Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "Aggiornare da Windows 1.0 a Windows 7... in 10 minuti"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Commenti a "Aggiornare da Windows 1.0 a Windows 7... in 10 minuti"

Messaggioda Zane » gio mar 03, 2011 5:18 pm

Immagine
Aggiornare da Windows 1.0 a Windows 7... in 10 minuti - Commenti

Un curioso filmato realizzato da un appassionato consente di rivivere 25 anni di storia Microsoft in pochi minuti. [continua...]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Commenti a "Aggiornare da Windows 1.0 a Windows 7... in

Messaggioda Berga95 » gio mar 03, 2011 5:19 pm

[applauso+] [applauso+]
Mi sarebbe piaciuto imparare ad usare il PC intendendolo come una semplice shell testuale [cry]
Non apprezziamo così il lavoro effettuato dalla comunità informatica in questi ultimi anni [std]
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm

Re: Commenti a "Aggiornare da Windows 1.0 a Windows 7... in

Messaggioda Andy94 » gio mar 03, 2011 5:46 pm

Questo mi fa tornare indietro ai vecchi ( [:D] ) tempi, quando cominciai con Windows 98...
Poi arrivò XP, dove ho imparato la maggior parte delle cose che ora so...
Poi Vista, per pochissimo tempo...
Poi 7, da allora ad oggi, mentre si continua ad imparare...
E poi? Windows 8?

Chi vivrà vedrà.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm


Re: Commenti a "Aggiornare da Windows 1.0 a Windows 7... in

Messaggioda Berga95 » gio mar 03, 2011 5:52 pm

Andy94 ha scritto:Questo mi fa tornare indietro ai vecchi ( [:D] ) tempi, quando cominciai con Windows 98...

Beh, a scuola c'erano ancora i vecchi PC con Windows 95 [:D]
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm

Re: Commenti a "Aggiornare da Windows 1.0 a Windows 7... in

Messaggioda ueciccio » gio mar 03, 2011 9:20 pm

Eh eh eh...
Io penso di potervi battere tutti e tre in quanto ho cominciato a smanettare
sui PC con il rognoso MS-DOS 6.22
Ma prima ancora con il fantastico Amiga (Workbench + AmigaDOS)...
E prima ancora con il C=64 utilizzando il GEOS... (Chissà chi se lo ricorda...)

[;)]

p.s.: il primo esame di (pseudo)Informatica svolto all'Uni ce lo fecero
fare su uno schifosissimo 8088 con i floppy da 5.1/4” senza sistema operativo
(doveva essere caricato prima con un floppy a parte [cry] )...
Avatar utente
ueciccio
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: ven apr 30, 2010 4:26 pm

Re: Commenti a "Aggiornare da Windows 1.0 a Windows 7... in

Messaggioda Berga95 » gio mar 03, 2011 9:37 pm

[cry] [cry]
Quanto vorrei riuscire a recuperare uno di quei pezzi d'epoca...
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm

Re: Commenti a "Aggiornare da Windows 1.0 a Windows 7... in

Messaggioda Andy94 » gio mar 03, 2011 10:03 pm

Io penso di potervi battere tutti e tre in quanto ho cominciato a smanettare

Non credo tu sia l'unico [:D]
Io sono del 94, sono "relativamente nuovo" del settore (specie per quanto riguarda le antichità).
Non so perché, ma in campo tecnologico non ti invidio [uhm]

Credo che, avessi provato anche io quei sistemi, non li rimpiangerei...
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Commenti a "Aggiornare da Windows 1.0 a Windows 7... in

Messaggioda sleeping » ven mar 04, 2011 1:16 am

Che forte questo video [:)]
Comunque a chi è ligure o dei dintorni, segnalo il museo All about Apple che al di là del nome permette di vedere diversi cimeli all'opera, non solo della casa di Cupertino, ovviamente [:)]
Per tutte le informazioni:
www.allaboutapple.com
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Re: Commenti a "Aggiornare da Windows 1.0 a Windows 7... in

Messaggioda titanium79 » ven mar 04, 2011 7:46 am

Complimenti per l'articolo.
Di grande effetto vedere l'evoluzione informatica in 10 minuti.
Quanti ricordi !
[rolleyes]
Avatar utente
titanium79
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 21
Iscritto il: dom nov 09, 2008 8:53 pm

Re: Commenti a "Aggiornare da Windows 1.0 a Windows 7... in

Messaggioda bobo59 » ven mar 04, 2011 9:14 am

Ehm, mi sento improvvisamente vecchio. [cry]
Li ho visti e adoperati tutti, anzi ho cominciato anche un po' prima... [V] [:-H]

Comunque, avanti sempre!!! [8D]

Ciao

.
Avatar utente
bobo59
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mer feb 04, 2009 9:48 pm

Re: Commenti a "Aggiornare da Windows 1.0 a Windows 7... in

Messaggioda pcready » ven mar 04, 2011 12:00 pm

Mamma mia come sono vecchio, mi ricordo quando per far funzionare un gioco in dos dovevi avviare da floppy con il system.sys e autoexec.bat ottimizzati con l'editor di testo, in modo di liberare un poco la memoria estesa e liberare le poche risorse, ci impiegavi delle giornate intere per riuscire ad avviare il giochino e il tutto senza guide ne internet in aiuto. E mi ricordo la prima connessione ad internet, con il Modem 14.4K ci ho messo 2 giorni di tentativi per collegarmi in interurbana a 6000 lire all'ora, solo di scatti alla risposta delle connessioni non riuscite ho speso un capitale. Saluti a tutti.
Avatar utente
pcready
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio set 24, 2009 6:01 pm

Re: Commenti a "Aggiornare da Windows 1.0 a Windows 7... in

Messaggioda steverm » ven mar 04, 2011 12:04 pm

che tristezza, hanno omesso Windows 3.11 for workgroup (che aveva molte funzionalità in più del 3.1), Windows ME (una schifezza instabile ma pur sempre un SO a se stante) e il Win98 SE (second edition) che era veramente ben fatto !
Avatar utente
steverm
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 60
Iscritto il: lun mag 05, 2008 10:31 am

Re: Commenti a "Aggiornare da Windows 1.0 a Windows 7... in

Messaggioda cippico » ven mar 04, 2011 1:28 pm

ricordo ancora l´ approccio con il mitico commodore 64...
il lettore enorme dei flopponi...il registratore a cassette che molte volte non riusciva a caricare bene i programmi...e le snervanti attese...

preistoria...

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di MegaLab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Miei articoli sul sito MegaLab.it... http://www.MegaLab.it/staff.php?cippico
Avatar utente
cippico
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1284
Iscritto il: sab gen 25, 2003 1:57 am

Re: Commenti a "Aggiornare da Windows 1.0 a Windows 7... in

Messaggioda developerwinme » ven mar 04, 2011 1:52 pm

Video interessante, che mi ha fatto ricordare i tempi di Windows 98 (purtroppo prima ero troppo piccolo, essendo anche io del 94), quando usavo il PC solo per giocare [fischio]

Comunque, come per Andy94, l'OS dove ho imparato moltissimo è Windows XP, che mi lascerà sempre un bel ricordo, sostituito solo di recente da Windows 7, in compagnia del quale mi sono buttato a pieno nella programmazione. [;)]

EDIT: Va un plauso a Microsoft per l'attenzione posta alla procedura di update e alla compatibilità tra le varie versioni. [;)]

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Commenti a "Aggiornare da Windows 1.0 a Windows 7... in

Messaggioda Ale2695 » ven mar 04, 2011 9:44 pm

Video molto interessante, mi ha sempre affascinato la storia di Windows, mi piacerebbe davvero tanto poter avere in mano un vecchio pc con Windows 1.0... [cry]
Per quanto riguarda me, il primo pc che ho utilizzato (se non erro a 6 anni) era un Windows 98 SE di mio padre, che usavo qualche volta per giocarci con Paint e i giochini come Campo Minato... Il primo vero pc personale è stato uno equipaggiato con Windows XP, da cui, come Andy, ho imparato moltissimo. A differenza di molti, invece, ho utilizzato per lungo Vista sul mio portatile (che utilizzo tutt'ora, ma con Mint Debian [sh] ), con risultati a dir poco disastrosi. E poi Windows 7, provato sin dalla prima beta pubblica. E poi c'è stato Linux (inizialmente con Ubuntu 9.10), ed è stato amore a prima vista [fischio]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Commenti a "Aggiornare da Windows 1.0 a Windows 7... in

Messaggioda eugenio19911 » ven mar 04, 2011 11:55 pm

il mio primo computer monta windows 3.1 un quattro otto sei (non so neanche come si dive [:D] ) che pensandoci funziona ancora bene.
parte da dos come sistema principale dove si poteva avviare xtree (digitando x) , il norton commander (digitando nc) e digitare win per etrare in windows e come gestore c'è il file manager...
Devo dire che pur avendo 16 anni non si è mai guastato niente non come oggi che si guastano dopo soli pochi anni [:p] ...
Appunto Personale: Se ti venisse voglia di installare il pinguino o windows 8 fattela passare
Avatar utente
eugenio19911
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: sab set 04, 2010 10:02 pm

Re: Commenti a "Aggiornare da Windows 1.0 a Windows 7... in

Messaggioda Al3x » sab mar 05, 2011 9:47 am

quei tempi (DOS e WIN) ricordano quelli degli albori delle automobili quando la messa in moto era a manovella. Spesso per far funzionare una scheda audio (non erano integrate) o un modem, era necessario armeggiare di autoexec.bat, config.sys e con i jumper presenti sulle schede stesse. A quei tempi poi le schede erano ISA e non esisteva il plug'n'play, era quasi un lavoro da artigiani.

Non parliamo poi delle connesioni dial-up che richiedevano trumpet-winsock, la conoscenza della sintassi dei comandi AT e si navigava di Netscape (IE 2 era inguardabile!) con una pagina per volta (con win 3.1 non era possibile aprire due istanze del browser)
Era tutto piuttosto complesso se rapportato ad oggi, ma affascinate e stimolante, oltretutto (non voglio apparire come snob) nella rete si trovavano contenuti prettamente tecnici e la fauna che la popolava era di un livello tecnico e culturale superiore, insomma era una cosa da espertii collegarsi e non lo faceva certo il commerciante sotto casa come può accadere ora. In sostanza c'era più onestà e schiettezza ed il teatro alla Big Brother di stampo televisivo che c'è ora era assente.

Ricordo che nei canali IRC e nelle chat la gente era veramente chi diceva di essere, il momento era di totale entusisasmo e di genuino stupore, si poteva comunicare con persone all'altro capo del mondo attraverso la propria linea telefonica e, WOW, scambiare testi e immagini. Ho vivo il ricordo di una conversazione (1996) con un ragazzo brasiliano che abitava in portogallo con uno dei primi, se non il primo programma VoIP: si chiamava Internet Phone e nello splash screen mostrava un logo con scritto IPhone! Era prodotto da una azienda israeliana della quale non ho più sentito parlare (edit: era la Vocaltec).
Ora la complessità è stata nascosta agli utenti e chiunque può connettersi senza dover avere un manuale di 100 pagine in una mano ed un cacciavite nell'altra [:D]

Quello è stato un poco il farwest dell'informatica personale, ora siamo nell'era del vapore ed il futuro credo sia ancora da delineare, un mondo veramente interessante e ricco di strade da intraprendere.
Se ne riparla fra 10\15 anni, quando molti di voi avranno un mutuo e forse si troveranno a correre dietro al loro marmocchio che fugge con in mano il tablet che tra le tante cose comanda l'apertura della porta del garage
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Commenti a "Aggiornare da Windows 1.0 a Windows 7... in

Messaggioda Berga95 » sab mar 05, 2011 1:50 pm

Al3x ha scritto:Quello è stato un poco il farwest dell'informatica personale

Quanto mi sarebbe piaciuto vivere a quei tempi, dove l'informatica era qualcosa riservato ad un elitè [cry]
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm

Re: Commenti a "Aggiornare da Windows 1.0 a Windows 7... in

Messaggioda Andy94 » sab mar 05, 2011 1:58 pm

Era tutto piuttosto complesso se rapportato ad oggi, ma affascinate e stimolante, oltretutto (non voglio apparire come snob) nella rete si trovavano contenuti prettamente tecnici e la fauna che la popolava era di un livello tecnico e culturale superiore, insomma era una cosa da espertii collegarsi e non lo faceva certo il commerciante sotto casa come può accadere ora.

Condivido questa. [^]
Inoltre, non so perché, ma pur non conoscendo l'epoca e non avendola minimamente vissuta la rimpiango... Una volta Internet era un mondo puro, ora entra anche troppa gente a volte senza nemmeno sapere di che cosa si tratti.

[ciao]
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Commenti a "Aggiornare da Windows 1.0 a Windows 7... in

Messaggioda Ale2695 » sab mar 05, 2011 2:43 pm

Andy94 ha scritto:
Era tutto piuttosto complesso se rapportato ad oggi, ma affascinate e stimolante, oltretutto (non voglio apparire come snob) nella rete si trovavano contenuti prettamente tecnici e la fauna che la popolava era di un livello tecnico e culturale superiore, insomma era una cosa da espertii collegarsi e non lo faceva certo il commerciante sotto casa come può accadere ora.

Condivido questa. [^]
Inoltre, non so perché, ma pur non conoscendo l'epoca e non avendola minimamente vissuta la rimpiango... Una volta Internet era un mondo puro, ora entra anche troppa gente a volte senza nemmeno sapere di che cosa si tratti.

[ciao]

Basti vedere i vari Facebook-Yahoo!Answers-Twitter-MySpace [:p]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Prossimo

Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising