazie intato per la risposta , ecco appunto ero sicuro che mi mancava un passaggio mi ero completamente dimenticato che nel Bios

qualche voce similare ci doveva pur essere ok controllerò se è presente poi ti faccio sapere

a risentirci grazie
NON SI FINISCE MAI DI IMPARARE MAI CEDERE ALLA SUPERBIA
Avatar utente
Wolfasr1
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 359
Iscritto il: dom dic 07, 2008 10:35 pm


Re: win xp windows system32 config dannegiato o mancante

Messaggioda Palpas » lun feb 28, 2011 10:46 pm

Se vuoi provare a risolvere il problema, dalla console di ripristino lancia questo comando: copy C:\windows\repair\system C:\Windows\system32\config\system
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: win xp windows system32 config dannegiato o mancante

Messaggioda Wolfasr1 » mar mar 01, 2011 5:14 pm

Eccomi qui posto degli aggiornamenti a questa discussione

per l'utente the doctor[:/b] ho controllato nelel impostazioni del bios di questo portatile che trattasi di un Toshiba Satellite pro L300

e nel bios vi è una voce denominata Sata controllere mode vi sono due opzioni o compatiblity o ahci presumo che bisogna impostare compatibility per

installare win xp o sbaglio?

La mia domanda è se nel bios è presente questa voce e dovessi riformattare il pc ho bisogno dei driver Sata comunque o dato che vi è la voce compatiblity

il disco è un Sata e mi viene visto come Eide , e se volessi appunto reinstallare xp e in seguito installare i driver Sata per l'hard disc posso dopo impostarlo

da bios come Ahci senza che mi sparisca il sistema? e ultima cosa non meno importante e che più di una volta mi crea il dubbio e per dovizia di cronaca

gradirei saperlo Ma i driver Sata vanno trovati nel sito della Mobo del notebook nel sito della casa costruttrice o nel sito del produttore dell 'hard disc ?

sono talmente tanti i passaggi che è facile cadere in confusione [:D]

[b]Per l'utente Palpas:
questo comando ancora non l'ho provato un solo dubbio ma sono due comandi distinti e va dato invio dopo ognuno oppure è un o

solo e va dato invio dopo averlo scritto tutto?

Intanto grazie a voi per l'aiuto [^]
NON SI FINISCE MAI DI IMPARARE MAI CEDERE ALLA SUPERBIA
Avatar utente
Wolfasr1
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 359
Iscritto il: dom dic 07, 2008 10:35 pm

Re: win xp windows system32 config dannegiato o mancante

Messaggioda The Doctor » mar mar 01, 2011 6:58 pm

Wolfasr1 ha scritto:nel bios vi è una voce denominata Sata controllere mode vi sono due opzioni o compatiblity o ahci presumo che bisogna impostare compatibility per installare win xp o sbaglio?


Esatto

La mia domanda è se nel bios è presente questa voce e dovessi riformattare il pc ho bisogno dei driver Sata comunque o dato che vi è la voce compatiblity il disco è un Sata e mi viene visto come Eide


In tale modalità non hai bisogno dei driver sata

se volessi appunto reinstallare xp e in seguito installare i driver Sata per l'hard disc posso dopo impostarlo da bios come Ahci senza che mi sparisca il sistema?


Si, dopo aver installato i driver

Ma i driver Sata vanno trovati nel sito della Mobo del notebook nel sito della casa costruttrice o nel sito del produttore dell 'hard disc ?


Solitamente li trovi nel sito del produttore ovvero Toshiba nel tuo caso
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: win xp windows system32 config dannegiato o mancante

Messaggioda Palpas » mar mar 01, 2011 8:35 pm

Wolfasr1 ha scritto:Per l'utente Palpas: questo comando ancora non l'ho provato un solo dubbio ma sono due comandi distinti e va dato invio dopo ognuno oppure è un o solo e va dato invio dopo averlo scritto tutto?

E' un solo comando: va dato invio dopo averlo scritto tutto
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: win xp windows system32 config dannegiato o mancante

Messaggioda Wolfasr1 » mar mar 01, 2011 10:23 pm

Grazie mille a entrambi per le risposte [;)]

debbo approfittare ancora una volta della gentilezza di voi utenti [rolleyes]

ma siccome sono paranoico credo di aver trovato il driver per l'hard disc sata di questo notebook (monta processore intel)

può essere lui Intel AHCI SATA Controller Storage Manager Driver for Win XP ci terrei grazie almeno posso tirare un sospiro di sollievo

[^]
NON SI FINISCE MAI DI IMPARARE MAI CEDERE ALLA SUPERBIA
Avatar utente
Wolfasr1
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 359
Iscritto il: dom dic 07, 2008 10:35 pm

Re: win xp windows system32 config dannegiato o mancante

Messaggioda The Doctor » mer mar 02, 2011 8:33 am

Direi che dovresti aver fatto centro [:D]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: win xp windows system32 config dannegiato o mancante

Messaggioda Wolfasr1 » gio mar 03, 2011 8:47 pm

Allora il driver Sata per xp l'ho trovato era prorio quello postato nell 'ultimo mio messaggio Intel AHCI SATA Controller Storage Manager Driver for Win

XP
, credo comunque che questo computer disgraziato abbia problemi di hard disc perché tanti comandi che ho provato con la consolle di ripristino

tra i quali copy C:\windows\repair\system C:\Windows\system32\config\system , ren system system.bad ,copy windows /reapir/system hanno dato tutti lo

stesso esito alla pressione del tasto invio impossibile trovare il comando specificato , come dico io 1 comando può sbagliare ma 3 su tre non è più

errore è certezza [nonono]

dato che non ho spazio sufficiente nel mio hard disc esterno e vorrei far ripartire questo pc (sono un cocciuto nato [:D] ) e se riparassi l'installazione sapevo

che i dati non si cancellano ma viene spostata la cartella c/documets e setting/utente e di preciso non ricordo dove viene messa sapresete dirmelo?

se riesco a farlo ripartire ai dati provvede lui [crylol]

grazie e scusate L'invadenza [;)]
NON SI FINISCE MAI DI IMPARARE MAI CEDERE ALLA SUPERBIA
Avatar utente
Wolfasr1
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 359
Iscritto il: dom dic 07, 2008 10:35 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising