Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Spazio insufficiente su Disco per W7 x64 Service Pack 1

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Spazio insufficiente su Disco per W7 x64 Service Pack 1

Messaggioda ooKANEDAoo » mar mar 01, 2011 10:46 am

Ciao a tutti, avrei un paio di domande da fare sull'installazione del service pack 1 per Windows7 x64:

1) Ho sempre tenuto aggiornato l'OS, è necessario installare anche il Service Pack?

2) In fase di installazione mi dice che lo spazio su disco è insufficiente e che servono 20GB di spazio libero su disco [cry] ...20GB?!?!?! ho capito che dopo l'installazione buona parte dello spazio viene di nuovo liberata...però.....per l'OS utilizzo un SSD da 64GB (59,6 reali) di cui 17,6 liberi (in questo disco ho solo OS e programmi installati...tutti i files pesanti tipo foto, video, musica etc. etc. stanno in 2 HD da 1TB l'uno in RAID...) Se volessi installare sto Service Pack cosa mi consigliereste di fare? [uhm]

ho già usato pulizia disco ma ho liberato 90MB, non saprei cosa cancellare e preferirei evitare di disinstallare programmi etc. etc. funziona tutto così bene [:D]

grazie a tutti per la collaborazione
Avatar utente
ooKANEDAoo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer giu 02, 2010 3:52 pm

Re: Spazio insufficiente su Disco per W7 x64 Service Pack 1

Messaggioda Al3x » mar mar 01, 2011 10:57 am

Ho poco tempo quindi butto giù l'indicazione grezza poi qualcuno del forum ti aiuterà a realizzarla.
Forse risolvi (testato con NT4 in passato e funziona) il problema modificando la variabile di ambiente %TEMP% impostandola su una lettera di unità esterna che abbia spazio sufficiente. E' ovvio che al termine dovrai riportare il parametro alla stato iniziale.

dimenticavo, controllare se il SP prevede dei flag di avvio che permettano di ovviare al problema
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Spazio insufficiente su Disco per W7 x64 Service Pack 1

Messaggioda ooKANEDAoo » mar mar 01, 2011 11:18 am

Nella finestra di download/installazione del service pack in Windows Update non mi pare ci sia la possibilità di selezionare una unità di archiviazione alternativa, ne in fase di download ne di installazione... (dubbio) il download del service pack è andato a buon fine, è l'installazione che si blocca per i motivi sopra citati...se noi andiamo a cambiare sta variabile di ambiente devo scaricare di nuovo il pack? se si, quello che ho già scaricato dove lo trovo? (per cancellarlo intendo)...e poi...il pack verrà installato sempre sull'SSD (disco di sistema) usando l'altro con più spazio libero per "traghettare" l'installazione (sempre se poi si riesce a fare sta operazione) o alcune funzioni del pack verranno installate sull'HD traghettatore? Non vorrei che fosse così, il sistema potrebbe subire dei cali di prestazione....credo...

Domande rivolte a chi legge e ha tempo di rispondere... Grazie intanto Al3x per l'idea ^_^
Avatar utente
ooKANEDAoo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer giu 02, 2010 3:52 pm


Re: Spazio insufficiente su Disco per W7 x64 Service Pack 1

Messaggioda Sabbb » mar mar 01, 2011 12:05 pm

Forse lo hai già fatto,ma hai provato a cancellare anche i punti di ripristino?
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Spazio insufficiente su Disco per W7 x64 Service Pack 1

Messaggioda Al3x » mar mar 01, 2011 7:49 pm

la variabile %TEMP% indica ai programmi che ne fanno richiesta, il percorso usato dal sistema per depositare i file temporanei, in particolare quando si decomprime un file (per esempio winzip) oppure quando si installa un programma. La modifica di tale parametro non implica alcun problema per i programmi installati e da installare, va solo riportato al valore iniziale al termine del tentativo.
Come ho già detto, si tratta di un tentativo poiché ignoro come Windows gestisca la decompressione ed installazione dei Service Pack post XP. Potresti scaricare però il SP in versione installazione locale (installer completo) e lanciarlo con il flag "/?" (es: windows7sp1.exe /?) per verificare se offre opzioni particolari.

Altresì per guardagnare spazio puoi:
disattivare l'ibernazione
disattivare il file di swap
disattivare il ripristino configurazione (come ti è stato suggerito da Sabbb)
eliminare i file di disinstallazione degli aggiornamenti

di più non saprei dirti
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Spazio insufficiente su Disco per W7 x64 Service Pack 1

Messaggioda ooKANEDAoo » mer mar 02, 2011 11:09 am

OK boss

Adesso mi metto all'opera...vediamo se riesco a risolvere

Grazie per le dritte intanto ^_^
Avatar utente
ooKANEDAoo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer giu 02, 2010 3:52 pm

Re: Spazio insufficiente su Disco per W7 x64 Service Pack 1

Messaggioda ooKANEDAoo » mer mar 02, 2011 11:24 am

Punti di ripristino eliminati (584MB), ho diminuito anche lo spazio dedicato dal 3% (1,79GB) all'1% (610MB)
Avatar utente
ooKANEDAoo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer giu 02, 2010 3:52 pm

Re: Spazio insufficiente su Disco per W7 x64 Service Pack 1

Messaggioda kilomikesierra » mer mar 02, 2011 11:26 am

Il service pack 1 di win 7 è di fatto un "raggruppamento" di tutti gli aggiornamenti di sicurezza. Quindi nel caso di un sistema mantenuto aggiornato tramite windows update puoi anche non installarlo. Sarebbe utile solo in caso di formattazione, per evitare le lungaggini per scaricare gli aggiornamenti di nuovo.
Avatar utente
kilomikesierra
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mar mag 11, 2010 6:07 pm

Re: Spazio insufficiente su Disco per W7 x64 Service Pack 1

Messaggioda ooKANEDAoo » mer mar 02, 2011 11:38 am

kilomikesierra ha scritto:Il service pack 1 di win 7 è di fatto un "raggruppamento" di tutti gli aggiornamenti di sicurezza. Quindi nel caso di un sistema mantenuto aggiornato tramite windows update puoi anche non installarlo. Sarebbe utile solo in caso di formattazione, per evitare le lungaggini per scaricare gli aggiornamenti di nuovo.


problema risolto allora [^] ...

comunque (tanto per alimentare la mia conoscenza) smanetto un po'... Punti di ripristino cancellati, ibernazione disattivata

Per l'ibernazione ho seguito questi step:

"Entrate su Pannello di controllo e poi andate sotto Opzioni risparmio energia.
Cliccare, dalla tab a sinistra, su modifica impostazioni di sospensione del computerCliccare su Cambia impostazioni avanzate risparmio energiaEspandere dalla vista ad albero la voce sospensione e dopo consenti sospensione ibrida; settate su disattivata tutte le voci corrispondenti.
Ora dal menu Start dovrebbe esser riapparsa la voce: Ibernazione"

Dubbio: Ma così l'ho ATTIVATA o DISATTIVATA? lo so che sembra stupido chiederlo ma da menù start, nella sezione spegnimento computer è apparla la voce IBERNAZIONE...
Avatar utente
ooKANEDAoo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer giu 02, 2010 3:52 pm

Re: Spazio insufficiente su Disco per W7 x64 Service Pack 1

Messaggioda kilomikesierra » dom apr 10, 2011 10:03 pm

L'ibernazione si può "disattivare" solo tramite un comando da prompt ed è legato al "mastodontico" file hiberfil.sys.
Se è presente quel file, la funzione di ibernazione è attiva.
Avatar utente
kilomikesierra
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mar mag 11, 2010 6:07 pm

Re: Spazio insufficiente su Disco per W7 x64 Service Pack 1

Messaggioda ba_61 » lun apr 11, 2011 2:52 pm

ooKANEDAoo ha scritto: è apparla la voce IBERNAZIONE

Non hai eliminato il file hiberfil.sys, lo puoi vedere visualizzando i file nascosti e di sistema.

kilomikesierra ha scritto:L'ibernazione si può "disattivare" solo tramite un comando da prompt

Infatti, dal Prompt eseguito come amministratore:

Codice: Seleziona tutto
powercfg -h off

Riabilitare:

powercfg -h on
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising